Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...............
Ora per capire di chi stiamo parlando (ciclisti laziali) vi racconto questa: circa una decina d'anni fa o poco meno feci una gara a Rieti, meno di 50 km se non ricordo male, di cui circa 10 turistici, percorso quasi totalmente pianeggiante ad eccezione della salita di cantalice (circa 4km se non ricordo male) poi discesa, pianura ed arrivo in volata a Rieti. Ebbene: nonostante un arrivo in volata di circa 20 persone e dietro tutti gruppi, all' arrivo c'erano ciclisti che sbraitavano perché non si poteva organizzare una corsa così, con tutta quella salita. Se non fossi stato presente e l'avessi sentito con le mie orecchie non c'avrei mai creduto :wacko:.............
Quindi tu dici che 10 km di salita sarebbero troppi per i ciclisti laziali?
Beh, in effetti, se penso che quelli di Ostia fanno al 99% Ostia Tontini e ritorno (90 km per circa 160 mt di dislivello), quando si fa il lungo si arriva ad Anzio, ma con sosta caffè :wacko: e per portarli a Lanuvio ce vonno le bombe, tante cose si spiegano.:rosik:
Dai dai che st'inverno si esce noi a fare lunghi come si deve :asd2:

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
quella di bellegra penso sia + una crono con strappo finale visto che parte dai giardinetti e fa tutto il corso!sarà più una kermesse per la festa cittadina!

in quanto a organizzazione ccome ha già scritto l'asd subiaco ha organizzato una crono Arsoli-cervara nel 2008;nel 2009 la Subiaco-jenne-livata poi soliti problemi e hanno rinunciato!

giggi allora come ci si organizza per sabato:partenza da L'aquila ore ??

ps venerdì pom verso le 5 escvo da roviano per andare a farmi Livata c'è qualche pazzo?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
quella di bellegra penso sia + una crono con strappo finale visto che parte dai giardinetti e fa tutto il corso!sarà più una kermesse per la festa cittadina!

in quanto a organizzazione ccome ha già scritto l'asd subiaco ha organizzato una crono Arsoli-cervara nel 2008;nel 2009 la Subiaco-jenne-livata poi soliti problemi e hanno rinunciato!

giggi allora come ci si organizza per sabato:partenza da L'aquila ore ??

ps venerdì pom verso le 5 escvo da roviano per andare a farmi Livata c'è qualche pazzo?

ci sentiamo nel pomeriggio/sera cosi ci organizziamo

certo che se fai pagare una cronoscalata 10 euro e ci vengono 30 persone (che già male non è)....con 300 euro manco i premi ci fai! ;nonzo% se fai pagare 20 non ci viene nessuno, gli sponsor magari pagano ma vogliono il ritrovo sotto al negozio/bar ;nonzo% mi sembra che sia più facile da organizzare di una gf, ma più difficile trovare chi finanzia ;nonzo%

in zona ci sono salite per tutti i gusti, san polo come diceva zener al 4-5%, monte morra da tutti e due i lati, il muro di montecelio (8 minuti credo per uno abbastanza forte), monteflavio per cui si potrebbe attingere, a livello di fondi, da due paesi: monteflavio appunto, e moricone
poi montorio da nerola e dal lato più duro...e solo per citare le salite dei lucretili!!

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
ok allora ci si sente dopo!se dovesse venire anche l'amico di PECORANERA si va con due macchine!io cerco di convincere anche un mio amico(quello che è venuto su a Livata)

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ok allora ci si sente dopo!se dovesse venire anche l'amico di PECORANERA si va con due macchine!io cerco di convincere anche un mio amico(quello che è venuto su a Livata)
Ragazzi,la macchina l'abbiamo fatta riportare a Roma,grazie dell'ivito che ho rigirato all'amico,che comunque qualora volesse venire è totalmente autonomo(ora),ma ha paura che lo "massacriate":mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
ci sentiamo nel pomeriggio/sera cosi ci organizziamo

certo che se fai pagare una cronoscalata 10 euro e ci vengono 30 persone (che già male non è)....con 300 euro manco i premi ci fai! ;nonzo% se fai pagare 20 non ci viene nessuno, gli sponsor magari pagano ma vogliono il ritrovo sotto al negozio/bar ;nonzo% mi sembra che sia più facile da organizzare di una gf, ma più difficile trovare chi finanzia ;nonzo%

in zona ci sono salite per tutti i gusti, san polo come diceva zener al 4-5%, monte morra da tutti e due i lati, il muro di montecelio (8 minuti credo per uno abbastanza forte), monteflavio per cui si potrebbe attingere, a livello di fondi, da due paesi: monteflavio appunto, e moricone
poi montorio da nerola e dal lato più duro...e solo per citare le salite dei lucretili!!

Per una "garetta" del genere basterebbe il comitato festeggiamenti di uno o più paesi di quelli citati: con 500/600 euro ci paghi ambulanza e giuria, i premi li fai mettere in palio dal comitato festeggiamenti e la gara è fatta. Ora sicuramente è meno facile di come ho appena scritto ma comunque non ci si allontana molto.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Ragazzi,la macchina l'abbiamo fatta riportare a Roma,grazie dell'ivito che ho rigirato all'amico,che comunque qualora volesse venire è totalmente autonomo(ora),ma ha paura che lo "massacriate":mrgreen::mrgreen::mrgreen:

dai, nel peggiore dei casi ci si aspetta, tanto la salita spiana in molti punti e per diversi km o-o
E comunque se pensa di fare campo imperatore ed è uno di quelli che ha fatto lo scalambra, tanto fermo non è ;-)
in ogni caso lo spirito è puramente ludico e non agonistico :mrgreen:

Per una "garetta" del genere basterebbe il comitato festeggiamenti di uno o più paesi di quelli citati: con 500/600 euro ci paghi ambulanza e giuria, i premi li fai mettere in palio dal comitato festeggiamenti e la gara è fatta. Ora sicuramente è meno facile di come ho appena scritto ma comunque non ci si allontana molto.

mi devo informare, magari posso chiedere agli organizzatori della cronoscalata di tolfa dello scorso anno...se è una cosa fattibile potrei anche provarci

l'anno prossimo "Campionato Laziale Cronoscalate" :-x:mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
...........mi devo informare, magari posso chiedere agli organizzatori della cronoscalata di tolfa dello scorso anno...se è una cosa fattibile potrei anche provarci

Basta che ti ricordi che la cronoscalata si fa in bici, non con lo skilift :wacko:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
dai, nel peggiore dei casi ci si aspetta, tanto la salita spiana in molti punti e per diversi km o-o
E comunque se pensa di fare campo imperatore ed è uno di quelli che ha fatto lo scalambra, tanto fermo non è ;-)
in ogni caso lo spirito è puramente ludico e non agonistico :mrgreen:

mi devo informare, magari posso chiedere agli organizzatori della cronoscalata di tolfa dello scorso anno...se è una cosa fattibile potrei anche provarci

Si si,è quello che è arrivato primo sullo Scalambra,è pure di quelle zone,quindi le salite le conosce palmo palmo,gli piace:cry:,fece cosi anche su un doppio Terminillo...........
mi staccò senza pietà,dicendo che ero io che ero calato...........:mrgreen::mrgreen:

bando agli scherzi,è una persona molto timida,non credo proprio che senza di me,venga(non fate battute alla Mescal:mrgreen:)........................................
ed io di venirvi dietro in macchina,a soffrire,non ho voglia.......................
Spero che N.S. mi ridia la salute,e vi faccio la promessa di venire io,lui e tanti altri....per il momemto il quando non è dato sapere:cry

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Si si,è quello che è arrivato primo sullo Scalambra,è pure di quelle zone,quindi le salite le conosce palmo palmo,gli piace:cry:,fece cosi anche su un doppio Terminillo...........
mi staccò senza pietà,dicendo che ero io che ero calato...........:mrgreen::mrgreen:

bando agli scherzi,è una persona molto timida,non credo proprio che senza di me,venga(non fate battute alla Mescal:mrgreen:)........................................
ed io di venirvi dietro in macchina,a soffrire,non ho voglia.......................
Spero che N.S. mi ridia la salute,e vi faccio la promessa di venire io,lui e tanti altri....per il momemto il quando non è dato sapere:cry

come vedi...non siamo gente che se la tira :mrgreen:, e se cambia idea e vuole cogliere l'occasione di farsi un campo imperatore in compagnia ben venga o-o

ps. e ti auguro di ritrovare la salute perchè si vede che di voglia ce ne hai parecchia! o-o

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
come vedi...non siamo gente che se la tira :mrgreen:, e se cambia idea e vuole cogliere l'occasione di farsi un campo imperatore in compagnia ben venga o-o

ps. e ti auguro di ritrovare la salute perchè si vede che di voglia ce ne hai parecchia! o-o

aggiornamento meteo abruzzo - campo di giove .... qui piove e pure tanto, giggi se organizzi una cronoscalata dalle mie parti io porto i fichi e il prosciutto ma il ristoro lo metto all'arrivo così arrivi sicuramente primo :mrgreen::mrgreen:o-oo-o

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici

ma allora sabato non ci sei?
per pecoranera:di al tuo amico di venire tranquillo male che gli vada arriva secondo,terzo arrivo sicuramente io!
Questo mio amico(dall'asilo)quando ha deciso di venirte in bici,si è affidato in toto a me,bici,vestiario,tesseramento,visite mediche,manutenzione della bici...gli faccio tutto io,lui pedala solo:mrgreen:
L'ho portato alle gare,doppio terminillo,180 km....sebbene poco allenato,ha sempre detto di si.....
Il problema è che io sono fermo da un anno,esce in gruppo ma........sta perdendo la passione,si è legato troppo a me(è molto timido),ho visto l'occasione di fargli fare nuove conoscenze,ma è troppo timido.............
e domani non viene.

p.s.Vi ringrazio e,intanto pregoo-o

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Ma si possono definire cronoscalate salite di 1,4 e 2,8 km? Anche questo rispecchia là nostra (di noi romani e laziali) grande cultura ciclistica :wacko:

Altrove quando una cronoscalata è di 4km la gente si mette a ridere :angrymod:
A Torre Cajetani (3,1km) Carpenter era tutto fiero ché loro di Bellegra organizzano una cronoscalata coi controcazzi... :mrgreen:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
A Torre Cajetani (3,1km) Carpenter era tutto fiero ché loro di Bellegra organizzano una cronoscalata coi controcazzi... :mrgreen:

Bah! Per me una cronoscalata si può definire tale se la salita è almeno 5km sopra il 5% di media, e mi tengo pure basso per venire incontro a chi digerisce poco le salite (l'ideale sarebbero 7/8km sopra il 7% di media)

Ma peso 57kg e non faccio testo :-x

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Salve a tutti!!

Nella prima settimana di Agosto mi hanno trascinato a forza per una gitarella su a Livata (....lo ammetto sono un calamaro d'acqua salatissima e questi periodi li trascorro sempre al mare).
Non ero mai stato in quelle zone e devo riconoscere che son rimasto folgorato dalla bellezza del luogo e soprattutto dalla cortesia della gente del posto. Non ho mai visto tanta gente fare Pik-Nik..., era tutto pieno... e che fresco!! Bellissimo!!
Durante il ritorno ho cominciato a fantasticare sulle prossime uscite in bdc e ho deciso che un po' di salita sui verdi e freschi monti simbruini non mi farebbe affatto male (oltre al piattume aureliano che mi sparo di solito)!!
Giocando un po' con le mappe mi sono creato questo primo percorso:

Mandela - Arsoli - Cervara di Roma (SP39b) - Campaegli - Livata - Jenne - Subiaco - Mandela

Dovrebbe essere un bel giretto direi! L'unico dubbio che ho è sul tratto Campaegli - Livata perchè sulle mappe che ho me lo segna come sterrato mentre su Google Maps mi traccia il percorso come strada bitumara.

Ringrazio chiunque mi possa aiutare e spero di potervi incotrare durante le prossime sgambate sui Simbruini!!

Ciao!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Salve a tutti!!

Nella prima settimana di Agosto mi hanno trascinato a forza per una gitarella su a Livata (....lo ammetto sono un calamaro d'acqua salatissima e questi periodi li trascorro sempre al mare).
Non ero mai stato in quelle zone e devo riconoscere che son rimasto folgorato dalla bellezza del luogo e soprattutto dalla cortesia della gente del posto. Non ho mai visto tanta gente fare Pik-Nik..., era tutto pieno... e che fresco!! Bellissimo!!
Durante il ritorno ho cominciato a fantasticare sulle prossime uscite in bdc e ho deciso che un po' di salita sui verdi e freschi monti simbruini non mi farebbe affatto male (oltre al piattume aureliano che mi sparo di solito)!!
Giocando un po' con le mappe mi sono creato questo primo percorso:

Mandela - Arsoli - Cervara di Roma (SP39b) - Campaegli - Livata - Jenne - Subiaco - Mandela

Dovrebbe essere un bel giretto direi! L'unico dubbio che ho è sul tratto Campaegli - Livata perchè sulle mappe che ho me lo segna come sterrato mentre su Google Maps mi traccia il percorso come strada bitumara.

Ringrazio chiunque mi possa aiutare e spero di potervi incotrare durante le prossime sgambate sui Simbruini!!

Ciao!!

Da Campaegli a Livata è sterrato. Escluso farlo con la bdc, perchè alcuni tratti son belli sassosi e disfi telaio e ruote. E anche l'asfalto da Cervara a Campaegli, a salire si fa senza problemi, a scendere essendo un pò rovinato e con parecchio ghiaino, ti costringe ad andar piano.
Da Cervara (bivio) invece di salite a Cervara scendi a Subiaco e sali a Livata passando per il centro di Subiaco e salendo da Santa Scolastica/Jenne, che è spettacolare.

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Da Campaegli a Livata è sterrato. Escluso farlo con la bdc, perchè alcuni tratti son belli sassosi e disfi telaio e ruote. E anche l'asfalto da Cervara a Campaegli, a salire si fa senza problemi, a scendere essendo un pò rovinato e con parecchio ghiaino, ti costringe ad andar piano.
Da Cervara (bivio) invece di salite a Cervara scendi a Subiaco e sali a Livata passando per il centro di Subiaco e salendo da Santa Scolastica/Jenne, che è spettacolare.

Grazie Mille Samuelgol, mi hai tolto l'unico dubbio che avevo .
Infatti consultando le OpenMTB Map,si nota chiaramente che è uno sterrato quello tra Campaegli e Livata e poi quando ero lassù mi ricordo di aver percorso a piedi la rotondona che c'è a Campo dell'osso e non c'erano strade asfaltate che direzionavano verso Campaegli.
Non riesco a capire perchè Google Maps la dia come strada asfaltata.
Alla luce di ciò, approfitto per chiederti un parere su questo percorso:

Mandela - Sambuci - Cerreto Laziale - Canterano - Subiaco - Jenne - Livata - Subiaco - Cervara (bivio) - Arsoli - Roviano - Mandela.

Non vorrei apparirti pedante ma non conosco per nulla quelle zone e chi mi ha portato a Livata vi era stato solo un'altra volta e non può aiutarmi affatto.
La stazione di Mandela sarebbe il mio punto ideale di partenza e di arrivo, visto che ci si può arrivare sia in macchina che in treno e che partendo da li farei anche un po' di riscaldamento prima di affrontare le salite.
Grazie ancora!!
Ciao

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Grazie Mille Samuelgol, mi hai tolto l'unico dubbio che avevo .
Infatti consultando le OpenMTB Map,si nota chiaramente che è uno sterrato quello tra Campaegli e Livata e poi quando ero lassù mi ricordo di aver percorso a piedi la rotondona che c'è a Campo dell'osso e non c'erano strade asfaltate che direzionavano verso Campaegli.
Non riesco a capire perchè Google Maps la dia come strada asfaltata.
Alla luce di ciò, approfitto per chiederti un parere su questo percorso:

Mandela - Sambuci - Cerreto Laziale - Canterano - Subiaco - Jenne - Livata - Subiaco - Cervara (bivio) - Arsoli - Roviano - Mandela.

Non vorrei apparirti pedante ma non conosco per nulla quelle zone e chi mi ha portato a Livata vi era stato solo un'altra volta e non può aiutarmi affatto.
La stazione di Mandela sarebbe il mio punto ideale di partenza e di arrivo, visto che ci si può arrivare sia in macchina che in treno e che partendo da li farei anche un po' di riscaldamento prima di affrontare le salite.
Grazie ancora!!
Ciao
Non conosco moltissimi percorsi in zona. Parto anche io dalla stazione di Mandela, essendo che di fronte cc'è un grosso parcheggione. Però Sambuci, Cerreto, Canterano non li ho mai passati. Roviaano è sopra la Tibnurtina, ma ci son salito solo una volta, perchè poi tocca scendere da dove si è saliti (almeno se si ha la bdc). Conosco Arsoli, Cervara, Campaegli (ma non ci salgo più con la bdc, causa asfalto rovinato), Subiaco, Ienne, Livata, poi giù a Subiaco dall'altra parte che si può risalire a cervara...oppure da Jenne tiri dritto verso Vallepietra, salita lunghissima e duretta nella parte finale che però ti costringe a riscendere da dovee sei salito se hai la bdc (però salir lassù merita in pieno.)
Trattandosi di asflalto è comunque piuttosto agevole tracciarsi un percorso sulla carta. magari con programmini come questo: [url]http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx[/URL]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.