Rotor 3d+

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Stesso titolo ma *questione* un pelino diversa... :-) ma la guarnitura Rotor 3D+ cos'ha di speciale?
Non è leggera, infatti la bcd110 con pedivelle 170mm è dichiarata 485gr mentre la 175mm 497gr (quindi per la 172,5 presumibilmente dovremmo essere sui ~ 490gr peso sempre SENZA corone e MC, adattatori)
A livello di rigidità non ho idea come si collochi rispetto alla concorrenza di pari segmento (RED, FSA, DA9000) ma parlando per me e me solo, non credo riuscirei ad apprezzare una maggior o minor rigidità della guarnituira (attenzione non parlo di CORONE ma di guarnitura...)
Per finire non mi sembra a buon mercato con un prezzo medio scontato di 350/370euro a cui aggiungere sempre i costi per corone, mc e adattatori vari.

Davvero mi chiedo, senza voler far polemica ma per capire, cos'ha di così speciale? Grafica? Ottimo marketing? E' per i tifosi del Real Madrid? ;-)
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Stesso titolo ma *questione* un pelino diversa... :-) ma la guarnitura Rotor 3D+ cos'ha di speciale?
Non è leggera, infatti la bcd110 con pedivelle 170mm è dichiarata 485gr mentre la 175mm 497gr (quindi per la 172,5 presumibilmente siamo ~ 490gr peso sempre SENZA corone e MC, adattatori ecc. e sempre DICHIARATO da Rotor...)
A livello di rigidità non ho idea come si collochi rispetto alla concorrenza di pari fascia di prezzo (RED, FSA, DA9000) ma non so voi, io non credo riuscirei ad apprezzare una maggior o minor rigidità della guarnituira (attenzione non parlo di CORONE ma di guarnitura...molti fanno confusione al riguardo)
Per finire non mi sembra a buon mercato con un prezzo medio scontato di 350/370euro a cui aggiungere sempre i costi per corone, mc e adattatori vari.

Davvero mi chiedo, senza voler far polemica ma per capire, cos'ha di così speciale? Grafica? Ottimo marketing? E' per i tifosi del Real Madrid? ;-)

ha un asse da 30 mm e quindi la posiziona in un segmento differente rispetto ad esempio DA (che esce solo con perno da 24), inoltre è la guarnitura "regina" per chi ha un telaio cervelo con bbright, standard proprietario del marchio canadese

ha uno spider indipendente da pedivella e questo permette, come per la 3d, di essere utilizzata su powermeter

quindi diciamo ha qualche pro dalla sua...

io monto 3D (non +) per via del power2max, altrimenti col cavolo che monterei rotor al posto della DA che pesa meno, è più rigida ed esteticamente più gradevole
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ha un asse da 30 mm e quindi la posiziona in un segmento differente rispetto ad esempio DA (che esce solo con perno da 24), inoltre è la guarnitura "regina" per chi ha un telaio cervelo con bbright, standard proprietario del marchio canadese

ha uno spider indipendente da pedivella e questo permette, come per la 3d, di essere utilizzata su powermeter

quindi diciamo ha qualche pro dalla sua...

io monto 3D (non +) per via del power2max, altrimenti col cavolo che monterei rotor al posto della DA che pesa meno, è più rigida ed esteticamente più gradevole

Ah ecco....
Io davvero non ci trovo nulla di interessante in queste guarniture ROTOR. Anzi, mi lasciano davvero indifferente per specifiche, pesi ed estetica.

Per curiosità, di power meter et simila ne so ZERO, ma su guarnitura tipo RED22 GXP o FSA kforce, DA9000 ecc. non tuttii i "rilevatori di potenza" sono compatibili?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ah ecco....
Io davvero non ci trovo nulla di interessante in queste guarniture ROTOR. Anzi, mi lasciano davvero indifferente per specifiche, pesi ed estetica.

Per curiosità, di power meter et simila ne so ZERO, ma su guarnitura tipo RED22 GXP o FSA kforce, DA9000 ecc. non tuttii i "rilevatori di potenza" sono compatibili?


Sì puoi montare lo stages o i pedali vector
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ah ecco....
Io davvero non ci trovo nulla di interessante in queste guarniture ROTOR. Anzi, mi lasciano davvero indifferente per specifiche, pesi ed estetica.

Per curiosità, di power meter et simila ne so ZERO, ma su guarnitura tipo RED22 GXP o FSA kforce, DA9000 ecc. non tuttii i "rilevatori di potenza" sono compatibili?
E' come sempre (sicuramente nel nostro ambito) una questione di gusti.
Io la trovo meno anonima di altre guarniture. ;-)

P1000335.JPG
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Si lo puoi usare, devi usare però la calotta Rotor Press Fit 4124.

Rispolvero questa risposta per un quesito.
Sulla mia Giant TCX adv. Ho un movimento PF86 della FSA, volevo cambiare la guarnitura di serie (una FSA gossamer con perno da 24mm).

Pensavo di metterci una Rotor 24. Ma non riesco a disinstallare il pressfit (sembrerebbe incollato mooolto bene), ed ho smesso di provarci per non rischiare di danneggiare il telaio. Purtroppo ho fatto questa bella scoperta quando avevo già comprato una guarnitura Sram CX1 che necessita di mc GXP :cry avedo un perno 22mmm/24mm

Potrei montare la Rotor 24 sul movimento bb86 FSA?

O serve per forza di cose un pf4124 della Rotor?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Stesso titolo ma *questione* un pelino diversa... :-) ma la guarnitura Rotor 3D+ cos'ha di speciale?
Non è leggera, infatti la bcd110 con pedivelle 170mm è dichiarata 485gr mentre la 175mm 497gr (quindi per la 172,5 presumibilmente dovremmo essere sui ~ 490gr peso sempre SENZA corone e MC, adattatori)
A livello di rigidità non ho idea come si collochi rispetto alla concorrenza di pari segmento (RED, FSA, DA9000) ma parlando per me e me solo, non credo riuscirei ad apprezzare una maggior o minor rigidità della guarnituira (attenzione non parlo di CORONE ma di guarnitura...)
Per finire non mi sembra a buon mercato con un prezzo medio scontato di 350/370euro a cui aggiungere sempre i costi per corone, mc e adattatori vari.

Davvero mi chiedo, senza voler far polemica ma per capire, cos'ha di così speciale? Grafica? Ottimo marketing? E' per i tifosi del Real Madrid? ;-)

Ti sei risposto da solo grafica ed ottimo marketing beh basta dire che fan passare il Trinity Drilling System come una grande innovazione quando a me pare evidente che si tratta di un sistema che è concepito per sviare il problema di fare una pedivella veramente cava con tutti i problemi tecnologici che comporta.
Certo la pedivella poi risulterà bella nervata e "muscolosa" ma li si rientra in un discorso puramente estetico e non di sostanza..
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Rispolvero questa risposta per un quesito.
Sulla mia Giant TCX adv. Ho un movimento PF86 della FSA, volevo cambiare la guarnitura di serie (una FSA gossamer con perno da 24mm).

Pensavo di metterci una Rotor 24. Ma non riesco a disinstallare il pressfit (sembrerebbe incollato mooolto bene), ed ho smesso di provarci per non rischiare di danneggiare il telaio. Purtroppo ho fatto questa bella scoperta quando avevo già comprato una guarnitura Sram CX1 che necessita di mc GXP :cry avedo un perno 22mmm/24mm

Potrei montare la Rotor 24 sul movimento bb86 FSA?

O serve per forza di cose un pf4124 della Rotor?

Ciao, si puoi usare il movimento FSA, l'unica cosa è che ti serviranno i distanziatori che nel PF4124 sono già compresi.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao, si puoi usare il movimento FSA, l'unica cosa è che ti serviranno i distanziatori che nel PF4124 sono già compresi.

Ohhh sarebbe una buona notizia per me :)

Per distanziatori intendi... quel O-ring che si vede nella foto qui sotto?
(presa dal sito rotor)

http://www.rotorbike.com/media/products/product205/rotor_1763538561.jpg

Quindi un distanziatore solo che va montato sulla pedivella sx, se non sbaglio. O altro?

Fosse solo questo, avrei risolto il mio problema :)
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Ohhh sarebbe una buona notizia per me :)

Per distanziatori intendi... quel O-ring che si vede nella foto qui sotto?
(presa dal sito rotor)

http://www.rotorbike.com/media/products/product205/rotor_1763538561.jpg

Quindi un distanziatore solo che va montato sulla pedivella sx, se non sbaglio. O altro?

Fosse solo questo, avrei risolto il mio problema :)

dovrebbe essere solo quello, considera che in genere con la guarnitura viene fornito un "kit" di distanziatori di vari spessori, quindi se caso avresti modo di usarli.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
dovrebbe essere solo quello, considera che in genere con la guarnitura viene fornito un "kit" di distanziatori di vari spessori, quindi se caso avresti modo di usarli.

Ah bene.
Quindi se "trovo" questo O-ring (si trova con il mc, ma probabilmente viene venduto anche come parte di ricambio) potrei montare una Rotor 3D24 e sarei "a cavallo".
Forse così risolverò il mio problema. Grazie mille!!! :)
 

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
294
5
modena
Visita sito
Bici
Orbea orca OMP 2014
Mi inserisco nel tread con una domanda: qualcuno che monti 3d+ e calotte BSA ha notato una certa "resistenza" dei cuscinetti? Ovviamente montando tutto come da istruzioni, coppie di serraggio comprese.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
dovrebbe essere solo quello, considera che in genere con la guarnitura viene fornito un "kit" di distanziatori di vari spessori, quindi se caso avresti modo di usarli.
Mmm... no. Nella scatola della guarnitura 3D 24 mm (che tra l'altro ho acquistato da voi) non c'era nessun kit di distanziali. Solo un o-ring. Forse che si trovino solo accompagnati al mc?

In ogni caso ho montato la guarnitura sulla Giant con il pf86 della FSA. Sembrerebbe ok. Ho rispettato tutte le coppie di serraggio e non ci sono giochi. Ora però mi viene il dubbio se questi distanziali servano per il corretto montaggio, per non rovinare il mc o complicarmi ulteriormente la vita.
Chiedo a chi è più esperto di me se c'è un modo per verificarlo.

5e6d592479763b7ecd570e14af8602b5.jpg


e71dcf15be727f1a3d444de0dbe4cc6f.jpg
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Mmm... no. Nella scatola della guarnitura 3D 24 mm (che tra l'altro ho acquistato da voi) non c'era nessun kit di distanziali. Solo un o-ring. Forse che si trovino solo accompagnati al mc?

In ogni caso ho montato la guarnitura sulla Giant con il pf86 della FSA. Sembrerebbe ok. Ho rispettato tutte le coppie di serraggio e non ci sono giochi. Ora però mi viene il dubbio se questi distanziali servano per il corretto montaggio, per non rovinare il mc o complicarmi ulteriormente la vita.
Chiedo a chi è più esperto di me se c'è un modo per verificarlo.

Se non hai gioco va bene, considera che in taluni casi lo spacer che viene usato è di 1mm e dimensionalmente il movimento Rotor da quello da te usato è identico.
 

gazza1980

Pignone
6 Gennaio 2013
176
2
Ravenna
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Ciao a tutti, sto per comprare una guarnitura rotore che adesso c'è la promo,
sono indeciso tra la 3d30 e la 3d+, a parte il peso c'è anche qualche altra differenza?
nel caso avete consigli al riguardo?