Quarq - impressioni e curiosità

lap74

Apprendista Scalatore
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Ieri il mio DZero non dava più segni di vita per cui, dopo qualche smanettamento, ho provato a cambiare la batteria ed il PM ha ripreso a funzionare......
Nulla di particolare se non fosse che il PM aveva si e no 1 mese di vita e forse 5 uscite in totale X un max di 15 ore di utilizzo, é normale?
 

chiagiugio

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Ciao a tutti ho montato da qualche giorno una guarnitura quarq Red dzero che come saprete monta perno bb386. Dovendola montare sul mio telaio specialized bb30 hanno dovuto usare adattatori. Non sono convinto della bontà del montaggio pErchie a mio avviso è aumentato troppo il fattore Q e avverto una chiara sensazione di inefficienza. Qualcuno può aiutarmi per favore?
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andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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Ciao a tutti ho montato da qualche giorno una guarnitura quarq Red dzero che come saprete monta perno bb386. Dovendola montare sul mio telaio specialized bb30 hanno dovuto usare adattatori. Non sono convinto della bontà del montaggio pErchie a mio avviso è aumentato troppo il fattore Q e avverto una chiara sensazione di inefficienza. Qualcuno può aiutarmi per favore?
Vedi l'allegato 157137

la red dzero può essere bb30 o GXP, sei sicuro che la tua non sia la gxp? Come dici tu così non si può sicuramente utilizzare, che io sappia la versione BB30 delle pedivelle sram dovrebbe adattarsi bene con il movimento OSBB specy.
 

chiagiugio

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la red dzero può essere bb30 o GXP, sei sicuro che la tua non sia la gxp? Come dici tu così non si può sicuramente utilizzare, che io sappia la versione BB30 delle pedivelle sram dovrebbe adattarsi bene con il movimento OSBB specy.
La versione 2018 monta perno 386 e non più bb30 come fino allo scorso anno

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Fitzcarraldo

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Ciao a tutti ho montato da qualche giorno una guarnitura quarq Red dzero che come saprete monta perno bb386. Dovendola montare sul mio telaio specialized bb30 hanno dovuto usare adattatori. Non sono convinto della bontà del montaggio pErchie a mio avviso è aumentato troppo il fattore Q e avverto una chiara sensazione di inefficienza. Qualcuno può aiutarmi per favore?
Vedi l'allegato 157137
il fattore Q non cambia con gli adattatori, che poi dovrebbero essere semplicemente spessori nel tuo caso. l'importante è solo mantenere la simmetria destra/sinistra delle pedivelle. che cosa non ti convince? la foto non è molto chiara...
 

chiagiugio

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il fattore Q non cambia con gli adattatori, che poi dovrebbero essere semplicemente spessori nel tuo caso. l'importante è solo mantenere la simmetria destra/sinistra delle pedivelle. che cosa non ti convince? la foto non è molto chiara...
Non mi convince il fatto che mi sembra troppo spostata a sx e che anche lo spazio complessivo sia ben oltre i 18.5 mm che differenziano il perno 386 dalla scatola bb30 che è 68 mm. Da qui l'impressione di un fattore Q più ampio del dovuto e spostato a sx. Non mi convincono neanche quei due anelli neri tra la pedivella e la ghiera di registro. Sono necessari? Perché due, non si potevano usare boccole specifiche?

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Fitzcarraldo

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Non mi convince il fatto che mi sembra troppo spostata a sx e che anche lo spazio complessivo sia ben oltre i 18.5 mm che differenziano il perno 386 dalla scatola bb30 che è 68 mm. Da qui l'impressione di un fattore Q più ampio del dovuto e spostato a sx. Non mi convincono neanche quei due anelli neri tra la pedivella e la ghiera di registro. Sono necessari? Perché due, non si potevano usare boccole specifiche?
misura se le pedivelle sono centrate, ma misura dall'estremità dove si avvita il pedale e non dalla parte del perno.
se non sono centrate va spessorata in modo diverso.
il fattore q invece non cambia tra bb30, bb386, gxp ecc... è sempre uguale.
gli spessori specifici Sram per la tua confiurazione penso che esistano ma non ti so dire di preciso, è solo una supposizione.
 
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chiagiugio

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Allora stamattina ho misurato meglio con un calibro e la guarnitura era 6 mm a sx... dei due anelli neri che vedete in foto con il meccanico ne abbiamo messo uno a dx e lasciato il secondo a sx poi giocando con gli spessori abbiamo ottenuto una centratura perfetta della guarnitura rispetto al telaio. A suo dire così la linea di catena lavora più obliqua del normale specie con 52x25. Provata su strada la sensazione di inefficienza è sparita e sono soddisfatto di come va. Prima avevo una Red Etap BB30 ed ero molto più che soddisfatto non potevo essermi impippito così velocemente [emoji16]

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chiagiugio

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Quindi hanno allungato il perno? Anch'io dovrei montarla sull'OSBB specialized.
Confermo hanno montato perno 386 e raddrizzato le pedivelle per ottenere stesso fattore Q. La scelta è di carattere commerciale in quanto il BB386 lo puoi montare su tutto a meno del bb90 di trek mentre il BB30 in questo è molto più limitato.

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Mauro80

Cronoman
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Confermo hanno montato perno 386 e raddrizzato le pedivelle per ottenere stesso fattore Q. La scelta è di carattere commerciale in quanto il BB386 lo puoi montare su tutto a meno del bb90 di trek mentre il BB30 in questo è molto più limitato.

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Ok, grazie. Quindi si tratta di distruibuire bene tra dx e sx quegli spessori neri che prima montavi tutti a sx.
Avevi per caso valutato la possibilità di montare la versione gxp sull'OSBB specialized? Un mecca me l'aveva consigliata per un fatto di compatibilità (anche con Trek), ma temo che con gli adattatori venga una schifezza.
 

chiagiugio

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Ok, grazie. Quindi si tratta di distruibuire bene tra dx e sx quegli spessori neri che prima montavi tutti a sx.
Avevi per caso valutato la possibilità di montare la versione gxp sull'OSBB specialized? Un mecca me l'aveva consigliata per un fatto di compatibilità (anche con Trek), ma temo che con gli adattatori venga una schifezza.
No non l'avevo considerata perché ho scoperto della novità 386 dopo che è arrivata. Non credo però che sia una soluzione ottimale per la scatola bb30

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gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
torno un attimo sull'argomento di qualche pagina fa.

provato oggi a pedalare con un solo piede alternativamente (provato sia dx che sx): quarq d four dà percentuali che al massimo sono attorno tipo a 83/17 o giù di lì, massimo dico. perché in media dà attorno a qualcosa in più di 90/10. spingendo sui 240 watt, quindi una potenza che potremo definire media per tutti e/o molto usata.


francamente 70/30 come scritto sopra io non l'ho mai visto. boh.

bisogna sempre vedere a che potenza si pedala. se vado a 100 watt e quindi non in spinta escono dati buoni per incartarci il grana.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
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ORBEA ORCA OMR
Io invece ho un dubbio sulla procedura di calibrazione perché confrontando i dati sulle stesse salite fatte con il precedente misuratore rotor inpower riscontro un netto calo dei valori registrati a parità di velocità. So già che influiscono fattori come scia e vento a favore oltre che condizioni di asfalto per questo volevo chiedere conferma della citata procedura: pedivella sx a ore 6 e si calibra poi 5 giri in senso orario e si rivalità. Se esce stesso numero (a me è uscito 122) procedura ok. Confermate?

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GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
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Io invece ho un dubbio sulla procedura di calibrazione perché confrontando i dati sulle stesse salite fatte con il precedente misuratore rotor inpower riscontro un netto calo dei valori registrati a parità di velocità. So già che influiscono fattori come scia e vento a favore oltre che condizioni di asfalto per questo volevo chiedere conferma della citata procedura: pedivella sx a ore 6 e si calibra poi 5 giri in senso orario e si rivalità. Se esce stesso numero (a me è uscito 122) procedura ok. Confermate?

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C'è un errore nella traduzione in italiano. La pedivella a ore 6 è la destra. "the drive side crank arm at 6 o'clock" (lato corone). A me vengono valori intorno a 320 in genere. Non è necessario nessun ulteriore giro delle pedivelle dopo la calibrazione.
 
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chiagiugio

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C'è un errore nella traduzione in italiano. La pedivella a ore 6 è la destra. "the drive side crank arm at 6 o'clock" (lato corone). A me vengono valori intorno a 320 in genere. Non è necessario nessun ulteriore giro delle pedivelle dopo la calibrazione.
Grazie [emoji4]

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armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
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Tivoli
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Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
In settimana dovrebbe arrivarmi il Dfour 91. Vi chiedo alcune cosette: al primo utilizzo si deve attivare qualcosa? Per calibrate si mette la pedivella a sinistra a ore 6 e su calibra dal Garmin? Sempre sul Garmin, col Quarq vengono mostrate rispettivamente potenza a destra e sinistra mentre si pedala o questa è una prerogativa esclusiva del powermeter Garmin?