Quarq - impressioni e curiosità

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Un consiglio, prima di sbagliare.

Googlavo in giro, e leggendo un po di offerte ho trovato questa:


Partendo dal fatto che vorrei metterlo su questa bici:


Cambio le corone con un 52/38 e sono ok, o sbaglio qualcosa e non è compatibile con il mio bottom bracket?
Grazie.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Un consiglio, prima di sbagliare.

Googlavo in giro, e leggendo un po di offerte ho trovato questa:


Partendo dal fatto che vorrei metterlo su questa bici:


Cambio le corone con un 52/38 e sono ok, o sbaglio qualcosa e non è compatibile con il mio bottom bracket?
Grazie.
ti serve gxp e dovresti cambiare bottom braket (se la triban ha il movimento press fit).
il dfour dovrebbe essere compatibile con le corone 105 modello 5800.
il dzero è compatibile con le corone sram.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Un consiglio, prima di sbagliare.

Googlavo in giro, e leggendo un po di offerte ho trovato questa:


Partendo dal fatto che vorrei metterlo su questa bici:


Cambio le corone con un 52/38 e sono ok, o sbaglio qualcosa e non è compatibile con il mio bottom bracket?
Grazie.
Di sicuro l’Mc lo dovrai cambiare visto che la guarnitura ha perno da 30 contro i tuoi attuali 24 mm, per le corone dovrai procurarti le 130
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Quindi me la cavo con poco giusto?

Compro GPX EDIT: pf 30
Compro corone singole 130mm, una da 52(o 53) ed una da 38(se non erro è la più piccola che monta sul 130mm).
Compro il dzero.
Monto tutto e sono ok?

L'idea era di cavarmela con poco, dato che il dzero per 130mm mi costa "solo" poco meno di 500€.

Sapresti lincarmi che cosa dovrei comprare come bottom bracket?

Monta SHIMANO RS 510 https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/FC-RS510.html

e se non erro ha come bottom bracket il BB-RS500 (stando a quello che capisco dalla pagina tecnica)


Grazie
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quindi me la cavo con poco giusto?

Compro GPX.
Compro corone singole 130mm, una da 52(o 53) ed una da 38(se non erro è la più piccola che monta sul 130mm).
Compro il dzero.
Monto tutto e sono ok?

L'idea era di cavarmela con poco, dato che il dzero per 130mm mi costa "solo" poco meno di 500€.

Sapresti lincarmi che cosa dovrei comprare come bottom bracket?

Monta SHIMANO RS 510 https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/FC-RS510.html

e se non erro ha come bottom bracket il BB-RS500 (stando a quello che capisco dalla pagina tecnica)


Grazie
se quello è bb 30 devi avere il movimento dedicato a quel tipo di quarq. devi vedere se il telaio triban è compatibile con quel tipo di bottom braket.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Tradotto? :idea:

Sulla Bici c'è scritto BC 1.37x24 sulla chiusura del MC, quel 24 è la misura del perno in mm?

Se servono misurazioni/dettagli chiedetemele che vedo di trovarle, di queste cose ne so poco, è un paio di ore stasera che leggo su internet ma non ho ancora le idee chare.

Quello che posso dire e che credo di aver capito è:
1)Sul movimento centrale (o almeno sul coso che si avvita) c'è scritto BC 1.37x24;
2)Sul sito del venditore della bici, specifica che monta una "Guarnitura SHIMANO RS 510 compatta 50/34" (link e link);
3)Sul sito Shimano indica che la Guarnitura RS 510 monta BB-RS500 (link), quindi un BSA 1.37x24 filettato ;
4)Il Sram Dzero Quarq 130mm dice BB30.
5)BB30 è "pressfit", quindi niente filetto, quindi non compatibile con BSA 1.37x24 filettato.

Ricapitolando, è incompatibile e non esiste un bottom bracket che io possa cambiare per il mio telaio in modo da farlo ospitare BB30.

Dico bene?

Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Tradotto? :idea:

Sulla Bici c'è scritto BC 1.37x24 sulla chiusura del MC, quel 24 è la misura del perno in mm?

Se servono misurazioni/dettagli chiedetemele che vedo di trovarle, di queste cose ne so poco, è un paio di ore stasera che leggo su internet ma non ho ancora le idee chare.

Quello che posso dire e che credo di aver capito è:
1)Sul movimento centrale (o almeno sul coso che si avvita) c'è scritto BC 1.37x24;
2)Sul sito del venditore della bici, specifica che monta una "Guarnitura SHIMANO RS 510 compatta 50/34" (link e link);
3)Sul sito Shimano indica che la Guarnitura RS 510 monta BB-RS500 (link), quindi un BSA 1.37x24 filettato ;
4)Il Sram Dzero Quarq 130mm dice BB30.
5)BB30 è "pressfit", quindi niente filetto, quindi non compatibile con BSA 1.37x24 filettato.

Ricapitolando, è incompatibile e non esiste un bottom bracket che io possa cambiare per il mio telaio in modo da farlo ospitare BB30.

Dico bene?

Grazie
Purtroppo per te.. dici bene, se hai Mc con filetto non mi pare ci siano adattatori adatti
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ma su un telaio che di suo monta un BSA 1.37x24, è possibile sostituirlo con un BB30?
Da quello che ho capito io no, non si può, perché il BSA ha il foro all'interno del telaio di 33.6mm/33.9mm, mentre il BB30 lo ha da 42mm, quindi non ci passa proprio.
Dico giusto o sbaglio qualcosa?
E quello che ho capito stasera in un'oretta su internet e un'oretta sul cell mentre facevo z1 sui rulli, di bottom bracket non me ne intendo.



Peccato, a quel prezzo lo avrei preso, ma solo a pensare al pressfit la voglia mi sta scemando, gli unici BB che ho dovuto far sostituire dal meccanico erano entrambi pressfit (non chiedetemi il modello preciso che non so), poi magari è solo sfiga.

Se ho capito bene l'ambaradam, devo cercarne uno GPX, dato che Quarq ora è di SRAM, e SRAM GPX è compatibile con Hollowtech II, ed io avendo su attualmente Shimano 105 R7000 significa che qualunque roba Hollowtech II=SRAM GPX=compatibile, giusto?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Ma su un telaio che di suo monta un BSA 1.37x24, è possibile sostituirlo con un BB30?
Da quello che ho capito io no, non si può, perché il BSA ha il foro all'interno del telaio di 33.6mm/33.9mm, mentre il BB30 lo ha da 42mm, quindi non ci passa proprio.
Dico giusto o sbaglio qualcosa?
E quello che ho capito stasera in un'oretta su internet e un'oretta sul cell mentre facevo z1 sui rulli, di bottom bracket non me ne intendo.



Peccato, a quel prezzo lo avrei preso, ma solo a pensare al pressfit la voglia mi sta scemando, gli unici BB che ho dovuto far sostituire dal meccanico erano entrambi pressfit (non chiedetemi il modello preciso che non so), poi magari è solo sfiga.

Se ho capito bene l'ambaradam, devo cercarne uno GPX, dato che Quarq ora è di SRAM, e SRAM GPX è compatibile con Hollowtech II, ed io avendo su attualmente Shimano 105 R7000 significa che qualunque roba Hollowtech II=SRAM GPX=compatibile, giusto?

Grazie
Gxp è lo standard Sram da 24 mm ma attenzione perché non corrisponde allo Shimano hollowtech perche lo sram è 24 mm solo lato guarnitura mentre lato opposto è 22 mm a differenza di shimano che ha il perno tutto stessa misura.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht and Cere_

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Tradotto? :idea:

Sulla Bici c'è scritto BC 1.37x24 sulla chiusura del MC, quel 24 è la misura del perno in mm?

Se servono misurazioni/dettagli chiedetemele che vedo di trovarle, di queste cose ne so poco, è un paio di ore stasera che leggo su internet ma non ho ancora le idee chare.

Quello che posso dire e che credo di aver capito è:
1)Sul movimento centrale (o almeno sul coso che si avvita) c'è scritto BC 1.37x24;
2)Sul sito del venditore della bici, specifica che monta una "Guarnitura SHIMANO RS 510 compatta 50/34" (link e link);
3)Sul sito Shimano indica che la Guarnitura RS 510 monta BB-RS500 (link), quindi un BSA 1.37x24 filettato ;
4)Il Sram Dzero Quarq 130mm dice BB30.
5)BB30 è "pressfit", quindi niente filetto, quindi non compatibile con BSA 1.37x24 filettato.

Ricapitolando, è incompatibile e non esiste un bottom bracket che io possa cambiare per il mio telaio in modo da farlo ospitare BB30.

Dico bene?

Grazie
da quel che capisco nella tua configurazione attuale di telaio bici puoi avere solo il movimento gxp filettato. quindi il pm dovrebbe essere gxp...
alternative più "vicine" come prezzo: ultegra stages doppio (se vuoi una cosa all'altezza del quarq)...oppure aggiungere un 4iiii sx della serie 105.penso sia compatibile...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
gente di poca fede :))):


sono anni che esistono BB bsa o ita con perno 30...l'unico problema è che non c'è la protezione interna...e bisogna fare attenzione ad eventuali passaggi cavi interni o viti per il passa cavo esterno...

e la guarnitura deve essere bb386...perchè se è BB30 nativa è troppo stretta...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

io avevo visto questo. poi non l'ho postato: asse 28.9 mm. che misura è? ossia è considerato 30 mm?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
gente di poca fede :))):


sono anni che esistono BB bsa o ita con perno 30...l'unico problema è che non c'è la protezione interna...e bisogna fare attenzione ad eventuali passaggi cavi interni o viti per il passa cavo esterno...

e la guarnitura deve essere bb386...perchè se è BB30 nativa è troppo stretta...
Ecco :-P
Giustifico con: sono fuori italia connessione ballerina e non ho googolato
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

io avevo visto questo. poi non l'ho postato: asse 28.9 mm. che misura è? ossia è considerato 30 mm?
sarà un nuovo standard sram...visto che non ce ne sono abbastanza... :doh:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.687
2.630
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti!
Una domanda: è normale che il PM mi segnali un livello della batteria "critico" quando fino a poche settimane fa sono sicuro fosse a circa 80%?
Ho provato a chiedere con il negoziante che mi ha venduto il Quarq, il quale mi ha detto che per una misurazione corretta della potenza la batteria deve essere sempre al massimo o comunque ad alti livelli di carica.....vi risulta questa cosa? ;nonzo%