sella ISM ADAMO "road" e prostatite

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
peso 67 kg e sono alto 1,69 m
Cosa mi consiglieresti allora?
Grazie mille (sono demoralizzato....)
Ciao
Hai un bacino abbastanza stretto, dovrebbero andare bene selle con larghezza inferiore ai 130mm; io ho 11 e il biomeccanico mi ha consigliato selle da 130mm.
Guarda, è difficile dare consigli su una sella. L'ideale sarebbe trovare un rivenditore che le fa provare, oppure poterla acquistare con la possibilità di cambiare modello se non è la sella giusta.
Comunque le selle ISM sono molto particolari e potrebbero non essere adatte a tutti; io ti posso solo dire che chi mi ha consigliato mi ha detto che chi l'ha provata non se ne è affatto pentito (vanno molto nell'ambiente del triathlon).
Sono selle che nascono proprio per evitare la seduta sulle parti molli del perineo e sfruttare molto di più l'appoggio sulle ossa ischiatiche; nascono proprio per evitare gli intorpidimenti delle nostre parti sensibili.
Io sono andato "alla cieca", nel senso che non l'avevo mai provata: ho fatto l'acquisto, l'ho montata, e non ne posso che dire bene.
Ci vuole un po' di tempo per abituarsi: basta non demordere.
Al massimo, se non ti trovi bene, la puoi rivendere sul mercatino: un acquirente lo trovi di sicuro!
 

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
68
7
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
Hai un bacino abbastanza stretto, dovrebbero andare bene selle con larghezza inferiore ai 130mm; io ho 11 e il biomeccanico mi ha consigliato selle da 130mm.
Guarda, è difficile dare consigli su una sella. L'ideale sarebbe trovare un rivenditore che le fa provare, oppure poterla acquistare con la possibilità di cambiare modello se non è la sella giusta.
Comunque le selle ISM sono molto particolari e potrebbero non essere adatte a tutti; io ti posso solo dire che chi mi ha consigliato mi ha detto che chi l'ha provata non se ne è affatto pentito (vanno molto nell'ambiente del triathlon).
Sono selle che nascono proprio per evitare la seduta sulle parti molli del perineo e sfruttare molto di più l'appoggio sulle ossa ischiatiche; nascono proprio per evitare gli intorpidimenti delle nostre parti sensibili.
Io sono andato "alla cieca", nel senso che non l'avevo mai provata: ho fatto l'acquisto, l'ho montata, e non ne posso che dire bene.
Ci vuole un po' di tempo per abituarsi: basta non demordere.
Al massimo, se non ti trovi bene, la puoi rivendere sul mercatino: un acquirente lo trovi di sicuro!

Grazie infinite sei stato gentilissimo o-o

Ti posso chiedere per cortesia su quale modello dovrei orientarmi per le ISM?
Tu ce l'hai quindi: ad oggi me le consiglieresti davvero?
È un problema montarla? ;nonzo%

Ciao e grazie ancora
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
Allora, i modelli più nuovi sono anche i più accettabili esteticamente e con fattezze ed imbottiture più adatte a posizioni normali da strada (e non estreme come la posizione da crono tipica del triathlon), quindi Breakaway, Podium, Attack (ma è la più costosa) e Prologue. Le trovi on-line a prezzi intorno 160-170.
Io ho la breakaway su cui si sta seduti bene anche un po' più arretrati del normale per queste selle (in pratica ti "riposi" un po' l'appoggio ischiatico), ma credo che le altre che ti ho citato siano uguali.
Tieni presente che vanno montate, normalmente, circa 2-3 cm più arretrate di quelle tradizionali (misura da prendere in riferimento alla parte posteriore della sella, e non riapetto alla "punta" che guarda il manubrio), perché, appunto, se ne sfrutta tutta la parte anteriore lasciando "vuoti" almeno 2cm della parte posteriore.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Allora, i modelli più nuovi sono anche i più accettabili esteticamente e con fattezze ed imbottiture più adatte a posizioni normali da strada (e non estreme come la posizione da crono tipica del triathlon), quindi Breakaway, Podium, Attack (ma è la più costosa) e Prologue. Le trovi on-line a prezzi intorno 160-170.
Io ho la breakaway su cui si sta seduti bene anche un po' più arretrati del normale per queste selle (in pratica ti "riposi" un po' l'appoggio ischiatico), ma credo che le altre che ti ho citato siano uguali.
Tieni presente che vanno montate, normalmente, circa 2-3 cm più arretrate di quelle tradizionali (misura da prendere in riferimento alla parte posteriore della sella, e non riapetto alla "punta" che guarda il manubrio), perché, appunto, se ne sfrutta tutta la parte anteriore lasciando "vuoti" almeno 2cm della parte posteriore.


Dico la mia non per contraddire, ma per esperienza personale; io sono alto 174 cm per 61 kg di peso, bacino molto stretto, tanto che mi trovavo abbastanza bene con la smp Chrono.
Parlando di ISM, la prima che ho provato è stata la prologue consigliatami proprio dalla ISM (avevo scritto loro una mail). Non c'è stato verso di abituarmi e la ho dovuta vendere....ora ho comperato la ISM Peloton, che ha i becchi anteriori più corti (vai sul sito a vedere i modelli) e mi trovo molto meglio.
Questo anche perchè, sempre a mio avviso, nelle ism la larghezza importante e il distanziale all'estremità delle due punte: la prologue misurava 7 cm (misurata da me), la peloton è meno di 6 cm.
Non vorrei confonderti le idee...purtroppo la sella resta una scelta molto personale, e come ti hanno consigliato il max sarebbe poterla provare!
 

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
68
7
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
Allora, i modelli più nuovi sono anche i più accettabili esteticamente e con fattezze ed imbottiture più adatte a posizioni normali da strada (e non estreme come la posizione da crono tipica del triathlon), quindi Breakaway, Podium, Attack (ma è la più costosa) e Prologue. Le trovi on-line a prezzi intorno 160-170.
Io ho la breakaway su cui si sta seduti bene anche un po' più arretrati del normale per queste selle (in pratica ti "riposi" un po' l'appoggio ischiatico), ma credo che le altre che ti ho citato siano uguali.
Tieni presente che vanno montate, normalmente, circa 2-3 cm più arretrate di quelle tradizionali (misura da prendere in riferimento alla parte posteriore della sella, e non riapetto alla "punta" che guarda il manubrio), perché, appunto, se ne sfrutta tutta la parte anteriore lasciando "vuoti" almeno 2cm della parte posteriore.

Dico la mia non per contraddire, ma per esperienza personale; io sono alto 174 cm per 61 kg di peso, bacino molto stretto, tanto che mi trovavo abbastanza bene con la smp Chrono.
Parlando di ISM, la prima che ho provato è stata la prologue consigliatami proprio dalla ISM (avevo scritto loro una mail). Non c'è stato verso di abituarmi e la ho dovuta vendere....ora ho comperato la ISM Peloton, che ha i becchi anteriori più corti (vai sul sito a vedere i modelli) e mi trovo molto meglio.
Questo anche perchè, sempre a mio avviso, nelle ism la larghezza importante e il distanziale all'estremità delle due punte: la prologue misurava 7 cm (misurata da me), la peloton è meno di 6 cm.
Non vorrei confonderti le idee...purtroppo la sella resta una scelta molto personale, e come ti hanno consigliato il max sarebbe poterla provare!

Ok ragazzi. Grazie infinite a tutti e due o-o
...un bel dilemma.....speriamo di venirne a capo....mi dispiacerebbe venderla...

Vi farò sapere o-o

Ciao ;)
 

FIBONACCI

Novellino
30 Aprile 2010
38
0
Tana delle Tigri
Visita sito
Bici
FUJI SST 1.0 2011
Io ho preso la Road e dopo averla provata devo dire che è comodissima.io peró l messa alla stessa misura manubrio/retrosella della precedente.va bene o devo arretrarla? La prima sensazione era di essere troppo avanzato,troppo sopra al manubrio.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma qualcuno che con queste ISM fa giri di 5-6-7 ore c'è? Mi paiono una valida alternativa alle SMP che uso ora, però mi lascia un po' perplesso, così a naso, il comfort su lunghi giri alpini o in qualche randonnee con decine di km di salita continua e tante ore in sella...
 

Clode86

Novellino
26 Agosto 2014
1
0
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
ciao a tutti mi chiamo Claudio

ho 28 anni ed ho corso a livello agonistico per 9 anni.. sono stato fermo per 7 anni e nell'ultimo anno ho ripreso ad andare in MTB per poi passare da qualche mese alla BDC

diciamo che da quando ho iniziato (bambino) le selle con il "boco" non venivano prese in considerazione (forse manco esistevano)

comunque sulla mtb monto una selle italia shiver forse per i tragitti o percorsi o per durata delle uscite non notavo problemi

poi sono passato alla bdc Fontriest che monta un fizik senza buco.. grandi problemi non ne ho anche se sento schiacciare le parti molli, ma prima di peggiorare o comunque di rischiare di far qualche danno (anche se ne avrò già fatti in tutti quei anni di ciclismo agonistico) vorrei cambiare la sella

allora visita dal biomeccanico fatta purtroppo con la fizik comunque questi sono i miei dati

altezza: 1.72
peso: 75/77 kg
Larghezza appoggio ischiatico: 118

dalle misure prese la mia sella "ideale" dovrebbe essere larga 133mm ma il biomeccanico dice che 135mm va benissimo

ora.. quale sella dovrei scegliere? non capisco quale può fare a caso mio!

dal sito ho pensavo che una da 270 x 135 andasse bene corretto?! poi leggendo che si sta seduti molto in avanti presumo che quei 135 servano a ben poco.

qualcuno mi può spiegare

grazie mille

ciao
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
Ragazzi potete aiutarmi a regolare la sella adamo road sulla mia cervelo r3 dato che non mi sto trovando con le misure ?

ciao, se vuoi posso dirti come ho fatto io, premetto che ho una ism prologue, allora....sono partito...nel vero senso della parola...con la posizione della vecchia sella...brugole alla mano....e subito do pochissimi km cominci ad arretrarla, anche di 5-8 cm, perché bisogna prendere confidenza col nuovo modo di sedersi...sulla punta del sellino, e così fino a che non mi sentivo "cadere sul manubrio, inoltre mi sono anche basato ovviamente sulla regola di Pruit o Zani (a seconda di come eri messo prima), poi ho cominciato a regolare l'altezza, parlo sempre di microregolazioni, qualche mm alla volta, ultima cosa l'inclinazione della sella, subito mi veniva da tenere la punta in giu...posizione molto comoda, ma mi era venuto un male boia ai lombari, infatti mi è bastato alzare un po' la punta, non in bolla comunque, per eliminare piano piano quel dolore.
Tutte queste operazioni le ho fatte in circa tre uscite da una 50ina di km ciascuna..pianura e salita.
Non dico di aver trovato la posizione al top, ma ci sono molto vicino. Una sella ism non è facile da regolare, ci vuole tempo, ma da subito io ho trovato un buon feeling e una buona risposta sulla bici. ciao ciao o-o
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
ciao ragazzi

qualcuno di voi sa dove posso trovare l'elenco dei rivenditori ISM ?

Ho guardato dal sito web ma non c'è nulla e qui da me (zona Cesena FC ) non trovo nulla!!!:bua:
 

spugnola

Novellino
29 Maggio 2009
68
0
Vicenza
ucvalmarana.jimdo.com
Bici
De Rosa super King 888 De Rosa King 3
Ciao ho comperato sella dai venditori internazionali in asta su ebay ...a buon prezzo e nuova..ISM Adamo Podium se fai una ricerca trovi che questo venditore tratta solo queste selle ...pagato 102 euro +12 spedizione colore nero nuova ciao Ugo
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Ma qualcuno che con queste ISM fa giri di 5-6-7 ore c'è? Mi paiono una valida alternativa alle SMP che uso ora, però mi lascia un po' perplesso, così a naso, il comfort su lunghi giri alpini o in qualche randonnee con decine di km di salita continua e tante ore in sella...
Io!

Ho una ISM Adamo Peloton che ha rimpiazzato una Specialized Alias martoriata da quasi un decennio di onorato servizio; a distanza di qualche mese, la mia esperienza può essere così sintetizzata:

1. Nelle uscite lunghe ed in salita (proprio ieri: 6 ore e oltre 2000 metri di dislivello) il posteriore si trova incomparabilmente più comodo rispetto ad qualsiasi altra (almeno nello spettro di quelle da me provate) sella tradizionale.
2. La bruttezza del sellino è inversamente proporzionale alla comodità. E’ inevitabile abituarsi a commenti del tipo “Cos’è quella roba?” oppure “E’ da triathlon?”. Il problema è facilmente superabile poiché, nella natura stessa della funzione prima di una sella, il proprio posteriore la copre (più o meno) completamente :mrgreen:
3. Sebbene la FAQ di ISM sia piuttosto esplicita a quanto lunghe debbano essere le prime uscite, per quanto mi riguarda, al giro di collaudo mi sono adattato – la sparizione dell’effetto “sedersi su due tondini di ferro” - dopo nemmeno una trentina di chilometri. Nessun problema tornare seduto dopo lunghi fuorisella, spostamenti, cambi di posizione, etc.
4. La ricerca della posizione corretta può apparire un evento traumatico, sebbene trovo non sia più complesso dell’installazione di una qualsiasi sella nuova: tenendo presente la documentazione sul sito di ISM, il setup iniziale fatto dal meccanico di fiducia e la mia esperienza, questo è quanto posso dire:
- ISM parla di riferimento visuale (differenziato per selle performance lunghe e corte); per quanto mi riguarda quello che va messo in bolla non è la sella, bensì i suoi binari.
- Si immagini una sella convenzionale, e vi si tolga la punta (ISM parla di 5-8 cm) la si installi. Apparirà immediatamente troppo arretrata: è così che va montata (certo, una volta passato il marcatore “Max” sul binario significa che stiamo sbagliando qualcosa).
- Se “morde” l’interno coscia (specialmente quando si va in salita) è troppo avanzata, troppo alta o entrambi.
5. Nessun problema nel tornare ad una sella tradizionale da una ISM "noseless" e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Per quanto mi riguarda:
il problema principale era che dopo il riposizionamento in sella da parte del mio biomeccanico, che mi ha arretrato e alzato, tutto è perfetto, tranne la zona perineale.
Ho cercato quindi un'alternativa alla aspide carbon FX che avevo e che in effetti qualche problema di indolenzimento me lo dava anche prima del cambio posizione, ma era indolenzimento alle natiche, mentre con la nuova posizione avevo problemi di formicolii alla zona pelvica genitali compresi.
Insomma... nulla di piacevole.
Ho fatto il test id match di selle Italia: mi dava come tipologia ideale una S2., ovvero con lo scarico piccolo, stesso problema della Aspide, solo un po' meno rigida.
Il mio biomeccanico mi consiglia una S3, la provo e il problema perineale si riduce, rimane un certo indolenzimento dato dalla forma e dalla consistenza dell'imbottitura, la considero una soluzione percorribile.
Un conoscente mi fa provare una ISM da turismo su una bici pieghevole, e ne intuisco immediatamente le potenzialità.
Per fortuna un sivende torinese le ha in prova, ho preso in prova la Adamo road (corta) e domenica ho fatto un lungo: letteralmente un paradiso.
Il problema perineale? letteralmente scomparso.
Ho fatto di proposito un giro praticamente tutto in piano ho quindi fatto oltre 4 ore seduto in sella.
Mai, ripeto mai provata una sella così comoda.
Ovviamente la sella è personalissima: ma per chi ha problemi perineali o di prostatite/uretrite, il consiglio è assolutamente di provarla.
E..... ma chissenefrega dell'estetica!

Ecco la mia posizione in sella, per capirci
 

Allegati

  • ft00002393_3.jpg
    ft00002393_3.jpg
    387,9 KB · Visite: 183
Ultima modifica:

spugnola

Novellino
29 Maggio 2009
68
0
Vicenza
ucvalmarana.jimdo.com
Bici
De Rosa super King 888 De Rosa King 3
Ciao a chi interessa veno due selle ISM nuove una e ADAMO PODIUM e ISM PROLOGUE ..vendo perche ne ho 4 e adesso solo due bici..selle eccezionalmente comode mi hanno risoloto numerosi problemi....sono in vendita qui sul mercatino sotto voce selle ISM ciao Ugo
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Per quanto mi riguarda:
il problema principale era che dopo il riposizionamento in sella da parte del mio biomeccanico, che mi ha arretrato e alzato, tutto è perfetto, tranne la zona perineale.
Ho cercato quindi un'alternativa alla aspide carbon FX che avevo e che in effetti qualche problema di indolenzimento me lo dava anche prima del cambio posizione, ma era indolenzimento alle natiche, mentre con la nuova posizione avevo problemi di formicolii alla zona pelvica genitali compresi.
Insomma... nulla di piacevole.
Ho fatto il test id match di selle Italia: mi dava come tipologia ideale una S2., ovvero con lo scarico piccolo, stesso problema della Aspide, solo un po' meno rigida.
Il mio biomeccanico mi consiglia una S3, la provo e il problema perineale si riduce, rimane un certo indolenzimento dato dalla forma e dalla consistenza dell'imbottitura, la considero una soluzione percorribile.
Un conoscente mi fa provare una ISM da turismo su una bici pieghevole, e ne intuisco immediatamente le potenzialità.
Per fortuna un sivende torinese le ha in prova, ho preso in prova la Adamo road (corta) e domenica ho fatto un lungo: letteralmente un paradiso.
Il problema perineale? letteralmente scomparso.
Ho fatto di proposito un giro praticamente tutto in piano ho quindi fatto oltre 4 ore seduto in sella.
Mai, ripeto mai provata una sella così comoda.
Ovviamente la sella è personalissima: ma per chi ha problemi perineali o di prostatite/uretrite, il consiglio è assolutamente di provarla.
E..... ma chissenefrega dell'estetica!

Ecco la mia posizione in sella, per capirci

Concordo in pieno. Io l'ho comprata perchè mi piaceva l'idea e perchè peso quasi 100 kg e faccio giri anche di 10 ore (siccome sono una gran pippa l'etape du tour di quest anno l'ho finita in 11 e passa...). Posso solo dire che se la regoli giusta è la sella più comoda che ho mai avuto, in salita pianura e discesa. L'unico difetto delle mie adamo road (ce le ho chiaramente su tutte e due le bici) è che non si può vedere per l'estetica, ma quando poi mi ci siedo tanto non si vede...
 

maxpina

Novellino
23 Luglio 2008
25
0
Villanova Mondovì (CN)
Visita sito
Bici
Pinarello mod. Opera
Ragazzi mi state confortando....... dopo uno stop di 5 anni, dovuto anche ad una prostatite che mi ha lasciato qualche strascico, ora ho voluto ricominciare, purtrppo ho iniziato su una flite un giretto di 40 km..... un disastro, bruciore nella zona del pavimento pelvico, con un gran paura per la mia prostata..., allora vado dal mio sivende e lui mi consiglia una smp stratos, me ne da una da provare..., fatti circa 50 km e deco dire che il risultato è soddisfacente, ora leggo qui che Ism e unaltro pianeta..., mi confermate che e meglio di smp ? Avevo idea di acuistare Ism adamo breakaway , voi chr mi dite ? Qualcuno ha esperienza in merito, principalmente per problema prostatico.,
Ho letto che normalmente bisogna arretrarla di 2, 5 cm indietro rispetto alla sella standard, e come deve eswere la seduta ?
Grazie10000
Max

Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
 

maxpina

Novellino
23 Luglio 2008
25
0
Villanova Mondovì (CN)
Visita sito
Bici
Pinarello mod. Opera
Ragazzi mi state confortando....... dopo uno stop di 5 anni, dovuto anche ad una prostatite che mi ha lasciato qualche strascico, ora ho voluto ricominciare, purtrppo ho iniziato su una flite un giretto di 40 km..... un disastro, bruciore nella zona del pavimento pelvico, con un gran paura per la mia prostata..., allora vado dal mio sivende e lui mi consiglia una smp stratos, me ne da una da provare..., fatti circa 50 km e deco dire che il risultato è soddisfacente, ora leggo qui che Ism e unaltro pianeta..., mi confermate che e meglio di smp ? Avevo idea di acuistare Ism adamo breakaway , voi chr mi dite ? Qualcuno ha esperienza in merito, principalmente per problema prostatico.,
Ho letto che normalmente bisogna arretrarla di 2, 5 cm indietro rispetto alla sella standard, e come deve eswere la seduta ?
Grazie10000
Max

Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
Nessuno mi aiuta... ???:cry::cry::cry: