Scelta bici Casa-Lavoro

_anthony_

Novellino
14 Gennaio 2015
20
0
Visita sito
Bici
to buy
Salve,
sono totalmente ignorante del mondo delle bici. Le mie esperienze sono le classiche MTB da ragazzo e una bici da passeggio che uso in brevi tragitti.

Questa primavera volevo comprare una bici un attimino più decente che utilizerei al 99% per andare al lavoro. Il tragitto casa lavoro è sostenuto, parlo di 15Km, che sono però tutti in piano e praticamente tutta pista ciclabile.

So che non sarà facile, però pianificherò di svegliarmi prima così da poter gestire anche eventuali pause.

Il problema è che non so che bici scegliere, anche perché per quell'1% di utilizzo diverso, potrei fare delle passeggiate su leggero sterrato e quindi temo che le ruote di una BDC non siano indicate.

L'idea che mi ero fatto era di andare su una ibrida, però con ruote un pò più spesse di una BDC (diciamo un 30-35) con un battistrada più marcato. Ma temo che questa scelta penalizzi molto in termini di fatica durante il tragitto e non essendo allenato la cosa la sentirei molto.

Budget diciamo 500€, ma voglio stare più possibile sotto visto che non credo di essere in grado di percepire le differenze tra una bici di 300€ e una di 500€.

Viaggerei senza carico (per il lavoro), o con uno zaino molto leggero qualche volta. Peso 82Kg (spero di diminuire) e altezza 1.86, età 29.

Grazie a tutti in anticipo!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Potresti pensare ad una ibrida con ruote da 25 e da 28, che sono più confortevoli rispetto al 23. Io spesso viaggio su ciclabile sterrata (in buono stato, senza sassi grossi e buche) con copertoni da 23 e non ho mai avuto problemi.
Inoltre ho trasformato una vecchia Colnago anni 70, in una bici che potrebbe soddisfare le tue esigenze. Me la sono cavata con poche centinaia di Euro, per trasfornarla in bici "da città" (parafanghi, portapacchi, luci etc. etc.). L'ho chiamata "Black mamba" per quanto è agile e veloce. Lo scorso settembre ci ho fatto anche un viaggio di 1000 km. ..ed è andata da dio.
[url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=5490[/URL]
 

_anthony_

Novellino
14 Gennaio 2015
20
0
Visita sito
Bici
to buy
Potresti pensare ad una ibrida con ruote da 25 e da 28, che sono più confortevoli rispetto al 23. Io spesso viaggio su ciclabile sterrata (in buono stato, senza sassi grossi e buche) con copertoni da 23 e non ho mai avuto problemi.
Inoltre ho trasformato una vecchia Colnago anni 70, in una bici che potrebbe soddisfare le tue esigenze. Me la sono cavata con poche centinaia di Euro, per trasfornarla in bici "da città" (parafanghi, portapacchi, luci etc. etc.). L'ho chiamata "Black mamba" per quanto è agile e veloce. Lo scorso settembre ci ho fatto anche un viaggio di 1000 km. ..ed è andata da dio.
[url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=5490[/URL]

Grazie per i consigli e complimenti per la bici!

Mi indicheresti anche qualche modello da comprare con le caratteristiche che dici?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Grazie per i consigli e complimenti per la bici!

Mi indicheresti anche qualche modello da comprare con le caratteristiche che dici?

Se per te trovare una vecchia bici da corsa (messa bene) e trasformarla in city bike con pezzi trovati con pazienza su internet, è troppo uno sbattimento, ti conviene optare per una bici nuova. Con il budget di cui disponi non c'é moltissima scelta, ma penso che molte aziende abbiano ormai in catalogo una bici di questo genere. Una, presa a caso potrebbe essere:http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-fit-300-id_8306479.html
 
Ultima modifica:

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Sono daccordo con rapportoagile in quanto anche se 15 km una bici d'annata che non superi i 200 euro una volta messa su strada puo' fare la differenza .. Vedi vecchie bianchi - chiorda- olmo etc o come la colnago citata

Se invece vuoi una postura da "passeggio" ma senza negarti un po' di fluidità tipica delle ruote da 28 pollici
Vedi queste
Trek serie fx .
Tra le Specialized Sirrus oppure la Crosstrail con forcella ammortizzata
Oppure una sbirciata alle ibride della Bianchi e della Olmo
 

_anthony_

Novellino
14 Gennaio 2015
20
0
Visita sito
Bici
to buy
Sono daccordo con rapportoagile in quanto anche se 15 km una bici d'annata che non superi i 200 euro una volta messa su strada puo' fare la differenza .. Vedi vecchie bianchi - chiorda- olmo etc o come la colnago citata

Se invece vuoi una postura da "passeggio" ma senza negarti un po' di fluidità tipica delle ruote da 28 pollici
Vedi queste
Trek serie fx .
Tra le Specialized Sirrus oppure la Crosstrail con forcella ammortizzata
Oppure una sbirciata alle ibride della Bianchi e della Olmo

Grazie.

Una precisazione. I 15 Km sono a tratta, quindi giornalieri sono 15+15

Quindi mi consigliate le classiche ruote sottili da corsa o vado su qualcosa più da "battaglia"?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
visto che fai tutto asfalto monterei ruote con copertoni da 23-25, la scorrevolezza di una bdc rispetto ad una city bike non è data tanto dai componenti ma proprio dal fatto di avere ruote con copertoni stretti.
Il sistema più economico per avere una bici con tali caratteristiche è trovare una vecchia bici da corsa (nei mercatini dell'usato le trovi a 100 euro max), rimetterla in sesto e magari montare un manubrio flat bar con una posizione meno distesa per un uso più rilassato.
Te la caveresti con 200 euro ed avresti una bici con cui tenere i 20-25 km orari in pianura senza grossi sforzi
 

_anthony_

Novellino
14 Gennaio 2015
20
0
Visita sito
Bici
to buy
visto che fai tutto asfalto monterei ruote con copertoni da 23-25, la scorrevolezza di una bdc rispetto ad una city bike non è data tanto dai componenti ma proprio dal fatto di avere ruote con copertoni stretti.
Il sistema più economico per avere una bici con tali caratteristiche è trovare una vecchia bici da corsa (nei mercatini dell'usato le trovi a 100 euro max), rimetterla in sesto e magari montare un manubrio flat bar con una posizione meno distesa per un uso più rilassato.
Te la caveresti con 200 euro ed avresti una bici con cui tenere i 20-25 km orari in pianura senza grossi sforzi

Perfetto, era proprio quello che sospettavo.

Nonostante sia un fan dei fai da te e delle cose manuali, attualmente ho poco tempo ed attrezzi da dedicare a una cosa di questo tipo. Ammesso che volessi prenderla nuova dite che con un 300€ me la cavo per la "controparte" dalla bici messa a nuovo?

Grazie.

PS: Rimettere in sesto intendiamo cerchi+gomme+manubrio+sellino? Intendo sempre con cambio ovviamente.
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Grazie.

Una precisazione. I 15 Km sono a tratta, quindi giornalieri sono 15+15

Quindi mi consigliate le classiche ruote sottili da corsa o vado su qualcosa più da "battaglia"?

Si avevo capito bene che erano 15 x 2 al giorno

Per le ruote devi sempre partire dal telaio
Su una BDC il mio consiglio è di un 700x28 visto che la userai per andare al lavoro ogni giorno.
Il copertoncino 700x23 rende bene con pressioni elevate. Ma in caso di scoppio non è piacevole. Con il 28 appunto rende bene anche con un 4 -5 di pressione.

Su una nuova ovviamente quello che il costruttore fornisce

Es. Se un ibrida X monta di serie un 700x32 non ti consiglio di scendere verso 700x28 ma semmai di salire verso un 700x35

Sia nell'uno che l'atro caso la protezione antiforatura diventa d'obbligo nel copertoncino piu camera d'aria di ricambio -stecchette e pompetta( ti sto facendo passare la voglia lo so) visto l'uso giornaliero

Qualche lucina rossa dietro e bianca davanti e giubbino da sosta di emergenza - obbligatorio al calar del sera-

Se non sai dove metter la bici in sicurezza e nella tua zona vandalismo e furto sono frequenti opta per una da battaglia
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io per il lavoro uso una ibirda con copertoni da 32 ed è perfetta (ci ho fatto anche giri da 120km quando era la mia unica bici) e se vuoi fare un po' di sterrato vai tranquillo ed da molta più sicurezza in caso di umido

l'allenamento lo conquisterai facendo giorno dopo giorno i 15+15 vedrai che già dopo qualche settimana quello che sembrava un' impresa sarà la normalità e ti divertirai ad allungare i giri


io ho una serie precedente a questa: http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/310-tx800-24-s-man-2/, si dalle mie parti si trovano usate con pochi km questo genere di bici anche di altri marchi

ovviamente appena poi dovrai essere un abituè del topic dei ciclolavoratori: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=44726
 
Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Grazie.

Una precisazione. I 15 Km sono a tratta, quindi giornalieri sono 15+15

Quindi mi consigliate le classiche ruote sottili da corsa o vado su qualcosa più da "battaglia"?

ciao,
Ti consiglio un pnuematico da corsa con sezione larga tipo 28. D'estate faccio 32 km di bici per andare a lavoro e sulla bici da passeggio ho montato delle vecchie mavic equipe con pneumatici vittoria da corsa da 28 e mi trovo benissimo.
Un saluto
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Ciao, parti già benone visto il chilometraggio "ideale" e la presenza della pista ciclabile che copre il percorso. La bici dove la custodirai? La porti con te all'interno dell'ufficio o resta in strada? Se resta in strada 500€ a mio avviso sono già troppe, se te la rubano hai perso un bel valore; una bici "da palo" invece secondo me non deve valere più di 100-200€ (io suo una MTB Decathlon pagata 150€ a cui ho messo ruote da strada e parafanghi, la lascio in stazione FS).
Altrimenti, se puoi portarla in ufficio, come già consigliato vecchia bici da corsa riadattata o ibrida. Valuta il peso da portare e quindi l'acquisto di un portapacchi + borsa laterale, con lo zaino ti ritrovi la schiena fradicia di sudore anche se sudi poco. Non dimenticare di essere ben visibile, anche se sulla pista ciclabile una lucina LED posteriore è già sufficiente.
 

_anthony_

Novellino
14 Gennaio 2015
20
0
Visita sito
Bici
to buy
Grazie a tutti,
leggendo tutti i vostri commenti mi sta salendo una carica che non vi dico!

Vi rispondo punto punto:
io per il lavoro uso una ibirda con copertoni da 32 ed è perfetta (ci ho fatto anche giri da 120km quando era la mia unica bici) e se vuoi fare un po' di sterrato vai tranquillo ed da molta più sicurezza in caso di umido
I copertoni da 32 (intendiamo lo spessore in mm immagino) sono anche con un battistrata oppure lisce?

Es. Se un ibrida X monta di serie un 700x32 non ti consiglio di scendere verso 700x28 ma semmai di salire verso un 700x35

Sia nell'uno che l'atro caso la protezione antiforatura diventa d'obbligo nel copertoncino piu camera d'aria di ricambio -stecchette e pompetta( ti sto facendo passare la voglia lo so) visto l'uso giornaliero
700x28 intendiamo diametroXspessore (così abbiamo tutti i dati di volume :)? Tranquillo non mi passa la voglia. Andare con i mezzi o con l'auto rischi sempre imprevisti di questo genere (mezzi in ritardo o soppressi, auto che si spacca qualcosa)

La bici dove la custodirai? La porti con te all'interno dell'ufficio o resta in strada?
La custodisco in un atrio privato dove c'è l'ufficio, vicino a bici di valore ben maggiore (in caso di pioggia la entro in ufficio), quindi non ho problemi. Cmq 500€ non li vorrei spendere :)

ciao,
Ti consiglio un pnuematico da corsa con sezione larga tipo 28.
Anche qui, sono lisce o con battistrada? Potrei andare anche su leggeri sterrati?
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao, parti già benone visto il chilometraggio "ideale" e la presenza della pista ciclabile che copre il percorso. La bici dove la custodirai? La porti con te all'interno dell'ufficio o resta in strada? Se resta in strada 500€ a mio avviso sono già troppe, se te la rubano hai perso un bel valore; una bici "da palo" invece secondo me non deve valere più di 100-200€ (io suo una MTB Decathlon pagata 150€ a cui ho messo ruote da strada e parafanghi, la lascio in stazione FS).
Altrimenti, se puoi portarla in ufficio, come già consigliato vecchia bici da corsa riadattata o ibrida. Valuta il peso da portare e quindi l'acquisto di un portapacchi + borsa laterale, con lo zaino ti ritrovi la schiena fradicia di sudore anche se sudi poco. Non dimenticare di essere ben visibile, anche se sulla pista ciclabile una lucina LED posteriore è già sufficiente.

Ciao Flavio,
hai ragione in termini in generale di furto, pero' se mette qualcosa a protezione della ruota posteriore e poi fissa la bici e ruota anteriore con una catena il cui spessore non sia inferiore a 0.8 cm puo' lasciarla anche alla stazione. Io ho una bici da passeggio del 2008 pagata a suo tempo intorno ai 500 e facendo cosi fino adesso non l'hanno mai presa. Investire 50 euro per una catena buona su una bici di 500 euro ci sta tutto e poi non necessariamente deve portarsi la catena ogni volta con se la lascia attaccata da qualche parte.
Una bici da decathlon 150 euro per fare 32 km non la vedo adatta, io ne ho una che ci faccio il tragitto da stazione a lavoro 5 km andare e tornare, mentre d'estate faccio con quell'altra che ti ho detto da casa a stazione 16 km andata e ritorno. Ebbene sono due mondi diversi in termini, di tenuta di strada, affidabilita' dei materiali e versatilita' del cambio.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
I copertoni da 32 (intendiamo lo spessore in mm immagino) sono anche con un battistrata oppure lisce?

le mie sono lisce ma con battistrada (tipo quelle di una moto per capirci) ma esistono anche con un leggero tassello adatto al doppio utilizzo, esistono poi molto tassellata per il ciclocross, oppure completamente slick per chi privilegia la prestazione

insomma come le vuoi
 
Ultima modifica:

_anthony_

Novellino
14 Gennaio 2015
20
0
Visita sito
Bici
to buy
le mie sono lisce ma con battistrada (tipo quelle di una moto per capirci) ma esistono anche con un leggero tassello adatto al doppio utilizzo, esistono poi molto tassellata per il ciclocross, oppure completamente slick per chi privilegia la prestazione

insomma come le vuoi

Tra le 32 e le 23-24 c'è un abisso in termini di fatica per raggiungere la stessa velocità? Diciamo 20-25 Km/h per il mio percorso di appunto 15Km.

Nel senso che se la bici è più "dura" di un 30-40% opto per una soluzione più da corsa. non voglio arrivare distrutto in ufficio!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Tra le 32 e le 23-24 c'è un abisso in termini di fatica per raggiungere la stessa velocità? Diciamo 20-25 Km/h per il mio percorso di appunto 15Km.

Nel senso che se la bici è più "dura" di un 30-40% opto per una soluzione più da corsa. non voglio arrivare distrutto in ufficio!

onestamente tra i 23-25 della bdc e i 32 della ibrida noto la differenza solo quando spingo a tutta considera anche la posizione meno aerodinamica, ma non credo sia il tuo caso a meno che non vuoi arrivare in ufficio sudato fradicio

quando a lavoro ci vado con la bdc ho gli stessi tempi di percorrenza della ibrida e arrivo sudato uguale (6,5km + 6,5km)

poi sulla ibrida ho messo parafanghi,luci e tutto il necessario per l'utilizzo lavorativo e resta cmq una bella bici (non ho la foto nella versione lavorativa)

poi se tu dici che vuoi fare di tanto in tanto un po' di sterrato la bdc non è proprio il massimo
 

Allegati

  • DSCN3275.jpg
    DSCN3275.jpg
    117,5 KB · Visite: 64
Ultima modifica:

tinghios

Novellino
8 Dicembre 2014
22
1
Catania
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 2013
Ciao, ho letto tutte le risposte fin qui date e non posso che appoggiare tutti coloro che ti consigliano una ibrida.

Io in città uso una Btwin Original 7, originariamente montava copertoni 700x47 semi-tassellati, l'anno scorso (dopo 5 anni) li ho sostituiti con dei copertoni stradali da 32mm. Per la città sono ottimi, il brecciolino non lo disdegnano neanche (con una bici da corsa per le pressioni che richiedono quei copertoni, superiori minimo a 6 bar, ci affossi), magari qualche sentiero in terra battuta neanche.. oltre ovviamente no ;-)

Col 47mm (per cui bastano 3 bar) invece ci fai la qualunque, ma è molto più pesante quindi tutte le accelerazioni si vanno a fare benedire :asd:

Ti sconsiglio la mia bici specifica nello specifico solo perché pesa tantissimo e non può montare portapacchi (anche se sulla versione elettrica c'è...), il modello subito inferiore (Original 5) costa meno ma non ha l'ammortizzatore (inutile, per non dire dannoso) sotto la sella
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Perfetto, era proprio quello che sospettavo.

Nonostante sia un fan dei fai da te e delle cose manuali, attualmente ho poco tempo ed attrezzi da dedicare a una cosa di questo tipo. Ammesso che volessi prenderla nuova dite che con un 300€ me la cavo per la "controparte" dalla bici messa a nuovo?

Grazie.

PS: Rimettere in sesto intendiamo cerchi+gomme+manubrio+sellino? Intendo sempre con cambio ovviamente.
se non hai voglia-tempo o capacità di rimetterla a posto qualunque meccanico potrebbe farltelo, se poi acquisti i ricambi da lui (copertoni, cavi tacchette freni etc) avresti sicuramente un buon prezzo tutto compreso.
direi che con 100-150 euro te la cavi se la bici di partenza ha ruote e gruppo in buono stato.
quindi compreso il costo della bici arriveresti max a 300 euro.

Tieni conto che su un cerchio da strada puoi montare al massimo un 28 di sezione, sempre che lo spazio nel telaio sia sufficiente ad accoglierlo.
Se vuoi un copertone più largo devi cambiare tipologia di telaio.
Allora invece di una bici da strada potresti partire da una bici da MTB.
Queste si trovano in buono stato (parlo dei modelli in acciaio o alu) a prezzi molto bassi e il risparmio sarebbe anche maggiore.

Io per il mare ho attrezzato una vecchia MTB in acciaio (in buono stato pagata 30 euro !) con copertoni stradali da 32 e porta pacchi, ho messo anche un manubrio a corna di bue per avere una posizione più da passeggio e ci faccio 30 km al giorno sul lungomare senza problemi mantenendo tranquillamente i 25 km/h in pianura senza fatica (va be sono allenato vado in bdc!)
La bici è robusta e comoda, ho cambiato copertoni, sella, manubrio e i cavi freni e in totale ho speso 30 euro (il lavoro me lo sono fatto da me), quindi la bici mi è costata 60 euro.
Se vai da un meccanico puoi arrivare al massimo a 100 euro in totale.
 
Ultima modifica:

_anthony_

Novellino
14 Gennaio 2015
20
0
Visita sito
Bici
to buy
se non hai voglia-tempo o capacità di rimetterla a posto qualunque meccanico potrebbe farltelo, se poi acquisti i ricambi da lui (copertoni, cavi tacchette freni etc) avresti sicuramente un buon prezzo tutto compreso.
direi che con 100-150 euro te la cavi se la bici di partenza ha ruote e gruppo in buono stato.
quindi compreso il costo della bici arriveresti max a 300 euro.

Tieni conto che su un cerchio da strada puoi montare al massimo un 28 di sezione, sempre che lo spazio nel telaio sia sufficiente ad accoglierlo.
Se vuoi un copertone più largo devi cambiare tipologia di telaio.
Allora invece di una bici da strada potresti partire da una bici da MTB.
Queste si trovano in buono stato (parlo dei modelli in acciaio o alu) a prezzi molto bassi e il risparmio sarebbe anche maggiore.

Io per il mare ho attrezzato una vecchia MTB in acciaio (in buono stato pagata 30 euro !) con copertoni stradali da 32 e porta pacchi, ho messo anche un manubrio a corna di bue per avere una posizione più da passeggio e ci faccio 30 km al giorno sul lungomare senza problemi mantenendo tranquillamente i 25 km/h in pianura senza fatica (va be sono allenato vado in bdc!)
La bici è robusta e comoda, ho cambiato copertoni, sella, manubrio e i cavi freni e in totale ho speso 30 euro (il lavoro me lo sono fatto da me), quindi la bici mi è costata 60 euro.
Se vai da un meccanico puoi arrivare al massimo a 100 euro in totale.

Capito il tuo punto di vista. Se decido di comprare i pezzi per mettere a nuovo una usata, non la porto dal meccanico...a quel punto mi sale troppo la scimmia di metterci io mano (e con i soldi che risparmio del meccanico prendo gli attrezzi che mi mancano).

Per ora sono sempre orientato sul nuovo. L'unico dilemma è sulle ruote, per fare un pò di sterrato ti tanto in tanto (scusate se lo ripeto di nuovo).

Un 28-34 al momento mi sembra la soluzione ideale (su ibrida naturalmente).