Prima gravel: Cannondale Slate ... chiedo aiuto

Zila

Novellino
1 Marzo 2019
4
0
55
AltoGarda
Visita sito
Bici
Scott EGenius
Ciao a tutti. Ho finalmente deciso quale sarà la mia prima gravel: Cannondale Slate! Ho scartato Niner, Specialized... Wilier.. Norco... Scott e Cube.
Fosse tutto così bello... la ordinerei domani... e visto che è disponibile... un paio di gg e poi si pedala.
C'è un piccolo particolare che devo risolvere al meglio... e chiedo il vs aiuto. Ho cercato nel forum... ma non ho trovato nulla a riguardo. Ho deciso per la Slate perché cerco una bici pseudo corsa comoda nelle geometrie... e soprattutto improntata all'offroad. Non amo particolarmente i copertoncini stretti e le geometrie race delle bici da corsa. Ma amo pedalare su una bici pseudo corsa. Conosco Cannondale da sempre... ho lavorato con loro più di 20 anni fa... ho corso con le loro bici cross country. Mitica F3000 con Fatty e guarnitura Coda ... le prime Scalpel con Lefty. Ma sono partita da una superV,
Ok... veniamo al punto. Voglio assolutamente montare la doppia corona... la 46/30. Se su una bici Trail/Enduro mi sta bene la singola.. qui la doppia per me è vitale. Vivo nell'alto Garda... paradiso per la Mountain Bike... ma anche per la bici da corsa. Con la Slate vorrei soprattutto riprendere a pedalare in salita ... su asfalto e strade bianche. Voglio fare km senza farmi troppi problemi. Voglio pure pedalare in pianura in libertà.
Primo problema il gruppo. In questo momento mi ispira il nuovo 105 7000 ... secondo me un ottimo compromesso. Ho sempre usato Shimano. Ma Cannondale monta Sram ... che io non conosco. Apex... è pari al 105? Avrei preferito un bel Rival 2x . Ma questo c'è.
La slate 2018 e 2019 è solo monocorona purtroppo. Modificare il tutto è costoso... tra comandi idraulici... guarnitura... deragliatore. Modificare una Slate 2019 non ha senso... pagherei praticamente 2 bici. Trovare una bici usare sarebbe perfetto. Devo pure decidere che tipo di modifiche fare. Se montare una guarnitura FSA Omega 46/30 o una guarnitura HollowGram Si . Cannondale non vende solo telaio... sarebbe stata la soluzione migliore.
Sono in cerca di consigli... help me!
Zila
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Cambierei marca....Io opterei per una Orbea Terra Ultegra disc e
Guarnitura doppia a scelta tra 50/34 o 48/32....
A mio parere è una delle Gravel più belle che ci sono in commercio.
A che ti serve una bici con la forcella da Mtb se fai prevalentemente asfalto e strade bianche,che di questi tempi sono più lisce dei nostri asfalti.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and arwen

Zila

Novellino
1 Marzo 2019
4
0
55
AltoGarda
Visita sito
Bici
Scott EGenius
Cambierei marca....Io opterei per una Orbea Terra Ultegra disc e
Guarnitura doppia a scelta tra 50/34 o 48/32....
A mio parere è una delle Gravel più belle che ci sono in commercio.
A che ti serve una bici con la forcella da Mtb se fai prevalentemente asfalto e strade bianche,che di questi tempi sono più lisce dei nostri asfalti.
Grazie per il consiglio. Dalle mie parti... zona Riva del Garda... le strade bianche sono per Mountain Bike. La Ponale la conoscono tutti... ma oltre a quella altre strade dove le bici troppo rigide non sono il massimo per la comodità. Non sono giovincella... ma ho tanta voglia di pedalare. La forcella mi ispira tantissimo. Ho scartato una gravel Ritchey in acciaio.
Cerco una gravel comoda e divertente. Non faccio giri di più giorni... posso farmi 60 km in pianura... al pari di 0/1000 in salita. Quindi rapporti sia per strada che per salite ripide.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Grazie per il consiglio. Dalle mie parti... zona Riva del Garda... le strade bianche sono per Mountain Bike. La Ponale la conoscono tutti... ma oltre a quella altre strade dove le bici troppo rigide non sono il massimo per la comodità. Non sono giovincella... ma ho tanta voglia di pedalare. La forcella mi ispira tantissimo. Ho scartato una gravel Ritchey in acciaio.
Cerco una gravel comoda e divertente. Non faccio giri di più giorni... posso farmi 60 km in pianura... al pari di 0/1000 in salita. Quindi rapporti sia per strada che per salite ripide.
Però per fare quello che vuoi tu secondo me la doppia è indispensabile e la Slate non ce l'ha...Vai da un rivenditore e cerca di trovare un'accordo per averla con il gruppo con la doppia senza rimetterci troppi soldi...Se vai da uno che tratta prettamente mtb ,se smonta un gruppo monocorona dalla tua slate nuova, poi riesce a rivenderlo tranquillamente....
Devi studiare la soluzione migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Grazie per il consiglio. Dalle mie parti... zona Riva del Garda... le strade bianche sono per Mountain Bike. La Ponale la conoscono tutti... ma oltre a quella altre strade dove le bici troppo rigide non sono il massimo per la comodità. Non sono giovincella... ma ho tanta voglia di pedalare. La forcella mi ispira tantissimo. Ho scartato una gravel Ritchey in acciaio.
Cerco una gravel comoda e divertente. Non faccio giri di più giorni... posso farmi 60 km in pianura... al pari di 0/1000 in salita. Quindi rapporti sia per strada che per salite ripide.
Secondo me se fai il ponale con la slate la butti o ti cadono i denti. Hai solo 3cm di escursione. Serve una mtb senza se e senza ma. Le altre (tipo sarca) le fai in bdc senza problemi. Se ti piace la slate puoi cercare le versioni più vecchie (quella verde per capirci) che sono super scontate e hanno la doppia)
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ciao a tutti. Ho finalmente deciso quale sarà la mia prima gravel: Cannondale Slate! Ho scartato Niner, Specialized... Wilier.. Norco... Scott e Cube.
Fosse tutto così bello... la ordinerei domani... e visto che è disponibile... un paio di gg e poi si pedala.
C'è un piccolo particolare che devo risolvere al meglio... e chiedo il vs aiuto. Ho cercato nel forum... ma non ho trovato nulla a riguardo. Ho deciso per la Slate perché cerco una bici pseudo corsa comoda nelle geometrie... e soprattutto improntata all'offroad. Non amo particolarmente i copertoncini stretti e le geometrie race delle bici da corsa. Ma amo pedalare su una bici pseudo corsa. Conosco Cannondale da sempre... ho lavorato con loro più di 20 anni fa... ho corso con le loro bici cross country. Mitica F3000 con Fatty e guarnitura Coda ... le prime Scalpel con Lefty. Ma sono partita da una superV,
Ok... veniamo al punto. Voglio assolutamente montare la doppia corona... la 46/30. Se su una bici Trail/Enduro mi sta bene la singola.. qui la doppia per me è vitale. Vivo nell'alto Garda... paradiso per la Mountain Bike... ma anche per la bici da corsa. Con la Slate vorrei soprattutto riprendere a pedalare in salita ... su asfalto e strade bianche. Voglio fare km senza farmi troppi problemi. Voglio pure pedalare in pianura in libertà.
Primo problema il gruppo. In questo momento mi ispira il nuovo 105 7000 ... secondo me un ottimo compromesso. Ho sempre usato Shimano. Ma Cannondale monta Sram ... che io non conosco. Apex... è pari al 105? Avrei preferito un bel Rival 2x . Ma questo c'è.
La slate 2018 e 2019 è solo monocorona purtroppo. Modificare il tutto è costoso... tra comandi idraulici... guarnitura... deragliatore. Modificare una Slate 2019 non ha senso... pagherei praticamente 2 bici. Trovare una bici usare sarebbe perfetto. Devo pure decidere che tipo di modifiche fare. Se montare una guarnitura FSA Omega 46/30 o una guarnitura HollowGram Si . Cannondale non vende solo telaio... sarebbe stata la soluzione migliore.
Sono in cerca di consigli... help me!
Zila
Ciao se cerchi le 2017 (usate)ci sono in versione 105 e ultegra!la guarnitura è una 52/36 ma li tranquillamente le puoi sostituire le corone!se dai un okkio su subito ci sono alcuni modelli........la mia prima c'dale è stata una F1000 caad3,da li poi ho perso il conto di quante ne ho avute tra mtb e strada:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Zila

Novellino
1 Marzo 2019
4
0
55
AltoGarda
Visita sito
Bici
Scott EGenius
Trovata una slate usata 105 ... Verdone militare... ad un ottimo prezzo. Adesso comincia il restyling . Avete suggerimenti su corone ( vorrei 46/30) ? I cerchi sono Mavic 419... li tengo o coppia ruote muova? Vorrei una bici più spinta verso la salita e che si difenda in pianura. Cassetta da 10 o partire da 11?
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
Trovata una slate usata 105 ... Verdone militare... ad un ottimo prezzo. Adesso comincia il restyling . Avete suggerimenti su corone ( vorrei 46/30) ? I cerchi sono Mavic 419... li tengo o coppia ruote muova? Vorrei una bici più spinta verso la salita e che si difenda in pianura. Cassetta da 10 o partire da 11?
Io ho preso una guarnitura SRAM force 53/39, sostituito il ragno con un 42/28 della ARI e ho montato un pacco pignoni sempre della sram 11/36 11v, tutto il resto del gruppo è shimano ultegra
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Trovata una slate usata 105 ... Verdone militare... ad un ottimo prezzo. Adesso comincia il restyling . Avete suggerimenti su corone ( vorrei 46/30) ? I cerchi sono Mavic 419... li tengo o coppia ruote muova? Vorrei una bici più spinta verso la salita e che si difenda in pianura. Cassetta da 10 o partire da 11?

Se la tua Slate ha una guarnitura Hollowgram SI la cosa migliore sarebbe sostituire lo spider da 110 BCD con quello specifico Cannondale (cod QC69SCR o cod K22118) per le corone 120 / 90mm Super Compact Road FSA (WA068 V17 da 46T e WB025 V17 30t). In questo modo ti trovi con una guranitura "super" e le corone 46-30 di FSA che funzionano bene. Poi personalmente terrei l'11... 46 x11 è come 50x12 di una bdc, un ottimo rapporto.
 
Ultima modifica:

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Trovata una slate usata 105 ... Verdone militare... ad un ottimo prezzo. Adesso comincia il restyling . Avete suggerimenti su corone ( vorrei 46/30) ? I cerchi sono Mavic 419... li tengo o coppia ruote muova? Vorrei una bici più spinta verso la salita e che si difenda in pianura. Cassetta da 10 o partire da 11?

piaceva molto anche a me ma era improponibile per i prezzi.
le ruote sono quelle originali? nel caso perchè le avevano richiamate per problemi se montate tubeless.

secondo me con le 11v hai un po' più di lasco in salita