Ruote per ciclista peso "piuma"... 95 KG :D

Maciste

Pignone
15 Gennaio 2008
248
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Ciao a tutti!!!!

Siamo a due, ebbene si. è già la seconda ruota dietro che rompo, tutte e edue al solito modo. Il cerchio presenta delle crepe che partono dal foro per i nipples dei raggi.

A questo punto devo ricomprar le ruote...

Prima di effettuare l'acquisto ho fatto una piccola riflessione, sarà mica per causa del mio peso che le ruote si rovinano?:rosik:

Così mi trovo a dover scegliere tra:
Fulcrum Racing 1 (consigliate da chi già le ha, ma non pesa 95 kg)

Mavic Cosmic Carbon SL (come sopra)

Ruote assemblate composte da:
Cerchi DT SWISS RR 465 (con doppio foro per nipples) o RR 415 (singolo foro) o RR 585 voi quale consigilereste tra i tre?

Mozzi Campgnolo Record a 32 fori

Raggi: conoscete qualche azienda o negozio o rivenditore che vende on-line raggi di ottima fattura "colorati"?
Per ora li ho trovati soltanto neri, pensavo ai sapim Leader spessore 2mm oppure ai sapim race spessore 2 - 1.8 - 2.

Lo so, sono moooolto indeciso, ma la scelta delle ruote (visto i costi) è una cosa che personalmente preferisco ben ponderare.
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
dovresti avere delle ruote da allenamento robuste.

Il problema e' che se le irrobustisci troppo pesano.

La ruota giusta per te sarebbe una da tubolari assemblata, risparmi un po di peso sui cerchi.

Dt swiss 240, un cerchio Nemesis-Ambrosio al posteriore, 32 raggi, un crono-Ambrosio all'anteriore da 32 raggi.

1400g robustissimi (i tuoi 95kg non li sentono neanche), costo...penso sui 500 euro.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
la tua mi pare sfiga o pedali sconsideratamente su buche e marciapiedi.
Io peso 93,5 ora. A febbraio quando ho iniziato la stagione ero 102.
Finora ho passato:
Marchisio da allenamento 32 raggi
Shimano 7801 carbonio a basso profilo
Shimano 7850 SL
Gipiemme Phoenix
Mavic Elite
Fulcrum Racing speed XLR
mai una ruota che abbia avuto il problema di cui parli tu.

Mio cognato che pesa 74 kg con le shimano dura ace 7850 sl ha invece avuto il problema che tu descrivi. Lui va in bdc come se fosse su un mtb, salta come una zanzara sui marciapiedi, le buche le prende come un rullo compressore anzichè girarci intorno e così via.
Ormai le ruote, anche si di alu, pesano 1,5 kg +o-, sono strumenti delicati e vanno trattate come tali. Ripensa al tuo modo di affrontare la strada, e permettiti qualsiasi ruota ti piaccia.
 
  • Mi piace
Reactions: greg44

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
la tua mi pare sfiga o pedali sconsideratamente su buche e marciapiedi.
Io peso 93,5 ora. A febbraio quando ho iniziato la stagione ero 102.
Finora ho passato:
Marchisio da allenamento 32 raggi
Shimano 7801 carbonio a basso profilo
Shimano 7850 SL
Gipiemme Phoenix
Mavic Elite
Fulcrum Racing speed XLR
mai una ruota che abbia avuto il problema di cui parli tu.

Mio cognato che pesa 74 kg con le shimano dura ace 7850 sl ha invece avuto il problema che tu descrivi. Lui va in bdc come se fosse su un mtb, salta come una zanzara sui marciapiedi, le buche le prende come un rullo compressore anzichè girarci intorno e così via.
Ormai le ruote, anche si di alu, pesano 1,5 kg +o-, sono strumenti delicati e vanno trattate come tali. Ripensa al tuo modo di affrontare la strada, e permettiti qualsiasi ruota ti piaccia.
un signore che è nel mo gruppo pesa sui cento kg, ha usato 4 anni ksryum sl mai avuto problemi e adesso ha le cosmic slr idem !!! però ruppe il dogma in magnesio ..lui pesa davvero !!!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Raggi: conoscete qualche azienda o negozio o rivenditore che vende on-line raggi di ottima fattura "colorati"?
Per ora li ho trovati soltanto neri, pensavo ai sapim Leader spessore 2mm oppure ai sapim race spessore 2 - 1.8 - 2.

Lo so, sono moooolto indeciso, ma la scelta delle ruote (visto i costi) è una cosa che personalmente preferisco ben ponderare.

Raggi colorati??? Ecco qua
[url]http://www.prowheelbuilder.com/products/spokes.html[/URL]

Fossi in te mi fare un paio di assemblate a 36f.
 
  • Mi piace
Reactions: parakito

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ti consiglio ruote a 36 raggi sia avanti che dietro,Mavic,Ambrosio,ect. di provata qualità,(con le Open Pro a 36 raggi ho davvero fatto di tutto senza mai rompere neanche 1 raggio) e di evitare buche a altro.......
ciao,
Valerio.:mrgreen:
 

lele1975

Novellino
29 Luglio 2010
39
0
Visita sito
Bici
pinarello FP3
ciao io peso 98 kg ho fatto 2000 km da giugno e sino ad ora le mie wildcat della most si sono dimostrate egregie ma vorrei passare alle shamal della campagnolo chissà se terranno come queste???.....................il profilo alto è bello ma non credo sia necessario per un amatore con medie sui 27Km/h a cui piace andare in salita come me...............:cassius:anche io non so cosa scegliere!!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
dovresti avere delle ruote da allenamento robuste.

Il problema e' che se le irrobustisci troppo pesano.

La ruota giusta per te sarebbe una da tubolari assemblata, risparmi un po di peso sui cerchi.

Dt swiss 240, un cerchio Nemesis-Ambrosio al posteriore, 32 raggi, un crono-Ambrosio all'anteriore da 32 raggi.

1400g robustissimi (i tuoi 95kg non li sentono neanche), costo...penso sui 500 euro.

c'è proprio poco da fare il ciclista è malato di grammomania a prescindere

ma se anche prende un paio di ruote ROBUSTE E PESANTI 2 CHILOGRAMMI
ma che differenza pensi che ci sia (2000-1400 = 600gr ) rispetto un peso atleta + bici di 105kg???
 
Ultima modifica:

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
Ciao a tutti!!!!

Siamo a due, ebbene si. è già la seconda ruota dietro che rompo, tutte e edue al solito modo. Il cerchio presenta delle crepe che partono dal foro per i nipples dei raggi.

A questo punto devo ricomprar le ruote...

Prima di effettuare l'acquisto ho fatto una piccola riflessione, sarà mica per causa del mio peso che le ruote si rovinano?:rosik:

Così mi trovo a dover scegliere tra:
Fulcrum Racing 1 (consigliate da chi già le ha, ma non pesa 95 kg)

Mavic Cosmic Carbon SL (come sopra)

Ruote assemblate composte da:
Cerchi DT SWISS RR 465 (con doppio foro per nipples) o RR 415 (singolo foro) o RR 585 voi quale consigilereste tra i tre?

Mozzi Campgnolo Record a 32 fori

Raggi: conoscete qualche azienda o negozio o rivenditore che vende on-line raggi di ottima fattura "colorati"?
Per ora li ho trovati soltanto neri, pensavo ai sapim Leader spessore 2mm oppure ai sapim race spessore 2 - 1.8 - 2.

Lo so, sono moooolto indeciso, ma la scelta delle ruote (visto i costi) è una cosa che personalmente preferisco ben ponderare.

ciao io peso come te e ho usato x 3 anni le campagnolo proton (comprate usate) e solo un problema, mi si è rotto un raggio, ma senza prendere buche., si è rotto così... senza apparenti motivi.
le ho usate per farci di tutto... uscite, granfondo, ecc.ecc.
poi x 2 anni ho usato le fulcrum zero (quelle tutte rosse), anche quelle comprate usate. mai un problema, ottime ruote, te le consiglio.
quest'anno mi son preso le fulcrum speed xlr in carbonio, finora SGRATT SGRATT nulla da dichiarare.
io credo che qualsiasi ruota un po' bella (non entry level), possa reggere il nostro peso senza problemi. tieni presente che noi siamo pesanti, ma i prof vanno molto più forte di noi.
poi le ruote hanno la garanzia di 2 anni per questo tipo di danni !!!
ciao
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
c'è proprio poco da fare il ciclista è malato di grammomania a prescindere

ma se anche prende un paio di ruote ROBUSTE E PESANTI 2 CHILOGRAMMI
ma che differenza pensi che ci sia (2000-1400 = 600gr ) rispetto un peso atleta + bici di 105kg???

ti riporto una risposta che ho gia' dato in un altro post cosi' evito di scrivere due volte le stesse cose:


In una bici non esitono tante maniere per incrementare le prestazioni.
La prima idea che si puo' avere e' ridurne il peso, e' un espediente che funziona bene soprattutto quando il peso e' elevato (12 kg per una normale sportiva) e si passa ai 7-8 kg di una bdc (le differenze di qualche etto non cambiano quasi nulla nella prestazione effettiva).

Una volta che ti sarai scelto il mix tra peso, robustezza, affidabilita' e confort che piu' ti aggrada arrivando tra i 7-8kg(anche 6-6,5, ma evitiamo di scendere troppo per non ritrovarci con una bici-giocattolo) non ci saranno tante maniere per aumentare le prestazioni del mezzo meccanico.

Pero' ne esistono.

Premesso che (a parte minuscoli aumenti di prestazione dovuti ad aerodinamica, se vai spesso oltre 40km/h, e piccoli vantaggi di peso statico,ininfluenti) non esiste ruota in grado di farti andare piu' veloce di quello che le tue gambe permettono possiamo pero' dire invece che esistono ruote in grado di farti raggiungere quella velocita' in minor tempo.

Minore e' il peso di tutto cio' (pneumatici, raggi e cerchi) che si allontana dai tuoi mozzi(il cui peso non e' cosi' importante in quanto non si muovono rispetto al telaio) minore sara' lo sforzo necessario per portare la ruota al numero di giri necessario per raggiungere la tua velocita' massima.

Il problema nasce dal fatto che la bici cambia continuamente di velocita' e tu devi sprecare energia ogni volta che vuoi riportare le tue ruote allo stesso numero di giri minuto. Perche'? Perche' cerchi, pneumatici e raggi pesano.
Le ruote leggere permettono anche una migliore frenata, a parita' di freni, poiche' immagazzinano poca energia.

Ma ridurre il peso del pneumatico non e' una buona idea poiche' da esso dipendono tenuta, confort, resistenza alle forature oltre che la famosa scorrevolezza che per essere ottenuta necessita di un equo peso da parte della gomma in questione.

Avanzano solo cerchi e raggi.......... per cui alla tua domanda la risposta non puo' essere che: hai avuto un'ottima idea!

Se sei disposto ad investire qualcosa sulla tua bici le ruote sono l'elemento principe da prendere in considerazione.
 
S

stefano59

Guest
Ma nessuno di voi prende anche in considerazione il fatto di dimagrire un po'?

Prima di pensare alle prestazioni, al peso della bici, al mezzo chilo in più o in meno delle ruote, io mi concentrerei sul fatto di seguire un programma (dieta e movimento) che mi faccia perdere almeno una decina di kg.....
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
esimio collega (di peso :mrgreen:),
tempo fa esposi il tuo stesso quesito a cicli vianelli, la loro risposta fu questa
[url]http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=3707860420100916114946&idp=568&categoria=25[/URL]

quelle che vedi sono proprio le mie, direi che vanno ottimamente, mai centrate e rigide e comode per le mie (scarse) prestazioni.
ovviamente i mozzi puoi mettere anche i record, per il prezzo direi che definirlo concorrenziale sarebbe eufemistico vedendo cosa trovi in giro.

p.s.
io supero i 100 kg

o-o
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Ma nessuno di voi prende anche in considerazione il fatto di dimagrire un po'?

Prima di pensare alle prestazioni, al peso della bici, al mezzo chilo in più o in meno delle ruote, io mi concentrerei sul fatto di seguire un programma (dieta e movimento) che mi faccia perdere almeno una decina di kg.....

per me tu ti dovresti concentrare sul fatto che probabilmente vanno in bici anche per perdere qualche chilo, ma ora pesano 100, se gli dai delle ruote da 2 kg gli fai passare anche la voglia.

Poi perche' uno che pesa 100 kg dovrebbe avere delle ruote pesanti quando le puo' avere "relativamente" leggere.....non capisco la logica del ragionamento.
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
Ma nessuno di voi prende anche in considerazione il fatto di dimagrire un po'?

Prima di pensare alle prestazioni, al peso della bici, al mezzo chilo in più o in meno delle ruote, io mi concentrerei sul fatto di seguire un programma (dieta e movimento) che mi faccia perdere almeno una decina di kg.....

ciccio, ma guardati in giro...probabilmente non ti sei ancora accorto che (per fortuna) al mondo non sono tutti alti un metro e tanta voglia di crescere o secchi come uno stecchino...

c'è anche qualcuno (ma pensa te... che strano...) , alto 1,85 e magari anche di più, e magari con due spalle così, e magari con tanti bei muscoletti, e sai una cosa, magari questi strani giganti (a proposito, chissà da che pianeta arrivano) hanno pure una percentuale di massa magra/massa grassa da atleta, ma nonostante tutto l'allenamento possibile questi strani esseri rimangono pesanti, troppo pesanti...

post come questo non ne vorrei mai più leggere, se viene aperta una discussione per parlare di ruote robuste e resistenti, mi spieghi cosa ca..o vuol dire :
Prima di pensare alle prestazioni, al peso della bici, al mezzo chilo in più o in meno delle ruote, io mi concentrerei sul fatto di seguire un programma (dieta e movimento) che mi faccia perdere almeno una decina di kg.....
?

la discussione era sulle ruote e non sulle prestazioni, e comunque COME TI PERMETTI DI DARE DEL GRASSO E FUORI FORMA AD UNA PERSONA CHE MANCO CONOSCI ?

 
S

stefano59

Guest
Mi è capitato più volte di vedere dal vivo Mario Cipollini, quando ancora correva, durante partenze di tappa del Giro D'Italia....
Gli ho sempre visto un fisico tutt'altro che rachitico, direi davvero un bell'atleta.
Eppure il suo peso forma era 74 kg x 1,90 mt di altezza....

Dico questo perché secondo me, ci siamo pian piano "americanizzati" sempre di più e certi pesi corporei vicini al quintale e certe taglie XXXL, che una volta erano tipici del ricco mondo d'oltreoceano, rimpinzato di hamburger e patatine, sono considerati sempre più "normali" anche da noi.
Il problema del sovrappeso, che spesso finisce nell'obesità, è una realtà che non invento io; si vede per le strade delle nostre città ed incomincia dalle merendine dei bambini a scuola.
Non credo dunque di aver detto niente di così eccezionale, né di offensivo; ho solo portato un punto di vista differente al topic.

Anche la mania della palestra per zavorrarsi di muscoli ipertrofici, da mantenere con vagonate di proteine e utili solo per essere mostrati in spiaggia o in discoteca, è un'altra americanata che abbiamo importato e che tra l'altro fa proprio a pugni col nostro sport.

Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, compreso mangiare troppo o gonfiarsi come l'omino Michelin; mi sono solo limitato a dire che, a fronte di un quintale di peso, io non mi preoccuperei certo di una manciata di grammi in più o in meno delle ruote, ma solo della loro robustezza, che deve essere davvero sopra la norma.

Generalmente, leggerezza ed estrema robustezza non vanno mai molto d'accordo, ma se mi dite che ci sono ruote robustissime, leggerissime e neppure troppo costose, che reggono tranquillamente 100 kg di ciclista, anche qualora prenda delle buche, va benissimo....
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
certo che 74kg per 1.90 non e' mica tanto grosso heheh, io peso 74,e sono 1,80 e i miei amici mi dicono che son magro hahahah eppure son sempre andato in palestra!ho iniziato solo da 2 anni con il ciclismo!ma in palestra a gonfiarmi vado ancora,facevo anche a fare lotta,dove i muscoli contano,ma in bici la domenica vado!no gare e no smania di superare quello che vedo davanti a me,se lui va piu' forte e' sicuramente ben allenato,probabile che che lo stesso viene in palestra io gli caccio la paga hahahha! L'importante che non mi si rompano le ruote :)
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
beh 1400g non e' che siano proprio leggerissime per delle ruote da tubolare pero' non sono neanche male.

Il Nemesis dell'ambrosio e' il cerchio piu' usato alla parigi-roubaix ed avendo costruito delle ruote con quel cerchio, dalla tensione applicata ai raggi direi che fino a 130 kg non ci dovrebbero essere problemi, buche comprese (meglio evitarle comunque).

Ne ho cotruite con tutti i cerchi in alu della dt, con i crono, con i montalbetti ........... ma il nemesis e' incredibile per "soli 440g"......... sembra corazzato.