raggi

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
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London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Sono tutti molto simili, raggi ultraleggeri ma di buona resistenza, se usati per quel che vanno usati: ruote da gara. E l'agonista non pesa 90kg ;-)

Laser e Revolution sono uguali, parti da 2.0mm cortissime e parte centrale da 1,5mm.
Cx-Ray ed Aerolite pari ugualmente, solo che la parte centrale è piatta.
Questi ultimi due, specie neri, sono molto cari.
Ma belli :mrgreen:
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
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ok ho capito che come pesi + o - sono tutti uguali, ma allora da cosa è giustificata la differenza di prezzo? e soprattutto, quelli che costano di più danno un valore aggiunto alla ruota o è solo una questione estetica?
 

gattonero

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Gli Aerolite o Cx-Ray pesano forse una decina di gr in meno, per 72 raggi.... quindi pochissimo.
Vantaggio aereodinamico, ugualmente poco.
Il prezzo è dovuto alla complessità di forgiatura, credo, ed il marketing gioca la sua parte.
Di sicuro la differenza di prezzo tra un Revolution silver, ed uno nero è assurda. In UK quelli neri costano un buon 30% in più!
 

gattonero

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Dimenticavo, un vantaggio dei raggi a zezione Aero è nell'assemblaggio di ruote a basso numero di raggi, dove la tensionatura è maggiore. Tenendo la parte piatta con un apposito blocchetto di plastica con una scanalatura a misura, si evita totalmente la torsione del raggio