Powercranks - Metodologie di allenamento

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
@Nicola: :twisted: :cassius: mi hai fregato...

Ti ho fregato in volata!
asd.gif
 

AlexBas

Novellino
28 Ottobre 2006
98
0
Visita sito
Io sono della Basilicata cmq.
Cmq per me sono ottime le smartcranks.
L'ho chiamato il tipo in Svizzera e ha detto che è impossibile produrle da 170 quindi mi attacco.Però prezzo ottimo.:cry:
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Tanto per ritornare IT. Stamane durante la colazione mi sono preso la briga di leggere le istruzioni e i consigli di allenamento per le PC.

Una cosa interessantissima che dicono... è questa:

Durante la settimana dedicare una giornata di fondo con la propria bici (come tutti qui dicevano) ma con un rapporto mediamente PIU' lungo di quello che si usa con le PC. l'agilizzazione va fatta con le PC... e non viceversa. Poi danno il consiglio di usare una sorta di sveglia che ogni 5 minuti suoni per "svegliarti" e riconcentrarti sul gesto della pedalata.

E inoltre diceva che se fai una corsa di 5 ore... con le pedivelle normali non ti devi aspettare che con 3 ore di allenamento di PC avrai benefici tangibili. Se vuoi benefici per 5ore... ti devi allenare 5 ore. Senno' capita che le prime 2/3 ore vai bene, ma poi il cervello si "sprogramma" e ritorni a pedalare normale per il tempo rimanente.

Cose non solo interessanti ma dire FONDAMENTALI, se vere (e se ho tradotto bene... scusate ma mi ero appena svegliato)
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Sulla prima non mi pronuncio, io le uso in maniera diversa e i miei metodi, per ora, mi hanno dato risultati tangibili anche nel breve termine
Sul discorso che devi farci 5 ore per poi abituarti a 5 ore non sono daccordo, il cervello non si "sprogramma", una volta che acquisisci e fai tuo un gesto ti rimane anche a distanza di anni, figuriamoci se puoi sprogrammarti dopo poche ore.. Mah..
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
per curiosità... come fai a esserne sicuro? Cioè... sono sicuro che quando si riprendono le PC non si hanno problemi. Ma onestamente mi chiedo come si faccia a "sentire" di pedalare ancora "rotondo"? Io mi dimentico come mi chiamo... figuriamoci di sentire la mia pedalata.

Lo dico da ancora principiante... sono curioso
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
per curiosità... come fai a esserne sicuro? Cioè... sono sicuro che quando si riprendono le PC non si hanno problemi. Ma onestamente mi chiedo come si faccia a "sentire" di pedalare ancora "rotondo"? Io mi dimentico come mi chiamo... figuriamoci di sentire la mia pedalata.

Lo dico da ancora principiante... sono curioso


Io, anche a distanza di mesi da una pedalata con le pc, quando le riprendo non ho alcun problema a riprodurre lo stesso gesto
E' come l'equilibrio in bici o sugli sci. Anche se li abbandoni per tanto tempo all'inizio ti senti un pò incartato, ma il cervello non ha scoirdato i movimenti, figuriamoci se può "sprogrammarsi" o "dimenticarsi" dopo qualche ora.
Cioè come dovrebbe funzionare? Io ho fatto 3 ore con le pc, se nonsono programmato a 3 ore e un minuto smetto di pedalare rotondo?
Mah... al massimo c'è la disabitudine muscolare che è un altro discorso, posso affaticarmi al punto da non riuscire piu a riprodurre muscolarmente un certo tipo di gesto e mi scompongo, ma che mi si sprogrammi il cervello è tutto da dimostrare dai
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
per curiosità... come fai a esserne sicuro? Cioè... sono sicuro che quando si riprendono le PC non si hanno problemi. Ma onestamente mi chiedo come si faccia a "sentire" di pedalare ancora "rotondo"? Io mi dimentico come mi chiamo... figuriamoci di sentire la mia pedalata.

Lo dico da ancora principiante... sono curioso

La pedalata non si scorda mai! Sembra il titolo di una canzone o di un Film, ma e' vero! Quando correvo a livello agonistico, facevo sempre pignone fisso ad inizio stagione e poi lo intervallavo con la preparazione. Ho smesso di pedalare per circa 6 anni, quando ho ripreso la bici, avevo un modo di pedalare sempre costante e senza fermare i pedali. I miei compagni, rivedendomi, mi dissero che ho sempre lo stesso vizio, cioe' quello di non fermare mai le gambe. Questo vizio (chiamiamolo cosi) mi fu dato negli anni che feci pignone fisso. come tu ben sai, il pignone fisso (usato dai ciclisti antichi come me :-) ) non ti permette di fermare la pedalata, e questo il mio cervello ancora oggi lo ricorda. Incosciamente, ma lo ricorda! Strano?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
In questi ultimi giorni mi sono venute in mente varie volte...
quindi riesumo la discussione, anche perchè l'argomento è sempre di interesse.

Utilizzatori storici a parte (stef, Camoscio delle Dolomiti, lollo, ...), c'è qualcun'altro fra coloro i quali si erano detti interessati (es. Nicola) che nel frattempo è diventato acquirente ed utilizzatore?

In caso affermativo, quali sono le sue impressioni in merito all'utilizzo?

Qualcuno ha in alternativa utilizzato le SmartCranks, ed in tal caso come le ha trovate? ;nonzo%

Grazie! o-o