Sfatiamo l'attendibilità dei watt

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Se il tuo scopo è sfatare l'attendibilità dell'utilizzo della potenza nella pratica ciclistica, probabilmente sì ;-)
I casi sono due 1 o si fa finta di non capire perche' si vuole creare una discussione tipo catena di S.Antonio per movimentare un po il forum 2 questo lo lascio immaginare a voi. Non posso spiegare un concetto per poi essere travisato rispiegarlo e di nuovo ed essere travisato di nuovo.Abbiate pazienza ma io non ho tutto il tempo del mondo [emoji112][emoji112][emoji112][emoji112]

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Concordo e rettifico quanto scritto da me . Non si deve ignorare nessun dato, ma all'inizio di un allenamento (quantificato in 30 minuti 1 ora) ci si deve concentrare piu' sulla stabilizzazione della FC in modo da equilibrare Watt, Fc, Ritmo nella parte cruciale dell' allenamento .

Ma questo chi lo dice? Se faccio uscite brevi, e devo preparare doti specifiche o inserire dei lavori corti ed intensi, potrei tranquillamente fare una decina-ventina di minuti di riscaldamento programmati anche tranquillamente sui livelli di potenza (che ripercorrono magari il tipo di riscaldamento che fai pregara, quindi diventano anche ripetibili) e poi segui i tuoi lavori basati su tot watt medi per tot minuti + tot recupero.
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
;nonzo%
semplice, non ti colleghi...

ma poi non capisco, non trovi pieno consenso alle tue idee e ti "offendi"?

boh?
Non sono offeso , semplicemente non ho voglia di spiegare una cosa 10 volte . E non ho voglia che qualcuno alla fine oltre non aver capito , dopo 30 anni di ciclismo pensa che si sparli di riscaldamento . Bo mi so scocciato ho appena iniziato a postare argomenti e gia' mi son scocciato .Tanti saluti , potete andare avanti benissimo senza di me . Saluti

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Non sono offeso , semplicemente non ho voglia di spiegare una cosa 10 volte . E non ho voglia che qualcuno alla fine oltre non aver capito , dopo 30 anni di ciclismo pensa che si sparli di riscaldamento . Bo mi so scocciato ho appena iniziato a postare argomenti e gia' mi son scocciato .Tanti saluti , potete andare avanti benissimo senza di me . Saluti

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
*parli

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
I casi sono due 1 o si fa finta di non capire perche' si vuole creare una discussione tipo catena di S.Antonio per movimentare un po il forum 2 questo lo lascio immaginare a voi. Non posso spiegare un concetto per poi essere travisato rispiegarlo e di nuovo ed essere travisato di nuovo.Abbiate pazienza ma io non ho tutto il tempo del mondo
emoji112.png
emoji112.png
emoji112.png
emoji112.png
Perdonami, ma se intitoli una discussione "Sfatiamo l'attendibilità dei watt" io do per scontato che lo scopo sia dire che i watt non sono attendibili. E in effetti alcune tue considerazioni sembrano dire che no, l'informazione relativa alla potenza non dovrebbe essere utilizzata (almeno in certi momenti). E di conseguenza ti ho portato elementi per dire che rinunciando a quell'informazione trascuri una parte importante della storia.
Se la questione è diversa, cioè discutere sul miglior utilizzo delle informazioni disponibili, mi sarei aspettato un titolo tipo "Come far convivere watt ed altre informazioni per gestire l'allenamento?".
Io sinceramente non ho ancora capito come interpretare il tuo discorso, ti chiedo scusa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
In effetti riferendoci al titolo della discussione diviene un tantino fuorviante e da interpretare.
credo intenda che solo dopo aver fatto un riscaldamento ad hoc tenendo sott'occhio il cuore si riuscirà a sviluppare tutto il potenziale in watt che abbiamo disponibile.
e già dal riscaldamento guardando i watt e comparandoli alle pulsazioni,si capisce se è giornata di grandi numeri o no.
se era questa l'intenzione ok,........ma si sapeva.........se poi si vuole approfondire,ben venga.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Per dovere di cronaca, visto che si accenna al riscaldamento, Rohan Dennis aveva postato una storia su Instagram prima della cronometro (poi vinta) al Tour in cui aveva fotografato il "bigino" incollato allo stem della bici che riportava le indicazioni sulla procedura di warm-up sui rulli: erano tutte indicazioni con i watt, non con la FC.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

...si vede che avrà avuto culo e ha beccato la giornata con le buone sensazioni e con il cuore riposato altrimenti col piffero che vinceva :pork::wacko::)))::)))::))):
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Faccio prima a portare una barca a vela sul Galibier ... come ci si toglie da sto forum?

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app

Se la carichi su un rimorchio ce la fai senza problemi! Verrebbe anche una bella foto, in vetta!

;nonzo%
semplice, non ti colleghi...

ma poi non capisco, non trovi pieno consenso alle tue idee e ti "offendi"?

boh?

Su forum e social non si cerca confronto, bensì consenso... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and sembola

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
In effetti riferendoci al titolo della discussione diviene un tantino fuorviante e da interpretare.
E' sicuramente in parte un mio limite di comprensione relativamente a ciò che è stato scritto, e forse un po' di preconcetto (di cui comunque mi scuso) derivante dai precedenti messaggi sull'argomento, che sembravano andare abbastanza nettamente in una certa direzione.
Che un utilizzo in parallelo della frequenza cardiaca sia consigliabile è ovvio, essendo essa una risposta interna al carico esterno. Una differenza rispetto al riferimento usuale indicherà la presenza di qualcosa che sta creando un effetto diverso rispetto a quello normale / atteso. Se la differenza è sfavorevole, probabilmente c'è un effetto maggiore a parità di carico (maggiore ma non necessariamente utile, dipende). Insieme alla percezione dello sforzo e al contesto si potrà ipotizzare una motivazione ragionevole e prendere decisioni, se è il caso.
Su questo io sono assolutamente d'accordo (altrimenti non avrei parlato di triangolazione), ma soltanto se osservo cosa succede a parità di dato oggettivo esterno (potenza), altrimenti non ho un riferimento in base al quale esprimermi. Ma più che di "sfatare l'attendibilità" parlerei semplicemente di contestualizzare.
 
Ultima modifica:

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Per dovere di cronaca, visto che si accenna al riscaldamento, Rohan Dennis aveva postato una storia su Instagram prima della cronometro (poi vinta) al Tour in cui aveva fotografato il "bigino" incollato allo stem della bici che riportava le indicazioni sulla procedura di warm-up sui rulli: erano tutte indicazioni con i watt, non con la FC.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

...si vede che avrà avuto culo e ha beccato la giornata con le buone sensazioni e con il cuore riposato altrimenti col piffero che vinceva :pork::wacko::)))::)))::))):
per la cronaca sicuro che guardasse solo i watt? Lo spiritoso fallo a casa tua grazie
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
per la cronaca sicuro che guardasse solo i watt? Lo spiritoso fallo a casa tua grazie

Ah boh, mica è mio compagno di squadra :== , altrimenti glielo chiedevo :mrgreen:

Resta il fatto che le possibilità sono due:
1. hai toppato clamorosamente il titolo della discussione
2. vuoi cercare di convincerci della mancata attendibilità dei watt (e il motivo per cui lo faresti mi sfugge...) ma finora non ho trovato motivazioni convincenti...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
credo intenda che solo dopo aver fatto un riscaldamento ad hoc tenendo sott'occhio il cuore si riuscirà a sviluppare tutto il potenziale in watt che abbiamo disponibile.
e già dal riscaldamento guardando i watt e comparandoli alle pulsazioni,si capisce se è giornata di grandi numeri o no.
se era questa l'intenzione ok,........ma si sapeva.........se poi si vuole approfondire,ben venga.
piu' che riscaldamento e' un (adattamento graduale)del cuore al lavoro successivo dei Watt . Il lavoro ai watt e' sempre piu' intenso e costante . Il cuore non ha la stessa rapidita' dell' adattamento anzi e' abastanza lento
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
piu' che riscaldamento e' un (adattamento graduale)del cuore al lavoro successivo dei Watt . Il lavoro ai watt e' sempre piu' intenso e costante . Il cuore non ha la stessa rapidita' dell' adattamento anzi e' abastanza lento

Arrivati a questo punto però ti chiedo una cosa (in assoluta serietà e rispetto): che studi hai alle spalle? Intendo: hai fatto studi specifici, fai il preparatore oppure parli per esperienza?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
comunque resta il fatto che vi saluto tutti . Tropp

Io rispondo sempre seriamemente Non ho nessun studio scientifico alle spalle , semplicemente passione,, ed ho imparato i metodi di preparatori come Dott. Cecchini, Aldo Sassi, Camorani, Dott. Manari Ma questi sono stati la mia base per Imparare in modo autodidatta oltre i miei 30 anni di ciclismo

Ci sta come ragionamento. Però quelli che citi, sebbene siano "eminenze" nel mondo del ciclismo, hanno studiato e lavorato in epoche diverse da quelle attuali, dove le conoscenze stesse non erano le medesime di oggi. Un Tim Kerrison (per citare un nome attuale) dubito che approverebbe quanto riportato da te in questo thread.
 

ENZODELLANOCE

Novellino
26 Agosto 2018
70
19
65
MODENA
Visita sito
Bici
cannodale lefty, Bianchi Titanio, Daccordi
Arrivati a questo punto però ti chiedo una cosa (in assoluta serietà e rispetto): che studi hai alle spalle? Intendo: hai fatto studi specifici, fai il preparatore oppure parli per esperienza?
Io rispondo sempre seriamemente .Non ho nessun studio scientifico alle spalle , semplicemente passione, ed ho imparato i metodi di lavoro di preparatori come Dott. Cecchini, Aldo Sassi, Camorani, Dott. Manari Ma questi sono stati la mia base per Imparare in modo autodidatta durante i miei 30 anni di ciclismo