Ma qualcuno che con queste ISM fa giri di 5-6-7 ore c'è? Mi paiono una valida alternativa alle
SMP che uso ora, però mi lascia un po' perplesso, così a naso, il comfort su lunghi giri alpini o in qualche randonnee con decine di km di salita continua e tante ore in sella...
Io!
Ho una ISM Adamo Peloton che ha rimpiazzato una
Specialized Alias martoriata da quasi un decennio di onorato servizio; a distanza di qualche mese, la mia esperienza può essere così sintetizzata:
1. Nelle uscite lunghe ed in salita (proprio ieri: 6 ore e oltre 2000 metri di dislivello) il posteriore si trova incomparabilmente più comodo rispetto ad qualsiasi altra (almeno nello spettro di quelle da me provate) sella tradizionale.
2. La bruttezza del sellino è inversamente proporzionale alla comodità. E’ inevitabile abituarsi a commenti del tipo “Cos’è quella roba?” oppure “E’ da triathlon?”. Il problema è facilmente superabile poiché, nella natura stessa della funzione prima di una sella, il proprio posteriore la copre (più o meno) completamente
3. Sebbene la FAQ di ISM sia piuttosto esplicita a quanto lunghe debbano essere le prime uscite, per quanto mi riguarda, al giro di collaudo mi sono adattato – la sparizione dell’effetto “sedersi su due tondini di ferro” - dopo nemmeno una trentina di chilometri. Nessun problema tornare seduto dopo lunghi fuorisella, spostamenti, cambi di posizione, etc.
4. La ricerca della posizione corretta può apparire un evento traumatico, sebbene trovo non sia più complesso dell’installazione di una qualsiasi sella nuova: tenendo presente la documentazione sul sito di ISM, il setup iniziale fatto dal meccanico di fiducia e la mia esperienza, questo è quanto posso dire:
- ISM parla di riferimento visuale (differenziato per selle performance lunghe e corte); per quanto mi riguarda quello che va messo in bolla non è la sella, bensì i suoi binari.
- Si immagini una sella convenzionale, e vi si tolga la punta (ISM parla di 5-8 cm) la si installi. Apparirà immediatamente troppo arretrata: è così che va montata (certo, una volta passato il marcatore “Max” sul binario significa che stiamo sbagliando qualcosa).
- Se “morde” l’interno coscia (specialmente quando si va in salita) è troppo avanzata, troppo alta o entrambi.
5. Nessun problema nel tornare ad una sella tradizionale da una ISM "noseless" e viceversa.