quanto dura un telaio in carbonio?

damiano1

Novellino
18 Luglio 2005
23
3
Voghera
Visita sito
Sono in procinto di acquistare un telaio in carbonio (un cube liteningh team) da 985 gr., stesso tipo di fibra e di fabbricazione degli scott e wilier.... la garanzia del costruttore è di 5 anni....ma un telaio così leggero(gli spessori dei tubi in alcuni punti sono infinitesimali) potrà durarmi così tanto? (5 anni per circa 10.000 km. anno amatoriali con qualche gran fondo). altro dubbio: l'affidabilità di un telaio del genere?, ogni tanto si sentono rotture assurde, spero non mi capitino mai....Datemi vs. opinioni ed esperienze, grazie a tutti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ke io sappia una caratteristica del carbonio e'proprio quella di non perdere le proprie caratteristiche. cioe' lacciaio si ossida l alluminio perde durezza il titanio e' pressoche eterno come appunto il carbonio.
Unico agente che disturba la fibra sono i raggi solari ma la verniciatura lo rende immune.

Cosi' io sapevo....
 
  • Mi piace
Reactions: nonnociccio

damiano1

Novellino
18 Luglio 2005
23
3
Voghera
Visita sito
ma, da molte parti sento che comunque è un materiale che nel tempo decade, ossia perde le caratteristiche iniziali(spero che ciò avvenga in tempi lunghi) soprattutto a carico delle parti dove si usano resine di incollaggio e giunzioni...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il carbonio in se non perde le sue caratteristiche meccaniche, il problema sono le resine che impregnano le fibre e le colle che uniscono i pezzi che, col tempo, a causa dell'aggressione degli agenti atmosferici, subiscono fenomeni di invecchiamento che si traducono in cristallizzazione e delaminazione (distacco resina fibra).
In questo il principale nemico dei compositi sono gli UV contenuti nella luce del sole, e non a caso i costruttori più seri consigliano di non esporre per tempi prolungati i loro manufatti in carbonio alla luce diretta ed al calore.
In definitiva un telaio in carb non è eterno ma penso che se ben trattato duri quanto basta.
Se poi uno vuole tenersi la bici per 30 anni allora farebbe bene a rivolgersi all'acciaio o al titanio.
 
  • Mi piace
Reactions: nonnociccio

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ormai quasi tutti hanno questi telai in carbonio, pochi come me usano l' acciaio che, alla lunga è ancora il materiale più affidabile e sicuramente più economico del carbonio. Però se ti piace ..... e se hai dei soldi da spendere ...
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Forrest 1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
be se consideri che lultimo Airbus 380 la maggior parte della fusoliera e delle ali e' fatta prorpio in carbonio.....capisco che la sicurezza ciclistica e' piu' importante della sicurezza di alcuni migliaia di turisti.....
 

damiano1

Novellino
18 Luglio 2005
23
3
Voghera
Visita sito
almeno sulla sicurezza i telai in carbonio dovrebbero garantire l'assoluta affidabilità! va bene magari avere una certa perdita di prestazioni in tempi medio lunghi, ma devono dare sicurezza e credo la diano. soprattutto ultimamente, mi sembra di non aver sentito di rotture gravi dovute a cedimenti del carbonio....
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sepica ha scritto:
be se consideri che lultimo Airbus 380 la maggior parte della fusoliera e delle ali e' fatta prorpio in carbonio.....capisco che la sicurezza ciclistica e' piu' importante della sicurezza di alcuni migliaia di turisti.....

E' vero, ma è anche vero che gli aerei vengono sottoposti ad un piano di manutenzione programmata che prevede, dopo un certo numero di ore di vita, lo smontaggio totale, la sostituzione delle parti a vita limitata,
la sverniciatura totale, l'analisi strutturale e la successiva riverniciatura nonchè la ricertificazione dal parte del Registro Aeronautico.

Questo però nasce dal fatto che un aereo da trasporto passeggeri deve durare 40 anni e più in piena efficienza e sicurezza, per questo si predispone un supporto logistico integrato che ha questo scopo.

Nel settore bici l'orizzonte di vita "strutturale" è molto più limitato, chi è disposto a sverniciare e farsi controllare ai raggi x il telaio e la componentistica ogni tot Km?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Darius ha scritto:
....
In questo il principale nemico dei compositi sono gli UV contenuti nella luce del sole, e non a caso i costruttori più seri consigliano di non esporre per tempi prolungati i loro manufatti in carbonio alla luce diretta ed al calore.
.....

Si puo sempre andare in giro con un ombrellino per proteggere la bici dai raggi solari :-)
oppure spalmare la "pelle" della nostra "amata" con un profumato olio solare ad altissima protezione o-o
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
36
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Nessun telaio è eterno, nemmeno quelli in titanio ( si possono sembre
"criccare" )

Forse solo i telai in acciaio di una volta (quelli da 5kg!) sono immuni alle
"cricche" (ne ho uno da 30 anni ma in alcuni punti è arrivata la ruggine! :scassat: )

COMPRATE E NON PENSATECI TROPPO! o-o
 

Mogwai

Apprendista Passista
7 Febbraio 2006
952
2
vicentino
Visita sito
Dura abbondantemente di più del tempo che un ciclista medio impiega ad invaghirsi di un'altro telaio

azz la vita è una telenovela....

Secondo me, un telaio in carbonio dura di più di uno in alluminio, l'unico problema è non cadere o grattarlo. :vox:
 
  • Mi piace
Reactions: MR79

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Una volta mi sembra di aver letto che un albero in carbonio per barcche a vela dopo 10 anni di vita (vedi sole continuo e salsedine) perdeva solo una piccola percentuale delle sue caratteristiche tecniche, quindi credo che per un telaio di bici il problema non si ponga finiamo prima noi di lui. :mrgreen:
 

pirata21

Gregario
25 Marzo 2006
620
1
40
Pramaggiore
Visita sito
finchè al telaio in carbonio non gli si procurano degli stress particolari esso può durare veramente tanto. peccato però che con il normale uso spesso si prendono buche, succede poi di sbatterlo per sbaglio magari caricando la bici in macchina...così in un punto leggermente più debole rispetto agli altri può succedere che parta la cricca. l'alluminio rispetto al carbonio è che si comporta in maniera diversa. esempio: se prendessimo una barretta di alluminio e la appendessimo verticalmente bloccandone una estremità, dopo un certo tempo vedremo che questa barretta si è allungata: ergo il telaio in alluminio si deforma anche stando fermo a causa del proprio peso. in ogni caso i trattamenti termici consentono una limitazione di questo inconveniente
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Una volta mi sembra di aver letto che un albero in carbonio per barcche a vela dopo 10 anni di vita (vedi sole continuo e salsedine) perdeva solo una piccola percentuale delle sue caratteristiche tecniche, quindi credo che per un telaio di bici il problema non si ponga finiamo prima noi di lui. :mrgreen:

Un telaio in carbonio dura ca. 50'000/70'000 Km a dipendenza di come lo usi. È utilizzabile anche oltre... ma le caratteristiche meccaniche originali vanno cmq a farsi benedire.