Primi allenamenti

panzer90

Novellino
12 Giugno 2016
4
0
Visita sito
Bici
eddy merckx light
Salve a tutti sono un ragazzo di 26 anni che da poco ha incominciato a "pedalare" ho sempre giocato a calcio nella mia vita, quindi le mie gambe sono abbastanza allenate, vorrei qualche consiglio per iniziare a muovermi nel mondo del ciclismo anche se per adesso solo per divertimento,sono alto 1,75 e peso 69 Kg al momento, ma di solito sono sui 67 Kg ho una eddy merckxx light aquistata da poco grazie fin da ora per tutti i consigli!!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Salve a tutti sono un ragazzo di 26 anni che da poco ha incominciato a "pedalare" ho sempre giocato a calcio nella mia vita, quindi le mie gambe sono abbastanza allenate

saranno allenate per giocare a calcio, ma per la bici quell'allenamento serve poco o niente. Il tipo di sforzo e la muscolatura reclutata sono completamente diversi. Dalla tua hai l'età, e sicuramente un buon sistema cardiovascolare. Questi si che ti servono. Per ora, come ti hanno già detto, pensa a pedalare e a mettere insieme km e esperienza. Per gli allenamenti strutturati c'è tempo.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Salve a tutti sono un ragazzo di 26 anni che da poco ha incominciato a "pedalare" ho sempre giocato a calcio nella mia vita, quindi le mie gambe sono abbastanza allenate, vorrei qualche consiglio per iniziare a muovermi nel mondo del ciclismo anche se per adesso solo per divertimento,sono alto 1,75 e peso 69 Kg al momento, ma di solito sono sui 67 Kg ho una eddy merckxx light aquistata da poco grazie fin da ora per tutti i consigli!!

Il peso é buono. Se ti alleni a calcio un pó di fiato ce l'hai. Ti suggerisco di sfruttare questi due-tre mesi per divertirti: non fissarti troppo sulle medie, pedala per divertirti. Se poi, a dicembre, vedi che lo sport di piace e lo vuoi fare con criterio, allora potrai pensare a un allenamento strutturato.

Buone pedalate.o-o

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Come ti hanno già detto pedala è fai km in modo tale da fare"gamba",(la gamba del calciatore non è quella del ciclista),hai già una buona base cardio ed è bene.
In questi primi periodi vedi di acquistare una buona posizione in bicicletta e una pedalata il più possibile pulita,questo ti servirà anche più avanti !

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Pensa a pedalare e divertirti senza pensare a medie orarie ecc.. Più allungherai i tuoi tragitti più migliorerai , fiato e cardio penso siano a buon punto, ma le gambe del ciclista e quelle del calciatore, non centrano pressoché nulla.. Tutta un'altra cosa.
Ma diciamo che parti già avvantaggiato da un lato, che sfi giovane e hai già fatto sport, il resto verrà col tempo.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

Mi ricordo i primi tempi che pedalavo, molti anni fa. Tempi di cotte terribili e di sofferenza in salita, quando non sapevo nulla di nulla di allenamenti e alimentazione. Ma che bello immaginarsi Cipollini e sprintare (ai 35 km/h ) sul lungomare, credersi Pantani e scalare il Monte fasce con le mani sulla presa bassa! E poi scoprire che le più belle strade della Liguria erano proprio dietro casa mia. Trova anche tu il colpo di pedale che più ti dà emozioni , magari tra vent'anni ti ricorderai quella volta che.....

panzer90

Novellino
12 Giugno 2016
4
0
Visita sito
Bici
eddy merckx light
Grazie a tutti per i consigli, per il momento come dite voi pedalo e non penso ad altro non mi interessano ne medie ne allenamenti strutturati, l'unica cosa che voglio sapere sempre se possibile è quale abbigliamento usare durante i mesi invernali, perché dalle mie parti già un po' freddo lo fa e con la pioggia come mi comporto?premetto che fino ad ora sono sempre andato con il completino estivo anche di mattina presto, ma inizia a farsi sentire grazie

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Grazie a tutti per i consigli, per il momento come dite voi pedalo e non penso ad altro non mi interessano ne medie ne allenamenti strutturati, l'unica cosa che voglio sapere sempre se possibile è quale abbigliamento usare durante i mesi invernali, perché dalle mie parti già un po' freddo lo fa e con la pioggia come mi comporto?premetto che fino ad ora sono sempre andato con il completino estivo anche di mattina presto, ma inizia a farsi sentire grazie
Mio consiglio per la mezza stagione (che in Liguria va bene anche in inverno):
- sottomaglia maniche corte
- maglia bici
- smanicato anti vento
- Manicotti
- salopette corta
- ginocchiere

Il tutto è molto flessibile e adattabile alle varie situazioni

Eventualmente aggiungere sovrascarpe e guanti lunghi e sotto casco.

Buone pedalate!