Prima BDC per un Mountain Biker

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti.
Possiedo una MTB (front abbastanza seria 100mm) da 2 anni, ed è la seconda seria. 5 anni in tutto di allenamento "serio amatoriale".
Percorsi dai 30 ai 60 km con mediamente 500 o 1000 MT di dsl (per lo più mai MTB troppo impegnativa a livello tecnico)

Ho 37 anni. 165 cm per 67 kg.

Devo farmi una BDC. Vorrei fare qualche garetta ...qui (Liguria alta toscana) in MTB le cross country sono impegnative, le gran fondo rare e in culo al mondo.
Ovviamente in BDC una marea....e non corro il rischio di trovarmi in una pietraia con altri 20 ciclisti e dover scendere dalla bici ogni volta...

Cmq. Arrivando al sodo.
Endurance o Gravel da stradalizzare un po'....
Ho paura che l abitudine da MTB mi porti a mollare troppo su strade asfaltate scassate che spesso faccio.
Quindi....pensavo cmq a qualcosa con 28/32 mm tubeless.

Budget 2000 euro.
Preferenze (per rivenditori vicino a me)
Scott (addict disc 20 es.),trek ,Cannondale o giant.
Shimano 105 va bene sotto no. Cerchi alluminio anche va bene.preferirei Freni a disco.

La ulizzerei finalmente per spararmi tutti i passi di montagna che in MTB facevo in un ora per 1000 mt.
Quindi per questo pensavo ad una BDC non troppo estrema.
Cerchi in carbonio e gruppo eventualmente poi....

Ho scritto tanto. Grazie per la lettura
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.093
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
con quel budget non hai problemi; e mi sembra che tu abbia già le idee chiare.

se vuoi comprareda un negozio fisico, vedi cosa c'è vicino a te e cosa ti piace (non sperare che a parità di prezzo cis iano chissà quali differenze tra una marca e l'altra); se consideri anche online dai un'occhiata alle Rose ed ai "soliti" siti, tipo probikeshop.

Però se vuoi usarla su asfalto non andrei oltre i 28, anche perchépoi comincia ad essere difficile trovare qualcosa che sia ancora BDC; sennò devi cercare una ciclocross, o forse gravel. Ma poi in salita si sente la differenza, non per il peso ma per la geometria.

Tra quelle che hai detto, io preferirei Cannondale, con Scott seconda. Ma su questo sicuramente ognuno ha delle preferenze diverse, sono tutte marche note ed affidabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ciao a tutti.
Possiedo una MTB (front abbastanza seria 100mm) da 2 anni, ed è la seconda seria. 5 anni in tutto di allenamento "serio amatoriale".
Percorsi dai 30 ai 60 km con mediamente 500 o 1000 MT di dsl (per lo più mai MTB troppo impegnativa a livello tecnico)

Ho 37 anni. 165 cm per 67 kg.

Devo farmi una BDC. Vorrei fare qualche garetta ...qui (Liguria alta toscana) in MTB le cross country sono impegnative, le gran fondo rare e in culo al mondo.
Ovviamente in BDC una marea....e non corro il rischio di trovarmi in una pietraia con altri 20 ciclisti e dover scendere dalla bici ogni volta...

Cmq. Arrivando al sodo.
Endurance o Gravel da stradalizzare un po'....
Ho paura che l abitudine da MTB mi porti a mollare troppo su strade asfaltate scassate che spesso faccio.
Quindi....pensavo cmq a qualcosa con 28/32 mm tubeless.

Budget 2000 euro.
Preferenze (per rivenditori vicino a me)
Scott (addict disc 20 es.),trek ,Cannondale o giant.
Shimano 105 va bene sotto no. Cerchi alluminio anche va bene.preferirei Freni a disco.

La ulizzerei finalmente per spararmi tutti i passi di montagna che in MTB facevo in un ora per 1000 mt.
Quindi per questo pensavo ad una BDC non troppo estrema.
Cerchi in carbonio e gruppo eventualmente poi....

Ho scritto tanto. Grazie per la lettura

Della Scott Addict è uscito il modello nuovo, quindi magari riesci a spuntare un prezzaccio sul modello vecchio.

Cannondale a disco (SuperSix) solo se modello nuovo uscito quest’anno, il vecchio ha il QR al posteriore che è uno standard morto in BDC disc.

Trek, c’è la nuova Domane uscita quest’anno che al di là del peso non proprio eccelso, si propone come una bdc che strizza l’occhio al gravel. Ma anche la vecchia andrebbe bene e magari anche qui puoi spuntare sconti notevoli.

Altrimenti c’è Canyon (sia Ultimate CF SL che Endurace CF SL) che è a buon mercato.

Se vai di disc è “un peccato” prendere le ruote in alluminio, uno dei vantaggi del disc è che puoi avere ruote belle a vedersi tutto l’anno!

Per le gomme non andrei sopra i 28, o 30 se proprio devi. Semmai vai di tubeless e pressioni basse se proprio pedali in zone post nucleari..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Della Scott Addict è uscito il modello nuovo, quindi magari riesci a spuntare un prezzaccio sul modello vecchio.

Cannondale a disco (SuperSix) solo se modello nuovo uscito quest’anno, il vecchio ha il QR al posteriore che è uno standard morto in BDC disc.

Trek, c’è la nuova Domane uscita quest’anno che al di là del peso non proprio eccelso, si propone come una bdc che strizza l’occhio al gravel. Ma anche la vecchia andrebbe bene e magari anche qui puoi spuntare sconti notevoli.

Altrimenti c’è Canyon (sia Ultimate CF SL che Endurace CF SL) che è a buon mercato.

Se vai di disc è “un peccato” prendere le ruote in alluminio, uno dei vantaggi del disc è che puoi avere ruote belle a vedersi tutto l’anno!

Per le gomme non andrei sopra i 28, o 30 se proprio devi. Semmai vai di tubeless e pressioni basse se proprio pedali in zone post nucleari..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ok. Grazie.
Idee più chiare...quindi max 28 (per zone post nucleari).
Ruote carbonio....ok...ma abbordabile penso ci sia Giant.....sulla MTB che stessa cosa.
Poi sono sempre i mozzi che mi preoccupano.

2000 in alluminio ci sto...ma con ruote carbonio ditemi voi....vorrei stare max sui 3500 listino (per arrivare ai 3000 con sconti...)

Per info....28mm tubeless a quanti bar si gonfia?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ok. Grazie.
Idee più chiare...quindi max 28 (per zone post nucleari).
Ruote carbonio....ok...ma abbordabile penso ci sia Giant.....sulla MTB che stessa cosa.
Poi sono sempre i mozzi che mi preoccupano.

2000 in alluminio ci sto...ma con ruote carbonio ditemi voi....vorrei stare max sui 3500 listino (per arrivare ai 3000 con sconti...)

Per info....28mm tubeless a quanti bar si gonfia?

Vai in negozio e vedi se ti fanno (almeno!) il 20% di sconto sul listino per le bdc menzionate dell'anno scorso, altrimenti mi orienterei su un modello nuovo, dove di regola si puo' comunque spuntare un 10-15% da listino senza troppi patemi (poi ovviamente dipende dal rapporto che uno ha col negoziante, se ti e' amico ti fa 20% anche sui modelli di quest'anno).

Per le ruote in carbonio e' un peccato ma se ci sono bene, se non ci sono va bene uguale, piu' che altro se non sono tubeless ready poi non puoi montarle tubeless. Non che sia obbligatorio eh, anzi, il tubeless su strada certo non e' una tecnologia matura.
Io e molti altri le ruote in carbonio le abbiam prese direttamente in Cina e ne siamo soddisfatti, le prendi esattamente come vuoi in termini di raggi/mozzi/canale/ecc e le paghi un terzo di ruote di brand noti. Ma sto divagando, te lo volevo solo menzionare.

Per quanto riguarda la pressione col tubeless dipende da tanti fattori tra cui la larghezza della gomma, il tuo peso, il tipo di strade, ecc, e io non sono il piu' grande esperto di tubeless (se leggessi la discussione "il tubeless sulla bdc" sapresti che sono il pagliaccio locale), comunque direi tra le 4 e 5 bar a seconda di tutti questi fattori.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Vai in negozio e vedi se ti fanno (almeno!) il 20% di sconto sul listino per le bdc menzionate dell'anno scorso, altrimenti mi orienterei su un modello nuovo, dove di regola si puo' comunque spuntare un 10-15% da listino senza troppi patemi (poi ovviamente dipende dal rapporto che uno ha col negoziante, se ti e' amico ti fa 20% anche sui modelli di quest'anno).

Per le ruote in carbonio e' un peccato ma se ci sono bene, se non ci sono va bene uguale, piu' che altro se non sono tubeless ready poi non puoi montarle tubeless. Non che sia obbligatorio eh, anzi, il tubeless su strada certo non e' una tecnologia matura.
Io e molti altri le ruote in carbonio le abbiam prese direttamente in Cina e ne siamo soddisfatti, le prendi esattamente come vuoi in termini di raggi/mozzi/canale/ecc e le paghi un terzo di ruote di brand noti. Ma sto divagando, te lo volevo solo menzionare.

Per quanto riguarda la pressione col tubeless dipende da tanti fattori tra cui la larghezza della gomma, il tuo peso, il tipo di strade, ecc, e io non sono il piu' grande esperto di tubeless (se leggessi la discussione "il tubeless sulla bdc" sapresti che sono il pagliaccio locale), comunque direi tra le 4 e 5 bar a seconda di tutti questi fattori.
Ok. Super grazie.
Farò i miei giri. Posterò i preventivi...

Di nuovo grazie
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ciao a tutti.

Dopo aver avuto una Bdc in prestito per un mese , avrei deciso più per un nuovo, anche perché della mia taglia trovo poco.

Bici per andare al lavoro, comoda, nessuna gara, ambizione o altro.
Da farci anche giri belli lunghi.



Che ne dite???
Gomme da 32 ed isospeed.
Cambierei il pacco con un 32/34
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti.

Dopo aver avuto una Bdc in prestito per un mese , avrei deciso più per un nuovo, anche perché della mia taglia trovo poco.

Bici per andare al lavoro, comoda, nessuna gara, ambizione o altro.
Da farci anche giri belli lunghi.



Che ne dite???
Gomme da 32 ed isospeed.
Cambierei il pacco con un 32/34

Partiamo dal presupposto che non me ne intendo granché di bici con freni a disco, questa è si bella ma ragazzi...la taglia 56 pesa quasi 10 kg nuda...tu hai bisogno di una taglia molto più piccola quindi risparmierai qualcosa, ma si tratta di un bel macigno comunque.

Con meno puoi prendere questa:

Equipaggiata col 105 invece del Tiagra (anche se priva dell'integrazione dei cavi della Trek).
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Partiamo dal presupposto che non me ne intendo granché di bici con freni a disco, questa è si bella ma ragazzi...la taglia 56 pesa quasi 10 kg nuda...tu hai bisogno di una taglia molto più piccola quindi risparmierai qualcosa, ma si tratta di un bel macigno comunque.

Con meno puoi prendere questa:

Equipaggiata col 105 invece del Tiagra (anche se priva dell'integrazione dei cavi della Trek).
Ti ringrazio.
Vorrei rimanere sul negoziante.

Mi piace il discorso vani accessori,e isospeed.
Il peso si, per una Bdc et alto.con gli upgrade bda manutenzione posso fare qualcosa, e un reggisella carbon in futuro anche.

Non mi appendo molto alla componentistica, Shimano è quasi sempre una garanzia.

Non saprei solo le.leve, tiagra al posto delle 105...
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti.

Dopo aver avuto una Bdc in prestito per un mese , avrei deciso più per un nuovo, anche perché della mia taglia trovo poco.

Bici per andare al lavoro, comoda, nessuna gara, ambizione o altro.
Da farci anche giri belli lunghi.



Che ne dite???
Gomme da 32 ed isospeed.
Cambierei il pacco con un 32/34
è un macigno lasciala perdere...
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ti ringrazio.
Vorrei rimanere sul negoziante.

Mi piace il discorso vani accessori,e isospeed.
Il peso si, per una Bdc et alto.con gli upgrade bda manutenzione posso fare qualcosa, e un reggisella carbon in futuro anche.

Non mi appendo molto alla componentistica, Shimano è quasi sempre una garanzia.

Non saprei solo le.leve, tiagra al posto delle 105...

Credo che il reggisella sia già in carbonio, perdipiù direi che è specifico, difficile trovare altro in futuro.

Il Tiagra è 10v, il 105 11 e in più pesa meno.

In ogni caso sicuramente si può trovare il modo di ridurre un po' il peso, ma non ti aspettare risultati eclatanti almeno di non spendere cifre esagerate.

Insomma, se proprio vuoi questa bici metti in preventivo un peso importante.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Avere una bici da 9.5 kg , contro una di 8 kg, dove porterebbe svantaggi?

Le ruote pesano 1.7 kg, quindi penso nemmeno più di tanto.

A questa fascia di prezzo, nuovo ,sempre Endurance cosa trovo?
Ho visto Giant...Defy.

Prenderei anche una gravel...

Della salita non me ne frega nulla.
Se devo prendere una Bdc da 8kg o meno rigidissima per fare lo slalom in mezzo alle buche (perché qui sui passi montani e sulle colline ci vorrebbe una Mtb..) non so dove sia la convenienze.


Ho fatto un mese in Bdc, gomme da 23 , bici da 8 kg credo, in discesa solo paura.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti.

Dopo aver avuto una Bdc in prestito per un mese , avrei deciso più per un nuovo, anche perché della mia taglia trovo poco.

Bici per andare al lavoro, comoda, nessuna gara, ambizione o altro.
Da farci anche giri belli lunghi.



Che ne dite???
Gomme da 32 ed isospeed.
Cambierei il pacco con un 32/34

Se viene dalla MTB, prendi una bdc che non abbia nessuna parentela con la mtb, altrimenti non ne apprezzerai le differenze e i lati positivi.
Passando dalla mtb alla gravel, ti accorgi che su sterrato la gravel è una smartellata sui polsi rispetto alla mtb, se fai discese sconnesse rimpiangi la mtb, se fai salite ripidissime rimpiangi la mtb. Prendi una bdc "pura", gomme da 25, che sia veloce in salita, e un missile in discesa, che in pianura ti permetta di non sentirla impastata all'asfalto e che in discesa ti faccia sentire il fruscio dell'aria nei raggi e non il rumore del tassellato sull'asfalto.
Pensa alla Lamborghini: trattori per lo sterrato, bolidi per l'asfalto.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Se viene dalla MTB, prendi una bdc che non abbia nessuna parentela con la mtb, altrimenti non ne apprezzerai le differenze e i lati positivi.
Passando dalla mtb alla gravel, ti accorgi che su sterrato la gravel è una smartellata sui polsi rispetto alla mtb, se fai discese sconnesse rimpiangi la mtb, se fai salite ripidissime rimpiangi la mtb. Prendi una bdc "pura", gomme da 25, che sia veloce in salita, e un missile in discesa, che in pianura ti permetta di non sentirla impastata all'asfalto e che in discesa ti faccia sentire il fruscio dell'aria nei raggi e non il rumore del tassellato sull'asfalto.
Pensa alla Lamborghini: trattori per lo sterrato, bolidi per l'asfalto.
Ho avuto una front da XC 29!cerchi carbon
Ora ho una Am 27.5, TELAIO e cerchi carbonio.

Se scendo devo scendere tranquillo.
Sono andato giù pensando di avere una Mtb in mano (con la olmo) e che botte...

Quindi, almeno 28 mm, anche freni a barchetta.

La.trek mi piaceva per il discorso isospeed, ma non ho fatto caso alle 10 v.
Dovrei puntare alla sl5..ma 3000 da scontare sono tanti
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Avere una bici da 9.5 kg , contro una di 8 kg, dove porterebbe svantaggi?

Le ruote pesano 1.7 kg, quindi penso nemmeno più di tanto.

A questa fascia di prezzo, nuovo ,sempre Endurance cosa trovo?
Ho visto Giant...Defy.

Prenderei anche una gravel...

Della salita non me ne frega nulla.
Se devo prendere una Bdc da 8kg o meno rigidissima per fare lo slalom in mezzo alle buche (perché qui sui passi montani e sulle colline ci vorrebbe una Mtb..) non so dove sia la convenienze.


Ho fatto un mese in Bdc, gomme da 23 , bici da 8 kg credo, in discesa solo paura.

Io ti consiglio di girare qualche negozio e vedere un po'cosa ti offrono anche gli altri marchi. E fatti fare qualche prezzo, non fermarti ai listini su internet.

Il peso su una bici indicativamente significa fatica in più, specie nelle salite. Quanto questo possa incidere sulla tua prestazione (o anche solo il piacere di pedalare) non te lo so dire, ma c'è gente che si venderebbe un rene per far scendere di 2 etti il peso della bici, e qui si parla di un chilo e mezzo!

Qualunque bici Endurance dovrebbe garantire un ragionevole livello di comfort in relazione alle condizioni dell'asfalto, generalmente sono studiate anche per questo.

La tua esperienza è fatta su una bici che era in stato di abbandono, un po' fuori taglia e senza esperienza specifica.

Non il massimo per affrontare le prime discese con le ruote strette...
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Avere una bici da 9.5 kg , contro una di 8 kg, dove porterebbe svantaggi?

Le ruote pesano 1.7 kg, quindi penso nemmeno più di tanto.

A questa fascia di prezzo, nuovo ,sempre Endurance cosa trovo?
Ho visto Giant...Defy.

Prenderei anche una gravel...

Della salita non me ne frega nulla.
Se devo prendere una Bdc da 8kg o meno rigidissima per fare lo slalom in mezzo alle buche (perché qui sui passi montani e sulle colline ci vorrebbe una Mtb..) non so dove sia la convenienze.


Ho fatto un mese in Bdc, gomme da 23 , bici da 8 kg credo, in discesa solo paura.

Non cambia niente, il peso lo devi perdere tu, 68kg non sono pochi per la tua altezza.