Scelta gravel

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
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Bici
Specialized, Triban
Questa è la mia. Qui la vedi in versione monocorona con Schwalbe G One 35mm; ora ho cambiato e monto Shimano Di2 con doppia corona 46/34 perchè il monocorona non riesco a digerirlo per via dei buchi piuttosto importanti nel pacco pignoni.
A parte la valutazione estetica, che ritengo soggettiva, la bici mi soddisfa pienamente in quanto a seconda delle ruote e copertoni che monti, la trasformi da BDC da asfalto che nulla teme rispetto ad una BDC vera ad una Gravel con copertoni relativi.
Io te la consiglio.

Vedi l'allegato 181292
Ecco qua...avevo deciso di prendere le dt swiss 1600 Db per la mia bici e mi capita la foto della tua meravigliosa bici con queste magnifice R23...
 
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mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
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Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Salve a tutti.
Avrei (quasi) deciso di affiancare alla mia bdc una gravel che mi fornisca maggiore versatilità e comodità e la possibilità di fare tanti chilometri su qualsiasi tipo di terreno (anche se prevedo di utilizzarla maggiormente su asfalto).
Dovrebbe essere preferibilmente in carbonio, esteticamente accattivante, resistente ma anche leggera (ovviamente nella sua categoria.
Il budget è intorno ai 4.000 euro.
Per ora avrei messo gli occhi su Pinarello Grevil e su Wilier Jena, soprattutto e banalmente per motivazioni di ordine estetico e per la risaputa qualità costruttiva di questi due marchi.
Però confesso di non essere un esperto e mi piacerebbe avere consigli di persone che seguono maggiormente le offerte di mercato e che soprattutto hanno esperienza d'uso di bici del settore gravel.
Vi sarò grato dei vostri consigli.
Un saluto.o-o
https://www.bicidastrada.it/specialized-s-works-diverge/

https://www.bikepacking.it/specialized-diverge/
 
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teohd

Novellino
21 Luglio 2019
11
0
38
milano
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Bici
cannondale badboy/slate
come premesso nella presentazione,vorrei avvicinarmi al mondo gravel per affiancare una bici che abbia delle caratteristiche da sterrato ma che sia in grado di portarmi anche su asfalto alla cannondale badboy.in particolare mi sarei orientato su una spesa di circa 1000€ e le caratteristiche che mi interessano sono il freno idraulico e la doppia corona per muovermi anche su asfalto senza frullare ma nel contempo avere il rapporto giusto in montagna.avrei adocchiato la nuova dechatlon triban rc520 montata shimano 105 oppure la gt grade al expert sempre montata 105.entrambe hanno cassetta 11-32 e corone 34-50.come rapporti vi sembrano adeguati?avete altri suggerimenti in questa fascia di prezzo?mi piacerebbe rimanere in casa cannondale ma per avere un montaggio decente bisogna alzare troppo il budget.tra queste 2 quale scegliereste?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
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Bici
Caad 12 + MTB full 29"
come premesso nella presentazione,vorrei avvicinarmi al mondo gravel per affiancare una bici che abbia delle caratteristiche da sterrato ma che sia in grado di portarmi anche su asfalto alla cannondale badboy.in particolare mi sarei orientato su una spesa di circa 1000€ e le caratteristiche che mi interessano sono il freno idraulico e la doppia corona per muovermi anche su asfalto senza frullare ma nel contempo avere il rapporto giusto in montagna.avrei adocchiato la nuova dechatlon triban rc520 montata shimano 105 oppure la gt grade al expert sempre montata 105.entrambe hanno cassetta 11-32 e corone 34-50.come rapporti vi sembrano adeguati?avete altri suggerimenti in questa fascia di prezzo?mi piacerebbe rimanere in casa cannondale ma per avere un montaggio decente bisogna alzare troppo il budget.tra queste 2 quale scegliereste?

La Triban è una buona bici ma ci sono due cose che non mi piacciono. Innanzitutto la guarnitura che la rende una bici troppo stradale, preferirei una supercompac, e i freni che non sono idraulici ma con comando a fune come per altro la GT. Inolltre le ruote sono un pò troppo basiche.
Il tutto dipende molto da che tipo di percorsi si prediligono perchè un conto è se si fa asfalto e sterrati in pianura, un'altro è se magari si va alla ricerca di fuoristrada con rampe dure o percorsi più estremi.
Io darei uno sguardo anche in casa Canyon ad esempio. o-o
 

teohd

Novellino
21 Luglio 2019
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cannondale badboy/slate
La Triban è una buona bici ma ci sono due cose che non mi piacciono. Innanzitutto la guarnitura che la rende una bici troppo stradale, preferirei una supercompac, e i freni che non sono idraulici ma con comando a fune come per altro la GT. Inolltre le ruote sono un pò troppo basiche.
Il tutto dipende molto da che tipo di percorsi si prediligono perchè un conto è se si fa asfalto e sterrati in pianura, un'altro è se magari si va alla ricerca di fuoristrada con rampe dure o percorsi più estremi.
Io darei uno sguardo anche in casa Canyon ad esempio. o-o
innanzitutto grazie per la risposta.
alla fine ho preso una cannondale slate montata tutta ultegra con doppia e cassetta scalata fino al 50,praticamente inarrestabile per ciò che serve a me.
devo dire che sono soddisfatto ed è stato l’acquisto più giusto che potessi fare.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
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Bici
Agente Bike
Ciao, cosa ne pensate delle gravel elettriche ? La Orbea e la Wilier ne hanno un modello a listino.... controsenso ? Marketing ? Sono confuso ma anche incuriosito...


Non ci vedo nulla di male nelle bici elettriche. Mi pare che avvicinino qualche persona in piu' al mondo ciclistico e soprattutto rendono possibile l'utilizzo della bici anche a soggetti che non hanno mai fatto attività fisica soprattutto in una zona come la mia dove i dislivelli non incoraggiano, anche se non estremi comunque continui e difficili per persone lontane dall'essere in shape.
Certo, per chi ama le bici muscolari, come nel mio caso, difficile sentirsene attratti.
Marketing...il reparto commerciale è presente ovunque, anche nelle bici classiche, "dure e pure", dunque nulla che possa scandalizzare.
Hai sempre la possibilità di scegliere..
 

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
19
Genova
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Bici
Look 585 Optimum
Non ci vedo nulla di male nelle bici elettriche. Mi pare che avvicinino qualche persona in piu' al mondo ciclistico e soprattutto rendono possibile l'utilizzo della bici anche a soggetti che non hanno mai fatto attività fisica soprattutto in una zona come la mia dove i dislivelli non incoraggiano, anche se non estremi comunque continui e difficili per persone lontane dall'essere in shape.
Certo, per chi ama le bici muscolari, come nel mio caso, difficile sentirsene attratti.
Marketing...il reparto commerciale è presente ovunque, anche nelle bici classiche, "dure e pure", dunque nulla che possa scandalizzare.
Hai sempre la possibilità di scegliere..
Io vado in bdc da 30 anni ma adesso tra gli impegni e i 55 anni non riesco a macinare una velocità media che mi permetta di fare dei bei giri lunghi. Perciò sono tentato dalla elettrica e magari una gravel potrebbe aggiungere un ventaglio maggiore di possibili percorsi purché carrabili... quel motore elettrico ebikemotion che già da un po’ equipaggia diverse bdc sembra richiedere sempre un bello sforzo fisico ed allora potrebbe lasciarmi faticare allungando i chilometraggi... Senza fatica non mi divertirei
 
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SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Io vado in bdc da 30 anni ma adesso tra gli impegni e i 55 anni non riesco a macinare una velocità media che mi permetta di fare dei bei giri lunghi. Perciò sono tentato dalla elettrica e magari una gravel potrebbe aggiungere un ventaglio maggiore di possibili percorsi purché carrabili... quel motore elettrico ebikemotion che già da un po’ equipaggia diverse bdc sembra richiedere sempre un bello sforzo fisico ed allora potrebbe lasciarmi faticare allungando i chilometraggi... Senza fatica non mi divertirei


La fatica la sentirai comunque se pedalerai in modo da sentirla. Mi spiego: l'estate scorsa mi è capitato di utilizzare la bici a pedalata assistita di mia moglie. Mi trovavo su un'isola il cui periplo per via stradale è di circa 40 km con quasi 900 metri di dislivello. Ho avuto lo stesso impegno cardiaco che generalmente ho quando utilizzo la mia bici "muscolare". Semplicemente, con quella a pedalata assistita, ho fatto una media stratosferica.
In piano la fatica si amplifica perchè ad una certa velocità il motore "stacca" (mi pare intorno ai 25 km/h) e dunque devi spingere qualcosa di piu' rispetto ad una bici da corsa pura.
Dunque, in ogni caso, ti troverai ad avere un notevole stimolo allenante.
 

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
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Look 585 Optimum
La fatica la sentirai comunque se pedalerai in modo da sentirla. Mi spiego: l'estate scorsa mi è capitato di utilizzare la bici a pedalata assistita di mia moglie. Mi trovavo su un'isola il cui periplo per via stradale è di circa 40 km con quasi 900 metri di dislivello. Ho avuto lo stesso impegno cardiaco che generalmente ho quando utilizzo la mia bici "muscolare". Semplicemente, con quella a pedalata assistita, ho fatto una media stratosferica.
In piano la fatica si amplifica perchè ad una certa velocità il motore "stacca" (mi pare intorno ai 25 km/h) e dunque devi spingere qualcosa di piu' rispetto ad una bici da corsa pura.
Dunque, in ogni caso, ti troverai ad avere un notevole stimolo allenante.
Grazie, è quello che si legge da altri nella sezione apposita del forum. Pare si possa faticare ugualmente aumentando la media chilometrica e di conseguenza i km percorsi. La bici che hai provato aveva un motore ebikemotion, giusto ? così mi pare da come lo hai descritto..
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
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Bici
Agente Bike
Grazie, è quello che si legge da altri nella sezione apposita del forum. Pare si possa faticare ugualmente aumentando la media chilometrica e di conseguenza i km percorsi. La bici che hai provato aveva un motore ebikemotion, giusto ? così mi pare da come lo hai descritto..


Motore Bosch performance. E' l'unica cosa che so :mrgreen: visto che l'ho usata solo una volta...
 

striola

Novellino
25 Marzo 2010
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Look 585 Optimum
Lo avevo provato ma è roba da mtb, bici più pesanti... il bikemotion che montano sulle bdc e su qualche gravel è meno invasivo (anche come estetica..) ma ha molta meno autonomia.
 

ripari fausto

Pignone
1 Luglio 2014
100
74
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Bici
mr gud 100fuegos
Io dico la mia da ex cicloamatore e granfondista molto impegnato fino a 65 anni. Ora ne ho 73 ho smesso di correre ma mi e' rimasta la voglia di avventura con ovviamente un po' meno banane e quindi ho fatto 2 anni fa lo stesso ragionamento di Striola cioe' una bdc elettrica multiuso. Avevo un bellissimo telaio Titanio di Bonetti Padova con geometrie piu' tranquille (73°) e lo spazio per montare almeno pneumatici da 28, montato tiagra 10 v, ruote fulcrum 3 peso totale 8kg in ordine di marcia con borracce ecc. Ho montato quindi un motore Tongsheng cinese con rilevatore di potenza 250 w.e batteria 36 v relativa.cioe' il massimo livello possibile per biciclette non gia' motorizzate in origine. Peso della batteria e motore circa 5,5 kg peso totale della bici elettrificata 15 kg.(anche a causa ruote piu' pesanti). Ne ho parlato l'anno scorso su altra sezione. Ci sono alcuni pro ed alcuni contro. La bicicletta cosi' concepita ha senso per 1) andare in macchina fino a qualche km dalle salite che si vogliono affrontare 2) si puo' fare un gravel poco impegnato e su distanze relativamente brevi cioe' percorsi sterrati molto buoni e compatti non certo percorsi mtb. 3) e' solo relativamente vero che si possono fare piu' km e migliori medie! I 3 punti si spiegano anche da soli ma per chiarire: se vuoi fare salite asfalto e abiti a 50 km o più, causa l'obbligo di legge del limitatore, devi andare in macchina per forza fino ad una distanza ragionevole dai percorsi in salita (diciamo 10/15 km da farsi a 25 km ora massimo altrimenti fatichi molto. Gravel si riduce a qualche percorso misto asfalto brutto e compatto terra molto ben battuto perché e' pur sempre una bdc anche se ibrida. Le medie sono un argomento che avevo gia' chiarito a suo tempo: io sono stato un eccellente cicloamatore a livello di partecipazione ai campionati italiani e mondiali di categoria, ottimo granfondista che arrivava quasi sempre fra i 10 di categoria e "in carriera" ho corso per alcune squadre importanti della mia zona. Diventando vecchio e smettendo di correre ho tentato di "recuperare il tempo perduto". Non funziona proprio cosi pero' perché alla fine la bdc-elettrificata la uso solo nel primo caso e cioe' per rifare alla mia eta' delle salite che facevo con la bdc normale quando ero piu' giovane. Gravel qualche rara volta lungo gli argini dei fiumi ma si puo' fare anche con banali bici da passeggio con pneumatici da 36 o 42... Medie: se vuoi fare le medie piu' elevate di una bdc specialissima da 7 kg lo puoi fare solo su percorsi con il 60-70% di salita e poca pianura, ma non certo sui misti pianura collina e salite brevi anche se dure perché in quel caso alla fine hai medie migliori col la specialissima superleggera! Quello che perdi in pianura e falsipiani non lo recuperi su strappi anche duri da 1-2 km! Oppure modifichi centralina cosa facilissima ma vietata. Ovvio che ho provato e andando con centralina a 45km ed usando un assistenza 2-3 su 5 in pianura vai a30-35 km ora anche alla mia eta' e poi in salita usi 4-5 di assistenza e sali a 18-20 km/ora su salite del 8-10%! ma e' vietato! Quindi alla fine l'uso della bdc motorizzata secondo me e' limitato. Altra cosa la Mtb motorizzata.
 

striola

Novellino
25 Marzo 2010
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Look 585 Optimum
Io dico la mia da ex cicloamatore e granfondista molto impegnato fino a 65 anni. Ora ne ho 73 ho smesso di correre ma mi e' rimasta la voglia di avventura con ovviamente un po' meno banane e quindi ho fatto 2 anni fa lo stesso ragionamento di Striola cioe' una bdc elettrica multiuso. Avevo un bellissimo telaio Titanio di Bonetti Padova con geometrie piu' tranquille (73°) e lo spazio per montare almeno pneumatici da 28, montato tiagra 10 v, ruote fulcrum 3 peso totale 8kg in ordine di marcia con borracce ecc. Ho montato quindi un motore Tongsheng cinese con rilevatore di potenza 250 w.e batteria 36 v relativa.cioe' il massimo livello possibile per biciclette non gia' motorizzate in origine. Peso della batteria e motore circa 5,5 kg peso totale della bici elettrificata 15 kg.(anche a causa ruote piu' pesanti). Ne ho parlato l'anno scorso su altra sezione. Ci sono alcuni pro ed alcuni contro. La bicicletta cosi' concepita ha senso per 1) andare in macchina fino a qualche km dalle salite che si vogliono affrontare 2) si puo' fare un gravel poco impegnato e su distanze relativamente brevi cioe' percorsi sterrati molto buoni e compatti non certo percorsi mtb. 3) .....................................
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Medie: se vuoi fare le medie piu' elevate di una bdc specialissima da 7 kg lo puoi fare solo su percorsi con il 60-70% di salita e poca pianura, ma non certo sui misti pianura collina e salite brevi anche se dure perché in quel caso alla fine hai medie migliori col la specialissima superleggera! Quello che perdi in pianura e falsipiani non lo recuperi su strappi anche duri da 1-2 km! Oppure modifichi centralina cosa facilissima ma vietata. Ovvio che ho provato e andando con centralina a 45km ed usando un assistenza 2-3 su 5 in pianura vai a30-35 km ora anche alla mia eta' e poi in salita usi 4-5 di assistenza e sali a 18-20 km/ora su salite del 8-10%! ma e' vietato! Quindi alla fine l'uso della bdc motorizzata secondo me e' limitato. Altra cosa la Mtb motorizzata.
Ciao Fausto grazie molte del tuo contributo. Nella sostanza il problema che rilevi, se interpreto bene la tua esperienza è l’eccesso di peso da portarsi dietro in pianura...
Forse il mio ragionamento potrebbe tenere su una bdc elettrica da 11 kg e non sulla gravel elettrica, forse...
Comunque con tutta la gamma di rapportini e supercompatte che adesso esistono si può riuscire a fare salite dure senza mettere il piede a terra... sempre che il cuore non vada poi fuori giri a causa della cadenza di pedalata troppo alta...