News Presentazione BMC TMR01 2018

renato53

Novellino
5 Settembre 2016
27
5
Visita sito
Bici
scott
Sarà forse colpa dell'età, ma invito chi scrive a usare un linguaggio e un tono un tantino più elegante. La forma non guasta, anche nell'ambiente dei ciciclisti. Detto questo mi permetto un paragone con la Formula 1. Se tutte le vetture fossero dipinte di nero, come le tre bici appena presentate, si noterebbero delle differenze sostanziali? No, perchè non possono essercene. Ci si dimentica che esiste un regolamento molto preciso per le dimensioni e soprattutto per la sezione dei tubi. Nelle bici standard esiste una filosofia progettuale che porta a soluzioni diverse, basta infatti confrontare una Cannondale con una Pinarello, in quelle da crono, proprio per la destinazione della bici, si è praticamente obbligati a certe scelte. Il fatto che le bici "si assomiglino" dice proprio questo, che la bici ottimale è unica, chiunque la progetti arriverà allo stesso risultato.
Per quanto riguarda i freni a disco ripeto quanto già detto, è una scelta tecnica obbligata se si vuole uno sviluppo del veicolo e un perfezionamento della ruota e del dispositivo frenante, separandone le funzioni e ottimizzando entrambi. Il freno al cerchio è un compromesso, con tutti i problemi ampiamente conosciuti.
Buona giornata a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno

per dire che è dal 2014 che leggiamo commenti come questi, forse prima o poi ci prenderete.

personalmente per il momento se voglio vedere una bici disc devo affidarmi ai cataloghi o ad internet perchè per strada non ce ne sono e di ciclisti da strada qui ce ne sono parecchi. forse dovrei provare ai ritrovi per cicloturisti :mrgreen:
Un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno se lo guardi per 24h, tenendolo di fianco ad uno funzionante...

Due anni a partire da adesso, ne riparliamo a luglio 2020. :==
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Personalmente la classifica delle nuove aero è:
1. Venge
2. Bmc
3. Cannondale
A parte il colore tristissimo, di questa bmc non mi piace per niente il modulo élite, sullo stile della roubaix, e non capisco la centralina di2 sotto al portaborraccia in un posto dove tipicamente cola il liquido.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
il funerale c'è stato da un pezzo. Per la sepoltura ci vorranno ancora un paio d'anni
Quindi cari ragazzi, sono 3 su 3 solo disc.
Manca poco al funerale dei caliper.


anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno

per dire che è dal 2014 che leggiamo commenti come questi, forse prima o poi ci prenderete.

personalmente per il momento se voglio vedere una bici disc devo affidarmi ai cataloghi o ad internet perchè per strada non ce ne sono e di ciclisti da strada qui ce ne sono parecchi. forse dovrei provare ai ritrovi per cicloturisti :mrgreen:
Dalle mie parti come detto è decisamente un trend in aumento, e quindi?
Non è che se da te non ci sono allora non esistono, così come non è che se da me sono aumentate a vista d'occhio allora dev'essere così ovunque...Di sicuro se vado al raduno cicloturistico di pensionati che alle 8 del mattino hanno già fatto 60km, di freni a disco non ne vedo, perchè la bici più nuova ha 7-8 anni.
Che stiano aumentando è un dato di fatto, che chi va forte usa freni tradizionali è una cazzata, sono due stagioni che vedo gente vincere con i dischi, a circuito e anche nelle gare in salita (l'ultimo settimana scorsa).
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
mammamia che brutta roba, con tutta quella cozzaglia li in basso sembra una bici elettrica. colorazione ancor più inguardabile. scommetto che sarà pure carissima e pesante. ci ho messo due anni e passa a digerire l'estetica della madone 9, che almeno ha delle belle colorazioni, ma questa proprio non va giù nemmeno con l'imbuto. il tutto per?limare qualche watt che se abbassi un pò di più la testa ne risparmi il doppio ma vabbeh..
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
A me tutto sommato non dispiace anche se non è il genere di bici che vorrei possedere. Oltretutto questa imposizione disc + elettronico mi sembra alquanto limitativa specie x chi come me non ha nessuna intenzione di spendere millemila euro per comperare una bicicletta e mantenerla. o-o
 

T.F.2

Pignone
11 Giugno 2018
105
10
57
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2-1.5
Bellissima! Come si fa a dire che sono uguali alle altre Aero? Cambia completamente tutto, geometri, scolpitura degli angoli, linearità, insomma tutto! Poi ben vengano i freni a disco, c'è da migliorare ancora peso e affidabilità, per il resto 2 anni e si fa il cambio!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Bellissima! Come si fa a dire che sono uguali alle altre Aero? Cambia completamente tutto, geometri, scolpitura degli angoli, linearità, insomma tutto! Poi ben vengano i freni a disco, c'è da migliorare ancora peso e affidabilità, per il resto 2 anni e si fa il cambio!

Se continuano di questo passo anche prima. Peccato che non sta diventando una scelta ma un'imposizione delle case e questo non è bello. Sono convinto che se dessero entrambe le opzioni per tutte le bici la famosa estinzione dei caliper che tutti palesano non avverà mai come non è avvenuta quella del cambio elettronico, anzi.o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se guardate la home di questo sito, dove ci sono le anteprime degli articoli, e muovete velocemente la pagina su e giù, vedrete come per incanto una bici sola.
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
...bah... se non fosse per quel plasticume sotto le borracce.... il bello è che si saranno pure scervellati per fare un obbrobrio del genere....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

doduz

Novellino
4 Luglio 2014
5
0
Visita sito
Bici
C4
Quindi cari ragazzi, sono 3 su 3 solo disc.
Manca poco al funerale dei caliper.
il funerale c'è stato da un pezzo. Per la sepoltura ci vorranno ancora un paio d'anni
Non so di che funerale stai parlando ma io non vedo tutte queste bici disc in giro , sicuramente sono aumentate come e' giusto che sia ma da qui a parlare di passaggio totale al disco ne passa . Per me e' una possibilita' in piu' di scelta che il consumatore ha e basta . Nelle competizioni se sono usati sono usati per farli vedere ma i veri big non li usano nemmeno nelle tappe di montagna dove dovrebbero servire , in campo amatoriale se ne vedono ma la tendenza delle case e' quella di fornire entrambe le versioni . In questi 3 casi hanno presentato solo la versione disc e su questa leggo anche solo per cambio elettronico , pero' si tratta di versioni aero che come utilizzo sono destinate a percorsi piatti o vallonati e anche qui e' una contraddizione perche' se veramente credessero nei dischi li dovrebbero mettere sui modelli da salita , da grandi dislivelli dove dopo la salita si fanno le discese e invece propongono la bici aero . Saranno anche il futuro ma ormai sono almeno 5 anni che me lo sento ripetere . Poi non capisco perche' bisogna volere che una escluda l'altra , per me possono coesistere entrambe le versioni disc e rim come accade per gruppi meccanici ed elettronici . Esempio la nuova Colnago C64 disponibile sia rim che disc e la stessa SLR01 .
Tra qualche anno i freni convenzionali saranno visti come i comandi del cambio sul tubo inclinato (o come le cabine telefoniche).