Quanto State In Soglia-fuori Soglia?

  • Creatore Discussione loscaligerocancellato
  • Data di inizio
L

loscaligerocancellato

Guest
...in gara!!
Io ho notato che per un 25% sono in soglia, un altro 25% fuori.
E soprattutto che la prima ora e mezza le frequenze sono belle alte, per poi scendere gradualmente.
Succede anche a voi?



qua sembro un'altra persona, probabilmente è il tipo di tracciato.

 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Parlo per esperienza personale per anni ho analizzato le mie fc in gara.
Dipende molto dal tipo di gara, da come ti muovi in corsa, dal tipo di percorso.
Se pronti via vai in fuga rischi di fare tutta la gara tra soglia e fuori soglia.
I tuoi grafici rientrano nella norma.
A fine corsa i battiti faticano a salire per due motivi o l'andatura è notevolmente calata o sei cotto. Di solito il picco di fc max si tocca nel finale ultimi 200 mt.
 
?

...

Guest
L'anno scorso ricordo che facevo pure un75 % di gara tra soglia e soprasoglia. Na cosa spaventosa. Quest'anno i valori si sono abbassati sensibilmente... Diciamo cheanchese mi muovo con fughe e scattimi faccio al massimo un 50% tra soglia e soprasoglia.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
domitillo ha scritto:
il problema è che guardiamo sempre i battiti cardiaci... invece dovremmo vedere quanto tempo siamo a WATT di soglia-fuorisoglia....

non è così semplice ma mi sto attrezzando.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Alla mia eta' in gara elimino il cardiofrequenzimetro, per paura, vedi struzzo, ln allenamento da lugl/agost arrivo fuori soglia solo negli scatti in salita, pertanto per poco tempo.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
domitillo ha scritto:
il problema è solo quello... il cuore dopo 2 ore di gara con tanto fuorisoglia è già stanco e non riesce a raggiungere i battiti che tu identifichi come fuorisoglia... ma in realtà probabilmente ci sei (fuorisoglia)

il cuore non è fuorisoglia ma la gamba si.

l'anno scorso mi è successo un paio di volte in allenamento di voler allenarmi al medio in salita, ero a stecca ma al medio non ci arrivavo, sono tornato a casa. avessi avuto gli strumenti giusti avrei potuto allenarmi alla potenza giusta. ciò non toglie che ho dovuto fare una settimana di scarico.

durante la settimana faccio fatica ad allenarmi perchè dopo 8-10 ore di lavoro le fc a volte sono sballate, a volte non salgono, altre volte fanno fatica.
alla domenica sono splendide (chissà il perchè...) :-)
ma siccome non voglio allenarmi solo alla domenica e voglio evitare l'overtraining forse è il caso di acquistarmi uno strumento più attendibile del mio cardio/cuore.
poi si dovrà imparare ad usarlo.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
loscaligero ha scritto:
il cuore non è fuorisoglia ma la gamba si.

l'anno scorso mi è successo un paio di volte in allenamento di voler allenarmi al medio in salita, ero a stecca ma al medio non ci arrivavo, sono tornato a casa. avessi avuto gli strumenti giusti avrei potuto allenarmi alla potenza giusta. ciò non toglie che ho dovuto fare una settimana di scarico.

durante la settimana faccio fatica ad allenarmi perchè dopo 8-10 ore di lavoro le fc a volte sono sballate, a volte non salgono, altre volte fanno fatica.
alla domenica sono splendide (chissà il perchè...) :-)
ma siccome non voglio allenarmi solo alla domenica e voglio evitare l'overtraining forse è il caso di acquistarmi uno strumento più attendibile del mio cardio/cuore.
poi si dovrà imparare ad usarlo.
è quello che dicevo io... anche se il cardio ti segna che sei al "medio" in realtà fisicamente (in watt) sei fuorisoglia...
 

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
In gara conta tantissimo l'adrenalina, ci sostiene e ci aiuta ad andare più forte.
Diversi test hanno dimostrato che in gare molto aerobiche come il ciclismo e le maratone atleti particolarmente preparati riescono a stare a soglia e fuori soglia per tutta la gara. Questo,superati i 40' o 1h, è teoricamente impossibile secondo il concetto tradizionale di soglia anerobica.
E' giusto anche affermare che puoi essere anche a soglia ma dopo tre, quattro ore di gara la potenza che esprimi sarà sicuramente scesa ( parlo di ciclisti normali...).
Io mi regolo così: durante l'allenamento sono meticolosissimo soglia,Vam, ecc. la gara, invece, me la voglio godere con le sue incognite e soprese, in ogni caso bisogna conoscersi bene per essere sicuri di arrivare in fondo....