Shimano Ultegra DI2

M

ManuK

Guest
da tempo che non cambio cassetta...per quanto tempo dovrò sentirmi rumore di ferraglia quando davanti metto la corona grande e dietro 3-4-5 pignone? gia il 6 inizia a sparire il rumore...
premetto DI2 regolato in ogni modo ed il rumore viene da dietro, cambio nuovo ed ho l'elettronico da almeno 5 anni, ma non ricordavo questo rumore coni pezzi nuovi!
 
M

ManuK

Guest
Inoltre vi chiedo, il deragliatore posteriore possibile non ha la molla come era nel 6770 e 6870? Nel senso la vite di tensionamento funziona ma il cambio se tirato indietro manualmente, non ha la molla che contrasta questo movimento..
Devo venirne a capo dei rumori che ho!
 
  • Mi piace
Reactions: doctorkom

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Inoltre vi chiedo, il deragliatore posteriore possibile non ha la molla come era nel 6770 e 6870? Nel senso la vite di tensionamento funziona ma il cambio se tirato indietro manualmente, non ha la molla che contrasta questo movimento..
Devo venirne a capo dei rumori che ho!

Possibile tu abbia il Forcellino storto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
M

ManuK

Guest
È tutto nuovo! Il dubbio della molla l’ho risolto, non c’e Nei nuovi deragliatori..
 
Ultima modifica di un moderatore:

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Buonasera, per caricare la bdc (con Di2 ovviamente) in auto vorrei smontare completamente il reggisella. La batteria è attaccata al reggisella e quindi sfilandolo tirerei anche i cavi e quant'altro o posso andare tranquillo?

Se dovesse servire la bici è una BMC Roadmachine con Ultegra 6000
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buonasera, per caricare la bdc (con Di2 ovviamente) in auto vorrei smontare completamente il reggisella. La batteria è attaccata al reggisella e quindi sfilandolo tirerei anche i cavi e quant'altro o posso andare tranquillo?

Se dovesse servire la bici è una BMC Roadmachine con Ultegra 6000

Perché mai dovresti staccare il reggisella per caricare il gruppo? ;nonzo%;nonzo%
Il gruppo si carica SOLO con il suo caricatore che va collegato alle centraline serie EW.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Perché mai dovresti staccare il reggisella per caricare il gruppo? ;nonzo%;nonzo%
Il gruppo si carica SOLO con il suo caricatore che va collegato alle centraline serie EW.
Forse intende portare la bici in auto, da qui l'esigenza di smontare il reggisella.
Il cavo ha un po' di "agio". Togli con cautela il reggisella e poi stacca il connettore. Attento a non far rientrare nel telaio il moncone...altrimenti potresti far fatica a riprenderlo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Forse intende portare la bici in auto, da qui l'esigenza di smontare il reggisella.
Il cavo ha un po' di "agio". Togli con cautela il reggisella e poi stacca il connettore. Attento a non far rientrare nel telaio il moncone...altrimenti potresti far fatica a riprenderlo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Corretto, devo "caricare" la bici in auto... Ho paura di fare danni dato che devo fare una gara per cui mi sa che non rischio, magari smonto la ruota posteriore e provo a farla entrare in altro modo
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Nonostante abbia una Fiat Punto e una bici taglia 58 (solo alto 188 cm quindi anche altezza sella 'importante') ho trovato il modo di infilarla dal portellone posteriore e senza toccare niente ne smontare alcuna ruota (la devi fare entrare in diagonale) ci devi riuscire anche te! ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
bc6243e3afd1f2cc01fc0d61e2c094f2.jpg
 
Ultima modifica:

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Nonostante abbia una Fiat Punto e una bici taglia 58 (solo alto 188 cm quindi anche altezza sella 'importante') ho trovato il modo di infilarla dal portellone posteriore e senza toccare niente ne smontare alcuna ruota (la devi fare entrare in diagonale) ci devi riuscire anche te! ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
bc6243e3afd1f2cc01fc0d61e2c094f2.jpg
Ma la bici riesco a farla entrare, il problema è che non entra più la famiglia però
 
  • Mi piace
Reactions: Frenky morello

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ciao,a me il meccanico che ha montato il gruppo ha chiaramente detto che è meglio caricare via pc..delucidazioni in merito?Grazie

Ciao, che io sappia la porta usb dei pc forniscono 5V a 500mA, i caricabatterie da parete possono fornire solo più mA influenzando solo i tempi di ricarica. Quale controindicazione ci sarebbe secondo il tuo meccanico? [emoji848]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, che io sappia la porta usb dei pc forniscono 5V a 500mA, i caricabatterie da parete possono fornire solo più mA influenzando solo i tempi di ricarica. Quale controindicazione ci sarebbe secondo il tuo meccanico? [emoji848]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Confermo.
Semplicemente una porta USB da PC eroga 500mA, i caricatori dei telefoni per presa a parete ne erogano, di norma, 1000, ossia 1A.

Quindi con caricatore fai molto prima a caricare il gruppo.

Shimano dice di usare INDIFFERENTEMENTE le due opzioni, quindi altre controindicazioni non ve ne sono.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao, che io sappia la porta usb dei pc forniscono 5V a 500mA, i caricabatterie da parete possono fornire solo più mA influenzando solo i tempi di ricarica. Quale controindicazione ci sarebbe secondo il tuo meccanico? [emoji848]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Mi sembra di ricordare che riguardasse eventuali sbalzi di tensione coi caricabatteria da muro,sicuramente mi ricordo che disse che la raccomandazione arrivava direttamente da Shimano,per quello chiedevo lumi..;nonzo%

ps. dal minuto 2.26 se ne parla anche qua:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi sembra di ricordare che riguardasse eventuali sbalzi di tensione coi caricabatteria da muro,sicuramente mi ricordo che disse che la raccomandazione arrivava direttamente da Shimano,per quello chiedevo lumi..;nonzo%

ps. dal minuto 2.26 se ne parla anche qua:
Strano che Shimano non dica nulla su questo problema nei manuali d'officina, anzi anche nelle edizioni 2018 continua a dare entrambe le possibilità e dice che dal PC occorrono 3 ore a caricare e da parete 1,5.
Raccomandano solo di usare caricatori da parete da 1A o più.

Comunque sono più di 8 anni che carico i Di2 col caricatore dei Garmin E non è mai successo niente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scico

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Strano che Shimano non dica nulla su questo problema nei manuali d'officina, anzi anche nelle edizioni 2018 continua a dare entrambe le possibilità e dice che dal PC occorrono 3 ore a caricare e da parete 1,5.
Raccomandano solo di usare caricatori da parete da 1A o più.

Comunque sono più di 8 anni che carico i Di2 col caricatore dei Garmin E non è mai successo niente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Probabilmente il video su youtube riguarda un utente che ,avendo avuto problemi con la batteria,si è sentito dire la stessa cosa detta a me...d'altro canto ,se di problemi non se ne sono mai avuti ,perchè cambiare metodo?o-o
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Probabilmente il video su youtube riguarda un utente che ,avendo avuto problemi con la batteria,si è sentito dire la stessa cosa detta a me...d'altro canto ,se di problemi non se ne sono mai avuti ,perchè cambiare metodo?o-o

Cmq non mi sembra un video ufficiale Shimano [emoji6]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app