Primi km... considerazioni e problemi

HBMunchen

Novellino
8 Aprile 2019
15
2
48
Milano
Visita sito
Bici
Scott CX Comp
risalito in sella dopo più di 20 anni... su una scott CX Comp...
mi sono informato molto grazie a questo forum che mi ha davvero insegnato molto.

uso la bici a solo scopo di allenamento, con un occhio alla FC (target almeno il 50% del tempo in Z4)
dopo le prime uscite (max 2h, pianura padana) ho apprezzato l'acquisto del sensore di cadenza senza il quale non riuscivo a regolarmi. come da indicazioni lette sul forum, tenendo i 90/100 rpm vado più veloce, a pari sforzo.

che dire... mi sto appassionando e appena scendo dalla bici, non vedo l'ora di risalirci. purtroppo è un'attività che richiede parecchio tempo e faccio fatica a trovarne.
superati i dolori alle chiappe e l'indolenzimento collo/cervicale delle prime uscite, non soffro particolarmente a stare in sella.

ho però problemi di intorpidimento/formicolio alle mani e alle piante dei piedi. come potrei risolvere?
 

Kidzu

Novellino
6 Maggio 2018
16
12
44
Napoli
Visita sito
Bici
qicycle
Cerca anche di non stringere troppo le scarpe, inoltre la piega (e i relativi comandi) può essere girata a piacimento, in presa alta i polsi non devono avere angoli strani/scomodi
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
risalito in sella dopo più di 20 anni... su una scott CX Comp...
mi sono informato molto grazie a questo forum che mi ha davvero insegnato molto.

uso la bici a solo scopo di allenamento, con un occhio alla FC (target almeno il 50% del tempo in Z4)
dopo le prime uscite (max 2h, pianura padana) ho apprezzato l'acquisto del sensore di cadenza senza il quale non riuscivo a regolarmi. come da indicazioni lette sul forum, tenendo i 90/100 rpm vado più veloce, a pari sforzo.

che dire... mi sto appassionando e appena scendo dalla bici, non vedo l'ora di risalirci. purtroppo è un'attività che richiede parecchio tempo e faccio fatica a trovarne.
superati i dolori alle chiappe e l'indolenzimento collo/cervicale delle prime uscite, non soffro particolarmente a stare in sella.

ho però problemi di intorpidimento/formicolio alle mani e alle piante dei piedi. come potrei risolvere?
Ciao anche io come te inziato da poco e devo dire che alcuni fastidi dopo le prime uscite li ho anche io, soprattutto appena sotto dietro il ginocchio destro e cervicale, sperando di risolvere il problema martedì ho la visita biomeccanica con sistema velosystem, speriamo bene
 

HBMunchen

Novellino
8 Aprile 2019
15
2
48
Milano
Visita sito
Bici
Scott CX Comp
grazie a chi mi ha risposto
ho letto un po' di discussioni sui formicolii vari, grazie per il suggerimento
seguirò i consigli ricevuti e spero che la situazione migliori un po' con l'abitudine.

come ulteriore spunto di riflessione, segnalo che ho i pedali flat e uso scarpe da ginnastica (running) con suola mediamente rigida.
proverò a variare la posizione di spinta col piede

fermo restando che una bella visita biomedica servirebbe proprio...
 

HBMunchen

Novellino
8 Aprile 2019
15
2
48
Milano
Visita sito
Bici
Scott CX Comp
aggiornamento....

ieri ho fatto un importante salto in avanti, passando dai pedali flat con scarpe da ginnastica a pedali spd con scarpe da mtb
nello specifico, pedali shimano M530 con tacchette SH56 (sgancio multi direzione) e scarpe scott SPORT CRUS-R BOA
mi sono trovato molto bene fin dai primi metri e non ho avuto alcun problema a gestire l'aggancio/sgancio.

essendo la prima volta in assoluto con spd, considerata la facilità di utilizzo, mi sento di consigliarle a tutti anche ai super principianti (come me...)

per la prima volta, non ho più avuto i problemi di intorpidimento ai piedi e di crampi ai polpacci che regolarmente sopraggiungevano dopo i 20km
non mi esprimo sulle prestazioni, ma sicuramente la pedalata è più sicura e fluida.

inconvenienti:
- è più difficile mantenere la "rotta" quando si staccano le mani dal manubrio avendo meno possibilità di equilibrare il peso
- con i piedi fissi la la rotazione della gamba è necessariamente la stessa per tutto il tempo. questo può portare più facilmente a infiammazioni al ginocchio se le tacchette non sono posizionate adeguatamente. io ho seguito le istruzioni, ma dopo i 40 km di ieri sera ho fastidio al ginocchio sinistro (parte esterna), mentre il dx è a posto. dovrò pertanto pensare a ri-posizionare la tacchetta sx in modo diverso da quella dx.

avendo problemi alla parte esterna del ginocchio, pensavo di riposizionare la tacchetta in modo da avere la punta della scarpa che punta leggermente verso l'estero. concordate?