Sellaronda Bike Day 2017

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
è un anello che comprende passo sella, passo pordoi, passo campolomgo, passo gardena.

al traffico non sono mai chiusi ma se vai a giugno-luglio evitando il sabato e la domenica non troverai molto traffico e il giro lo fai tranquillamente nella mattinata.

il sellaronda l'ho fatto una volta e pedalare senza auto insieme a migliaia di persone senza cattiveria agonistica è molto bello.
peccato lo facciano sempre a giugno e per me in quel periodo è impossibile !
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il Sella Ronda si chiama cosi perchè è un anello circolare che gira intorno al gruppo del Sella... se fai una salita e basta, vuol dire che devi tornare indietro e... che Sella Ronda è?!? E' un giro da 55km, anche se c'è un buon dislivello da fare (mi sembra intorno ai 1500/2000mt) e di pianura non trovi nemmeno un metro. Però se ti fai il viaggio per andare in Trentino, vuol dire che un pò di allenamento ce l'hai giusto? e quindi perchè partire con il freno a mano tirato... vai con l'intento di portarlo a termine! vedrai che se incontri il bel tempo (sempre consigliabile partire al mattino, perchè nel pomeriggio le incognite sono sempre tante e se si guasta il tempo non fai in tempo nemmeno a rendertene conto!) ti divertirai un sacco e quello che vedranno i tuoi occhi e la tua bici non sarà minimamente comparabile a tutto il resto! la bellezza di quei luoghi non si può descrivere, ti rimane nel cuore... si può solo viverla e in bici è il modo migliore per potersela gustare.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Impossibilitato questo anno a fare il Sella Ronda in quella data
Chi sa quali passi saranno chiusi al traffico. Vorrei ripeterlo anche uno alla volta

Quest'anno ci saranno i "Green Days", progetto pilota di chiusura oraria dei passi. Sceglieranno 10 giorni durante l'estate in base ai dati sul traffico degli anni scorsi e chiuderanno per una fascia oraria da definire uno o più passi al traffico.
Sicuramente saranno coinvolti il Sella e il Gardena, quelli più interessati dalla mole di traffico estivo, per gli altri si vedrà.
Le date comunque sono ancora da definire, ma immagino saranno verso fine luglio e agosto.
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
il 18.06 fanno il Dolomites bike day con chiusura al traffico del Campolongo, Falzarego e Valparola.
Poi come già detto 10 gg, nel corso dell' estate 2017, di chiusura del Sella (probabilmente saranno dei Mercoledì)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il 18.06 fanno il Dolomites bike day con chiusura al traffico del Campolongo, Falzarego e Valparola.
Poi come già detto 10 gg, nel corso dell' estate 2017, di chiusura del Sella (probabilmente saranno dei Mercoledì)

bei giorni del "menga" i mercoledì....;nonzo%

probabilmente si vuole convincere qualcuno a farsi il week end lungo dal sabato al mercoledì o dal mercoledì alla domenica.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
bei giorni del "menga" i mercoledì....;nonzo%

probabilmente si vuole convincere qualcuno a farsi il week end lungo dal sabato al mercoledì o dal mercoledì alla domenica.

ben vengano anche i mercoledì, sempre meglio di niente
anch'io non potrò approfittarne (che poi nn è che per una salita sola uno prende e va su, anche fosse di sabato...) ma da qualche parte bisogna pur iniziare no ?
magari ci prendono gusto... (anche se credo,mio malgrado, che il futuro sia piu sui pedaggi che sulle chiusure al traffico)
ciao
a
ps: sarebbe interessante sentire come la pensano ad Arabba, dove avranno 3 domeniche in fila con la strada chiusa...
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
il 18.06 fanno il Dolomites bike day con chiusura al traffico del Campolongo, Falzarego e Valparola.
Poi come già detto 10 gg, nel corso dell' estate 2017, di chiusura del Sella (probabilmente saranno dei Mercoledì)

Ma scherzi? :shock: Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue info, ma sono un po' perplessa per la scelta... Dove l'hai trovato che saranno il mercoledì?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ben vengano anche i mercoledì, sempre meglio di niente
anch'io non potrò approfittarne (che poi nn è che per una salita sola uno prende e va su, anche fosse di sabato...) ma da qualche parte bisogna pur iniziare no ?
magari ci prendono gusto... (anche se credo,mio malgrado, che il futuro sia piu sui pedaggi che sulle chiusure al traffico)
ciao
a
ps: sarebbe interessante sentire come la pensano ad Arabba, dove avranno 3 domeniche in fila con la strada chiusa...
Ad arabba stanno zitti perché avranno anche le strade chiuse ma con i turisti ciclisti ci mangiano...chi più chi meno quasi tutti.
Io credo che i pedaggi non li metteranno mai. Troppo alto il rischio di rimetterci turisti e indotto in confronto con il guadagno che questi assicurerebbero.
bei giorni del "menga" i mercoledì....;nonzo%

probabilmente si vuole convincere qualcuno a farsi il week end lungo dal sabato al mercoledì o dal mercoledì alla domenica.


Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Ad arabba stanno zitti perché avranno anche le strade chiuse ma con i turisti ciclisti ci mangiano...chi più chi meno quasi tutti.
Io credo che i pedaggi non li metteranno mai. Troppo alto il rischio di rimetterci turisti e indotto in confronto con il guadagno che questi assicurerebbero.

su Arabba non saprei, certo è che i ciclisti sono solo una parte dei turisti... accontentare "noi" per tre domeniche di fila a me pare una bella scommessa, vedremo...
quanto ai pedaggi, qualche euro da pagare per il transito imho non scoraggerebbe nessuno (così come non credo abbia scoraggiato nessuno la tassa di soggiorno da tot euro introdotta in alto adige nel 2014
o uno ne fa una questione di principio, oppure non cambia nulla...)
ciao
a
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
su Arabba non saprei, certo è che i ciclisti sono solo una parte dei turisti... accontentare "noi" per tre domeniche di fila a me pare una bella scommessa, vedremo...
quanto ai pedaggi, qualche euro da pagare per il transito imho non scoraggerebbe nessuno (così come non credo abbia scoraggiato nessuno la tassa di soggiorno da tot euro introdotta in alto adige nel 2014
o uno ne fa una questione di principio, oppure non cambia nulla...)
ciao
a
Dipende dal valore dei pedaggi. Quello per le 3 cime e ben più di qualche euro.....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Dipende dal valore dei pedaggi. Quello per le 3 cime e ben più di qualche euro.....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

e cmq probabilmente stasera o domani ne sapremo di piu, quantomeno in prospettiva, questo è un tweet di ieri della provincia di Bolzano

ProvinciaBolzano‏ [MENTION=23226]Pro[/MENTION]vinciaBZ

Agenda/1: presentazione delle misure per ridurre il #traffico sui passi #Dolomiti (BZ, Palazzo provinciale 11, ore 10.30). #dolomitesvives

ciao
a
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
e cmq probabilmente stasera o domani ne sapremo di piu, quantomeno in prospettiva, questo è un tweet di ieri della provincia di Bolzano

ProvinciaBolzano‏ [MENTION=23226]Pro[/MENTION]vinciaBZ

Agenda/1: presentazione delle misure per ridurre il #traffico sui passi #Dolomiti (BZ, Palazzo provinciale 11, ore 10.30). #dolomitesvives

ciao
a
E comunque qualcosa devono pur fare. Ormai nei week end i passi si trasformano in piste da motogp a cielo aperto. Molte volte ho visto la stessa moto fare su e giù anche 4- 5 volte in pochi minuti.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
E comunque qualcosa devono pur fare. Ormai nei week end i passi si trasformano in piste da motogp a cielo aperto. Molte volte ho visto la stessa moto fare su e giù anche 4- 5 volte in pochi minuti.

pur essendo io un appassionato motociclista nn posso che darti ragione
(ma dopo anni di pista, ora in strada vado come un bradipo perchè me la faccio sotto...)
il problema cmq non sono solo i motociclisti, ma l'insostenibilità di tutto quel traffico... non vorrei arrivare al paradosso, ma è inutile negare che anche certi ciclisti imbecilli sono un problema; per come si comportano nel traffico, specie in discesa, e per quanto sporcano per terra...
ciao
a