Sfatiamo l'attendibilità dei watt

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Che i watt siano il dato piu' affidabile su cui posare una base sui nostri allenamenti e' fuori dubbio. Tuttavia perche' sia piu attendibile serve un buon equilibrio fra Watt e FC . Negli allenamenti spesso ci si concentra sui watt a cui si deve lavorare e si trascura la frequenza cardiaca, nulla di piu' sbagliato. Il cuore e' un muscolo e come tutti i muscoli ha bisogno di un graduale adattamento . Si e' scritto di tutto e di piu' sulle variabili della Fc e sul fatto che dipenda da vari fattori , stanchezza, recupero, ecc. ecc. Ebbene usando i Watt non e' che il cuore si sia lasciato a casa [emoji4] Il cuore ha bisogno di un adattamento che varia da giorno a giorno ed e' per questo che ( secondo me ) negli allenamenti e' utile la prima mezz' ora , un ora e' necessario guardare la Fc , tenerla sotto controllo passando da z1, z2 ,z3, della Fc , ignorando quella dei watt. Solo dopo questo adattamento i Watt saranno da considerare il nostro riferimento e solo cosi' i dati potrenno essere affidabili per un buon allenamento

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sono troppo scarso, per poter giudicare realmente il valore dei Watt...
ma devo dire che nelle fasi iniziali della stagione (come adesso) praticamente guardo solo il cardio (e mi "incazzo" per quanto salgano i battiti pur andando piano...) e facendo fondo lungo, appena salgono troppo rallento...
Indubbiamente nella fase più avanzata della stagione guardo molto i watt (in salita, in pianura solo se sto facendo qualche esercizio), diventano il mio punto di riferimento. Ma, forse per abitudine, il cardio rimane sempre il riferimento più importante.

Mi rendo conto però che sono neofita del PM, ce l'ho da meno di un anno...
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Per me questo è necessario se non cambi modo di allenarti. Se vai ad individuare una certa caratteristica (la potenza media normalizzata in un certo intervallo di tempo) e poi strutturi il tuo allenamento a ripetute a wattaggio leggermente superiore la cui somma delle durate abbia valore pari all'intervallo di tempo, puoi tranquillamente usare il cardio solo ad inizio allenamento per controllare di non essere stanco e in caso fare un allenamento di scarico.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Ah io sono d'accordissimo, è il cuore che fa da termometro.. ma sono agli albori del Pm quindi con tutta probabilità serve tempo per riuscire ad innestare i 2 valori.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ah io sono d'accordissimo, è il cuore che fa da termometro.. ma sono agli albori del Pm quindi con tutta probabilità serve tempo per riuscire ad innestare i 2 valori.
beh, se di solito quando sei a tot watt e vedi che il cuore non sale ai valori abituali, penso che non ci sia neanche bisogno di dirlo, che o giri la bici e torni a casa, o ti fai un giretto rilassato... quando invece si fa sul serio, i dati visualizzati sul ciclocomputer devono essere la potenza media del lap in corso, e la potenza sui 3 o sui 10 secondi.
L'andamento della frequenza cardiaca col passare delle ripetute può essere un dato interessante, ma da valutare a posteriori.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Che i watt siano il dato piu' affidabile su cui posare una base sui nostri allenamenti e' fuori dubbio. Tuttavia perche' sia piu attendibile serve un buon equilibrio fra Watt e FC . Negli allenamenti spesso ci si concentra sui watt a cui si deve lavorare e si trascura la frequenza cardiaca, nulla di piu' sbagliato. Il cuore e' un muscolo e come tutti i muscoli ha bisogno di un graduale adattamento . Si e' scritto di tutto e di piu' sulle variabili della Fc e sul fatto che dipenda da vari fattori , stanchezza, recupero, ecc. ecc. Ebbene usando i Watt non e' che il cuore si sia lasciato a casa [emoji4] Il cuore ha bisogno di un adattamento che varia da giorno a giorno ed e' per questo che ( secondo me ) negli allenamenti e' utile la prima mezz' ora , un ora e' necessario guardare la Fc , tenerla sotto controllo passando da z1, z2 ,z3, della Fc , ignorando quella dei watt. Solo dopo questo adattamento i Watt saranno da considerare il nostro riferimento e solo cosi' i dati potrenno essere affidabili per un buon allenamento
La potenza misura oggettivamente cosa e quanto hai fatto, quindi è assolutamente "attendibile" (attendibile: che merita di esser preso in considerazione) se la qualità del dato, ovvero la precisione dello strumento, è ragionevole.
Ma allenarsi significa controllare come rispondi a ciò che fai, quindi è ovvio che la potenza da sola non possa fornire tutte le informazioni utili allo scopo. Quantifica ottimamente ciò che hai fatto, ma è solo uno strumento all'interno del processo.
La frequenza cardiaca è solo una delle informazioni di risposta utili, bisognerebbe inserire almeno una informazione percettiva tramite cui "triangolare" con gli altri dati.
Questo ovviamente non sminuisce l'attendibilità di una delle tre informazione, ma contribuisce a rendere completo il quadro d'insieme (siccome ignorare una delle informazioni offrirà sempre un punto di vista parziale).
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
FC che va su in fretta puo' significare che hai un cuore reattivo e non sei stanco . Molti ciclisti hanno soglie vicine ai 185 Bpm e vanno forte . Solitamente chi ha frequenze alte recupera in fretta dopo uno sforzo intenso ed ha una buona capacita' di smaltire l'acido lattico
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and rosetta

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
La potenza misura oggettivamente cosa e quanto hai fatto, quindi è assolutamente "attendibile" (attendibile: che merita di esser preso in considerazione) se la qualità del dato, ovvero la precisione dello strumento, è ragionevole.
Ma allenarsi significa controllare come rispondi a ciò che fai, quindi è ovvio che la potenza da sola non possa fornire tutte le informazioni utili allo scopo. Quantifica ottimamente ciò che hai fatto, ma è solo uno strumento all'interno del processo.
La frequenza cardiaca è solo una delle informazioni di risposta utili, bisognerebbe inserire almeno una informazione percettiva tramite cui "triangolare" con gli altri dati.
Questo ovviamente non sminuisce l'attendibilità di una delle tre informazione, ma contribuisce a rendere completo il quadro d'insieme (siccome ignorare una delle informazioni offrirà sempre un punto di vista parziale).
Concordo e rettifico quanto scritto da me . Non si deve ignorare nessun dato, ma all'inizio di un allenamento (quantificato in 30 minuti 1 ora) ci si deve concentrare piu' sulla stabilizzazione della FC in modo da equilibrare Watt, Fc, Ritmo nella parte cruciale dell' allenamento .
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
La potenza misura oggettivamente cosa e quanto hai fatto, quindi è assolutamente "attendibile" (attendibile: che merita di esser preso in considerazione) se la qualità del dato, ovvero la precisione dello strumento, è ragionevole.
Ma allenarsi significa controllare come rispondi a ciò che fai, quindi è ovvio che la potenza da sola non possa fornire tutte le informazioni utili allo scopo. Quantifica ottimamente ciò che hai fatto, ma è solo uno strumento all'interno del processo.
La frequenza cardiaca è solo una delle informazioni di risposta utili, bisognerebbe inserire almeno una informazione percettiva tramite cui "triangolare" con gli altri dati.
Questo ovviamente non sminuisce l'attendibilità di una delle tre informazione, ma contribuisce a rendere completo il quadro d'insieme (siccome ignorare una delle informazioni offrirà sempre un punto di vista parziale).
Va da se che il tal giorno ti alleni con i Watt,hai fatto tutto perfetto ,sei rimasto nei range ma poi arrivi a casa svuotato
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
e quindi?
cosa cambia?
rimani nel range cardiaco, non arrivi svuotato e scopri che hai sviluppato meno watt...
cosa che avresti potuto capire dalle (pessime) sensazioni che sentivi...maggior difficoltà a mantere quei watt...

sono molto in difficoltà a capire dove si vuol andare a parare...;nonzo%
semplice che per fare un buon allenamento con i watt e' necessario l'adattamento della fc (quantificabile in 30-60 minuti di lavoro lento lungo )
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
appunto, è perchè ho letto che non capisco dove si voglia parare ma è un mio limite, lo ammetto...

è un fatto che il cuore presenta latenza...infatti si è iniziato a lavorare con i watt...
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
appunto, è perchè ho letto che non capisco dove si voglia parare ma è un mio limite, lo ammetto...

è un fatto che il cuore presenta latenza...infatti si è iniziato a lavorare con i watt...
infatti e' proprio per la latenza del cuore che non si deve mai iniziare un allenamento con i Watt il cuore necessita inoltre di un adattamento abbastanza lungo . Tutto chiaro ora?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
chiaro, come lo era prima, non sono stato bravo a esprimere i miei dubbi, ma non sono d'accordo...
perchè non capisco quale sarebbe il vantaggio di tale pratica...
che è meglio fare "riscaldamento" lo si sa dalla notte dei tempi...indipendentemente dai watt, fc
come ho detto, se fai tot watt stai facendo quello che ti interessa, se per fare quei watt fai "fatica" o più fatica del previsto, non hai bisogno della FC per capire che, in quel momento, sei stanco...se leggi anche FC avrai conferma delle sensazioni...come detto un dato in più su cui lavorare, ma, torno a dire, non capisco l'utilità di escludere a priori uno o l'altro dato...
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
appunto, è perchè ho letto che non capisco dove si voglia parare ma è un mio limite, lo ammetto...

è un fatto che il cuore presenta latenza...infatti si è iniziato a lavorare con i watt...
chiaro, come lo era prima, non sono stato bravo a esprimere i miei dubbi, ma non sono d'accordo...
perchè non capisco quale sarebbe il vantaggio di tale pratica...
che è meglio fare "riscaldamento" lo si sa dalla notte dei tempi...indipendentemente dai watt, fc
come ho detto, se fai tot watt stai facendo quello che ti interessa, se per fare quei watt fai "fatica" o più fatica del previsto, non hai bisogno della FC per capire che, in quel momento, sei stanco...se leggi anche FC avrai conferma delle sensazioni...come detto un dato in più su cui lavorare, ma, torno a dire, non capisco l'utilità di escludere a priori uno o l'altro dato...
ho capito
 
  • Mi piace
Reactions: xilcea

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
chiaro, come lo era prima, non sono stato bravo a esprimere i miei dubbi, ma non sono d'accordo...
perchè non capisco quale sarebbe il vantaggio di tale pratica...
che è meglio fare "riscaldamento" lo si sa dalla notte dei tempi...indipendentemente dai watt, fc
come ho detto, se fai tot watt stai facendo quello che ti interessa, se per fare quei watt fai "fatica" o più fatica del previsto, non hai bisogno della FC per capire che, in quel momento, sei stanco...se leggi anche FC avrai conferma delle sensazioni...come detto un dato in più su cui lavorare, ma, torno a dire, non capisco l'utilità di escludere a priori uno o l'altro dato...
Faccio prima a portare una barca a vela sul Galibier ... come ci si toglie da sto forum?

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
non capisco l'utilità di escludere a priori uno o l'altro dato...
Se ho ben compreso.. credo intendesse dire che comunque sia anche la fc è da considerare e non puntare esclusivamente sui watt.
Un dato interessante (almeno per me) è che da settembre ad arrivare ad adesso, per ottenere gli stessi watt, le pulsazioni si sono alzate di quasi un 10 %
 
  • Mi piace
Reactions: ENZODELLANOCE

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
infatti e' proprio per la latenza del cuore che non si deve mai iniziare un allenamento con i Watt il cuore necessita inoltre di un adattamento abbastanza lungo . Tutto chiaro ora?
A dire il vero la frequenza cardiaca è in continuo adattamento, non solo all'inizio, perchè insegue tutte le condizioni a cui il soggetto è esposto (variazione intensità dell'esercizio, variazione nell'utilizzo di nutrienti, termoregolazione, stato di idratazione) compensando la richiesta.
Che in fase inziale un certo numero di minuti ad intensità limitata siano necessari a raggiungere, fra le altre cose, la massima ossigenazione muscolare ed una stazionarietà metabolica a parità di richiesta esterna (richiesta che però controllerai con potenza e percezione dello sforzo) indica che generalmente è una buona idea dedicare una fase al riscaldamento :) anche se dipende da obiettivi e condizioni al contorno della sessione.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se ho ben compreso.. credo intendesse dire che comunque sia anche la fc è da considerare e non puntare esclusivamente sui watt.
Un dato interessante (almeno per me) è che da settembre ad arrivare ad adesso, per ottenere gli stessi watt, le pulsazioni si sono alzate di quasi un 10 %
magari ho capito male io
un ora e' necessario guardare la Fc , tenerla sotto controllo passando da z1, z2 ,z3, della Fc , ignorando quella dei watt.

ho solo espresso dubbi su questa pratica...