Preparare una GF da zero in tre mesi

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
Salve ragazzi,

lo so..... la solita domanda !!!!!

Ho cominciato da molto poco (quattro uscite) ad andare in bici e mi piacerebbe molto partecipare ( o meglio provare), senza alcuna velleità, a una GF "Ciclolonga degli Altipiani Maggiori d'Abruzzo" che dovrebbe tenersi dalle mie parti agli inizi del mese di Luglio.

Che preparazione mi consigliate per provare almeno ad arrivare al termine in un tempo "decente" ?

Sarebbe bello se qualcuno mi consigliasse come suddividere i lavori in questi mesi.

Grazie
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
La gran fondo permette a tutti di partecipare ad una manifestazione dato che gli iscritti sono tanti e le preparazioni più svariate, troverai l'agonista più incallito sino al cicloturista della domenica. Iscriviti e pedala stando attento alle mille insidie che contornano la giornata mon arriverai tra i primi ma avrai fatto un esperienza nuova. In bocca al lupo
 

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
scegli una manifestazione non estrema come km ed altimetria per esordire poi in questo periodo che ti manca,non molto a dire il vero,pedala cercando di stare agile e allunga pian piano la percorrenza fino al kilometraggio di gara esci se puoi almeno 4/5 volte a settimana e dopo i primi 500/700 km. metti qualche salitella,all'inizio non dura e non lunga . puoi dividere le uscite così :
1 agile in pianura 40/50 km
2 agile in pianura 40/50 km + breve salita 1-2km max respirazione sempre ben sotto controllo
3 agile in pianura 40/50 km
4 agile in pianura 50/70 km + breve salita respirazione sotto controllo
eventuale 5 40/50 agile pianura
incrementi poi gradamente distanze salite e impegno così da arrivare a coprire il dislivello e la distanza gara con consapevolezza di ciò che puoi fare oltre che ovviamente divertirti come un matto . ciao
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Salve ragazzi,

lo so..... la solita domanda !!!!!

Ho cominciato da molto poco (quattro uscite) ad andare in bici e mi piacerebbe molto partecipare ( o meglio provare), senza alcuna velleità, a una GF "Ciclolonga degli Altipiani Maggiori d'Abruzzo" che dovrebbe tenersi dalle mie parti agli inizi del mese di Luglio.

Che preparazione mi consigliate per provare almeno ad arrivare al termine in un tempo "decente" ?

Sarebbe bello se qualcuno mi consigliasse come suddividere i lavori in questi mesi.

Grazie

Scusa, ma quando leggo certe risposte a richieste tutto sommato normali mi viene da ridere.
Ognuno ha le sue capacitá, certamente 3 mesi non sono molti se vuoi gareggiare seriamente, ma sono sufficienti se vuoi affrontare la GF con tranquillitá, divertirti ed evitare di ammazzarti di fatica.
Per quanto agli inizi o con pochi chilometri avrai sempre e cmq le tue potenze critiche sui vari intervalli, in piú avrai anche uno scarso adattamento alla distanza, non tanto in termini chilometrici quanto probabilmente come tempo limite in sella.
Se riesci a fare 5 allenamenti alla settimana potresti ottenere la forma giusta per affrontare la GF, peró se vuoi un consiglio evita la solita agilitá, é tempo sprecato.
Ti faccio una ipotesi di lavoro, sembra apparentemente difficile ma in realtá é tutto molto piú semplice di quello che sembra, poi dipende anche dalla tua convinzione.
Martedí forza resistente in salita a 60rpm, inizia con 5 ripetizioni da 3´ e aumenta di una ogni settimana), da fare su salita 5-6% o su rullo con ruota anteriore rialzata.
Mercoledí, sulla stessa salita o su rullo fai un allenamento di potenza 1´ a 75rpm - 1´ a 80rpm 1´ a 85rpm (devi avere i rapporti adeguati alle tue capacitá) e 3´ di recupero per 5 ripetizioni, aumenta di una rip ogni settimana.
Giovedí forza resistente in pianura a 70rpm, inizia con 3´ X 5 (3´ recupero), aumenta il primo mese di una ripetuta alla settimana, il secondo mese le fai da 4´ ed il terzo mese da 5´, il tempo di recupero sempre uguale a quello della ripetuta, evita di pedalare troppo agile durante il recupero, non serve.
Il sabato o la domenica devi fare la distanza, progressivamente fino ad arrivare almeno sull´85% del tempo previsto per la GF, l´altro giorno del weekend lo dedichi ad una uscita di un 60km max in pianura a ritmo medio con qualche variazione cercando di rimanere sulle 85-90rpm.
Con questo tipo di preparazione fai la GF facile sul tuo passo, cercando di rimanere in un gruppetto di pari capacitá.
 

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
64
Trieste
Visita sito
boh, magari se ti senti in giornata e hai voglia di provare il lungo anche perche' no basta non strafare..alla partenza mani ben impugnate sulla parte laterale del manubrio per evitare agganciamenti, in salita un occhio al cardio per evitare di superare la soglia anaerobica, in discesa non prendersi troppi rischi, mangiare e bere regolarmente lungo il percorso e se non hai ansie da classifica ma pensi a farti una bella escursione veloce al ritmo che ti sta bene se il meteo e' buono potresti farci un pensierino