Rigidezza telai top gamma

redder84

Gregario
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Sinceramente anche io con cannondale ho problemi in curva, mi sento l anteriore leggero, ma le geometrie sono differenti da quella vecchia, appena riesco metto tutte le quote per capire dove è il problema, (le ruote sono le stesse).

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Joe_T

Ciclo Randagio
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Visto che stamane avevo del tempo da perdere, e visto che sono come San Tommaso...sono andato in un negozio e mi sono palpeggiato i carri dei primi telai che mi sono trovato a tiro:
Una colnago concept
Una colnago Vr 2
Una giant propel
Una wilier credo 101
una bianchi aria
Considerata la forza che possano sprigionare un pollice ed un medio di una manina da misura S.. laddove un minimo spostamento può essere considerata flessione; tutti i telai che ho molestato mi hanno restituito un accenno di flessione.
Li Seghiamo tutti in due??
 
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msmtrt1

Maglia Gialla
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Visto che stamane avevo del tempo da perdere, e visto che sono come San Tommaso...sono andato in un negozio e mi sono palpeggiato i carri dei primi telai che mi sono trovato a tiro:
Una colnago concept
Una colnago Vr 2
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Considerata la forza che possano sprigionare un pollice ed un medio di una manina da misura S.. laddove un minimo spostamento può essere considerata flessione; tutti i telai che ho molestato mi hanno restituito un accenno di flessione.
Li Seghiamo tutti in due??
Claro que si
 

fabrylama

Scalatore
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Mah io oltre a leggere le certificazioni delle case produttrici, le prove più o meno prezzolate e le chiacciere dei blog mi affido a queste prove empiriche. Voi potete fare quello che volete

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Comprimere il carro ha poco senso perchè è una zona in cui non dovrebbe esserci quel tipo di sollecitazione e quindi il telaio è progettato per non essere rigido in quella direzione.
La fibra di carbonio forma un solido anisotropo e quindi può essere anche 10 volte più rigido nello stesso punto fra una direzione e l'altra, a seconda di come viene progettato.

Poi bisogna anche vedere cosa si intende per top gamma. Uno scott addict SL da 650/700g non potrà essere rigido come una bici aero top gamma da 1000g... anche se magari il rapporto rigidità/peso è a favore del telaio più leggero.

Se poi si fanno i conti si vede che un po' di flessione non è grave a meno di essere un velocista, perchè in condizioni normali il telaio restituisce l'energia accumulata senza dispersioni.
 
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albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
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Sinceramente anche io con cannondale ho problemi in curva, mi sento l anteriore leggero, ma le geometrie sono differenti da quella vecchia, appena riesco metto tutte le quote per capire dove è il problema, (le ruote sono le stesse).

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Ciao, credo che tu abbia poco feeling perchè l'angolo di sterzo della cannondale sia più verticale di quello della bianchi.
Fra tutte le bici che ho provato ho preferito anch'io quelle con sterzi "più sdraiati" e interassi lunghi però adesso li fanno tutti così a 73°.
Sono angoli di sterzo concepiti per biciclette con attacchi manubrio corti e ruote alto profilo, perchè qualora usassi
delle alto profilo con uno sterzo poco reattivo, faresti molta fatica a correggere la traiettoria.
Una soluzione potrebbe essere quella di procurarti una serie sterzo eccentrica compatibile con il tuo telaio che ne modifichi la geometria.
 

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Maglia Iridata
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Visto che stamane avevo del tempo da perdere, e visto che sono come San Tommaso...sono andato in un negozio e mi sono palpeggiato i carri dei primi telai che mi sono trovato a tiro:
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Considerata la forza che possano sprigionare un pollice ed un medio di una manina da misura S.. laddove un minimo spostamento può essere considerata flessione; tutti i telai che ho molestato mi hanno restituito un accenno di flessione.
Li Seghiamo tutti in due??
La sensibilità e una dote non comune [emoji12]

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A volte anche paranormale....[emoji6]


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Sempre detto che il mondo dei cicloamatori è una miniera per il cicap. :mrgreen:
Quando abbiamo finito con la "rigidezza" possiamo passare alla "scorrrrrevolezza", se volete
 

msmtrt1

Maglia Gialla
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Sempre detto che il mondo dei cicloamatori è una miniera per il cicap. :mrgreen:
Quando abbiamo finito con la "rigidezza" possiamo passare alla "scorrrrrevolezza", se volete

Quanto incide la rigidezza del carro posteriore schiacciato con le mani, sulla scorrevolezza?


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redder84

Gregario
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ciao, credo che tu abbia poco feeling perchè l'angolo di sterzo della cannondale sia più verticale di quello della bianchi.
Fra tutte le bici che ho provato ho preferito anch'io quelle con sterzi "più sdraiati" e interassi lunghi però adesso li fanno tutti così a 73°.
Sono angoli di sterzo concepiti per biciclette con attacchi manubrio corti e ruote alto profilo, perchè qualora usassi
delle alto profilo con uno sterzo poco reattivo, faresti molta fatica a correggere la traiettoria.
Una soluzione potrebbe essere quella di procurarti una serie sterzo eccentrica compatibile con il tuo telaio che ne modifichi la geometria.
Forse ho trovato il problema, penso di essere troppo arretrato come posizione, mi trovo bene e non ho dolori ma se devo entrare in curva velocemente la ruota anteriore "non curva" spostandosi in avanti con il peso la situazione migliora molto.
Devo rivedere la messa in sella...

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albertkill

Pignone
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Forse ho trovato il problema, penso di essere troppo arretrato come posizione, mi trovo bene e non ho dolori ma se devo entrare in curva velocemente la ruota anteriore "non curva" spostandosi in avanti con il peso la situazione migliora molto.
Devo rivedere la messa in sella...

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Può essere la soluzione, se guardi infatti queste geometrie con angoli più verticali hanno preso piede negli ultimi anni e contemporaneamente molti professionisti hanno assunto posizioni più avanzate, vedrai che comunque con il tempo troverai il modo di impostare le curve e guidare come piace a te.