Salite del Lago di Como/Lecco

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao! Partendo da Cernobbio vorrei fare un 3500+ di dislivello..Che giro mi consigliate?
dipende cosa vuoi fare. Diciamo che molte salite, specialmente quelle più lunghe, sono a fondo cieco (per me non è un problema, tanti se la menano perché nn si riesce a fare un anello. A mio avviso i punti più scenici sono il bisbino stesso, ma soprattutto rifugio venini e balcone d'italia. Anche la colma di sormano ed il ghisallo non sono male, specialmente se poi le unisci in qualche modo al cornizzolo (altro punto scenico, ma a fondo chiuso) e fare il giro delle superpendenze (cornizzolo, colma passando dal muro e ghisallo da bellagioe, se vuoi prima della colma fai l'anello di lasnigo barni e poi torni indietro alla colma, poi prendi le gambe e le butti). Una salita poco conosciuta che non ha un grande panorama ma è davvero bella tosta è il passo della cava da Porlezza, 11 km belli duretti. di possibilità ne hai infinite. dipende da te quanti km vuoi fare. senza parlare che ad un tiro di schioppo hai la svizzera (ticino)
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
(cornizzolo, colma passando dal muro e ghisallo da bellagioe, se vuoi prima della colma fai l'anello di lasnigo barni e poi torni indietro alla colma, poi prendi le gambe e le butti)

Ma tu l'hai fatto?No perchè per caso ho letto una discussione in cui volevi fare Mortirolo-Gavia-Stelvio,sei poi riuscito nell'impresa?Tieni una resistenza da paura:azz.P.S.anche per me il Passo della Cava è una bella salita,anche come ambiente,un pò strettina la strada ma vabbè.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ciao! Partendo da Cernobbio vorrei fare un 3500+ di dislivello..Che giro mi consigliate?

Como-Nesso-Colma di Sormano,scendi verso Asso,sali per il Ghisallo,a Lasnigo svolti e fai la conca di Crezzo fino al ristorante Madonnina,scendi a Barni o sscendi-sali a Magreglio,vai al Ghisallo,scendi a Bellagio,risali facendo Ghisallo fino a Guello,poi Piano Rancio e San Primo,ridiscendi dall'altro versante fino all'incrocio con la strada per il Sormano,poi se hai ancora gambe(io sarei già stramazzato al suolo molto prima)risali la Colma(senza Muro sarebbe meglio:wacko:)poi Pian del Tivano,Nesso,Como,Cernobbio,altrimenti fai Asso,Canzo,Segrino,Pusiano,Erba,Como,Cernobbio.
 
Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
A mio avviso i punti più scenici sono il bisbino stesso, ma soprattutto rifugio venini e balcone d'italia.

Io al Venini ci sono salito 2 anni fa ma non sono riuscito ad arrivare con la BDC fino al Rifugio,mi ricordo che dopo l'ultima Alpe c'era un pezzo in cemento con curva verso sinistra e la strada proseguiva con uno sterrato strapieno di sassi,quasi fossero stati messi scientemente,quindi mi sono dovuto fermare.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Io al Venini ci sono salito 2 anni fa ma non sono riuscito ad arrivare con la BDC fino al Rifugio,mi ricordo che dopo l'ultima Alpe c'era un pezzo in cemento con curva verso sinistra e la strada proseguiva con uno sterrato strapieno di sassi,quasi fossero stati messi scientemente,quindi mi sono dovuto fermare.
di sterrato ci saranno si e no gli ultimi 100m prima del Venini. puoi farli in bici a lato del ciottolato sull'erba se riesci o tranquillamente a piedi. tutto il resto è asfalto/cemento

ciau
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
di sterrato ci saranno si e no gli ultimi 100m prima del Venini. puoi farli in bici a lato del ciottolato sull'erba se riesci o tranquillamente a piedi. tutto il resto è asfalto/cemento

ciau

Mi sembravano più di 100 metri,cioè il rifugio lo vedevo ma mi pareva circa un 1/2 km almeno,si vede che l'ero strach e mi sono automaggiorato la distanza come scusa per non proseguire:mrgreen:
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Io al Venini ci sono salito 2 anni fa ma non sono riuscito ad arrivare con la BDC fino al Rifugio,mi ricordo che dopo l'ultima Alpe c'era un pezzo in cemento con curva verso sinistra e la strada proseguiva con uno sterrato strapieno di sassi,quasi fossero stati messi scientemente,quindi mi sono dovuto fermare.
allora al venini ci salgo mediamente 3-4 volte all'anno, l'ultima l'ho fatta domenica scorsa e sì, si sale tutta in bici. non so quale sia l'ultima alpe a cui ti riferisci, se il rifugio Boffalora o l'alpe che c'è ai meno 1km (ma qui la curva è a destra a salire). in ogni caso da Pigra ti fai i 5km abbondanti che portano all'alpe di colonno, riasfaltati da 2-3 anni ma che già in alcuni pezzi l'asfalto si sta rovinando. ma a confronto di qualche anno fa è un tavolo da biliardo
Da qui una breve discesa all'inizio su asfalto messo malino, poi gli ultimi 2-300 metri riasfaltati, porta al Boffalora e da qui gli ultimi 4 km per il venini: i primi 3 km sono su asfalto che definirei tra il mediocre ed il brutto (con anche canaline di scolo dell'acqua, circa una decina), poi si arriva all'alpe e c'è l'ultimo km circa che è cementato: in salita nessun problema, in discesa c'è da stare attenti perché è molto ondulato e sporco e con vistose crepe. però assolutamente fattibile. poi gli ultimi 200mt circa è sterrato, ma in pianura. io in genere scendo e lo faccio a piedi ma non è infattibile in sella (a piedi sciogli anche un attimo le gambe)
Per l'altra domanda su Mortirolo Gavia e Stelvio, all'epoca della discussione ci provai e a metà Stelvio presi una rimbalzata epocale (ero giovane ed inesperto :D :D :D).
poi negli anni successivi, acquisendo esperienza ed allenamento l'ho chiuso più volte, anche perché fa parte del Valtellina extreme brevet, manifestazione alla quale prendo parte sempre volentieri (quest'anno purtroppo non la organizzano)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per fare 3500 di d+ inizierei a fare la Valmara che è attaccata a Cernobbio e poi in zona trovi diverse salite, tra cui la Colma da Nesso che è bella e lunga.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Grazie. L'anno scorso ho fatto la gf don guanella (varenna/esino, passo agueglio) e la val taleggio con passaggio al culmine di san pietro e rientro dalla valsassina (salita a premana). Proverò anche resinelli e monterone, magari partendo da colico (vivo in valtellina).

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Leggo solo adesso ti avrei aiutato a farti fare un bel giro in Valsassina, che praticamente è casa mia o-o
A resinelli ho passato la mia infanzia e ci ho abitato per 3 anni :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
allora al venini ci salgo mediamente 3-4 volte all'anno, l'ultima l'ho fatta domenica scorsa e sì, si sale tutta in bici. non so quale sia l'ultima alpe a cui ti riferisci, se il rifugio Boffalora o l'alpe che c'è ai meno 1km (ma qui la curva è a destra a salire). in ogni caso da Pigra ti fai i 5km abbondanti che portano all'alpe di colonno, riasfaltati da 2-3 anni ma che già in alcuni pezzi l'asfalto si sta rovinando. ma a confronto di qualche anno fa è un tavolo da biliardo
Da qui una breve discesa all'inizio su asfalto messo malino, poi gli ultimi 2-300 metri riasfaltati, porta al Boffalora e da qui gli ultimi 4 km per il venini: i primi 3 km sono su asfalto che definirei tra il mediocre ed il brutto (con anche canaline di scolo dell'acqua, circa una decina), poi si arriva all'alpe e c'è l'ultimo km circa che è cementato: in salita nessun problema, in discesa c'è da stare attenti perché è molto ondulato e sporco e con vistose crepe. però assolutamente fattibile. poi gli ultimi 200mt circa è sterrato, ma in pianura. io in genere scendo e lo faccio a piedi ma non è infattibile in sella (a piedi sciogli anche un attimo le gambe)
Per l'altra domanda su Mortirolo Gavia e Stelvio, all'epoca della discussione ci provai e a metà Stelvio presi una rimbalzata epocale (ero giovane ed inesperto :D :D :D).
poi negli anni successivi, acquisendo esperienza ed allenamento l'ho chiuso più volte, anche perché fa parte del Valtellina extreme brevet, manifestazione alla quale prendo parte sempre volentieri (quest'anno purtroppo non la organizzano)

Complimenti per il Trittico:-x.Per il Venini son salito da Pigra,poi Colonno,Boffalora e via via tutte le baite che portavano il nome della località sul lago più "alpe" tipo Alpe di Lenno e poi son arrivato a sto tratto cementato col Venini in vista e lo sterrato ricoperto di pietrisco,boh,io l'ho fatto 3 anni fa si vede che han proseguito la posatura del cemento fino al rifugio,lo rifarò.Grazie per la risposta.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se parti da Morbegno o colico sicuramente starei sulla alta valle, magari con un giumello passando da vendono, uscita da narro. Discesa a Bellano, salita a gittana, a seguire Esino e agueglio, discesa a taceno e poi premana e discesa a dervio dalla valvarrone. Più in su sicuramente resinelli e morterone, mentre la culmine da questo versante mi dice poco. Bello anche paglio 3,5 km di passione

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Se parti da Morbegno o colico sicuramente starei sulla alta valle, magari con un giumello passando da vendono, uscita da narro. Discesa a Bellano, salita a gittana, a seguire Esino e agueglio, discesa a taceno e poi premana e discesa a dervio dalla valvarrone. Più in su sicuramente resinelli e morterone, mentre la culmine da questo versante mi dice poco. Bello anche paglio 3,5 km di passione

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
Grazie, metto in agenda [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Per gli amanti della salita due proposte di giro brianzolo(lasciando a voi il punto di partenza,se non è la propria abitazione come nel mio caso:mrgreen::Giro 1)Dolzago-Colle Brianza-Giovenzana-Colle B.-Nava-Scerizza-Nava-Ravellino-Villa Vergano-Ello-Oggiono-Ello-Villa Vergano-Consonno-Villa Vergano-Ravellino-Nava-Colle B-S.Maria Hoè-Cagliano-S.Maria Hoè-Rovagnate-Perego-Lissolo-Sirtori-Missaglia-Lomaniga-Montevecchia(salire dal muro di via del Pertevano-Belsedere;per imboccarlo girare a sinistra subito prima del cartello del comune di Cernusco Lombardone).Giro 2)Airuno-Aizurro-Valgreghentino-Dozio(anche se la strada è molto sporca e rovinata)-Olginate-Consonno-Olginate-Garlate(salire dove ci sono indicazioni del comune)-Sala al Barro-monte Barro e se avete ancora gambe(io non ce l'ho mai fatta)-Sala al Barro-Oggiono-Ello-Villa Vergano-Colle B.-S.Maria Hoè-Rovagnate-Perego-Lissolo-Sirtori-Viganò
 
Ultima modifica: