sella ISM ADAMO "road" e prostatite

dvac

Novellino
17 Luglio 2011
71
3
Treviso
www.danielevaccari.net
Bici
SCOTT CR1 Pro
Ho appena acquistato una sella ISM Adamo Typhoon e spero possa essere utile riportarvi alcune le mie prime impressioni. Premetto che utilizzo questa sella per problemi di prostatite e sino ad oggi ho utilizzato selle SMP (evolution).
SETTAGGIO : seguendo le indicazioni della casa ho montato inizialmente la sella arretrata di circa 3 cm rispetto alla precedente, abbassando di circa 1 cm l’altezza. Carro orizzontale leggermente piegato in avanti...
SENSAZIONI : decisamente buone da subito. Nessuno sfregamento (prima di indossare pantaloncini...bella spalmata di olio roberts), solo la strana sensazione dell’appoggio a livello ischiatico, per nulla fastidiosa o di pregiudizio alla pedalata. Perineo totalmente scarico, assenza di intorpidimenti. Ho percorso solo 60 km sul Montelloa ritmo medio (30 km/h) e devo dire che il controllo del mezzo rimane buono : salita, pianura o discesa, resta invariata la “gestione” della bicicletta; si corre tranquillamente senza mani e si governa bene la bici in discesa. Avvertendo un certo appesantimento delle braccia ed una sensazione di scarsa distensione delle gambe, a metà uscita ho arretrato ulteriormente la sella (4 cm più indietro rispetto alla SMP) e alzato la sella, portandola a -0,5 cm rispetto alla SMP : risultato positivo e miglioramento dell’assetto. Non escludo di arretrare ulteriormente la sella. I materiali sembrano di buona qualità, robusti e ben curati; buono il rapporto prezzo/qualità. Nel complesso, se il buon giorno si vede dal mattino….
Ciao
Daniele
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
O
Ho appena acquistato una sella ISM Adamo Typhoon e spero possa essere utile riportarvi alcune le mie prime impressioni. Premetto che utilizzo questa sella per problemi di prostatite e sino ad oggi ho utilizzato selle SMP (evolution).
SETTAGGIO : seguendo le indicazioni della casa ho montato inizialmente la sella arretrata di circa 3 cm rispetto alla precedente, abbassando di circa 1 cm l’altezza. Carro orizzontale leggermente piegato in avanti...
SENSAZIONI : decisamente buone da subito. Nessuno sfregamento (prima di indossare pantaloncini...bella spalmata di olio roberts), solo la strana sensazione dell’appoggio a livello ischiatico, per nulla fastidiosa o di pregiudizio alla pedalata. Perineo totalmente scarico, assenza di intorpidimenti. Ho percorso solo 60 km sul Montelloa ritmo medio (30 km/h) e devo dire che il controllo del mezzo rimane buono : salita, pianura o discesa, resta invariata la “gestione” della bicicletta; si corre tranquillamente senza mani e si governa bene la bici in discesa. Avvertendo un certo appesantimento delle braccia ed una sensazione di scarsa distensione delle gambe, a metà uscita ho arretrato ulteriormente la sella (4 cm più indietro rispetto alla SMP) e alzato la sella, portandola a -0,5 cm rispetto alla SMP : risultato positivo e miglioramento dell’assetto. Non escludo di arretrare ulteriormente la sella. I materiali sembrano di buona qualità, robusti e ben curati; buono il rapporto prezzo/qualità. Nel complesso, se il buon giorno si vede dal mattino….
Ciao
Daniele
Ottima info grazie ripeto anche il venditore indipendente che me l'ha venduta e la utilizza la portata molto indietro e anch'io vediamo come va ciao
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Stiamo ricevendo molte nuove informazioni da forumendoli che leggono il post e vogliono dire la loro giustamente a me a questo punto mi farebbe piacere sapere come va da chi é già qualche tempo che la sta provando la / le ISM io posso dire che da un mese a questa parte va bene forse dico forse :-) ho risolto con i miei vecchi problemi ciao
 

roby1893

Novellino
30 Giugno 2009
17
1
48
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Scusate qualcuno sa aiutarmi? Sono ormai 2 anni che ho la bici appesa nel box a causa della prostatite nonostante una sella smp che mi dicevano essere la miglior soluzione (la bici ha 2 anni e due mesi)

Adesso leggo questo thread interessantissimo sulle delle Ism Adamo e chiaramente mi si riaccende la luce e la speranza di ritornare a pedalare, ma cercando in Internet non trovo e non riesco a capire quale della ism sia la più adatta. Non ho problemi di budget (nei limiti del buon senso chiaro) ne di "estetica", ne ho l'ambizione di fare gare, vorrei solo fare delle uscite di 3/4 ore nel week senza badare ai tempi o robe simili.

Avete un consiglio da darmi?

Grazie mille!!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Salve.
Da circa una settimana ho provato a documentarmi su queste selle ISM, delle quali ignoravo l'esistenza; infatti son venuto a conoscerle quasi per caso.

Sono un assiduo utilizzatore delle SMP e tutte le mie bici (strada, crono e mtb) sono equipaggiate con queste. Devo ammettere che mi trovo quasi bene; l'unico neo sono le "alette troppo taglienti" man mano che ci si avvicina verso il becco; credo di risolvere il problema passando dai 230 gr. del modello evolution ai 260 della stratos.

Queste ISM mi sembrano alquanto strane, sia perchè c'è una zona nella coda che non è utilizzabile e poi credo che la mancanza del becco sia un tantino pericolosa in discesa, nell'affrontare le curve perchè in tale circostanza con l'interno della coscia si preme sul becco della sella, sia per migliorare la traiettoria, sia per trovare appoggio laterale del bacino che con la ISM oscillerebbe troppo a destra e sinistra.

Inoltre, sempre nelle lunghe discese dritte, quando si stringono le gambe per maggiore aerodinamica, gli arti trovano un comune appoggio nel becco della sella, del quale le ISM sono prive.

Infine, credo che il problema di lasciar liberi i Beati Paoli (o gioielli di famiglia!!!), la SMP l'abbia risolto proprio inclimando vistosamente il becco e costruendo una sella aventi dimenzioni uguali alle altre.

Forse le ISM sono state costruite per una pedalata abbastanza ordinaria, prudente o, al limite da crono. Ho notato che pochissimi le usano.

Infine vorrei chiedere: ma come mai i professionisti che non trascorrono solo ore, ma quasi tutta la loro giovinezza in bici, hanno delle selle piatte, senza foro, non soffrono di prostatite. La maggior parte di loro usa le Fi.zi.k, le Italia, che al solo vederle così piatte già mi par di tener dolori!!!

Semplicemente perchè i pro sono Giovani e i problemi di prostata peggiorano drasticamente con l'età
 

roby1893

Novellino
30 Giugno 2009
17
1
48
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Inzialmente pensavo di orientarmi sulla Adamo Prologue, visto che è decantata come quella con maggiore strato di imbottitura, ma poi il ragazzo che mi ha seguito nel negozio in cui comprerò la sella, "Officina Meccanica Valle" di Genova, visto che ho un fisico piuttosto "piccolo" mi ha consigliato il modello road e Sabato andrò da loro per provare la sella di test.

99 su cento l'acquisterò e poi scriverò una recensione sperando di essere utile a chi ha il problema della sella ....
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Scusate qualcuno sa aiutarmi? Sono ormai 2 anni che ho la bici appesa nel box a causa della prostatite nonostante una sella smp che mi dicevano essere la miglior soluzione (la bici ha 2 anni e due mesi)

Adesso leggo questo thread interessantissimo sulle delle Ism Adamo e chiaramente mi si riaccende la luce e la speranza di ritornare a pedalare, ma cercando in Internet non trovo e non riesco a capire quale della ism sia la più adatta. Non ho problemi di budget (nei limiti del buon senso chiaro) ne di "estetica", ne ho l'ambizione di fare gare, vorrei solo fare delle uscite di 3/4 ore nel week senza badare ai tempi o robe simili.

Avete un consiglio da darmi?

Grazie mille!!
se hai il fondoschiena un pò più largo .. 50 -52 di taglia pantaloni prova la typhoon deve essere veramente comoda lo dicevano pure quelli della casa , ma una qualsiasi va bene , l'ideale è la road la più neutra e imbottita il giusto. ciao scusa il ritardo
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Ma dove sarebbe il centro anatomico di queste selle?
in senso classico non c'è un vero CA (la sella è lunga 240 mm), cmq misura con il calibro dove trovi 7,2 cm di larghezza e quello è il CA, ma con questa sella non ci fai nulla con il CA te la devi regolare a occhio e comodità di seduta.
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Inzialmente pensavo di orientarmi sulla Adamo Prologue, visto che è decantata come quella con maggiore strato di imbottitura, ma poi il ragazzo che mi ha seguito nel negozio in cui comprerò la sella, "Officina Meccanica Valle" di Genova, visto che ho un fisico piuttosto "piccolo" mi ha consigliato il modello road e Sabato andrò da loro per provare la sella di test.

99 su cento l'acquisterò e poi scriverò una recensione sperando di essere utile a chi ha il problema della sella ....
aooo allora stà recensione ? :-)
 

roby1893

Novellino
30 Giugno 2009
17
1
48
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Eccomi!! Scusate il ritardo.....

Mi è stata montata una sella ISM Adamo Road di prova e dopo quasi 2 anni ho fatto nuovamente un giro in bici sperando di poter poi continuare, l'esito è che HO COMPRATO LA SELLA e domani faccio la seconda uscita :-x

Il giro è stato di 1 ora e 55 minuti per 43 km solo di salite e discese, c'è un solo piccolo collegamento in pianura di 2 o 3 km, per chi è del posto si tratta del circuito: Sancipriano - Pedemonte - Crocetta d'orero - Casella - Vittoria - Piano Orizzontale - Serra - Sancipriano.

La seduta sulla sella mi è sembrata un po' impegnativa, mi sono dovuto concentrare parecchio per mantenere una posizione avanzata, specialemente per il fatto che mi trovavo sempre in salita e tendevo a scivolare indietro. Ho proprio notato che questa difficoltà è venuta meno nel tratto pianeggiante dove una buona seduta sulle "corna" riesce con naturalezza. La sella che ho poi acquistato l'ho fatta montare leggermente più inclinata verso il basso, magari mi agevola.

La sella fa effettivamente appoggiare solo sulle ossa ischiatiche che soffrono un po', ma con il passare del tempo passa. E' il contrario di quello che mi succede di solito dove all'inizio non ho male e poi aumenta con il passare del tempo. In questo caso ho iniziato con il male e poi si affievolito. Nei giorni successivi non ho avuto problemi di dolori al "fondo schiena" ne di fastidi.

Per quanto riguarda la prostata, che è il problema che mi ha spinto alla scelta di questa sella, sembra reggere abbastanza bene. Non ho mai avuto in passato problemi di formicolii, ma dolori ai testicoli dopo qualche giorno dall'uscita. Sinceramente mi sembra di stare abbastanza bene, quindi ho optato per l'acquisto, spero di "averci preso" e di riuscire a continuare....
 

roby1893

Novellino
30 Giugno 2009
17
1
48
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Seconda uscita, giro identico per avere un raffronto. Sensazioni un pochino meno buone, ho sofferto maggiormente la posizione, ma i problemi di prostata non stanno riaffiorando quindi l'esito complessivo è positivo.

Quindi l'aspetto positivo è che prostata e perineo non hanno problemi, l'aspetto negativo è che è faticoso mantenere la posizione in sella, sempre che non sia io a sbagliare esagerando con la posizione avanzata.
 
3 Giugno 2008
60
7
Visita sito
Bici
ritchey swisscross, independent fabrication, FTW
Ci vuole un mesetto buono per abituarsi. Per chi chiede un raffronto con le SMP, con queste ultime, essendo più lunghe, si ha una maggiore pressione sotto i testicoli, c'è poco da fare... non che le trovi scomode, anzi, ma a lungo andare, la ISM è decisamente meglio. Io uso la Breakaway su strada e la Peak offroad, e mi trovo benissimo, ma il periodo si adattamento, ripeto, è lunghino.
 

felixtenace

Novellino
4 Ottobre 2008
75
0
Visita sito
Io ormai ho perso le speranze ho provato anche con la sella unsaddle ma mi da fastidio lo stesso nel senso che 2 giorni dopo l uscita mi si rinfiamma tutto! . Ora leggo di questa ism adamo ma sono talmente sfiduciato che non ho nessuna voglia di provare e di spedere ancora soldi.
Ormai è più di un anno che la mia bici è appesa al chiodo.
Non capisco come mai parecchi di voi riescono ugualmente ad uscire.
Ma come cavolo è che appena provo a fare un uscita non sfuggo! iniziano dolori bruciori e crampi alla zona pelvica!
Mha! forse a me rispetto a voi è una forma più severa di prostatite!
Ragazzi quanto vorrei tornare in bici!
 

flenderbike

Novellino
11 Novembre 2010
3
0
Visita sito
Bici
whistle crow full carbon
l'aspetto negativo è che è faticoso mantenere la posizione in sella, sempre che non sia io a sbagliare esagerando con la posizione avanzata.

credo di avere lo stesso problema!! mi sa che sto troppo avanzato, quando pedalo sento che le ossa ischiatiche stanno appoggiate al limite della punta sella!! Non sto riuscendo a capire qual'e' il modo piu' giusto per stare seduto su questa sella!!!!;nonzo%;nonzo%
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
Vorrei ridare un po' vita a questo thread.
Indeciso tra una SMP o una ISM Adamo ho deciso per quest'ultima; ho scelto il modello Breakaway, almeno un pochino più bella esteticamente.
Mi arriva tra qualche giorno e posterò le mie esperienze.
Non ho particolari problemi in quelle zone, ma ho fatto questa scelta per evitare di averne (dopotutto ho quasi 50 anni!!). Speriamo bene!
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Vorrei ridare un po' vita a questo thread.
Indeciso tra una SMP o una ISM Adamo ho deciso per quest'ultima; ho scelto il modello Breakaway, almeno un pochino più bella esteticamente.
Mi arriva tra qualche giorno e posterò le mie esperienze.
Non ho particolari problemi in quelle zone, ma ho fatto questa scelta per evitare di averne (dopotutto ho quasi 50 anni!!). Speriamo bene!

tienci aggiornati son molto curioso di sapere come ti trovi!
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
Per matteo03
La sella mi è arrivata, solo che ancora aspetto a montarla perché devo provare la nuova posizione che mi ha impostato il biomeccanico e non voglio mettere troppa carne al fuoco; prima mi accerto di trovare la miglior posizione in bici, poi passerò alla sella.
A causa di questo maltempo purtroppo la bici è rimasta ferma in garage per tutto questo tempo.....:-(
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Per matteo03
La sella mi è arrivata, solo che ancora aspetto a montarla perché devo provare la nuova posizione che mi ha impostato il biomeccanico e non voglio mettere troppa carne al fuoco; prima mi accerto di trovare la miglior posizione in bici, poi passerò alla sella.
A causa di questo maltempo purtroppo la bici è rimasta ferma in garage per tutto questo tempo.....:-(

ciao allora hai provato la sella??:mrgreen: