Red 22: gabbia corta o gabbia media

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Vorrei cambiare il mio sram force 10v con il nuovo red 22 e sono indeciso se prendere il gabbia corta classico o il gabbia media.

Considerando che con il 28 faccio il 99% dei giri e delle salite normali, prenderei il gabbia media solo per avere la possibilità di montare il 32 per salite estreme tipo mortirolo, zoncolan, punta veleno e similari.

Secondo voi varrebbe la pena? Il mio ragionamento si basa sul fatto che il gabbia media dovrebbe funzionare esattamente come il gabba corta solo che se serve ci puoi montare il 32. Sbaglio o è effettivamente così?
Qualcuno ha il gabbia media anche a 10v e mi conferma ciò?

Grazie a tutti

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao,
da quel che ne so la gabbia corta risulta più compatta e rigida, quindi più precisa, almeno in teoria

io infatti ho scelto quella

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Vorrei cambiare il mio sram force 10v con il nuovo red 22 e sono indeciso se prendere il gabbia corta classico o il gabbia media.

Considerando che con il 28 faccio il 99% dei giri e delle salite normali, prenderei il gabbia media solo per avere la possibilità di montare il 32 per salite estreme tipo mortirolo, zoncolan, punta veleno e similari.

Secondo voi varrebbe la pena? Il mio ragionamento si basa sul fatto che il gabbia media dovrebbe funzionare esattamente come il gabba corta solo che se serve ci puoi montare il 32. Sbaglio o è effettivamente così?
Qualcuno ha il gabbia media anche a 10v e mi conferma ciò?

Grazie a tutti

I vantaggi di un gabbia corta sono secondo me più teorici che reali. Cambiata migliore, avendo la catena più corta e tutto più compatto
Qualcuno direbbe anche un filo di peso in meno ma roba da ridere

È raro vedere dei gabbia lunga su bdc ma non credo che qualcuno potrebbe realmente sentire la differenza "a occhi chiusi"

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Per le salite epiche con il 32.. ricordati di appendere due borracce al manubrio, stile bartali, cosi' non ti ribalti nei fuorisella.:-x

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
ehrrr.. no.. Non ancora perche' sbiello su tratti >10%. Ho visto un 15% una volta in mtb ma era impossibile per me. Se vai di rampichino sbielli per avere una velocità da mantenere l'equilibrio, risulta un piede a terra e l'impossibilità di ripartire, oltre i battiti a 180. Prima di schiantare mi sono ripromesso di fare mortirolo e zoncolan, visto che il ventoux e' fuori portata. Non sò, ci vorranno 2-3 anni forse.. :wacko:
Prima scherzavo ma fino a un certo punto. Se avevo la corsa su quella pettata cadevo.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
ehrrr.. no.. Non ancora perche' sbiello su tratti >10%. Ho visto un 15% una volta in mtb ma era impossibile per me. Se vai di rampichino sbielli per avere una velocità da mantenere l'equilibrio, risulta un piede a terra e l'impossibilità di ripartire, oltre i battiti a 180. Prima di schiantare mi sono ripromesso di fare mortirolo e zoncolan, visto che il ventoux e' fuori portata. Non sò, ci vorranno 2-3 anni forse.. :wacko:
Prima scherzavo ma fino a un certo punto. Se avevo la corsa su quella pettata cadevo.

Beh c'è mica tanto da scherzare. Quest'estate sono andato a fare la sdruzzina che hanno fatto come ultima salita del giro del trentino. Nel bosco a metà salita c'e un bel tratto al 15% medio con punte del 22 e complice un po la stanchezza e un po l'anteriore che mi si è impennato sono rimasto in Piedi per miracolo

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ciao a tutti,

vorrei cambiare la mia cassetta Sram Red 11v 11-28 con un 11-30 e avrei qualche domanda.

1) come faccio a capire se il mio deragliatore posteriore la riesce a gestire? Mi pare di ricordare che esistono diverse versioni a gabbia lunga o corta..
2) Per risparmiare rispetto alla cassetta 11-30 Sram Red, cosa mi consigliate di montare che sia compatibile col cambio? Force ? Ultegra?

Grazie!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.912
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,

vorrei cambiare la mia cassetta Sram Red 11v 11-28 con un 11-30 e avrei qualche domanda.

1) come faccio a capire se il mio deragliatore posteriore la riesce a gestire? Mi pare di ricordare che esistono diverse versioni a gabbia lunga o corta..
2) Per risparmiare rispetto alla cassetta 11-30 Sram Red, cosa mi consigliate di montare che sia compatibile col cambio? Force ? Ultegra?

Grazie!
il red 22 gestisce ufficialmente pignoni oltre il 28 solo con la versione wifli : se guardi sul web si nota subito la differenza (che non è solo nella gabbia)
a livello pratico conosco diversa gente che usa il 30 con il gabbia corte: c'è da regolare la vite B, in alcuni telai anche cambiarla con una più lunga, ma si fa
cassette force e ultegra vanno benissimo: io uso ultegra

• Mi piace
Reactions: Karoviev

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
il red 22 gestisce ufficialmente pignoni oltre il 28 solo con la versione wifli : se guardi sul web si nota subito la differenza (che non è solo nella gabbia)
a livello pratico conosco diversa gente che usa il 30 con il gabbia corte: c'è da regolare la vite B, in alcuni telai anche cambiarla con una più lunga, ma si fa
cassette force e ultegra vanno benissimo: io uso ultegra
Ti ringrazio, il discorso vale anche per Red Etap immagino (avevo dimenticato di specificare che il mio red 22 è appunto etap)?