Rottura telaio carbonio

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
A me bartolini, qualche anno fà, consegnò una spinbike al rovescio con tutto l'imballo mezzo spaccato, quando il corriere mi disse: tanto non si rompe nulla, gliene dissi tante che ancora sono sicuro si ricorderà di me.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vi racconto quello che mi è successo la scorsa settimana.

Durante una discesa sono stato chiuso da una macchina, per evitare la macchina ho sterzato e sono finito in una buca.

Andavo a circa 40 km/h e la forcella anteriore si è spezzata. Io fortunatamente sono finito nell'erba, ma la bici ha continuato la corsa sull'asfalto.

Io peso circa 70 Kg e la buca non era così profonda a mio avviso per generare una rottura del genere.

Ho scritto a Canyon e mi hanno detto che volendo posso partecipare al programma di Crash Replacement e ricomprare lo stesso telaio a metà prezzo, ma ho subito risposto che non accettavo questa soluzione.

Canyon allora mi ha risposto che posso mandargli la bici e loro la analizzano con il loro scanner con un costo complessivo dell'operazione di circa 350€.

Ora scusate una cosa, io ho rischiato la vita per colpa di un telaio difettato e devo pure pagare per dimostrare che il telaio era di cartapesta!? Ma stiamo scherzando?



È fatto di carta pesta colorata di nero
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Resto il fatto che l'unico "arma" a disposizione di noi clienti è il passaparola.



Io non auguro a nessuno quello che mi è successo, sicuramente non acquisterò più Canyon in futuro e sicuramente riferirò la mia esperienza a tutti quelli che me lo chiederanno.



Muoversi per vie legali non ha molto senso a mio avviso.

Avrei tutte le ragioni del mondo, ma non ho tempo, voglia e soldi per starci dietro.



Ti può rivolgere ad una associazione di consumatori, fanno tutto loro !
 

Overmax

Novellino
11 Marzo 2017
24
0
Visita sito
Bici
Scott cr1
Curiosità, quanto pesa il telaio in questione? Mi vien da pensare che l'utilizzo di ruote estremamente rigide e robuste comporti eccessivi stress alla forcella e quindi al telaio che probabilmente è al limite per pesi e spessori
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
AH ok.Si nemmeno io.Dici che i telai Canyon hanno questa qualità?



Più che altro non mi piace l'idea di base, se ho dei problemi, di dovermi confrontare con una multinazionale tedesche, con foro di competenza in un paese tedesco e con sede legale magari nella Cayman ...meglio il classico canale di vendita dove posso andare vis-à-vis dal proprietario del negozio a far "valere" le mie ragioni con le buone o cattive !
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Si da nove anni ...ma non certo su Canyon

Si beh, canyon o no se tocca male si spacca... Poi il CF slx appartiene all'ultima genrazione di telai leggerissimi e rigidi quindi se picchi nel punto sbagliato salta come un grissino.

D'altra parte se ci offrissero un telaio con ottime doti di comodità e rigidità e guida ma pesante 1.5 kg in taglia media lo comprerebbero in molti? Secondo me no. Perchè per quanto salvo cronoscalate con obiettivi di classifica faccia poca differenza avere una bici da 6.5 o da 8 kg il ciclista medio è grammomaniaco fino al midollo :mrgreen:

Detto questo in questa occasione c'è una bella dose di sfiga nera... :cry
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si beh, canyon o no se tocca male si spacca... Poi il CF slx appartiene all'ultima genrazione di telai leggerissimi e rigidi quindi se picchi nel punto sbagliato salta come un grissino.



D'altra parte se ci offrissero un telaio con ottime doti di comodità e rigidità e guida ma pesante 1.5 kg in taglia media lo comprerebbero in molti? Secondo me no. Perchè per quanto salvo cronoscalate con obiettivi di classifica faccia poca differenza avere una bici da 6.5 o da 8 kg il ciclista medio è grammomaniaco fino al midollo :mrgreen:



Detto questo in questa occasione c'è una bella dose di sfiga nera... :cry



Premesso che a grandi linee sono d'accordo (concetto di sfiga) però se pensiamo a quanto pesa un tarmac, una pinarello f8 prima e adesso f10 ed al successo che hanno ...credo che il peso non sia di perse un parametro di sicuro successo o insuccesso ...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si beh, canyon o no se tocca male si spacca... Poi il CF slx appartiene all'ultima genrazione di telai leggerissimi e rigidi quindi se picchi nel punto sbagliato salta come un grissino.

D'altra parte se ci offrissero un telaio con ottime doti di comodità e rigidità e guida ma pesante 1.5 kg in taglia media lo comprerebbero in molti? Secondo me no. Perchè per quanto salvo cronoscalate con obiettivi di classifica faccia poca differenza avere una bici da 6.5 o da 8 kg il ciclista medio è grammomaniaco fino al midollo :mrgreen:

Detto questo in questa occasione c'è una bella dose di sfiga nera... :cry

tra l'altro lo offrono ed è l'aeroad che pesa un kg scarso.

se bacchi nel punto sbagliato il carbonio si spacca. chiaramente se un telaio è superleggero gli urti laterali sono ancora più destabilizzanti.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Premesso che a grandi linee sono d'accordo (concetto di sfiga) però se pensiamo a quanto pesa un tarmac, una pinarello f8 prima e adesso f10 ed al successo che hanno ...credo che il peso non sia di perse un parametro di sicuro successo o insuccesso ...

Certo, sono spettacolari, ma di spezzate per motivi dubbi tipo questo ne ho viste anche di quelle... Capita...
Secondo me dal momento che si acquista un carbonio bisogna considerare che può succedere la rottura, anche se si spera di no ed in effetti grazie al cielo non capita spesso, quello che dovrebbe fare la differenza, e che mi fa a volte dubitare di canyon da quello che leggo (ma sottolineo che non ho esperienze personali quindi lascia il tempo che trova) e proprio l'assistenza post vendita.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Premesso che a grandi linee sono d'accordo (concetto di sfiga) però se pensiamo a quanto pesa un tarmac, una pinarello f8 prima e adesso f10 ed al successo che hanno ...credo che il peso non sia di perse un parametro di sicuro successo o insuccesso ...

questo è vero perchè la sensazione di rigidità in risposta è meno immediata di quella di leggerezza. detto questo pedalare su un telaio leggero te ne accorgi. almeno se sei uno che va in bici con regolarità e che senza essere nibali dà qualche colpetto alla bici.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Più che altro non mi piace l'idea di base, se ho dei problemi, di dovermi confrontare con una multinazionale tedesche, con foro di competenza in un paese tedesco e con sede legale magari nella Cayman ...meglio il classico canale di vendita dove posso andare vis-à-vis dal proprietario del negozio a far "valere" le mie ragioni con le buone o cattive !

OK!Sull'assistenza "on-line" la penso come te.Sul cartone colorato di Canyon non proprio(o comunque non voglio crederci) e come stanno dicendo in tanti il fattore "C" è fondamentale!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Certo, sono spettacolari, ma di spezzate per motivi dubbi tipo questo ne ho viste anche di quelle... Capita...
Secondo me dal momento che si acquista un carbonio bisogna considerare che può succedere la rottura, anche se si spera di no ed in effetti grazie al cielo non capita spesso, quello che dovrebbe fare la differenza, e che mi fa a volte dubitare di canyon da quello che leggo (ma sottolineo che non ho esperienze personali quindi lascia il tempo che trova) e proprio l'assistenza post vendita.

punto centrato.
se shimano facesse i telai in carbo ci potrebbe viaggiare andre the giant sul sellino e hulk hogan sul manubrio ma la ruota di moscon si è liquefatta. percui il carbonio è un bel progetto ma bisogna dargli sempre un occhio. purtroppo ce ne dimentichiamo. umano ma foriero di errori.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
OK!Sull'assistenza "on-line" la penso come te.Sul cartone colorato di Canyon non proprio(o comunque non voglio crederci) e come stanno dicendo in tanti il fattore "C" è fondamentale!



Ovviamente la mia era una provocazioni ...anche se certe cose non dovrebbero succedere, ma se succedono poi ci dovrebbe essere dietro una azienda che non si nasconde dietro dei costi che devi sostenere e nel caso poi pagare per scoraggiarti!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Certo, sono spettacolari, ma di spezzate per motivi dubbi tipo questo ne ho viste anche di quelle... Capita...

Secondo me dal momento che si acquista un carbonio bisogna considerare che può succedere la rottura, anche se si spera di no ed in effetti grazie al cielo non capita spesso, quello che dovrebbe fare la differenza, e che mi fa a volte dubitare di canyon da quello che leggo (ma sottolineo che non ho esperienze personali quindi lascia il tempo che trova) e proprio l'assistenza post vendita.



Peso basso o alto di un telaio di per se non significa più o meno rotture, alla base ci deve essere un progetto ben fatto !!!