Qual è secondo voi la salita piemontese più dura ?

Qual è secondo voi la salita piemontese più dura ?


  • Votanti
    86

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Come da oggetto.

Ne propongo 10 (in ordine alfabetico), ma se qualcuno ritiene opportuno ne può citare altre.

1) Alpe Fuori (da Preglia) [9,01 km x 1207 m x 13,4%]
2) Colle dell'Agnello (da Casteldelfino) [22,4 km x 1464 m x 6,5%]
3) Colle delle Finestre (da Susa) [18,62 km x 1694 m x 9,1%]
4) Colle dei Morti / Fauniera (da Pradlèves) [20,95 km x 1662 m x 7,9%]
5) Colle dei Morti / Fauniera (da Demonte) [24,7 km x 1721 m x 7%]
6) Colle del Nivolet (da Locana) [37,2 km x 1959 m x 5,3%]
7) Colle di Sampeyre (da Elva) [16,2 km x 1335 m x 8,2%]
8) Colle di Sampeyre (da Sampeyre) [15,6 km x 1329 m x 8,5%]
9) Lago di Teleccio (da Rosone) [12,1 km x 1230 m x 10,2%]
10) Rifugio Barbara Lowrie (da Bobbio Pellice) [9,3 km x 1045 m x 11,2%]

P.S.: Oltre a rispondere ricordate di votare il sondaggio !

Massimo
 
Ultima modifica:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Come già scrivevo stamattina, per me la più dura è la 5...il Morti da Demonte è una bestia davvero tosta da domare, considerando inoltre che quel 7% su quasi 25km contiene anche falsopiani e un paio di tratti in discesa...:eek:

Ah,a parte il Barbara le altre salite le ho fatte tutte.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ho votato per il Sampeyre dal vallone d'Elva, ma non le conosco tutte, mi mancano la 1, la 5, la 6, la 9 e la 10.

Allora metti davanti a Scalatore apprendista ............
17.gif
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ho fatto la coppi nel 2010, il lungo, quali salite ho fatto??? ricordo i nomi, sampeyre e fauniera-colle dei morti ma, non le so individuare.
cmq il sampeyre che avevo affrontato era proprio tosto, lungo e regolarissimamente duro (mi sembra all'8%), il fauniera era ancor più lungo, si arrivava prima ad un altro nome (tipo esischie ma, potrei sbagliare) e quindi alla statua di pantani (credo fosse il pirata, era seminascosta dal ristoro ed io non ero molto lucido;-)), era tostissimo e cambiava pendenza in continuazione...
me le associate ai numeri please;-)... (così voto!)

tra le due, forse per l'ordine cronologico in cui le ho affrontate, ho trovato più dura la seconda...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ho fatto la coppi nel 2010, il lungo, quali salite ho fatto??? ricordo i nomi, sampeyre e fauniera-colle dei morti ma, non le so individuare, un aiutino???
cmq il sampeyre che avevo affrontato era proprio tosto, lungo e regolarissimamente duro (mi sembra all'8%), il fauniera era invece più lungo, si arrivava prima ad un altro nome (tipo esischie ma, potrei sbagliare) e quindi alla statuta di pantani, era tostissimo e cambiava le pendenze in continuazione...
me le associate ai numeri please;-)

tu hai fatto il Sampeyre da Sampeyre e il Fauniera da Ponte Marmora/Colle d'Esischie. Tra i due, è più duro il primo.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
tu hai fatto il Sampeyre da Sampeyre e il Fauniera da Ponte Marmora/Colle d'Esischie. Tra i due, è più duro il primo.


ma il fauniera che dici te, cioè che ho fatto io, non c'è nel voto???
la prima è dura perchè non molla proprio mai!!!
l'altra era stata dura perchè in vetta c'erano 4°...
allora voto;-)

scala mi hai quotato prima ancora che correggessi gli errori ortografici, svelto in bici ma pure al pc;-)
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ma il fauniera che dici te, cioè che ho fatto io, non c'è nel voto???
la prima è dura perchè non molla proprio mai!!!
l'altra era stata dura perchè in vetta c'erano 4°...
allora voto;-)

No, il Fauniera dall'Esischie non c'è tra le scelte selezionate. Secondo me, a ragione: ha un lungo tratto facile nella parte centrale.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
No, il Fauniera dall'Esischie non c'è tra le scelte selezionate. Secondo me, a ragione: ha un lungo tratto facile nella parte centrale.

dalla faccia che avevo il tratto facile non lo ricordo;-)
a parte gli scherzi allora voto il sampeyre dove m'han fatto la foto col monviso dietro, 1400km di macchina ma... che ricordi!!!
 

Allegati

  • 8450167174_2d1bdab00d.jpg
    8450167174_2d1bdab00d.jpg
    38,9 KB · Visite: 75
  • 8450166850_f2328fa193.jpg
    8450166850_f2328fa193.jpg
    42,4 KB · Visite: 70

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Premesso che no le no fatte tutte, ma quella che ho trovato più dura è stata il Colle dell'Agnello.
Forse per il mio livello dovevo partire da Casteldelfino o meglio ancora da Pontechinale e, invece partendo poco dopo Piasco ho trovato gl'ultimi km un calvario...:old::specc:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Purtroppo o per fortuna la più dura salita piemontese mi manca... tra quelle elencate è l'Alpe Fuori, è breve ma ha una pendenza media da brivido e stando ai racconti punte del 30% :wacko: se non ricordo male Cheula (ex pro di quella zona) la fece ma disse che era un muro da rampichino...non riusciva ad arrivare a 10 km/h :-x


Tornando alle altre che ho fatto tutte più di una volta...alcune più volte al giorno :-x mi devo ripetere con il Morti (Fauniera) da Pradleves che con i suoi 15,4 km al 9,6% batte batte nettamente l'Agnello (9,5 km al 9,6%) e il Sampeyre da Elva ( 16,4 km all'8,3% )

NUMERI INCONFUTABILI :mrgreen:
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Purtroppo o per fortuna la più dura salita piemontese mi manca... tra quelle elencate è l'Alpe Fuori, è breve ma ha una pendenza media da brivido e stando ai racconti punte del 30% :wacko: se non ricordo male Cheula (ex pro di quella zona) la fece ma disse che era un muro da rampichino...non riusciva ad arrivare a 10 km/h :-x


Tornando alle altre che ho fatto tutte più di una volta...alcune più volte al giorno :-x mi devo ripetere con il Morti (Fauniera) da Pradleves che con i suoi 15,4 km al 9,6% batte batte nettamente l'Agnello (9,5 km al 9,6%) e il Sampeyre da Elva ( 16,4 km all'8,3% )

NUMERI INCONFUTABILI :mrgreen:
Numeri che, stando a salite.ch, non risultano neppure corretti :asd:

Ps: noto un po' di vanagloria nel tuo sottolineare l'aver scalato quelle cime anche più volte al giorno :mrgreen:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Numeri che, stando a salite.ch, non risultano neppure corretti :asd:

Ps: noto un po' di vanagloria nel tuo sottolineare l'aver scalato quelle cime anche più volte al giorno :mrgreen:


Lo sottolineo perchè fare Elva dopo aver scalato già una volta il Sampeyre e 2 volte il Morti potrebbe influire un tantino sulle sensazioni di durezza della salita...io d'altronde non faccio MAI solo la salita singola in cerca di vanagloria :-x ma perchè realmente innamorato di quei posti
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Premesso che sono un pirla perchè ho sbagliato a votare, volevo votare Agnello ed invece ho votato Sampeyre da Sampeyre, e premesso che di tutte le salite indicate nel sondaggio ho fatto solo la 2, la 3, la 6 e la 8, ho trovato più duro l'Agnello o-o