Quarq - impressioni e curiosità

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La funzione auto zero è presente se hai aggiornato alla versione 10 il firmware sul PM e non dipende dalla applicazione che hai sullo smartphone. Una volta aggiornato potresti anche eliminare le app (entrambe) e non cambierebbe nulla.

Si, ovviamente intendevo dire che ho aggiornato alla versione 10 il firmware sul PM e non le app...;pirlùn^
Quindi, stando a quanto dici, la funzione auto zero ora dovrebbe essere automatica senza bisogno di dover intervenire manualmente.....ma allora il "tasto rosso auto zero" che si trova nella videata relativa al Quarq Dzero (mi riferisco all'app Sram AXS dove vengono indicati anche i valori di offset) a cosa servirebbe? ;nonzo%
Infine, volendo tenere una sola delle due app, immagino sia consigliabile Sram AXS in quanto se non ho capito male Qalvin è stata abbandonata, giusto?
Grazie per il contributo! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi ho effettuato la prima uscita su strada dopo l'aggiornamento del firmware alla versione 10.
Prima di partire ho aperto l'app Sram AXS e connesso il PM, poi sono entrato nei dettagli e ho notato che come valore di offset mi dava 0 (solitamente col vecchio metodo di calibrazione mi ha sempre restituito valori tra 50 e 70)....un pò dubbioso ho riposto lo smartphone nella tasca e sono partito.
Sin da subito ha iniziato a segnalarmi valori di potenza e percentuale spinta s/d alquanto improbabili, per cui dopo un paio di km mi sono fermato e nel tirare fuori lo smartphone mi sono accorto che l'app si era chiusa e mi chiedeva le credenziali per accedere....una volta entrato ho connesso nuovamente il PM e questa volta entrando nei dettagli, ho notato che il valore di offset era in linea con quelli soliti....ho ripreso quindi a pedalare e finalmente i valori di potenza e percentuale di spinta s/d si sono normalizzati, anche se la potenza (sempre impostata a 3s) mi è sembrata più "ballerina" del solito.
A questo punto mi sorge un dubbio: per avere valori di potenza corretti la app Sram AXS deve essere sempre aperta e il PM connesso? ;nonzo%
Qualcuno, dopo installazione della versione 10 del firmware, ha notato una maggior sensibilità del valore di potenza 3s oppure è solo la mia impressione?
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
io dopo oltre due mesi dall'aggiornamento noto una maggior risposta alle variazioni di potenza ma soprattutto una lunga durata della batteria ( prima con batteria dello stesso lotto non mi durava 3 mesi , ora sono all'85% dopo 3000km + )
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io dopo oltre due mesi dall'aggiornamento noto una maggior risposta alle variazioni di potenza ma soprattutto una lunga durata della batteria ( prima con batteria dello stesso lotto non mi durava 3 mesi , ora sono all'85% dopo 3000km + )

Quindi non è stata solo una mia impressione che l'indicazione della potenza fosse più "sensibile".....vedremo nelle prossime uscite se l'impressione verrà confermata.
Per quanto riguarda la batteria, io sono a circa 85% di carica residua....da aprile (quando l'ho fatto montare) avrò percorso circa 3500km.

sicuramente no.

Allora non capisco il motivo dei valori assurdi di potenza e spinta visualizzati nei primi 2km....forse alla prima uscita dopo l'installazione della versione 10 del fw ha bisogno di qualche minuto per auto settarsi? Vedremo alla prossima uscita cosa succede.

Buongiorno, quanto tempo ci mette a fare l'aggiornamento FW alla versione 10, partendo dalla 7, ci sono accortezze particolari da tenere
Grazie
Fabio

Nel mio caso l'aggiornamento è stato velocissimo e direi nessuna accortezza particolare da tenere.
 

leledg

Pignone
14 Giugno 2011
115
24
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Oltre XR4
ciao a tutti, e mi scuso per l’intrusione. Sto valutando do acquistare il PM Quarq Dfour 91 visto che possiedo una Bianchi Oltre Xr4 con gruppo Durace9100. Ma siccome ho visto che ci sono 2 tipi di movimento centrale per il Dfour 91 ( gpx o bb30) non so quale devo prendere. Chi potrebbe aiutarmi? Visto che la scelta è di acquistarlo on line, visto che nei negozi fisici lo pagherei anche 200 euro in piu! Al momento il prezzo piu competitivo è di 740,00 euro circa; ma se qualcuno ha suggerimenti dove posso risparmiare ancora , gliene sarei grato. Attendo fiducioso vostri consigli :)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ciao a tutti, e mi scuso per l’intrusione. Sto valutando do acquistare il PM Quarq Dfour 91 visto che possiedo una Bianchi Oltre Xr4 con gruppo Durace9100. Ma siccome ho visto che ci sono 2 tipi di movimento centrale per il Dfour 91 ( gpx o bb30) non so quale devo prendere. Chi potrebbe aiutarmi? Visto che la scelta è di acquistarlo on line, visto che nei negozi fisici lo pagherei anche 200 euro in piu! Al momento il prezzo piu competitivo è di 740,00 euro circa; ma se qualcuno ha suggerimenti dove posso risparmiare ancora , gliene sarei grato. Attendo fiducioso vostri consigli :)
Se hai movimento press fit ti seve gxp altrimenti dovresti usar bb30.
Ai 740 (che e' molto buono come prezzo) dovresti aggiungere 30 euro di movimento e se gxp e lo fai tu l'attrezzo per pressareil movimento centrale nel telaio (altri 30 euro).

Nb la corona interna andrebbe usata la dura ace 9000 in quanto il dfour91 e' tondo dove va in appoggio la coronainterna. C'e' un mio post su questo thread con foto del novembtre 2018
 
  • Mi piace
Reactions: leledg

leledg

Pignone
14 Giugno 2011
115
24
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Oltre XR4
G
Se hai movimento press fit ti seve gxp altrimenti dovresti usar bb30.
Ai 740 (che e' molto buono come prezzo) dovresti aggiungere 30 euro di movimento e se gxp e lo fai tu l'attrezzo per pressareil movimento centrale nel telaio (altri 30 euro).

Nb la corona interna andrebbe usata la dura ace 9000 in quanto il dfour91 e' tondo dove va in appoggio la coronainterna. C'e' un mio post su questo thread con foto del novembtre 2018

Intanto grazie per i preziosissimi suggerimenti. Ma come faccio a capire se il movimento centrale della mia bici è u gpx o bb30? Vicino le pedivelle trovo indicato qualcosa? Quindi devo prendere anche la corona del durace 9000 . Montando quella che ho dici che non sarebbe un lavoro fatto a regola d’arte?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
G


Intanto grazie per i preziosissimi suggerimenti. Ma come faccio a capire se il movimento centrale della mia bici è u gpx o bb30? Vicino le pedivelle trovo indicato qualcosa? Quindi devo prendere anche la corona del durace 9000 . Montando quella che ho dici che non sarebbe un lavoro fatto a regola d’arte?
sulla corona con la piccola 9100 praticamente un braccio non va in battuta sulla guarnitura perché è asimmetrico mentre nella 9000 tutti i bracci vanno in battuta in modo perfetto.
si può mettere anche la 9100 (secondo bike24 non ci sono problemi) ma secondo me con la 9000 esce un lavoro fatto molto meglio.



la bici dovrebbe essere press fit. metti una foto o telefona a bianchi per la conferma. è molto importante sapere il tipo di movimento centrale perché sono due standard diversi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
questo è l'interno del dfour gxp. è uguale al dfour91. li ho entrambi. nel dfour91 cambia solo la parte esterna della guarnitura che si adatta a corone shimano 9100 20181106_110923.jpg