Rinasce il Vigorelli?

Discussione in 'Pista' iniziata da Biofa84, 23 Luglio 2012.

  1. hotwheel

    hotwheel Pedivella

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  2. Unto dal Pignone

    Unto dal Pignone Novellino

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    Contento di vedere che più di un architetto sta raccogliendo la sfida. Io sono a disposizione per qualsiasi delucidazione in merito (seguo la questione Vigorelli da anni...), come sto facendo appunto in questi giorni per vari studi che mi stanno chiedendo consulenze.
    L'invito che rivolgo a tutti, progettisti e commentatori, è di non avvicinarsi con idee rigide all'argomento, del tipo "bisogna fare così, fare cosà è sbagliato...". Primo perchè è limitativo, secondo perchè è uno degli ostacoli che ha portato all'inazione di questi anni.
    La cosa importante è riavere il Vigorelli di nuovo attivo a Milano, punto!
     
  3. nicoita2010

    nicoita2010 Cronoman

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  4. kar38

    kar38 Recordman

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    che figata la pista a scomparsa anche se non ho bene capito come funziona

    in effetti chissà che non si potrebbe attuare al vigorelli pista semicoperta da 400 metri x manifestazioni magari storiche o amatoriali

    e poi pista coperta sotto x ospitare manifestazioni importanti
     
  5. Surplace

    Surplace Moderatore Z8

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  6. warsaw

    warsaw Passista

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  7. Apeks

    Apeks Novellino

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  8. Rouge

    Rouge Cronoman

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    Dispiace perchè questo vuol dire definitivo abbandono dei sogni di poter mettere le ruote in un tempio del ciclismo...e chissà che fine farà...

    Pero' ben venga una struttura nuova.

    ps.qui vogliono fare tutto entro il 2015...partono tutti in quarta, speriamo che non piantino li a metà senza soldi...Pero' se fosse vero il 2015 è anche vicino...
     
  9. riky76

    riky76 Scalatore

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    a fare le corse (ma tanto) per il 2015 dovevi partire un anno fa, almeno....
     
  10. Rouge

    Rouge Cronoman

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    riky sai che non ho mica capito....
     
  11. Rouge

    Rouge Cronoman

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    Era un "a fare le COSE per il 2015 dovevano partire un anno fa"

    o era riferito al mio allenamento per fare le CORSE ? :asd: perchè qui è un tasto dolente :asd2:
    in ogni caso sottoscrivo :mrgreen:
     
  12. hotwheel

    hotwheel Pedivella

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    Secondo me Riky, che é ing. E quindi ne capisce, Voleva dire che per fare il nuovo velodromo entro il 2015 dovevano cominciare i lavori un anno fa !!!!!
     
  13. Tizlook

    Tizlook Moderator BdcTeam

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  14. kar38

    kar38 Recordman

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    cioè è stato per anni praticamenta abbandonato all' improvviso c'è tutta questa voglia di ciclismo su pista?

    i ragazzi che si sfidano di notte seguono la moda delle bici fisse, non credo sappiano nemmeno cos'è il ciclismo su pista

    ritengo che sia giusto salvarlo ma terrei la pista come un museo, sfruttando lo spazio interno per altri sport magari per il ciclocross, xkè se secondo me se viene resa funzionale dopo pochi anni verrebbe riabbandonata

    anche xkè se restaurato all'aperto e di 400 metri non potrebbe ospitare gare importanti che senso avrebbe? sarebbe come restaurare san siro e non poter ospitare la champions league
     
  15. Sikhandar

    Sikhandar Scalatore

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    Non è vero che non potrebbe ospitare gare importanti

    L'italiano lo può ospitare (and along with it tutte le gare regionali che si vogliono)

    Una sei giorni la può ospitare

    L'europeo, il mondiale e l'olimpiade no, e allora? E' un problema?
     
  16. Tizlook

    Tizlook Moderator BdcTeam

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  17. riky76

    riky76 Scalatore

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    ...esatto... anzi, ora dire un anno e mezzo fa..

    temo che ti stia sbagliando, dato che l'unica manifestazione negli ultimi anni per riavere un velodromo a milano è nata proprio da questi "ragazzi" (grazie per il complimento, tra l'altro....)

    http://www.fixedforum.it/forum/page/_/report/resoconto-del-presidio-rivogliamo-il-vigor-r12



    infatti... o-o
     
  18. cauz.

    cauz. Novellino

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    oggi si è chiuso il concorso per il restauro del vigorelli. per l'occasione, il comitato che si batte per il ritorno del ciclismo al vigo ha inviato una lettera aperta a sindaco ed assessora di competenza.



    Gentile Sindaco Pisapia, Gentile Assessora Bisconti,
    Vi scriviamo a nome del comitato spontaneo "Rivogliamo il Vigorelli", che già avete avuto modo di conoscere e che da anni si batte in difesa di questo meraviglioso Velodromo, conosciuto e ammirato in tutto il mondo. Lo facciamo ora poichè alle 12 di quest'oggi si è chiusa la seconda fase del concorso di progettazione riguardante il Velodromo Maspes-Vigorelli, con la consegna degli elaborati definitivi dei 10 progetti di restauro pre-selezionati, lasciando l'ultima parola in mano al Comune di Milano e alla relativa commissione giudicante.

    Crediamo che quest'ultima fase del concorso rappresenti il banco di prova più importante per dimostrare quanto questa città e questa amministrazione comunale abbiano a cuore il suo Velodromo e i ciclisti tutti. Ci auguriamo dunque che il 2013 possa segnare davvero l'avvio di un percorso per riportare il ciclismo su pista a Milano, nella sua sede storica.
    Il ciclismo, sia agonistico che urbano, vive in tutto il mondo un grande successo, ancor più sorprendente se comparato agli scandali che hanno minacciato questo sport negli ultimi 20 anni. Una vitalità dimostrata anche dal successo del Velodromo di Montichiari (BS), utilizzato a tutti i livelli: dal settore giovanile al settore agonistico, ma anche frequente meta di allenamento per i cicloamatori (pistard e stradisti) fra cui possiamo distinguere parecchi appassionati milanesi, disposti a sobbarcarsi 3 ore di automobile pur di correre in pista. Stessa tendenza, anche se in misura più ridotta, per le piste di Fiorenzuola (PC) e San Francesco al Campo (TO), solo per citare gli esempi più noti e vicini a Milano. Le ultime Olimpiadi di Londra hanno mostrato l'immagine di un ciclismo popolare e coinvolgente, trascinato dalle sue star su strada ma soprattutto su pista, con un Velodromo sempre pieno ed entusiasta.
    Riaprire il Vigorelli in quanto Velodromo significherebbe rimettere Milano al centro della grande scena internazionale, come è stato per oltre mezzo secolo, con Coppi, Maspes, Gaiardoni e tutti i grandi pistard che hanno pedalato sul suo magico anello. In più, il Vigorelli potrebbe diventare un punto di riferimento per l'uso della bici in città, la "Casa del ciclismo milanese", ospitando palestre, negozi, associazioni, bar, spazi dedicati all'uso delle due ruote. Questo non vuol dire che anche altre attività sportive o legate al tempo libero (qui si tenne nel 1965 l'unico concerto dei Beatles in Italia) non possano coesistere in un progetto di valorizzazione dell'impianto. Tuttavia, noi crediamo che, per poter rinascere, il Vigorelli debba in primo luogo tornare ad essere un Velodromo, aperto alle competizioni e all'uso amatoriale, come dimostrano i molti casi delle piste europee "cittadine", ma soprattutto aperto al settore giovanile: siamo fortemente convinti che il Vigorelli ripristinato a Velodromo sia la migliore soluzione per consentire ai ragazzi di Milano di praticare a livello sportivo il Ciclismo, quello con la C maiuscola. Da questo punto di vista l'hinterland è molto più fortunato della città potendo disporre di molte più attrezzature per la pratica dei vari sport, ciclismo escluso, almeno per ora. A tal proposito, abbiamo sentito voci, anche autorevoli, in disaccordo con questa nostra ferma convinzione, e ci chiediamo: perché?… Perché quello che funziona altrove non può funzionare a Milano? Segnali che confermino la nostra opinione li possiamo cogliere un po' ovunque.
    Questa lettera aperta fa seguito alla comunicazione che già abbiamo inviato alla Soprintendenza per i Beni Architettonici chiedendo che sia salvaguardata la funzione di Velodromo come aspetto fondamentale di tutela della memoria storica del Vigorelli. Prima che abbia inizio l'iter di valutazione dei progetti definitivi, torniamo a chiedere all'Amministrazione Comunale che:
    - sia privilegiato l'obiettivo del mantenimento della pista, nella sua configurazione attuale o adattata ai nuovi standard delle competizioni internazionali;
    - sia operata un'adeguata selezione della giuria.

    Riteniamo infatti necessario che la giuria chiamata a valutare i progetti di restauro di un Velodromo storico come il Vigorelli, vero e proprio monumento del Ciclismo, debba necessariamente includere una o più figure provenienti da questo mondo, a tutela della storia del Vigorelli e a garanzia di un suo utilizzo futuro.
    Vi ringraziamo fin da ora per ogni sforzo che opererete nella direzione qui da noi auspicata, nel frattempo continueremo ad impegnarci in una campagna di comunicazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica milanese, che non potrà che contribuire a far apprezzare ancor più le decisioni prese dal Comune di Milano e dalla commissione del concorso Vigorelli, sempre che il ciclismo milanese non venga penalizzato da una decisione presa in direzione diversa.
    Il Vigorelli è un monumento della storia del Ciclismo e della società milanese, potrà tornare a recitare un ruolo importante nella città contemporanea solo tornando a essere la Casa del Ciclismo, non un'anonima struttura senz'anima.
    Comitato "Rivogliamo il Vigorelli"
     
  19. ciaomiaobau

    ciaomiaobau Novellino

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    oggi ho scritto alle Iene, il problema secondo me è che il grande pubblico non conosce i fatti! quanti appassionati di ciclismo ci sono in Italia? milioni! quanti sono a conoscenza della fine del Vigorelli? pochissimi.
    se si riuscisse a fare interessare le Iene secondo me qualcosa potrebbe cambiare.
    provarci non costa nulla e più siamo a scrivere alle Iene e più probabilità ci sono che si interessino del caso. Forza quindi, fatevi sentire!
     
  20. Dogmafpx

    Dogmafpx Maglia Amarillo

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    Il problema vero e' che non frega una cippa alla federazione perche' poteva fare pressioni al comune per la sistemazione del Vigorelli,tra l'altro c'e' l'Expo 2015 e quindi i soldi si potevano trovare.
     

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