io non c'ho capito molto...dici
"Va sotto non tra le due corone." "Lo fà quando passo da 36 a 52"
la catena può cadere o oltre la corona da 52 (quindi te la ritrovi sulla pedivella) oppure all'interno nel telaio (cosa ben peggiore perchè righi il telaio) e per come racconti pare la seconda
ma può accadere passando dal 52 al 36.
Confermo, va sul telaio
"passo da 36 a 52, la gabbia posteriore rimane bloccata e si allenta la catena;"
il deragliatore posteriore è normale che non si muova stai comandando quello anteriore

(se stai usando modalità sincronizzate o semi sincronizzate alzo le mani non le conosco che ho sempre e solo usato la modalità "classica")
Nessun automatismo
non è che dato il cambio di ruote ti ritrovi con la catena molto lasca magari per via di un pacco pignoni molto diverso? che ne so avevi un 11-30 ora hai un 11-25 se è questo il caso nel deragliatore posteriore c'è una vite per dare la tensione alla catena prova che non succede niente