Un telaio in carbonio dura ca. 50'000/70'000 Km a dipendenza di come lo usi. È utilizzabile anche oltre... ma le caratteristiche meccaniche originali vanno cmq a farsi benedire.
potresti portare motivazioni o riferimenti comprovati a quanto scritto?
Un telaio in carbonio dura ca. 50'000/70'000 Km a dipendenza di come lo usi. È utilizzabile anche oltre... ma le caratteristiche meccaniche originali vanno cmq a farsi benedire.
Ho un amico che lavora per un produttore di biciclette (non faccio nomi) e in base ai loro test la vita di un telaio in carbonio e quella. Ciò non vuol dire che non lo si possa più usare, però le caratteristiche meccaniche degradano- da quello che ho capito io il problema non è il carbonio ma la resina.potresti portare motivazioni o riferimenti comprovati a quanto scritto?
Ho un amico che lavora per un produttore di biciclette (non faccio nomi) e in base ai loro test la vita di un telaio in carbonio e quella. Ciò non vuol dire che non lo si possa più usare, però le caratteristiche meccaniche degradano- da quello che ho capito io il problema non è il carbonio ma la resina.
scusate ma se il problema forse è situato nelle resine di congiunzione, allora per i telaio in monoscocca il problema del decadimento prestazionale non c'è o cmq è inferiore (in quanto è soltanto il carro posteriore ad essere incollato al triangolo principale) a telai che hanno parti incollata con resine o colle o mi sto sbagliando?
Scusate, ma in caso di caduta o forte scossa, si rompe prima il telaio in alluminio o quello in carbonio? Cioè, ovvio che possono rompersi entrambi, però uno dei 2 dovrebbe essere teoricamente + robusto...
La mi MTB in alu ad esempio qualche bella botta l'ha presa, si è scalfitta un poco in superficie ma nulla di grave...
Che io sappia l'alluminio prima di rompersi avverte con degli scricchiolii, mentre il carbonio può cedere senza preavviso.
Sono in procinto di acquistare un telaio in carbonio (un cube liteningh team) da 985 gr., stesso tipo di fibra e di fabbricazione degli scott e wilier.... la garanzia del costruttore è di 5 anni....ma un telaio così leggero(gli spessori dei tubi in alcuni punti sono infinitesimali) potrà durarmi così tanto? (5 anni per circa 10.000 km. anno amatoriali con qualche gran fondo). altro dubbio: l'affidabilità di un telaio del genere?, ogni tanto si sentono rotture assurde, spero non mi capitino mai....Datemi vs. opinioni ed esperienze, grazie a tutti
Credo che i telai in carbonio durino circa 10 anni,certo se poi lo esponiamo per lunghi periodi al sole o all'acqua il degrado lo intacca come in tutte le cose...
Credo che i telai in carbonio durino circa 10 anni,certo se poi lo esponiamo per lunghi periodi al sole o all'acqua il degrado lo intacca come in tutte le cose...