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News Shimano presenta il nuovo gruppo 105 R7000 ed il cambio Ultegra RX

Discussione in 'Magazine' iniziata da marco, 3 Aprile 2018.

  1. Ser pecora

    Ser pecora Diretur
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  2. Mini4wdking

    Mini4wdking Velocista

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    Mah, veramente le 11 velocità le ha da un bel pezzo!
     
  3. NicolaF

    NicolaF Novellino

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    Speriamo siano previsto buoni sconti per il modello precedente.

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  4. Bonnie

    Bonnie Pedivella

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    11v già lo era come per 36/52
     
  5. mescal

    mescal Bioesorcista
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    hanno comunicato i prezzi al pubblico?
     
  6. Riccardo The White

    Riccardo The White Pedivella

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    Acquistato lo scorso mese su bici.it negozio ebay ad un prezzo bassissimo.
     
  7. Ser pecora

    Ser pecora Diretur
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    No.
     
  8. Mauro1988

    Mauro1988 Apprendista Cronoman

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    Molto bello il nuovo 105.
     
  9. Mini4wdking

    Mini4wdking Velocista

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    Ipotizzo 499€ come al solito, per la versione con freni normali.

    Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
     
  10. epaminonda666

    epaminonda666 Novellino

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    Secondo voi la nuova cassetta 11-30 si potrà montare su un deragliatore posteriore 105 attuale R5800 A GABBIA CORTA senza dover appunto switchare al modello a gabbia media (ed eventualmente allungare la catena)?
    Cioè, immagino che su carta Shimano lo darà come non compatibile, però un conto è il salto di 4 denti da 28 a 32 dove il deragliatore deve esser per forza più lungo, ma magari per soli 2 denti si riesce, chiaramente evitando l'incrocio 50 davanti e 30 dietro.

    Fosse stata 12-30 ancora meglio, sarei stato disposto anche a cambiare pure il deragliatore...
     
  11. Mini4wdking

    Mini4wdking Velocista

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  12. epaminonda666

    epaminonda666 Novellino

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    Sarebbe l'ideale, oppure in alternativa cambiare temporaneamente la corona 50 davanti con la 46 Ultegra da ciclocross (sto cominciando ora in bdc e mi sto facendo la gamba, e con la 50 uso quasi solo i pignoni dal 19 al 25, quindi sto sempre con la catena incrociata), per riuscire ad usare la cassetta dietro più nella prima metà invece che nella seconda...altrimenti c'è il 12-30 Miche se non erro.
     
  13. Mini4wdking

    Mini4wdking Velocista

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    Cambiare corona GRANDE non ha senso, i rapporti corti (ossia i pignoni grandi) vanno usati con la corona piccola.
    Se il 50 lo usi solo fino al 19, perché in pianura non spingi più di 30 km/h (che è più o meno la velocità alla quale si usa il 50/19), non vedo il problema... usa la 34 con 16,15,14... per evitare incroci

    In sintesi: metti la cassetta con il 30, al posto della 28 che immagino tu abbia ora, solo se ti serve un rapporto più corto per la salita, da usare con il 34 davanti.
     
  14. epaminonda666

    epaminonda666 Novellino

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    OK grazie, appena ho occasione provo qualche salitella easy e vedo se il 34/28 basta oppure mi serve un pignone in più, e poi faccio i miei conti. Ogni tanto riesco a tirare per buoni pezzi anche il 50/17, che diventa 34/12 e quindi si ripropone il problema dell'incrocio, per quello pensavo alla 46 davanti.
    Comunque siamo OT, scusate, magari continuo altrove su topic giusti, grazie Mini4wdking!
     
  15. Mini4wdking

    Mini4wdking Velocista

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    Non mi sono spiegato bene... :-)
    Supponiamo che sei in pianura, tranquillo con il 34/15... acceleri un po' metti il 34-14... poi per andare anche di più, se non c'è vento, o se riesci a spingere... dici che scendere ancora vuol dire incrociare di più. Corretto! Ma a sto punto dopo il 34-14 devi mettere il 50: quindi sali di corona, e sali 4 pignoni (due colpi alla leva destra, la cambiata multipla serve per questo...).
    Non c'è nulla da fare, non si può pretendere di variare velocità senza cambiare corona... avendo due corone con QUALSIASI scelta di corone e pignoni, un punto di discontinuità c'è sempre, e giunti a quell'andatura in cui c'è il punto di discontinuità si dovrà cambiare corona. Così come non è da ritenere "il 50 in pianura e il 34 in salita", bensì il 50 è per certi rapporti, il 34 per altri rapporti più corti... il rapporto da usare dipende da un sacco di cose, dalla velocità che si riesce a tenere, in sintesi, e NON dalla pendenza... se uno va su a 30 all'ora in salita, la può fare anche con il 50/19... mica deve tenere il 34 per forza perché "è in salita".
     
  16. epaminonda666

    epaminonda666 Novellino

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    E sono d'accordo :) però limitandomi per ora alla pianura, ed avendo 5 pignoni su 11 che non uso se non quando scendo dai cavalcavia (15-14-13-12-11), da assoluto novizio immaginavo che togliendo qualche dente davanti riuscissi a spostare il range d'uso della cassetta più nel mezzo della stessa, con meno necessità di saltare tra le due corone, anche perchè il salto davanti è parecchio, ed evitando di arrivare ad infilare il 25 dietro per ripartire al semaforo (ma mi sto imponendo di ripartire almeno col 23), stressando la catena con una partenza molto incrociata (anche se, grazie al mezzo scattino del deragliatore davanti, la catena non striscia mai, nemmeno col 50-28 che ovviamente non uso, però bene non credo le faccia).
     
  17. Mini4wdking

    Mini4wdking Velocista

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    Fidati, è un ragionamento che non ha molto fondamento, pensi così perché sei alle prime armi, ma vedrai che ben preso userai più rapporti, soprattutto se andrai in giro con altri, ed in scia si va più forte.
    Per partire dal semaforo non ce la fai con il 50/17? Scusa ma che gambe hai?!?! :-) Ci si alza sui pedali per 3/4 pedalate e poi via...
     
  18. puma75

    puma75 Apprendista Cronoman

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    potrebbe essere un semaforo in salita :)
     
  19. epaminonda666

    epaminonda666 Novellino

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    Ho le gambe di burro ahahah :(

    Questo è il mio giro più veloce al momento, di più non vado (ho fatto più km ma più piano)

    Schermata 2018-05-09 alle 10.50.54.png
     
  20. ale123

    ale123 Novellino

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    Non è stata menzionata una novità assoluta di questo cambio: la guarnitura con pedivelle 160 mm che Shimano a buttato fuori a grande richiesta (all'estero) per donne e cat giovanili!
     

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