Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Scelta dei rapporti

Discussione in 'Pista' iniziata da Valerio_S, 4 Marzo 2019.

1. Valerio_S

Valerio_S Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    51
    Salve, più una curiosità che una domanda tecnica essendo uno stradista principiante e nulla più, attratto però da un mondo che non conosco per niente come quello della pista.

Leggevo ieri che Ganna, nel suo vittorioso mondiale (inseguimento), ha usato il 61 x 14.

Ecco, con le dovute differenze in base alle varie discipline, come si scelgono i rapporti per la pista? Ovvero. in base a quale principio un atleta privilegia, come in questo caso, una corona anteriore più grande? es. avrebbe potuto avere uno sviluppo metrico molto simile con 56 x 13 oppure 53 x 12 e via discorrendo.

Inoltre, quali sono i range di rapporti più usati per le discipline più note?

Grazie a chiunque vorrà darmi nozioni di base

2. matteofioroni

matteofioroni Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    45
    Tendenzialmente con corone e pignoni più grandi diminuiscono gli attriti, la catena scorre meglio.
    Corona più grande dovrebbe dare vantaggi sulla leva.

Probablmente secondo me dipende un po' dalle misure antropometriche del corridore e da studi sulla scorrevolezza e sugli attriti.

Poi penso centri anche che nell'inseguimento si punta al "passo", mentre in altre discipline alla rettività.

Comunque discussione interessante, vediamo se risponde qualche pistard.

Condividi questa Pagina