Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Regolazione sella

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da Sinar, 5 Agosto 2018.

1. Sinar

Sinar Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    10
    Buonasera,ho alzato la sella di circa un cm perche' mi sembrava troppo bassa. Nn avendo la chiave dinamometrica ho fatto un piccolo segno col pennsrello,poi con la chiave a brugola ho fatto due giri per allentare ,alzato e due giri per chiudere allineando il segno fatto col pennarello. E' corretto?

2. THE MATRIX M+

THE MATRIX M+ Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    172
    Credo di sì, avendo la dinamometrica non ho mai pensato a fare una cosa del genere. Ma credo così sia corretto.

Però per come la vedo io anche una piccola dinamometrica dovremmo averla tutti dato quanto costano telaio e reggisella in carbonio.

3. Riccardo The White

Riccardo The White Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    121
    https://www.amazon.it/dp/B07BKVDRF1/?tag=bdc_parser-21

nel caso in cui decidessi prenderla, questa l'ho testata, la uso, funziona bene e costa il giusto

A Enricobmc piace questo elemento.
  4. Sinar

Sinar Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    10
  5. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    814
    Alzare la sella di 1 cm è un eresia, sicuro di non aver sbagliato qualcosa??

6. Sinar

Sinar Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    10
    Si infatti, l
    Si,infatti l ho alzata ben piu di un cm . Mi piace la sella alta ,nn so se corretto o meno , certo che in presa bassa sei ben piegato.

7. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    814
    La sella ha un arretramento ed una misura assolutamente precisa, dunque andrebbe vista molto bene

8. Sinar

Sinar Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    10
    Lo so,le misure inizialmente le ho prese e la bici e' stata regolata in base a quelle. Pero' mi sembra di riuscire a spingere di piu' con la sella leggermente piu alta

9. Shadowplay

Shadowplay Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    233
    La sella (più) alta è il sacro Graal della potenza (cit.), ma devi anche avere una capacità di allungamento dei muscoli posteriori della coscia (non ricordo il nome) fuori dal comune, quindi regolati di conseguenza se senti tirare dietro le ginocchia.

10. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    814
    Io per esempio se pedalo alto uso rapporti più duri ma non giro le gambe, mentre alla giusta altezza si va piu agili usando minor potenza e ossigenando molto più la muscolatura

11. Shadowplay

Mi Piace Ricevuti:
    233
    Io ho fatto qualche uscita con la sella un po' più alta (4-5 mm) poiché avendo il cavallo corto rispetto all'altezza avevo il dubbio di averlo misurato male, ma alla fine sono sempre ritornato alla mia misura ottimale: insomma miglioravo qualcosa da qualche parte (potenza) ma perdevo da un'altra. Invece quando l'assetto è quello corretto sento che tutto va meglio, la pedalata è rotonda, le gambe girano bene, idem le caviglie ma soprattutto non ci sono muscoli della gamba che si affaticano poiché lavorano maggiormente e sono più comodo in sella. Certo, poi se uno è giovane, fa tanti esercizi di allungamento dei muscoli è possibile tenere la sella più alta.

12. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    814
    La sella va tenuta giusta, ne alta ne bassa, ci sono degli angoli da rispettare sia in compressione sia in estensione

13. Acheo

Acheo Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    6
    Mi inserisco in questo post per una domanda forse banale: l' altezza sella la prendete dal punto esatto del C.A. *SUL* piano seduta, oppure dalla proiezione del C.A. sul piano orizzontale sovrastante (p.es. preso con tavoletta orizzontale) che collega punta e coda ?
    Nelle selle piatte, nessun problema, ma nelle selle 'waved' la differenza tra le 2 misure può essere anche di 6-8 mm

14. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    814
    L'altezza va dal punto anatomico che si trova intorno ai 70 mm di larghezza sella

15. Shadowplay

Mi Piace Ricevuti:
    233
    o-o

16. Acheo

Acheo Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    6
    OK, grazie. Ho cambiato da poco la precedente (piatta) con una S. MArco ondulata (e corta), quindi mi ero posto la domanda nel riportare arretramento ed h.

17. fabiopon

fabiopon Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    150
    Io una SMP quindi "ondulata" e le misure le ho sempre prese dal C.A. sul piano di appoggio della sella.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app

18. Acheo

Acheo Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    6
    grazie

19. Giova90

Giova90 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    8
    Esatto. Queste sono le regole da seguire sempre!

A SCR1 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina