Quanto tempo ci vuole per preparare una gran fondo?

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Salve a tutti. Premetto che ho 25 anni e che da 2 anni vado in bicicletta. NOn sono proprio un principiante nello sport in generale, nel senso che ho praticato pattinaggio corsa per 18 anni a livello professionistico, quindi allenamento tutti i giorni palestra, fasi di carico e scarico ecc ecc non sono argomenti nuovi per me. Da poco tempo mi sono iscritto ad una squadra ma più per sentire l'adrenalina della gara che mi mancava che per altro. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a sapere quanto tempo ci vuole e come ci si allena per una gf. La gf che vorrei affrontare è quella di luglio su l'alpe d'huez ovviamente non quella agonistica perchè so assolutamente di non poter competere, vorrei soltanto farmi una bella gf finirla toglindomi qualche soddisfazione, con una bella andatura ecco. Ho deciso di fare proprio quella 1 perchè è la storia del ciclismo almeno a mio parere e poi perchè penso che almeno almeno 7 mesi servono anche se son pochi secondo me. In questo momento mi sto allenando 3 volte alla settimana sui rulli con le tabelle tacx poi quando il tempo sarà clemente comincerò a fare qualche uscita. Questa è la situation.. che ne dite???? grazie in aticipo

merak69

Gregario
14 Luglio 2008
586
0
56
sicilia
Visita sito
Bici
felt f1
Salve a tutti. Premetto che ho 25 anni e che da 2 anni vado in bicicletta. NOn sono proprio un principiante nello sport in generale, nel senso che ho praticato pattinaggio corsa per 18 anni a livello professionistico, quindi allenamento tutti i giorni palestra, fasi di carico e scarico ecc ecc non sono argomenti nuovi per me. Da poco tempo mi sono iscritto ad una squadra ma più per sentire l'adrenalina della gara che mi mancava che per altro. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a sapere quanto tempo ci vuole e come ci si allena per una gf. La gf che vorrei affrontare è quella di luglio su l'alpe d'huez ovviamente non quella agonistica perchè so assolutamente di non poter competere, vorrei soltanto farmi una bella gf finirla toglindomi qualche soddisfazione, con una bella andatura ecco. Ho deciso di fare proprio quella 1 perchè è la storia del ciclismo almeno a mio parere e poi perchè penso che almeno almeno 7 mesi servono anche se son pochi secondo me. In questo momento mi sto allenando 3 volte alla settimana sui rulli con le tabelle tacx poi quando il tempo sarà clemente comincerò a fare qualche uscita. Questa è la situation.. che ne dite???? grazie in aticipo
dico che stai messo proprio male..:mrgreen: scherzo!! non appena ti è possible comincia a fare una marea di kilometri su strada, e salite salite e ancora salite, perchè quel giorno di luglio ne dovrai affrontare parecchie.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Innanzitutto ti dico che non fare l'agonistica perchè non puoi competere è sbagliato. Qua dentro sono in pochi a "poter competere", l'obbiettivo di ognuno di noi quando parte ad uan GF non è certo vincere (per qualcuno si, ma sono pochi) ma di fare il meglio possibile. Per la selezione naturale, ti ritroverai in gruppo con i tuoi pari livello, con tutte le variabili del caso ovviamente (sapers atre in gruppo, crisi, ecc).

Per quanto riguarda la preparazione, dipende da cosa realmente vuoi raggiungere. Essendo al primo anno, nonostante l'ottima base sportiva che hai, di certo non puoi pretendere di arrivare al max delle tue capacità assolute. Per lo stesso motivo, non puoi nemmeno conoscerti a fondo e interpretare a dovere le sensazioni che il tuo corpo ti manda. Questa è una cosa che si impara con il tempo, anche se purtroppo non si finisce mai di impararla!

7 mesi sono parecchi, anche se sono da mettere in relazione al tempo che puoi realmente dedicare all'allenamento. Darti dei consigli è difficile, almeno per me, perchè non vorrei farti prendere strade sbagliate. Però, in linea di massima, ti posso consigliare di continuare così. Una volta che la Gf sarà più vicina (2-3 mesi) inizia a fare degli allenamenti che sono simili a quello che sarà la gara. Se c'è salita, allora allenati in salita, senza ovviamente trascurare il resto. Per quanto riguarda il come, cerca un po' nella sezione allenamenti e ti puoi fare un'idea su quanti modi ci siano, è una selva oscura.

o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Questa è la situation.. che ne dite???? grazie in aticipo

Se vuoi dei consigli validi è necessario che tu sia più preciso nell'indicare il tuo livello di partenza, chilometraggio e dislivello della gf che vuoi affrontare, e tempo obiettivo. o-o

Altrimenti, se il tuo obiettivo è solo finirla e basta, puoi farla anche domani: basta che ti metti lì tranquillo a pedalare, magari stando a ruota, magari prendendoti un gel di carbo ogni ora...con un po' di pazienza di sicuro entro il tempo massimo ce la dovresti fare...:mrgreen:

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Plata hai centrato in pieno quello che intendevo. Il mio obiettivo è quello di finirla ovviamente stremato ma nel corso della gf vorrei evitare il più possibile le crisi di fiato di gambe ecc.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Plata hai centrato in pieno quello che intendevo. Il mio obiettivo è quello di finirla ovviamente stremato ma nel corso della gf vorrei evitare il più possibile le crisi di fiato di gambe ecc.

Per FINIRLA e basta, credo che poresti riuscirci anche senza grandi allenamenti....finirla con dignità verso te stesso, significa iniziare a macinare chilometri e chilometri da domani, fino al giorno della gara.....finirla in maniera mooolto decorosa vuol dire affidarsi ad un preparatore......per come la vedo io, il tempo cè, poi bisogna vedere anche in questi 7 mesi, quanto tempo hai da dedicare alla biciletta......se hai a disposizione ad esempio, solo 2 uscite a settimana, preparatore o no, ti devi accontentare di finirla senza pretese

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Per FINIRLA e basta, credo che poresti riuscirci anche senza grandi allenamenti....finirla con dignità verso te stesso, significa iniziare a macinare chilometri e chilometri da domani, fino al giorno della gara.....finirla in maniera mooolto decorosa vuol dire affidarsi ad un preparatore......per come la vedo io, il tempo cè, poi bisogna vedere anche in questi 7 mesi, quanto tempo hai da dedicare alla biciletta......se hai a disposizione ad esempio, solo 2 uscite a settimana, preparatore o no, ti devi accontentare di finirla senza pretese
x maggiore chiarezza cerchiamo di analizzare la "prestazione",secondo me un piazzamento di metà classifica lo considererei dignitoso nel primo terzo buono,
10% ottimoo-o

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Per matteino: Volendo posso anche allenarmi tutti i giorni sui rulli.un ora e mezza di tempo la trovo, però penso che così uno si brucia. Sempre da principiante in questo sport penso che ci voglia un metodo, non penso che basti salire in bici e pedalare fino alla noia. No??

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
Per matteino: Volendo posso anche allenarmi tutti i giorni sui rulli.un ora e mezza di tempo la trovo, però penso che così uno si brucia. Sempre da principiante in questo sport penso che ci voglia un metodo, non penso che basti salire in bici e pedalare fino alla noia. No??
Guarda, io ho inniziato ad andare in bici in agosto del 2008 ed ho affrontato la prima gf in aprile 2009(piacenza ) terminandola attorno al 300 posto(su più di 1000), certo era un' altro dislivello, comunque secondo me devi fare qualche mf di preparazione, perchè è l' allenamento migliore, poi comunque in bici sono già due anni che vai ed hai un passato recente da atleta(oltre a soli 25 anni) e puoi avere buone possibilità anche in bici, ad aprile buttati!!!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
... mesi servono anche se son pochi secondo me. In questo momento mi sto allenando 3 volte alla settimana sui rulli con le tabelle tacx poi quando il tempo sarà clemente comincerò a fare qualche uscita. Questa è la situation.. che ne dite???? grazie in aticipo

Per preparare una gran fondo senza mire di competizione occorre veramente poco, praticamente è sufficiente guadagnare l'autonomia in sella per il tempo presunto di percorrenza.
Il tempo di percorrenza dipende poi esclusivamente dalle capacità funzionali del momento, per cui non puoi pretendere che, oltre ad essere capace di stare in sella le ore necessarie, tu riesca a concludere la prova in un tempo che è al di fuori delle tue reali possibilità.
Infatti il tempo finale dipende dalla potenza media che riesci a sostenere per il tempo del percorso, più è alta la tua potenza funzionale e migliore sarà la media complessiva, anche perchè maggiore è la tua capacità e più possibilità avrai di avvantaggiarti del lavoro di altri.
Per cui il tuo allenamento deve essere mirato a migliorare la tua potenza funzionale da una parte, e milgliorare il tempo in sella dall'altra.
La prima parte delle tue necessità può essere allenata anche su rullo, il fondo necessariamente su strada in bici.
Personalmente ho più volte preparato giri a tappe di 1 settimana allenandomi quasi esclusivamente su rullo durante la settimana, complessivamente per circa 4-5 mesi, piazzandomi a metà classifica finale, ma soprattutto senza nessuna difficoltà a correre tutti i giorni.
Naturalmente ho usato il misuratore di potenza per essere certo di non andare mai oltre le mie capacità funzionali reali, per cui in conclusione il fatto di affrontare una GF non è precluso a nessuno, indipendentemente dalla propria preparazione, in quanto il rendimento dipende dalle capacità funzionali, volgio dire che se conosci quanto puoi fare in un dato momento se corri esattamente nel rispetto delle tue capacità puoi concludere una GF anche senza una preparazione particolare.
Inoltre statisticamente si verifica che nei primi 10 degli ironman c'è una buona percentuale di atleti che allena la bici solo su rullo, e quelli fanno 180km, oltre tutto il resto.

• Mi piace
Reactions: enzo

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Considerando la tua storia ciclistica non dovresti aver problemi di resistenza, ovviamente il solo allenamento di rulli non basta ma potresti utilizzare la tua esperienza passata per realizzare allenamenti combinati che ti permettono di prepararti molto bene nelle GF in quanto l'abbinamento corsa/bici ti "forma" fisicamente per resistere alla distanza.
Ciao

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Sinceramente avevo già pensato di fare qualcosa prima, ma devo vedere come sono messo con gli allenamenti. Leggendo ho visto che la 9 colli è molto gettonata, potrei cominciare con quella???

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Sei un atleta, hai 25 anni e sei ancora nel pieno delle forze. Per me se ti alleni bene, altro che finire la gara, arrivi nei primi 100. Per mia esperienza personale, quando uno ha la testa di un vincente ed il fisico preparato anche se per un altro sport fa la differenza anche in bicicletta. Non avrà le malizie di quelli che ci sono nati sui pedali, ma i picchi di potenza e la capacità mentale per esserci nei momenti che contano ce lii ha di sicuro. Ho provato a mettere dei calciatori (livello dilettante) sulla bicicletta e le risposte sono state le stesse che il campo da calcio mi dava: il vincente aveva la testa e il guizzo per arrivare per primo in cima alla salita. Se ti sei allenato così tanti anni a livello professionistico parti già da un livello molto alto.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Sei un atleta, hai 25 anni e sei ancora nel pieno delle forze. Per me se ti alleni bene, altro che finire la gara, arrivi nei primi 100. Per mia esperienza personale, quando uno ha la testa di un vincente ed il fisico preparato anche se per un altro sport fa la differenza anche in bicicletta. Non avrà le malizie di quelli che ci sono nati sui pedali, ma i picchi di potenza e la capacità mentale per esserci nei momenti che contano ce lii ha di sicuro. Ho provato a mettere dei calciatori (livello dilettante) sulla bicicletta e le risposte sono state le stesse che il campo da calcio mi dava: il vincente aveva la testa e il guizzo per arrivare per primo in cima alla salita. Se ti sei allenato così tanti anni a livello professionistico parti già da un livello molto alto.
Vero !

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

Si si è allenato per il pattinaggio, che mi sembra parecchio diverso dal ciclismo, quindi secondo me a parte il fisico allenato è come se partissi da 0......quindi secondo me dal momento che ha appena iniziato è proprio l'affrontare le cose con metodo che non gioverebbe a molto, dal momento che basi solide non ce ne sono, il mezzo non lo conosce ecc. ecc.
Fossi in lui, si parteciperei alla gara, ma la prenderei in maniera più sportiva.....Come consigliava ciclotrainer che mi sembra uno che la sa lunga, quando ti alleni sulla distanza di gara, sei già a posto per riuscire a concluderla......

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.474
463
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se il tuo obiettivo è la Marmotte percorso lungo, che ha 5000 m di dislivello, ti sei posto un obiettivo molto alto.
Due giornate settimanali sui rulli e uscite collinari nel fine settimana, a partire da marzo, sono certamente sufficienti per arrivare a maggio in condizioni discrete, per poi decidere il da farsi.
Una granfondo alpina rispetto ad altre presenta la caratteristica del grande dislivello, per cui bisogna vedere il tuo rapporto con la salita; anche se il motore è buono e allenato, le cose sono parecchio diverse se pesi 60 chili o 90.
La 9 Colli è diversa dalla Marmotte come difficoltà, ma si tratta comunque di stare in sella 7-8-9 ore, con diverse ore di salita. Per cui, in entrambi i casi una parte del tuo tempo in bici dovrà essere impegnata a allungare le uscite, fino a starci un sei ore (di più non è indispensabile), con salite e discese.
Certamente parti con una base non comune, per cui il finirle è certamente alla tua portata, così come il poter decidere il ritmo da tenere (tranquillo o allegro, evitando l' "a tutta" che su certi percorsi è pericoloso...)

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
60
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Sicuramente sono due sport diversi, ma credo che ci siano diverse affinità. Gli atleti del pattinaggio velocità su ghiaccio si allenano molto durante l'estate con la bici. o-o

o-o Vero, sono entrambi due sport molto aerobici, di resistenza, dove il gesto atletico è principalmente a carico degli arti inferiori in una condizione di fluidità, mentre vi è un'azione del carico decisamente più traumatica ad esempio nella corsa. Infatti molti ciclisti in inverno praticano discipline come il nuoto, pattinaggio, sci di fondo/discesa/scialpinismo, dove la fluidità del movimento e del carico è una caratteristica costante. I triatleti infatti sanno bene quanto la corsa incide sui possibili rischi di traumi rispetto alla frazione di nuoto o di bici. Penso anch'io, come Ciclotrainer, che durante la stagione invernale ci si possa allenare durante la settimana ( poca luce e/o poco tempo ) anche solo sui rulli per poi traferirsi su strada nel we (meteo permettendo) o con la primavera. Considera anche che è più importante, secondo me, la qualità dei km percorsi ( tanta salita per la Marmotte ) che la quantità degli stessi.

Monos

Novellino
19 Gennaio 2011
63
3
Visita sito
Bici
trek emonda sl
Esatto il pattinaggio corsa e il ciclismo sono molto affini e conosco i metodi di allenamento della nazionale di ghiaccio sulla bicicletta, parlo sempre della corsa intendiamoci non il figurato.Per non peccare di presunzione ho chiesto consiglio a chi è più esperto di me in questo sport ecco perchè scrivo. Vi ringrazio tutti per i consigli che mi state dando, mi sto facendo un idea sempre più chiara. Cmq sono alto 1.80 per 67 kg fondista almeno nel mio ex sport ovvero maratone da 42 km con medie di 35 km/h e fidatevi che è molto molto alta... Grazie a tutti.

• Mi piace
Reactions: fau71