sella ISM ADAMO "road" e prostatite

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Io sono un possessore di ISM Adamo Peloton...ma andiamo con ordine. Dopo una fastidiosa prostatite lo scorso anno, comprai una ISM Prologue. Da subito mi accorsi che lo scarico della zona perineale era totale, ma in quanto a comodità, beh, non riuscii ad abituarmi. Passai ad una Smp Chrono, con la quale ho fatto tutta la scorsa stagione. Non posso dire fosse scomoda, tutt'altro, ma la posizione insaccata che si tiene con quel tipo di sella (per via della "conca" centrale) non era di mio massimo gradimento, nemmeno per la mia schiena. Lo scarico prostatico era buono, non quanto quello della ISM. Non soddisfatto ho provato recentemente una Sitero Specialzed, se non la conoscete fate una ricerca. E' una sella corta, in modo da eliminare la solita pressione agli "zebedei". A mio parere, scarico per la prostata così così, comodità mediocre. Da circa 10 giorni ho montato una ISM Peloton, e devo dire che mi trovo a mio agio. Ribadisco che per chi ha problemi di prostata è quella che assicura il maggior comfort. Ahimè bisogna abituarsi alla seduta sui due "braccetti", che possono risultare un po' duri (tipo seduta su due tondini di ferro). Aggiungo che per il modello Prologue risultava troppo largo (sono 174 cm x 62 kg), la forma della Peloton mi è più congeniale. Forse, se l'avessi trovata a meno, avrei preso la Attack che è ancora più affusolata.
Morale, ora a me pare impossibile poter pedalare con selle tradizionali, con tutta quella parte anteriore che da solo fastidio e crea pressioni. Inoltre sulla ISM per qualche ragione, mi pare di aver una miglior stabilità ed una posizione meno cifotica.
Ovviamente questi sono tutti pareri personali!!!
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
Allora, la mia sella è una breakaway, esteticamente un po' più bella (per quanto possibile).
E' lunga 27cm (contrariamente a quasi tutte le altre che sono circa 24cm) e la prima volta l'ho montata circa 2 cm più indietro senza abbassare il tubo reggisella; l'ho anche inclinata abbastanza (con le punte verso il basso) perché mi sembrava, nella posizione bassa, di "sentire" un po' troppo le punte.
Ho fatto un giro di quasi 3 ore senza il minimo problema: nessun intorpidimento, nessun problema per la seduta sulle ossa che non mi dava alcun fastidio. (premetto che avevo provato tempo fà una SMP quindi sapevo a cosa andavo incontro). Pedalata buona e sensazione globale di essere un po' più avanti come impostazione.
Per la seconda uscita ho spostato ancora mezzo centimentro indietro la sella ed ho rialzato le punte: adesso e ancora un po' inclinata in avanti, ma davvero poco.
Uscita di 2 ore ed ancora buone sensazioni; qualche "pressione" in più percepita sui punti di appoggio ma credo sia normale: probabilmente devono passare alcune uscite prima di abituare la zona delle ossa ischiatiche al nuovo appoggio. Comunque ancora nessun intorpidimento.
Con questa sella ho notato che stò bene anche se arretro un po' senza lasciare tutto lo spazio dietro, pedalo sempre bene anche se si sentono un po' di più le punte sull'interno coscia. In salita infatti tendo ad arretrare un po' ed anche in discesa mi succede la stessa cosa. Purtroppo non ho più margine di arretramento, più di così non credo di poterla arretrare (sono circa a 2,5cm rispetto alla sella che avevo prima, Fizik Airone).
Posterò qualche foto per avere dei riscontri con voi.
A presto.
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
qualcuno sà dove producono le selle ism? ho acquistato una sella ism adamo road
la sella è perfetta in tutto e per tutto, però mi lascia perplesso quel made in china posto sul retro del cartoncino pubblicitario..... ;nonzo%
 

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
comprato l'adamo racing. lo scorso weekend ho fatto le prime due uscite oltre le 2h30. devo dire che è sicuramente la miglior sella che io abbia mai avuto. prima avevo smp evolution e ho ancora mtb smp stratos sulla mtb. da valutare sulle lunghe percorrenze intorno alle 5/6 ore. certo non è comodissima, ma si fa l'abitudine rapidamente. rispetto alle smp ci si può muovere più liberamente sulla sella. all'occorrenza si può stare più avanzati e si può impugnare basso il manubrio per lunghi tratti senza alcun fastidio.
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
buongiorno a tutti, visto i miei ultimi problemi ai gioielli di famiglia:cry::cry:, ho sostituito la mia sella smp glider che mi dava la sensazione di schiacciarmi in punta e mi portava un certo indolenzimento. son partito di buon ora in bicicletta con la sella nuova, una ism adamo road, munito di livella e brugola... dopo varie modifiche su arretramento e messe in bolla della sella, son arrivato a casa in una posizione che devo dire essere abbastanza comoda. nessun schiacciamento agli zebedei,:mrgreen: ossa ischiatiche che lavorano di più ma ci farò il callo. ho la sella leggermente inclinata in avanti una cosa appena appena percettibile con la livella, però all arrivo ho misurato la distanza sella manubrio e son rimasto un pò cosi....;nonzo%;nonzo% la distanza punta manubrio è aumentata di ben 5 cm!!! ok la sella non ha punta in pratica però mi sembrano tanti.... eppure io mi ci trovo bene ;nonzo%;nonzo% qualcuno sà dirmi se tale misura può essere interpretata in qualche modo??
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Secondo me è perché quel tipo di sella non ha punta....a questo punto prova a prendere la misura da dietro e sottraici la misura della lunghezza della tua vecchia sella. Dovresti arrivare ad un risultato non troppo lontano dalla realtà. ....
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Secondo me è perché quel tipo di sella non ha punta....a questo punto prova a prendere la misura da dietro e sottraici la misura della lunghezza della tua vecchia sella. Dovresti arrivare ad un risultato non troppo lontano dalla realtà. ....

ho provato.... ho notato che il centro anatomico più o meno corrisponde, diciamo che la differenza è veramente minima, misurandola cosi risulta che è solo 3 cm più indietro...;nonzo%;nonzo% domani riparto con brugola,livella,martello,motopicco e carrello degli attrezzi a rimorchio!!!:mrgreen::mrgreen: comunque io l ho regolata cosi perchè voglio evitare schiacciamenti e devo dire che cosi pedalo veramente in punta e stò bene a livello scrotale. adesso dovrò vedere l effetto in salita... non vorrei mi si piantasse alla fantozzi!!!:mrgreen:
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
Allora allego le foto della posizione a cui ho dovuto mettere la sella per trovare la stessa (con buona approssimazione) impostazione rispetto alla sella precedente. Ho la sella che misurata nella parte posteriore è 2,5cm più indietro ripetto alla Fizik Airone precedente. In questa posizione mi trovo benissimo, purtroppo è abbastanza poco guardabile nel complesso!
A parte l'estetica di montaggio, la sella è ottima: l'ho trovata comoda, nessun intorpidimento e nessun altro tipo di fastidio; questo modello, la breakaway, è oltrettutto anche bella da vedersi con le punte più strette degli altri modelli e anche affusolate in cima. Gran sella, peccato mi tocchi montarla così.
 

Allegati

  • P1020026.jpg
    P1020026.jpg
    121,8 KB · Visite: 305
  • P1020028.jpg
    P1020028.jpg
    122,2 KB · Visite: 291

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Allora allego le foto della posizione a cui ho dovuto mettere la sella per trovare la stessa (con buona approssimazione) impostazione rispetto alla sella precedente. Ho la sella che misurata nella parte posteriore è 2,5cm più indietro ripetto alla Fizik Airone precedente. In questa posizione mi trovo benissimo, purtroppo è abbastanza poco guardabile nel complesso!
A parte l'estetica di montaggio, la sella è ottima: l'ho trovata comoda, nessun intorpidimento e nessun altro tipo di fastidio; questo modello, la breakaway, è oltrettutto anche bella da vedersi con le punte più strette degli altri modelli e anche affusolate in cima. Gran sella, peccato mi tocchi montarla così.

Eh già...magari puoi pensare di prendere un reggisella arretrato...
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Pensavo che già questo fosse di quelli arretrati! Se ci sono reggisella che danno più arretramento mi potrebbe interessare. Ne hai qualcuno da suggerirmi (magari con qualche link ?)

Mi sa che hai ragione...non ho guardato con attenzione la foto...
Io montavo questo nella foto, mi sa che però non cambia molto
 

Allegati

  • arretrato.jpg
    arretrato.jpg
    55,4 KB · Visite: 99

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Allora allego le foto della posizione a cui ho dovuto mettere la sella per trovare la stessa (con buona approssimazione) impostazione rispetto alla sella precedente. Ho la sella che misurata nella parte posteriore è 2,5cm più indietro ripetto alla Fizik Airone precedente. In questa posizione mi trovo benissimo, purtroppo è abbastanza poco guardabile nel complesso!
A parte l'estetica di montaggio, la sella è ottima: l'ho trovata comoda, nessun intorpidimento e nessun altro tipo di fastidio; questo modello, la breakaway, è oltrettutto anche bella da vedersi con le punte più strette degli altri modelli e anche affusolate in cima. Gran sella, peccato mi tocchi montarla così.

le tue foto mi confortano.... anche la mia è montata cosi!!... io ho 5 cm di arretramento in piu rispetto alla smp che avevo prima;nonzo% provata anche oggi e devo dire che è comoda davvero, nel mio caso perfetta perchè si viaggia con i gioielli di famiglia fuori da qualsiasi schiacciamento!!!!o-o
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
Anch'io non posso che dire bene di questa sella, infatti non la vorrei cambiare, mi lascia solo peplesso come la devo tenere montata.
Ad averla scelta prima, visto che la bici è praticamente nuova, prendevo il telaio con la misura superiore (è un 54 ed avrei potuto prendere un 56) ed avrei potuto montarla quei 2cm più indietro che sarebbe stata praticamente perfetta!
Adesso non sò che fare, se tenerla così oppure rivenderla e provare una SMP che mi farebbe tornare ad un montaggio più tradizionale!;nonzo%
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
A me resta così invece...

Soltanto che non ho ancora trovato la posizione ottimale. Ora ho alzato un pochino la parte anteriore e va meglio, però dopo 2 ore inizio ad avere fastidi non da poco....
 

Allegati

  • WP_20140312_001.jpg
    WP_20140312_001.jpg
    45 KB · Visite: 215

roby1893

Novellino
30 Giugno 2009
17
1
48
Genova
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Io ormai ho perso le speranze ho provato anche con la sella unsaddle ma mi da fastidio lo stesso nel senso che 2 giorni dopo l uscita mi si rinfiamma tutto! . Ora leggo di questa ism adamo ma sono talmente sfiduciato che non ho nessuna voglia di provare e di spedere ancora soldi.
Ormai è più di un anno che la mia bici è appesa al chiodo.
Non capisco come mai parecchi di voi riescono ugualmente ad uscire.
Ma come cavolo è che appena provo a fare un uscita non sfuggo! iniziano dolori bruciori e crampi alla zona pelvica!
Mha! forse a me rispetto a voi è una forma più severa di prostatite!
Ragazzi quanto vorrei tornare in bici!


Ciao! Senti, capisco benissimo la tua disperazione, è la stessa che ho avuto io per un paio di anni in cui le ho provate tutte e poi lo scorso Agosto in ferie mi sono collegato a Internet per mettere in vendita la BDC.
Mentre scrivevo l'annuncio mia moglie mi ha detto: "prima di venderla, visto che ti piace tanto andare in bici, perchè non cerchi se esiste qualcosa di rivoluzionario, non sarai mica l'unico con questo problema?". Allora ho cercato e ho trovato sia le selle ISM che di altre marche, comunque tutte molto strane. Poco convinto ho approfondito e mi sono orientato sulle ISM.

Sono soddisfattissimo e il 21 Giugno vado al sellaronda bike day! Se hai speso molti soldi senza successo fai ancora un tentativo!

Fammi sapere :-)
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
A me resta così invece...

Soltanto che non ho ancora trovato la posizione ottimale. Ora ho alzato un pochino la parte anteriore e va meglio, però dopo 2 ore inizio ad avere fastidi non da poco....

Mi pare che avresti ancora margine per spostarla indetro: considerando che su questa sella si sfrutta molto la parte anteriore, risulteresti con una seduta ancora un po' avanzata ed avresti ancora margine con un reggisella con arretramento di 25mm (mi sembra che il tuo sia di quelli dritti ad arretramento 0).
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Mi pare che avresti ancora margine per spostarla indetro: considerando che su questa sella si sfrutta molto la parte anteriore, risulteresti con una seduta ancora un po' avanzata ed avresti ancora margine con un reggisella con arretramento di 25mm (mi sembra che il tuo sia di quelli dritti ad arretramento 0).

Hai ragione, ma mi trovo meglio con una seduta più avanzata...ho di nuovo cambiato l'inclinazione, ho abbassato la parte anteriore (era solo un'impressione che perfettamente in bolla non mi desse fastidi). Ho atto 90 km ieri circa 100 oggi, e devo dire che non ho avuto problemi particolari, escludendo un po' di bruciore nelle zone di appoggio. Se sparisce anche quello, posso dirmi soddisfatto al 100%. Di sicuro appena sceso dopo quasi 3 ore e mezza non avevo alcuno dei soliti fastidi delle selle tradizionali....
 

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
68
7
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
Ciao ragazzi.

Io come tutti Voi ho questo dannato problema.

Ho visto le ISM e sarei intenzionato ad acquistarne una ma prima mi potete togliere un dubbio?

Sulla mia BDC ho una smp evolution la quale non mi risolve il problema montata dal mio biomeccanico (intorpidimento e testicolo dx fuori gioco)

Stavo guardando la SMP Chrono (e leggendo tutto il 3d molti di Voi ce l'hanno);
Nelle specifiche della Chrono sul sito SMP ci sono queste info:

Dimensioni: 250 x 124 mm
Consigliata per taglie: XS-S-M JUNIOR 8-14 anni

Guardando le Lite Junior hanno queste specifiche:

Dimensioni: 234 x 128 mm
Consigliata per taglie: ragazzi 8 - 14 anni / Miniatleti

Sia le Chrono che le Lite Junior sono consigliate per i 8/14 anni.
Viste le misure, mi dite perché non provare la Lite Junior?
Ergo: da profano chiedo quali differenze ci sono per cui Io non la dovrei acquistare (a parte il fatto che non potrebbero risolvere il problema?)

Prima di prendere in considerazione un ISM (che sono sempre spese importanti per le mie tasche) mi date qualche consiglio?...sono molto sfiduciato e vorrei davvero risolvere il problema.....prima di vendere definitivamente la bici....non vorrei proprio credetemi....

Grazie a chi mi risponde.

Ciao
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
Bisognerebbe anche capire le tue misure (altezza - pesp) perché le selle che hai citato sono molto strette, infatti consigliate per bacini stretti.
Per un adulto normale consigliano selle dalla larghezza almeno di 130mm perché altrimenti appoggi molto sulle parti molli interne e da qui gli intorpidimenti.
La light è addirittura anche più corta per cui rischi di avere il "becco" della sella eccessivamente vicino ai testicoli e sarebbe peggio...
Per quello che costano queste selle (alcune anche più delle ISM) io andrei su ISM che sono tutte larghe almento 130mm.
Io ho la breakaway che è anche la più bella esteticamente (IMHO) poi vedi te.
 

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
68
7
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
Bisognerebbe anche capire le tue misure (altezza - pesp) perché le selle che hai citato sono molto strette, infatti consigliate per bacini stretti.
Per un adulto normale consigliano selle dalla larghezza almeno di 130mm perché altrimenti appoggi molto sulle parti molli interne e da qui gli intorpidimenti.
La light è addirittura anche più corta per cui rischi di avere il "becco" della sella eccessivamente vicino ai testicoli e sarebbe peggio...
Per quello che costano queste selle (alcune anche più delle ISM) io andrei su ISM che sono tutte larghe almento 130mm.
Io ho la breakaway che è anche la più bella esteticamente (IMHO) poi vedi te.

Ciao e grazie per avermi risposto.

Io come appoggio ischiatico ho 10,5
peso 67 kg e sono alto 1,69 m

Cosa mi consiglieresti allora?

Grazie mille (sono demoralizzato....)
Ciao