Primi Caldi e Fiacca Totale

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
E infatti adesso ci troviamo a pagare gli esami del sangue se fatti più di una volta all'anno proprio perché la gente li faceva per ogni minima cosa.
Scusate l'ot.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

io non sono il sindacato di quelli che fanno le analisi una volta al mese

farle una volta l'anno non è un eccesso, come non è un eccesso fare i controlli per l'idoneità agonistica

magari andate a donare il sangue così vi fate il controllo e fate pure una cosa utile :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
io non sono il sindacato di quelli che fanno le analisi una volta al mese

farle una volta l'anno non è un eccesso, come non è un eccesso fare i controlli per l'idoneità agonistica

magari andate a donare il sangue così vi fate il controllo e fate pure una cosa utile :yoga:



Il discorso è che c'è gente che ne ha veramente bisogno e deve pagare.. Tutto qui..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il discorso è che c'è gente che ne ha veramente bisogno e deve pagare.. Tutto qui..

Noto da diversi quote che si fanno enormi sforzi per cogliere il pelo nell'uovo invece di comprendere il msg che in generale si voleva promuovere.

Questo è un periodo in cui tantissime persone (sportivi e non) accusano spossatezza e stanchezza derivanti dal c.d. cambio di stagione. Non a caso esistono una moltitudine di spot pubblicitari che propinano questo e quell'integratore generico ("dalla A allo zinco") per far fronte a questo genere di malesseri.

La causa in realtà non è il cambio di stagione. Quello è l'evento scatenante o la causa concomitante. Le cause nella maggior parte dei casi stanno nello stress, nella cattiva alimentazione, nel riposo insufficiente, nei vizi, nelle terapie, a prescindere che si pratichi sport o meno.

Il ciclismo è uno sport di resistenza che può accelerare determinati processi e far insorgere carenze. Soprattutto se si trascurano alimentazione e riposo. E solo con l'analisi del sangue diventa possibile individuare la (eventuale) corretta integrazione da fare. Inoltre, ogni caso è a sé, ognuno ha la sua storia. Quindi, prima di venire sul forum a chiedere consigli, sarebbe opportuno confrontarsi col medico e verificare con delle analisi, per avere un riscontro oggettivo, soprattutto per chi queste analisi non le fa da tempo o molto raramente.

La gamma di esenzioni per l'accesso ai servizi della sanità pubblica - per stare al tuo ultimo post - è molto ampia. Nel caso delle analisi del sangue, non solo per reddito e per età ma anche per chi ha patologie. Quindi, state sereni.

A me risulta che tra gli amatori è molto diffusa l'abitudine di donare il sangue anche più volte l'anno. Oltre a fare un bel gesto, lo screening a quel punto diventa gratuito.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ciao a tutti, sarà circa 1 settimana che mi è venuta questa spossatezza causa un'apparente richiesta di continua aria ai polmoni e la non apertura completa diaframmatica che mi sta tormentando da circa 5 giorni, ogni tanto ho sollievo e ogni tanto sembra che manchi aria durante i respiri profondi, non sò se attribuire questa sensazione all'arrivo improvviso di questo caldo o a cosa altro, premetto che ho ridotto drasticamente le mie uscite a 2/3 volte la settimana per 40 km l'una, in bici e quando torno mi sento relativamente bene, poi dopo un paio d'ore dal giro e quando mi corico inizia questa sensazione strana di fame d'aria...e fatico a prendere sonno, poi la mattina appena sveglio, questa sensazione.... mah a qualcuno è capitata questa situazione, mi devo preoccupare, domani vado dal medico e dico questo problema, ho appena fatto esami sangue allergologici, e domani devo far controllare esiti... mah , sono un pò preoccupato, spero sia una cosa passeggera di questo caldo e afa improvvisa..Grazie per qualsiasi aiuto o risposta in meritoo-o
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao a tutti, sarà circa 1 settimana che mi è venuta questa spossatezza causa un'apparente richiesta di continua aria ai polmoni e la non apertura completa diaframmatica che mi sta tormentando da circa 5 giorni, ogni tanto ho sollievo e ogni tanto sembra che manchi aria durante i respiri profondi, non sò se attribuire questa sensazione all'arrivo improvviso di questo caldo o a cosa altro, premetto che ho ridotto drasticamente le mie uscite a 2/3 volte la settimana per 40 km l'una, in bici e quando torno mi sento relativamente bene, poi dopo un paio d'ore dal giro e quando mi corico inizia questa sensazione strana di fame d'aria...e fatico a prendere sonno, poi la mattina appena sveglio, questa sensazione.... mah a qualcuno è capitata questa situazione, mi devo preoccupare, domani vado dal medico e dico questo problema, ho appena fatto esami sangue allergologici, e domani devo far controllare esiti... mah , sono un pò preoccupato, spero sia una cosa passeggera di questo caldo e afa improvvisa..Grazie per qualsiasi aiuto o risposta in meritoo-o

Non fasciarti la testa a me è capitata la stessa cosa 3 anni fa e poi ho scoperto che soffrivo di esofagite da reflusso....se cosi fosse con una settimana di cura con farmaco risolvi il problema, ed evitando alcuni alimenti che favoriscono l' insorgere di questa patologia.....a me oltre a mancare l'aria avevo anche una sensazione di peso al petto che mi ha fatto passare qualche giorno sulle spine.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Spero che questa sia la sezione giusta.

Anche quest'anno l'arrivo del caldo unito all'umidità presente dalle mie parti mi ha presentato il conto.
Sensazione di gambe pesanti, affanno costante, stanchezza cronica.
Ho perennemente la sensazione di pressione bassa, con una gran voglia di dormire.
Già al risveglio del mattino mi sento stanco e quasi apatico.

Come contrastare questi problemi? Integratori? Farmaci? Altro?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Spero che questa sia la sezione giusta.

Anche quest'anno l'arrivo del caldo unito all'umidità presente dalle mie parti mi ha presentato il conto.
Sensazione di gambe pesanti, affanno costante, stanchezza cronica.
Ho perennemente la sensazione di pressione bassa, con una gran voglia di dormire.
Già al risveglio del mattino mi sento stanco e quasi apatico.

Come contrastare questi problemi? Integratori? Farmaci? Altro?
Aspetta il fresco e tutto ritorna a posto... non c'è altra soluzione...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
col caldo sono cotto...figurarsi questa settimana di inferno
al max farò 2 giretti serali di 1 o 2 ore max in pianura
sabato e domenica però si parte all'alba e si va verso le montagne
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Magari.
Fosse stato solo x questa botta non sarei stato a postare.
E' un problema che mi perseguita da anni.
Arriva il caldo umido ed io vado in crisi.
Esami a posto, il medico non sa che soluzione darmi ed io tutti gli anni sono allo stesso punto.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mchanic

Novellino
9 Ottobre 2016
31
4
basso lago
Visita sito
Bici
scarsa
Io sto provando questo che mi è rimasto dall'abbigliamento da enduro. Funziona .
http://www.techniche.it/indumenti-rinfrescanti-riscaldanti/ciclismo/4.html
Saxobank%20in%20bassa.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Magari.
Fosse stato solo x questa botta non sarei stato a postare.
E' un problema che mi perseguita da anni.
Arriva il caldo umido ed io vado in crisi.
Esami a posto, il medico non sa che soluzione darmi ed io tutti gli anni sono allo stesso punto.
Possiamo darci la mano allora!
E con la fiacchezza arriva anche il poco appetito, che unito al fatto che con la bella stagione i km e il dislivello in bici aumentano... = calo di peso! :-(

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ed eccomi di nuovo a riaprire questo thread.
Arrivato il caldo ed insieme la solita spossatezza. Primi segnali giovedì scorso, allenamento tagliato a metà perchè le gambe erano proprio vuote.
Venerdì profondo malessere, sabato ho cercato di riposare. Domenica uscita di 100 km, prima parte non brillante poi vera e propria crisi.
Stanotte era tale l'affanno che ho faticato non poco a prendere sonno.
Al momento ho ripreso una "cura" di integrazione con aminoacidi e sali, solitamente con quella ho avuto buoni risultati, speriamo che anche stavolta risolvano.
Come fare invece per prevenire in futuro?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Fortunatamente non patisco tantissimo il caldo, sudo come un disperato ma, non ho grossi problemi a pedalare con alte temperature, l'unica precauzione è tenere basse intensità se esco nei momenti più caldi della giornata.

ps: le ultime parole famose, magari stasera mentre rientro dal lavoro in bici, schiatto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Fortunatamente non patisco tantissimo il caldo, sudo come un disperato ma, non ho grossi problemi a pedalare con alte temperature, l'unica precauzione è tenere basse intensità se esco nei momenti più caldi della giornata.

ps: le ultime parole famose, magari stasera mentre rientro dal lavoro in bici, schiatto :mrgreen:

Nemmeno io patisco il caldo, anzi rendo di più in estate. Il problema è l'umidità, mi provoca un affanno notevole.
Se, ad esempio, vado in una zona di mare con umidità ridotta già sto meglio.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
E' uno stimolo come un altro, va applicato nella dose giusta per ottenere l'effetto cercato :)
Indicativamente una settimana di sessioni brevi (1h, 1h30') con esposizione alle condizioni ambientali e intensità da moderata a bassa (50-70% VO2max, per quanto indicazione troppo generica per la prescrizione). Tenendo d'occhio l'evoluzione giornaliera della correlazione fra percezione dello sforzo (o potenza) e frequenza cardiaca (che all'inizio sarà superiore, e poi dovrebbe abbassarsi a pari lavoro meccanico, a seguito degli adattamenti ottenuti - usiamola con criterio, questa benedetta frequenza cardiaca :mrgreen:). Indicativamente l'adattamento, se applicato nella dose adeguata, è mantenuto per circa 3 settimane anche in caso di esposizione a condizioni ambientali più fresche.
Il che non evita la riduzione di prestazione legata all'esercizio in condizioni di elevate temperatura ed umidità, ma contribuisce a tollerare meglio la situazione e limitare le perdite.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E' uno stimolo come un altro, va applicato nella dose giusta per ottenere l'effetto cercato :)
Indicativamente una settimana di sessioni brevi (1h, 1h30') con esposizione alle condizioni ambientali e intensità da moderata a bassa (50-70% VO2max, per quanto indicazione troppo generica per la prescrizione). Tenendo d'occhio l'evoluzione giornaliera della correlazione fra percezione dello sforzo (o potenza) e frequenza cardiaca (che all'inizio sarà superiore, e poi dovrebbe abbassarsi a pari lavoro meccanico, a seguito degli adattamenti ottenuti - usiamola con criterio, questa benedetta frequenza cardiaca :mrgreen:). Indicativamente l'adattamento, se applicato nella dose adeguata, è mantenuto per circa 3 settimane anche in caso di esposizione a condizioni ambientali più fresche.
Il che non evita la riduzione di prestazione legata all'esercizio in condizioni di elevate temperatura ed umidità, ma contribuisce a tollerare meglio la situazione e limitare le perdite.

Quindi, se ho ben capito, suggerisci di adeguare il carico d'allenamento riducendolo all'arrivo dei primi caldi.
Una volta avuto l'adattamento si riparte con gli allenamenti "completi".
Considera però che non sto parlando di un trasferimento in una zona diversa dall'abituale residenza.