Remco Evenepoel

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
scusate, vado Ot: al netto della classe indubbia del ragazzo, può esserci un rapporto fra queste "esplosioni" improvvise (lui, Cunego, Roglic, certi ex pistard o mtbikers...) ed il fatto che, provenendo da altri sport e/o da altre realtà hanno a disposizione risorse provenienti da sistemi di allenamento estranei alla tradizione ciclistica, tipo distretti muscolari che siamo abituati a trascurare o a considerare "inutili" (a che ti servono quelle spalle o quei bicipiti? tutto peso in più sulle salite...), o forme di allenamento tradizionali ma forse un po' standardizzate che tendono fatalmente ad "appiattire" le differenze... insomma: la nostra immagine di ciclista è quella di uno magrissimo che a 8 anni ha cominciato a pedalare nelle garette di paese e per 15 anni pedala e fa ritmo, pedala e fa fiato, pedala e rifà ritmo... mi chiedo: può essere che andare "oltre" possa dare risultati di cui non sospettavamo l'esistenza?
p.s.: sono andato un po' "lungo", eh?
 
  • Mi piace
Reactions: ascia69

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
scusate, vado Ot: al netto della classe indubbia del ragazzo, può esserci un rapporto fra queste "esplosioni" improvvise (lui, Cunego, Roglic, certi ex pistard o mtbikers...) ed il fatto che, provenendo da altri sport e/o da altre realtà hanno a disposizione risorse provenienti da sistemi di allenamento estranei alla tradizione ciclistica, tipo distretti muscolari che siamo abituati a trascurare o a considerare "inutili" (a che ti servono quelle spalle o quei bicipiti? tutto peso in più sulle salite...), o forme di allenamento tradizionali ma forse un po' standardizzate che tendono fatalmente ad "appiattire" le differenze... insomma: la nostra immagine di ciclista è quella di uno magrissimo che a 8 anni ha cominciato a pedalare nelle garette di paese e per 15 anni pedala e fa ritmo, pedala e fa fiato, pedala e rifà ritmo... mi chiedo: può essere che andare "oltre" possa dare risultati di cui non sospettavamo l'esistenza?
p.s.: sono andato un po' "lungo", eh?
Sicuramente il tuo discorso è valido per gli atleti provenienti da altre discipline tipo ciclismo su pista (Yates, Thomas, Wiggins ecc.), mountainbike (Sagan, Evans) o ciclocross (Van der Poel e Van Aert) o anche la corsa campestre (Cunego) ma mi sento di dire con ragionevole certezzaa che il calcio (dal quale proviene Evenepoel) ed il salto con gli sci (dal quale proviene Roglic) ci azzeccano davvero poco col ciclismo su strada.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Beh, in prima battuta sono portato a darti ragione. Era solo un dubbio, che comunque riguardava appunto il condizionamento cardiorespiratorio o muscolare: certamente non la tecnica.
Chiudo l'ot.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I risultati da junior (nel suo caso stratosferici) non mostrano che sarà un fenomeno in futuro ma sicuramente è un ragazzo da seguire nella sua evoluzione. Ci sono troppi casi (Palumbo su tutti, ma anche Ulissi) in cui non è stato confermato il dominio da junior. Il confronto con Pozzato non regge, perché Pippo non è mai stato così dominante da junior e saltò la gavetta tra gli under23 grazie alla scommessa che fece la Mapei su di lui (mal riposta perché corridore sopravvalutato che ha ottenuto anche troppo in carriera rispetto al suo effettivo valore).
Evenepoel è di ben altra stoffa e non è confrontabile con nessuno. Ma nel ciclismo niente è scontato. Comunque già è buono che salterà la categoria inutile e ridicola che è l'under 23 e anche quello pseudo ciclismo professionistico costituito dalle gare .2. Passare subito al ciclismo che conta gli permetterà di maturare senza dover dimostrare nulla.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
I risultati da junior (nel suo caso stratosferici) non mostrano che sarà un fenomeno in futuro ma sicuramente è un ragazzo da seguire nella sua evoluzione. Ci sono troppi casi (Palumbo su tutti, ma anche Ulissi) in cui non è stato confermato il dominio da junior. Il confronto con Pozzato non regge, perché Pippo non è mai stato così dominante da junior e saltò la gavetta tra gli under23 grazie alla scommessa che fece la Mapei su di lui (mal riposta perché corridore sopravvalutato che ha ottenuto anche troppo in carriera rispetto al suo effettivo valore).
Evenepoel è di ben altra stoffa e non è confrontabile con nessuno. Ma nel ciclismo niente è scontato. Comunque già è buono che salterà la categoria inutile e ridicola che è l'under 23 e anche quello pseudo ciclismo professionistico costituito dalle gare .2. Passare subito al ciclismo che conta gli permetterà di maturare senza dover dimostrare nulla.
All'inizio la scommessa Mapei non fu poi così male. Gli vinse quasi subito la Sanremo! Poi fine. Ma la Mapei l'ha dato via...
Perché dici che la categoria U23 è inutile?
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Occorrerebbe anche considerare che sotto una certa età co sono notevoli differenze nello sviluppo fisico delle persone, quindi magari lui è più precoce dei suoi coetanei e in futuro non sarà più molto avvantaggiato.

Quello che dici vale nei G, esordienti e allievi. Gli juniores sono praticamente già uomini. Difficile che chi non la muove da juniores diventi un campione. Certo dovrà dimostrare ancora tutto con il passaggio a pro, certo che uno così dominante nella sua categoria io non me lo ricordo.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
I risultati da junior (nel suo caso stratosferici) non mostrano che sarà un fenomeno in futuro ma sicuramente è un ragazzo da seguire nella sua evoluzione. Ci sono troppi casi (Palumbo su tutti, ma anche Ulissi) in cui non è stato confermato il dominio da junior. Il confronto con Pozzato non regge, perché Pippo non è mai stato così dominante da junior e saltò la gavetta tra gli under23 grazie alla scommessa che fece la Mapei su di lui (mal riposta perché corridore sopravvalutato che ha ottenuto anche troppo in carriera rispetto al suo effettivo valore).
Evenepoel è di ben altra stoffa e non è confrontabile con nessuno. Ma nel ciclismo niente è scontato. Comunque già è buono che salterà la categoria inutile e ridicola che è l'under 23 e anche quello pseudo ciclismo professionistico costituito dalle gare .2. Passare subito al ciclismo che conta gli permetterà di maturare senza dover dimostrare nulla.

Verissimo.
La lista di eccellenti juniores/under 23 poi rivelatisi prof mediocri, medi o appena discreti è davvero lunga, Popovych per dirne uno recente.

Ogni tanto vale il contrario, under 23 nella media o anche appena sopra, passati prof magari con un pò di fatica, poi rivelatisi campioni assoluti. Per rimanere in tema di campioni del mondo, Bettini in primis, per dirne uno, ma anche Ballan
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Verissimo.
La lista di eccellenti juniores/under 23 poi rivelatisi prof mediocri, medi o appena discreti è davvero lunga, Popovych per dirne uno recente.

Non dimentichiamo che il doping ha falsato (e falsa) molto e non sapremo mai dove finiscono le qualità del singolo e dove inizia la farmacia.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Verissimo.
La lista di eccellenti juniores/under 23 poi rivelatisi prof mediocri, medi o appena discreti è davvero lunga, Popovych per dirne uno recente.

Ogni tanto vale il contrario, under 23 nella media o anche appena sopra, passati prof magari con un pò di fatica, poi rivelatisi campioni assoluti. Per rimanere in tema di campioni del mondo, Bettini in primis, per dirne uno, ma anche Ballan
Io mi ero limitato a quelli che erano fenomeni da junior e che hanno di fatto bybassato la categoria under23 (ce ne sono pochi, oltre ai citati direi Cunego e Malacarne); se si aggiungono quelli che hanno fatto faville da under23 e poi non sono stati un fattore la lista si allunga terribilmente, a testimonianza di quanto sia stupida e inutile questa categoria dove si confondono professionisti in attività, ragazzi appena usciti dagli juniores e corridori di 22 anni ancora senza contratto da prof... come fai a vedere chi vale?
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Io mi ero limitato a quelli che erano fenomeni da junior e che hanno di fatto bybassato la categoria under23 (ce ne sono pochi, oltre ai citati direi Cunego e Malacarne); se si aggiungono quelli che hanno fatto faville da under23 e poi non sono stati un fattore la lista si allunga terribilmente, a testimonianza di quanto sia stupida e inutile questa categoria dove si confondono professionisti in attività, ragazzi appena usciti dagli juniores e corridori di 22 anni ancora senza contratto da prof... come fai a vedere chi vale?

Vero.
Anche Felline mi pare è passato pro direttamente da juniores? Buon corridore ma certo non un fenomeno
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Occorrerebbe anche considerare che sotto una certa età co sono notevoli differenze nello sviluppo fisico delle persone, quindi magari lui è più precoce dei suoi coetanei e in futuro non sarà più molto avvantaggiato.
senza contare il fatto che ci sono under che si spremono il doppio dei colleghi under. parlo di allenamenti.
uno di questi fu ulissi.
quando mi parlano di froome che esce dal nulla gli rispondo di ulissi che esce da allenamenti di massacro che hanno reso fra i cadetti ma non tra l'elite dei più forti al mondo. sulla carta ulissi dovrebbe avere due tour de france e froome dovrebbe avere un paio di tappe alla vuelta a burgos.