Serraggio viti tacchette

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ora non ricordo bene, ma è riportato o sul libretto di istruzioni Look, oppure sul libretto istruzioni delle scarpe Sidi.
Se non erro dovrebbe essere 6Nm, ma per sicurezza verificalo su uno dei due manuali.
 

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
52
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
Il manuale delle scarpe non so più dove l' ho messo e le tacchette sono un paio di quelle che mettono in omaggio con i pedali e non hanno la normale confezione. Mi procurerò una confezione standard di tacchette se mi dici che è indicata la coppia di seraggio, comunque non vanno a male dato che si consumano come niente. Con le altre scarpe stringevo a mano molto forte ma con le suole in carbonio non vorrei fare danni.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ecchime qua..........
Allora Look dice di serrare le viti tra 5,5 e 6Nm, ovviamente se metti quell'abrasivo adesivo in dotazione con le scarpe Sidi puoi allentare un filo il serraggio.
Io le ho tirate a 5,5 (appena verificate.....sai ho il pc acceso, bici a fianco e dinamometrica nel cassetto:mrgreen:) e non ho problemi anche senza abrasivo adesivo.
 

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
52
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
Velocissimo, grazie o-o
Dato che vivi in montagna ci spingi di brutto su quei pedali, se non ti si spostano a te le tacchette non si spostano più a nessuno.
Provo anche io con 5.5 e senza la "carta vetrata"
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Giusto come prova del nove, appena serrate le viti, ho provato a salire sulla bdc a casa e ho sganciato e riagganciato le scarpe ai pedali un bel po' di volte e ricontrollato il serraggio, giusto per avere l'assoluta certezza che non mi si sposta la tacchetta quando esco a farmi una salita.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ho appena comprato un paio di SIDI ERGO2, nella confezione ho trovato l'adesivo abrasivo. Da quanto ho capito serrando le viti a 5,5/6,0 Nm non dovrebbe essere necessario "appiccicarlo", giusto? Non mettendolo cosa vado a perdere in sostanza? Se, invece, lo metto non è che sbordando un pò dalla tacchetta va a graffiarmi la superfichie di contatto del pedale?
Grazie se qualcuno vorrà rsipondermi!
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ho appena comprato un paio di SIDI ERGO2, nella confezione ho trovato l'adesivo abrasivo. Da quanto ho capito serrando le viti a 5,5/6,0 Nm non dovrebbe essere necessario "appiccicarlo", giusto? Non mettendolo cosa vado a perdere in sostanza? Se, invece, lo metto non è che sbordando un pò dalla tacchetta va a graffiarmi la superfichie di contatto del pedale?
Grazie se qualcuno vorrà rsipondermi!
I costruttori partono dal fatto che non tutti hanno una chiave dinamometrica e c'è chi stringe di più e chi meno.
Per ovviare a possibili movimenti della tacchetta dalla posizione di fissaggio, i produttori si affidano ad adesivi abrasivi, tipo Sidi, oppure intervenendo direttamente sulla suola in carbonio, rendendola ruvida solo nella zona dove va applicata la tacchetta, ottenendo lo stesso risultato.
Nel caso di Sidi eliminando l'adesivo si riesce ugualmente ad ottenere un serraggio efficace.
Riassumendo: visto che in dotazione lo danno, meglio metterlo, se per caso è stato rimosso e quindi la scarpa è senza va bene comunque, ma bisogna fare maggiore attenzione al serraggio della tacchetta.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Riapro questo thread perché serrando le viti delle mie vecchie scarpe con suola in gomma a 5nm ho finito per rovinare la suola, adesso ho un paio di scarpe con suola in carbonio modello specialized provviste di superficie "rugosa" in corrispondenza dei buchi delle viti che ho serrato a 3.4nm...sono troppi? Rischio di rompere la suola.

P.S.
Nel vecchio modello con suola in gomma avevo messo del grasso spry sulle viti e nei fori dove vanno avvitate forse cosí facendo ho falsato la coppia serraggio della chiave dinamometrica facendo mele serrare di più?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Riapro questo thread perché serrando le viti delle mie vecchie scarpe con suola in gomma a 5nm ho finito per rovinare la suola, adesso ho un paio di scarpe con suola in carbonio modello specialized provviste di superficie "rugosa" in corrispondenza dei buchi delle viti che ho serrato a 3.4nm...sono troppi? Rischio di rompere la suola.

P.S.
Nel vecchio modello con suola in gomma avevo messo del grasso spry sulle viti e nei fori dove vanno avvitate forse cosí facendo ho falsato la coppia serraggio della chiave dinamometrica facendo mele serrare di più?

Certo, se usi del grasso o olio la coppia "diventa" maggiore.
Io le ho sempre strette a 5Nm e non è mai successo niente, controlla se riesci se la tua dinamometrica non sia staratao-o
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Riapro questo thread perché serrando le viti delle mie vecchie scarpe con suola in gomma a 5nm ho finito per rovinare la suola, adesso ho un paio di scarpe con suola in carbonio modello specialized provviste di superficie "rugosa" in corrispondenza dei buchi delle viti che ho serrato a 3.4nm...sono troppi? Rischio di rompere la suola.

P.S.
Nel vecchio modello con suola in gomma avevo messo del grasso spry sulle viti e nei fori dove vanno avvitate forse cosí facendo ho falsato la coppia serraggio della chiave dinamometrica facendo mele serrare di più?

Io le tacchete sulla mie scarpe SWORKS, le stringo con una coppia intorno ai 4.5Nm.