Rapporti, valutazioni e sviluppo metrico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Ciao a tutti,
per cercare di conoscere a pieno questo mondo e sviluppare sempre+ la mia preparazione sulle due ruote, apro questa piccola discussione x capire
bene l'uso dei rapporti che utilizzo nonchè il loro sviluppo metrico.
Cominciamo da una guarnitura compact (50/34) con cassetta 12-27 (12/17,19,21,23,25,27). (xchè la mia eh eh) (ma interessato anke a corone superiori)
Qualcuno sa dirmi se esistono tabelle con le varie combinazioni di sviluppo metrico?
Per intenderci, a parte le sensazioni indiscutibili che ti da la pratica, vorrei capire maggiormanete la teoria: xesempio sè +duro un 34-14 o un 50-23.
Se avete qualche link del caso...grazie a tutti!!!
o-o
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Puoi fare il calcolo qui [url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp[/URL] Comunque a sensazioni mi sembra che è difficile spingere un 50-23 che un 34-16 nonostante abbiano quasi lo stesso sviluppo metrico...

grazie, ottimo link
era il 34-16 cmq ma secondo te la sensazione di sforzo sui pedali si basa solo su questi calcoli o la moltiplica che si utilizza ha un ruolo determinante: nel senso a parità sviluppo metrico +denti davanti= +fatica
o nn è senpre così?
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
grazie, ottimo link
era il 34-16 cmq ma secondo te la sensazione di sforzo sui pedali si basa solo su questi calcoli o la moltiplica che si utilizza ha un ruolo determinante: nel senso a parità sviluppo metrico +denti davanti= +fatica
o nn è senpre così?

Secondo me la sensazione di sforzo potrebbe anche essere soggettiva, personalmente a parità di velocità e i sviluppo metrico è più difficile spingere con il 50 che con il 34, però potrebbe essere una mia sensazione
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
già era anke la mia sensazione, infatti dalla tabella "campagnolo" emerge che si fa + metri col 34/14 piuttosto che il 50/21, ma la sensazione come dicevo è un'altra. Vorrei capire di più !??? ;nonzo%
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Puoi fare il calcolo qui [url]http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index.jsp[/URL] Comunque a sensazioni mi sembra che è difficile spingere un 50-23 che un 34-16 nonostante abbiano quasi lo stesso sviluppo metrico...

è così. il motivo è che la catena con il 50-23 è incrociata e sforza di piu.

non si devono usare i primi tre pignoni piccoli con il 34 (ad esempio 11,12,13)mentre con il 50 non vanno usati gli ultimi tre. (ad esempio 21-24-27)
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
è così. il motivo è che la catena con il 50-23 è incrociata e sforza di piu.

non si devono usare i primi tre pignoni piccoli con il 34 (ad esempio 11,12,13)mentre con il 50 non vanno usati gli ultimi tre. (ad esempio 21-24-27)

..io sapevo che solo gli ultimi e i primi due non vanno usati x motivo catena, 50/23 e rispettivamente 34/14 (come primo ho il 12) regolando il deragliatore non sembra sforzare la catena. E comunque l'inclinazione che ha 34/14 è simile alla sua opposta quindi non sono sicuro se il motivo riguarda questo.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
grazie, ottimo link
era il 34-16 cmq ma secondo te la sensazione di sforzo sui pedali si basa solo su questi calcoli o la moltiplica che si utilizza ha un ruolo determinante: nel senso a parità sviluppo metrico +denti davanti= +fatica
o nn è senpre così?
questo te lo garantisco,anche se potresti dirmi:ma questo chi e'?.questo te lo garantiscono anche i pro:cioe' a parita' di sviluppo metrico,e' preferibile avere piu' denti sulla moltiplica.e' difficile spiegare il perche',forse perche' la catena viaggia su diametri maggiori che danno meno resistenza.sappi che generalmente,se un prof affronta una sdalita leggera,piuttosto che mettere il 39/15,usera' il 53/19,non ne ho conosciuto uno che affermi il contrario
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
questo te lo garantisco,anche se potresti dirmi:ma questo chi e'?.questo te lo garantiscono anche i pro:cioe' a parita' di sviluppo metrico,e' preferibile avere piu' denti sulla moltiplica.e' difficile spiegare il perche',forse perche' la catena viaggia su diametri maggiori che danno meno resistenza.sappi che generalmente,se un prof affronta una sdalita leggera,piuttosto che mettere il 39/15,usera' il 53/19,non ne ho conosciuto uno che affermi il contrario

benissimo e su questo siamo d'accordo, i prof sono i prof :hail:
e sul discorso catena inclinata e pignoni da nn utilizzare
tipo (34/14 e 50/23)...
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
benissimo e su questo siamo d'accordo, i prof sono i prof :hail:
e sul discorso catena inclinata e pignoni da nn utilizzare
tipo (34/14 e 50/23)...
io sia in corsa che allenamento,con 50/34 11/25,uso di frequente gli incroci 34/13 e 50/21,senza problemi.il 34/13 gira con angoli molto chiusi e lo percepisco bene che non e' fluido come sarebbe un 39/15 che da uno sviluppo simile,ma in alcune situazioni sono obbligato a usarlo.riguardo le sensazioni sullo spingere rapporti diversi che danno sviluppi simili,oggi causa neve ho fatto una sessione forzata(:cry)sui rulli.ho fatto una decina di minuti alternando in continuazione 36/14(5.49m) e 52/19(5.84m)allo stesso numero di rpm:ovviamente con la seconda combinazione,piu' lunga,facevo 2 km/h in piu' e circa 5-6 watt in piu'.assicuro che sentivo la pedalata piu' leggera con il rappoirto piu' lungo.provate anche voi o-o
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
io sia in corsa che allenamento,con 50/34 11/25,uso di frequente gli incroci 34/13 e 50/21,senza problemi.il 34/13 gira con angoli molto chiusi e lo percepisco bene che non e' fluido come sarebbe un 39/15 che da uno sviluppo simile,ma in alcune situazioni sono obbligato a usarlo.riguardo le sensazioni sullo spingere rapporti diversi che danno sviluppi simili,oggi causa neve ho fatto una sessione forzata(:cry)sui rulli.ho fatto una decina di minuti alternando in continuazione 36/14(5.49m) e 52/19(5.84m)allo stesso numero di rpm:ovviamente con la seconda combinazione,piu' lunga,facevo 2 km/h in piu' e circa 5-6 watt in piu'.assicuro che sentivo la pedalata piu' leggera con il rappoirto piu' lungo.provate anche voi o-o
ecco è proprio quello che avevo in mente, ho percepito la stessa cosa anche io oggi sui rulli, dopo circa 60km di fondo a 90rpm ho cominciato a spingermi a 105 rpm alternando 34/14 (5.17m) e 50/19 (5.61m) e la stessa sensazione l'ho avuto io: nn so spiegarmelo ma con la seconda combinazione la pedalata mi è sembrata più leggera, più fluida...com'è allora sta cosa...il mistero rimane, forse qualche biomeccanico all'ascolto potrebbe dire la sua in merito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
ecco è proprio quello che avevo in mente, ho percepito la stessa cosa anche io oggi sui rulli, dopo circa 60km di fondo a 90rpm ho cominciato a spingermi a 105 rpm alternando 34/14 (5.17m) e 50/19 (5.61m) e la stessa sensazione l'ho avuto io: nn so spiegarmelo ma con la seconda combinazione la pedalata mi è sembrata più leggera, più fluida...com'è allora sta cosa...il mistero rimane, forse qualche biomeccanico all'ascolto potrebbe dire la sua in merito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o spiegazioni logiche non le sa dare nessuno,e' una legge delle sensazioni:mrgreen:
 

Pac

Pignone
7 Luglio 2011
238
5
Lomazzo
Visita sito
Bici
Wilier GTR 2014
ciao, per curiosità volevo calcolare lo sviluppo metri o della mia bdc...
ho una guarnitura compatta 50-34 e un pacco pignoni campagnolo veloce 13-29
volevo capire i pignoni in mezzo quante dentature hanno.. perché i primi scalano di tre; facendo quindi 29-26-23-20-17-14; la serie nn torna perché dovrebbe arrivare a 13 avendo 10 velocità e quindi 10 serie d dentature...
qualcuna si ripete?!? diminuisce lo scarto?!?!? c'è qualcuno che sa come contarli!??!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.