Problemi Visiont42

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Salve a tutti. Dal mese di marzo 2017 ho delle vision t42 prese al tempo muove. Purtroppo dopo poco più di due anni di utilizzo ( premetto che non percorro più di 7000 km ogni anno), sulla pista frenante posteriore sono apparse delle righe profondissime, come se i pattini freno scavassero nell’alluminio. Cambio pattini ogni anno secondo regolare manutenzione. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che dipendeva dalle frenate (ma in discesa, specie lunga si deve pure sempre frenare), poi mi ha detto che dipendeva dalla cattiva manutenzione e pulizia..... vi chiedo: qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Se mi rivolgo personalmente è direttamente alla Vision? Cosa potrebbe succedere ( mi è stato detto che può accadere che la ruota può scoppiare nel corso di una lunga discesa....). Vi ringrazio in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Da quello che dici sembra che non controlli mai i cerchi ad OGNI giro o quasi. La bici e' così. Comporta del lavoro di manutenzione, pulizia regolare e periodica (non una volta l'anno...). Oppure cambi/vendi tutto una volta l'anno e amen (come fanno certe donne o patacca...). Per quanto riguarda i tuoi cerchi, puo' darsi che il solco non sia poi così profondo. Sarebbe meglio sfilare i pattini, carteggiarli leggermente , controllare che non vi sia ancora del materiale metallico infilato, eventualmente toglierlo con una punta di spillo e rimontarli. E' un operazione che non necessita di andare dal meccanico o di avere un cavalletto professionale e bisognerebbe farla ogni volta che vedi il cerchio segnato.
A volte certi cerchi sono di una lega tenera e maldigeriscono pattini freno troppo aggressivi, e bisognerebbe cambiare tipo di pattino.
Quanto alla ruota che scoppia/cede per un cerchio segnato/rigato...e' la prima volta che sento una cosa del genere...
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Il problema è che questi solchi sono apparsi da ambo i lati. Più tardi posto una foto. Mi Sto arrivando! Che al negozio, dicendomi dello scoppio ruota, vogliono fare affari......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
6e7892486675d8a95b3473164805a4b8.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Eh sì, purtroppo, non cura e pattini di materiale troppo rigido, tipo di frenata continua, piuttosto che a riprese, eccetera. Causano i problemi descritti, io purtroppo ho conciato così le mie Fulcrum ZERO... Non è un problema di ruote ma una scarsa attenzione, nulla da fare. Ora ho preso pattini molto più morbidi di mescola, intanto per limitare i danni, e ogni uscita pulizia pista frenante e carteggiata leggera con carta vetrata la più fine in commercio, e se serve con un punteruolo rimuovere le schegge residue di alluminio dal pattino... chiaramente intendo ogni uscita importante, dove i freni vengono chiamati più in causa...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti. Dal mese di marzo 2017 ho delle vision t42 prese al tempo muove. Purtroppo dopo poco più di due anni di utilizzo ( premetto che non percorro più di 7000 km ogni anno), sulla pista frenante posteriore sono apparse delle righe profondissime, come se i pattini freno scavassero nell’alluminio. Cambio pattini ogni anno secondo regolare manutenzione. Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che dipendeva dalle frenate (ma in discesa, specie lunga si deve pure sempre frenare), poi mi ha detto che dipendeva dalla cattiva manutenzione e pulizia..... vi chiedo: qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Se mi rivolgo personalmente è direttamente alla Vision? Cosa potrebbe succedere ( mi è stato detto che può accadere che la ruota può scoppiare nel corso di una lunga discesa....). Vi ringrazio in anticipo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho quelle ruote da 3 anni. 20mila km circa ma nessun problema di pista rovinata.
Uso pattini shimano r55c4 o r55c3.