scarpe con attacchi:impossibile camminare

chisola

Pignone
5 Maggio 2012
127
0
Siena
Visita sito
Bici
kuota korsa lite
salve,
ho iniziato da poco a girare in bdc e ho comprato le apposite scarpe con gli agganci.
devo dire che sono veramente impraticabili ( se non si é sulla bic).
ovviamente sono per "ciclisti" e giustamente la loro funzione è un altra.ad ogni modo vorrei sapere come risolvete il problema del camminare con questo tipo di scarpe ai piedi.ovviaamente è indicato evitare il più possibile ma comunque qualche metro ci si trova sempre ad affrontarlo.a me in particolare piace fermarmi nei paesini di destinazione prima di tornare a casa.con queste scarpe è proprio difficile.

come posso risolvere questo problema?i copri-tacchette o le tacchette gommate possono essere d aiuto?
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
salve,
ho iniziato da poco a girare in bdc e ho comprato le apposite scarpe con gli agganci.
devo dire che sono veramente impraticabili ( se non si é sulla bic).
ovviamente sono per "ciclisti" e giustamente la loro funzione è un altra.ad ogni modo vorrei sapere come risolvete il problema del camminare con questo tipo di scarpe ai piedi.ovviaamente è indicato evitare il più possibile ma comunque qualche metro ci si trova sempre ad affrontarlo.a me in particolare piace fermarmi nei paesini di destinazione prima di tornare a casa.con queste scarpe è proprio difficile.

come posso risolvere questo problema?i copri-tacchette o le tacchette gommate possono essere d aiuto?

Forse nel tuo caso erano più indicate scarpe da MTB con relativi pedali, con quelle ci puoi camminare..
Quelle da bdc al massimo fai pochi metri..
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
non ti eri accorto in fase di acquisto del disagio che avrebbe comportato?? :shock:
non ti resta che cambiarle, se vuoi espressamente camminare... altrimenti esistono dei pedali doppi...da una parte l'attacco (che però temo sia solo da MTB) e dall'altra l'appoggio libero, per una qualunque scarpa!
 

chisola

Pignone
5 Maggio 2012
127
0
Siena
Visita sito
Bici
kuota korsa lite
grazie ragazzi.
ormai il danno è fatto...
frutterò queste scarpe , poi in futuro vedrò...
non ci ho pensato a usare scarpe mtb.
non sapevo nemmeno si potesse fare.
io ho attacchi look devo cambiarli per poterlo fare?
non è un problema da poco perchè studio a siena e appena esco di casa (quarto piano) mi trovo in discesa sul pavè e son costretto a fare qualche metro sul pavè.oggi al ritorno c erano così tanti turisti che son dovuto scendere dalla bici.immaginate con che velocità son tornato a casa.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Utilizza le tachette Keo grip e non avrai nessun problema a fare due passi durante le tue soste.
Potresti utilizzare cmq anche i copritacchette in gomma....peró sai che palle portarseli dietro ad ogni uscita :wacko:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io ci cammino lo stesso, se capita logicamente ( di certo non passeggiate di km),quando si consumano le cambio, nn vedo quale sia il problema, si sa che nn sono scarpe per correre, ma per pedalare, quindi usiamole per quello.o-o
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
usa le scarpe da mtb.
certo dovrai cambiare gli attacchi, ma i modelli base costano veramente poco.

Io ho provato le due soluzioni
All'inizio scarpe da mtb e pedali da mtb (non possibili queste scarpe con pedali tipo look), si cammina abbastanza bene, ma la pedalata è meno efficiente rispetto ai look o altri pedali da corsa, poi avevo problemi si addormetavano i piedi.

Successivamente ho messo i pedali per bdc (look) e la pedalata mi sembra molto più efficiente ma siprattutto l'appoggio del piede sul pedale mi sembra migliore anche come sensazione fisica.
Poi mi porto sempre nel taschino i copritacchetta e si riesce a camminare per un poco (diciamo proprio poco, non una passeggiata di un'ora in un paesinino).

Fra le due io pesonalmene dò la precedenza a pedalare bene quindi molto meglio i copritaccheta e camminare poco.
 

chisola

Pignone
5 Maggio 2012
127
0
Siena
Visita sito
Bici
kuota korsa lite
Io ho provato le due soluzioni
All'inizio scarpe da mtb e pedali da mtb (non possibili queste scarpe con pedali tipo look), si cammina abbastanza bene, ma la pedalata è meno efficiente rispetto ai look o altri pedali da corsa, poi avevo problemi si addormetavano i piedi.

Successivamente ho messo i pedali per bdc (look) e la pedalata mi sembra molto più efficiente ma siprattutto l'appoggio del piede sul pedale mi sembra migliore anche come sensazione fisica.
Poi mi porto sempre nel taschino i copritacchetta e si riesce a camminare per un poco (diciamo proprio poco, non una passeggiata di un'ora in un paesinino).

Fra le due io pesonalmene dò la precedenza a pedalare bene quindi molto meglio i copritaccheta e camminare poco.

certo certo sicuramente nonfaccio km a piedi.max una pausa di un quarto d ora però volevo consigli su come limitare il danno ed evitare cadute.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
frutterò queste scarpe , poi in futuro vedrò...
non ci ho pensato a usare scarpe mtb.
non sapevo nemmeno si potesse fare.
io ho attacchi look devo cambiarli per poterlo fare?

Si, devi cambiare anche gli attacchi (SPD), andresti a spendere ancora qualcosa, pero' hai il vantaggio che di scarpe ce ne sono di tutti i tipi, per cui la scarpa la puoi utilizzare anche in altri ambiti (gli attacchi sono incassati nella suola, ci si cammmina normalmente).

Se prevedi di camminare parecchio ti conviene cambiare, secondo me: con gli SPD e' tutta un' altra cosa.


non è un problema da poco perchè studio a siena e appena esco di casa (quarto piano) mi trovo in discesa sul pavè e son costretto a fare qualche metro sul pavè.oggi al ritorno c erano così tanti turisti che son dovuto scendere dalla bici.immaginate con che velocità son tornato a casa.

Immagino !
Pave', tratti in discesa o in salita, gradini.... camminare con le tacchette, oltre ad essere scomodo, a volte puo' essere anche pericoloso. :wacko:
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Per come intendo io il ciclismo (non è raro che usi la soluzione bici+treno o che scenda dalla bicicletta dopo una bella salita per godermi il panorama facendo quattro passi a piedi) l'utilizzo delle scarpe da MTB è l'unica scelta possibile.
E se veramente la pedalata diventa meno efficace... AMEN
 
  • Mi piace
Reactions: Aflac

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Compra dei copritacchette te la cavi con 5 euro ed oltre a non finire per terra preservi le tacchette da un'usura precoce
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
Consiglio anche io copritacchetta,

io sono "nato" in mtb con gli SPD, ma provati quelli per bdc li ho trovati da subito molto ma molto più comodi. Facilità di aggancio e pedalata, non li cambierei mai!

La camminata è più scomoda ok, ma dai raga...non è mai morto nessuno! Copritacchette e via! o-o