Shimano presenta il nuovo gruppo 105 R7000 ed il cambio Ultegra RX

Shimano presenta i nuovi cambi RX800 e 805 classe Ultegra 8000, dotati della tecnologia Shadow RD mutata dai cambi mtb, ma con in aggiunta uno stabilizzatore della catena (Shadow Rd+) per dare il massimo controllo su superfici sterrate e fuori strada. Come sui cambi Mtb il pulsante per inserire o disinserire questa opzione si trova sopra la puleggia superiore. Quando attivata il perno si muove solo se molto sollecitato per ridurre i movimenti della catena ed i rumori.

I due deragliatori, meccanico ed elettronico possono gestire cassette sino al 34, rendendoli adatti ad un utilizzo con monocorona in ciclocross o Gravel. Sono stati utilizzati dalla Trek-Segafredo al recente giro delle Fiandre.

Disponibili da metà Giugno 2018.

Anche il gruppo 105 si aggiorna all’estetica dei fratelli maggiori Dura-Ace e Ultegra, oltre ad adottare le 11V. A questo si aggiunge la versione freni a disco con i nuovi caliper BR-R7070 compatibili con le pastiglie ICE-Tech ed i rotori SM-RT70. Le nuove leve sono simili enll’estetica a quelle dell’Ultegra ST-R8020.

 Il deragliatore anteriore ora può accomodare pneumatici più grandi oltre ad avere una vite integrata er regolare la tensione del cavo, senza registro. Opzionale il cambio a gabbia lunga compatibile sino al 34, con un disegno Shadow RD.
Disponibile ora con guarnitura mid-compact 52-36, oltre a 53-39 e 50-34. Cassette 11-30 e 11-34.
Il nuovo Shimano 105 R7000 sarà disponibile da Giugno in due colorazioni, nero e silver.
 
Articolo precedente

La Groupama-FdJ contro Tony Martin

Articolo successivo

I settori della Paris-Roubaix 2018

Gli ultimi articoli in News

Bettiol, vittoria mitica

Il corridore toscano della EF Education – EasyPost, Alberto Bettiol,  si è imposto nella classica più…