Professionisti e selle col buco...

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Ho notato che quasi tutti i prof. usano selle "standard"...quasi nessuno usa le selle provviste di buco per alleggerire la zona perineale.

I prof. in sella ci passano ore ed ore, quindi come mai non usano queste selle che, dovrebbero essere molto più idonee dal punto di vista salutare?

Qualcuno ne ha un idea?
 

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
20
Visita sito
Ho notato che quasi tutti i prof. usano selle "standard"...quasi nessuno usa le selle provviste di buco per alleggerire la zona perineale.

I prof. in sella ci passano ore ed ore, quindi come mai non usano queste selle che, dovrebbero essere molto più idonee dal punto di vista salutare?

Qualcuno ne ha un idea?

Se noti usano selle che non hanno niente a vedere con quelle che che usiamo noi ciclisti amatoriali.
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Io ho sempre usato selle con lo scafo "scaricato", credendo di risolvere problemi che ho avuto in passato (sono stato operato due volte di varicocele), poi ho provato la Aspide San Marco e da allora non l'ho più sostituita con nessun altro modello, nonostante non abbia lo scafo "scaricato".
La trovo comoda e conforme al mio bacino.
La sella è una cosa troppo soggettiva.
Nessuno potrà mai darti consigli a riguardo.
Devi solamente provare e riprovare fino a quando non trovi la tua.
Le selle dei Prof. non hanno nulla a che vedere con quelle standard; se le fanno fare a misura di:culo:, poi le ricoprono con pelle, marchiata con il logo dello sponsor di selle.
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
questa è quella di Petacchi
pensate sia la stessa San Marco in commercio
 

Allegati

  • san marco di petacchi.JPG
    san marco di petacchi.JPG
    113,6 KB · Visite: 964

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
questa è quella di Petacchi
pensate sia la stessa San Marco in commercio
io penso di si, la sella è una struttura semplice, non credo che esistano tecnologie nascoste riservate solo ai prof.
Forse i più noti se ne fanno fare una su misura, ma la gran parte usa normali selle acquistabili da tutti, anche se noto la propensione da parte di alcuni prof. ad usare selle un pò datate anche non più in commercio, magari hanno iniziato con quelle sono abituati si trovano bene e non le cambiano.
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
sicuramente i pro utilizzano le selle per loro più comode...in pochi usano quelle con il buco tranne quando erano sponsor di squadra....qualche anno fa li utilizzava la OTC Doors poi fallita e la Flaminia se non sbaglio....ma era un discorso di sponsor...quando ho parlato con qualche Pro davano tutti giudizi positivi anche se ri sottolineavano il fatto che gli appoggi sulle ossa ischiatiche davano un bel po di fastidio e che spesso era impossibile per qualcuno adattarsi completamente pertanto preferivano non usarle!
adesso che io sappia li usano squadre di dilettanti e anche una di pro femminile...
ah io la uso ma se sto fermo per po è sempre fastidioso riadattarsi
 
S

skylite

Guest
Anche secondo me il bordo del buco è quello che crea il problema, la sella si "sente" di più, senza contare poi che togliendo pressione al centro la si aggiunge nell'appoggio delle 2 ossa ischiatiche. E' cmq una cosa del tutto soggettiva, io ad es. ne ho provate 2 col buco e non mi ci sono trovato x niente. Personalmente credo sia più importante trovare una sella con l'ergonomia che rispetti il più possibile il proprio fondo schiena piuttosto che una col buco.
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Anche secondo me il bordo del buco è quello che crea il problema, la sella si "sente" di più, senza contare poi che togliendo pressione al centro la si aggiunge nell'appoggio delle 2 ossa ischiatiche. E' cmq una cosa del tutto soggettiva, io ad es. ne ho provate 2 col buco e non mi ci sono trovato x niente. Personalmente credo sia più importante trovare una sella con l'ergonomia che rispetti il più possibile il proprio fondo schiena piuttosto che una col buco.


Tutti noi noi siam diversi, è ovvio; io dopo aver provato diverse selle con e senza buco, ho trovato la giusta, dopo essermi misurato la giusta distanza tra le tuberosità ischiatiche, adesso uso una sella in una flite col buco, sempre la stessa 5 anni e non mi attento neanche a cambiarla con il nuovo modello, perchè secondo me è leggermente cambiato.
In precedenza provai la slr col buco ma, era troppo stretta e dura e la arione senza buco mi faceva addormentare i genitali quasi subito.

Ho sentito anche il parere di un urologo, il quale mi ha confermato che il buco allevia e non di poco la pressione sulla zona perineale e/o genitali, specialmente per un uso prolungato; ovviamente ha anche detto che non vi è prova che le selle senza buco faccian "male"...ma quello che si può evitare è meglio evitarlo.

Comunque il discorso corretto per scegliere una sella è la distanza tra le tuberosità ischiatiche e la relativa comodità/sensazioni che la sella ci da.
 

53x11

Pignone
13 Dicembre 2009
113
0
Visita sito
le selle con il buco sono pagliativi perchè per far si che ci sia il buco , intorno è più rigida e da più fastidio.
state attenti guardate i prof in tv. non c'è uno che la usa
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
le selle con il buco sono pagliativi perchè per far si che ci sia il buco , intorno è più rigida e da più fastidio.
state attenti guardate i prof in tv. non c'è uno che la usa

Considera anche che stai parlando di gente che ci sta seduta sopra per 5 ore al giorno, quasi tutti i giorni.....quindi per forza di cose entra in campo un discorso di adattamento.
Comunque utilizzano tutti la sella fornita dallo sponsor e quindi mi fa ridere anche il fatto che una stessa sella possa andare bene per tutti i corridori.
Diciamo più che altro che ormai sono talmente tanto abituati a stare seduti che potrebbero usare tranquillamente anche una in legno