Sistemare piccola crepa su appendice aerodinamica bianchi xr4

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Diciamo che a questo punto quell'aletta è un pò leggerina quantomeno, se basta un sassolino o un caricamento in auto con manubrio girato.
Il caricamento in auto è sempre stato fatto anche con le bici precedenti e mai successo nulla.
Non è l'aletta ad essere leggerina ma la verniciatura eccessiva, su un componente non rigido come il carbonio è facile che si possa crepare.
Se la avessi presa con finitura lucida semplice, senza vernice "smaltata" probabilmente adesso non avresti avuto alcun problema(sia ben chiaro che non è una colpa scegliere il colore che più piace ed il più bello anche a mio gusto personale).
Probabilmente inoltre, le precedenti bici non avevano quella forma da provocare incidenti estetici o contatti indesiderati.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Scusate, ma quali diritti dovrebbe far valere? Quale ragione sarebbe totalmente dalla parte del cliente?
Qui le strade sono 2. E' un difetto strutturale?
SI: allora Bianchi deve la garanzia.
NO: allora Bianchi non deve nulla.
Poichè appare chiaro che possa essere un danno da impatto, seppur non sappiamo quale impatto (sassolino? freno in rotazione del manubrio? Caricamento in auto? Altro?), mi pare pretestuoso il solo pensare che Bianchi abbia una qualche responsabilità. Come è stato spiegato, non fa riparazione, essendo che non ha la catena produttiva in Italia, quindi secondo quale norma di legge, di buonsenso, imprenditoriale, economica, una casa dovrebbe cambiare i prodotti a tutti i clienti che lamentano un danno non dipendente da un difetto costruttivo? Sarebbe la maniera di mandare a gambe all'aria una ditta, perchè se un telaio o 2 o 3, cambiati chiudendo un occhio, possono non arrecare loro un danno, ci vuole assai, che i clienti li comincino a danneggiare apposta per averli nuovi, se le case cominciano con la politica del "cambiamo telaio in ogni caso".
Ogni volta la stessa storia, il lupo cattivo è sempre il costruttore per qualcuno.
Concordo che una risposta di cortesia alle mail sarebbe quantomeno opportuna. Un contatto col cliente, seppur per affermare un diniego, non è mai un brutto modo di porsi.

Guarda che è la legge che lo dice mica lo dico io, se il danno è un difetto di fabbrica l'azienda/rivenditore ne deve rispondere entro i due anni. Se l'utente non dice il vero allora sta truffando ma quello che è un altro discorso.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Personalmente mi sembra un danno da impatto quindi credo che la Bianchi non abbia responsabilità. Il discorso per me e pero che le bici sono state progettate per usarle e quindi con l’uso e normale che si rovinino. Il telaio, compreso il colore, e bellissimo e quel piccolo salto di vernice certo non lo compromette. Il problema, per cosi dire, e che vediamo la bici come un oggetto di culto e che quindi ogni minimo graffio ci sembra danno enorme. Secondo me ognuno dovrebbe comprarsi la bici in base alle proprie possibilita economiche ….come per la macchina… e inutile comprarsi la Mercedes o la BMW se per averla ti devi svenare. E chiaro che poi vorresti che rimanesse come nuova per sempre. Allora stai li a parcheggiare dove non te la graffieranno, la lucidi ogni 2x3, non permetti ai figli di mangiarci dentro ecc.ecc. Pian piano diventi schiavo dell’oggetto invece che proprietario. Stessa cosa per la bici. Se compri una bici da 1500-2000 € la tratti come una bici, se ne spendi 4000-5000€ con uno stipendio da operaio o cassiera la tratti come un oggetto di culto e invece di godertelo ti fai seghe mentali per un graffietto o una minicrepa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda che è la legge che lo dice mica lo dico io, se il danno è un difetto di fabbrica l'azienda/rivenditore ne deve rispondere entro i due anni. Se l'utente non dice il vero allora sta truffando ma quello che è un altro discorso.
La legge la conosco. Molti no, altrimenti qui non si chiamerebbe in causa Bianchi che non è il soggetto obbligato.
Dopodichè x ora non sembra un difetto di fabbrica.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ulau 75:
Facci sapere le tue conclusioni...
In ogni modo al posto tuo io la bici la terrei così senza prendermi troppi mal di pancia, penserei solo a pedalare e divertirmi.
In considerazione che non è un problema strutturale per fortuna ma riguarda solo un po' di vernice saltata a quel punto (zona sterzo) al limite ci metterei un po' di colla attak come ti è stato suggerito e un adesivo protettivo trasparente.
Se proprio vuoi farla ritoccare da un artigiano secondo me non ne vale la pena.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
ulau 75:
Facci sapere le tue conclusioni...
In ogni modo al posto tuo io la bici la terrei così senza prendermi troppi mal di pancia, penserei solo a pedalare e divertirmi.
In considerazione che non è un problema strutturale per fortuna ma riguarda solo un po' di vernice saltata a quel punto (zona sterzo) al limite ci metterei un po' di colla attak come ti è stato suggerito e un adesivo protettivo trasparente.
Se proprio vuoi farla ritoccare da un artigiano secondo me non ne vale la pena.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Sinceramente la discussione è nata per capire se bastava un goccio di attack. Non è mia intenzione buttarmi nel lago e suicidarmi per una c... Ta.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
ulau 75:
Facci sapere le tue conclusioni...
In ogni modo al posto tuo io la bici la terrei così senza prendermi troppi mal di pancia, penserei solo a pedalare e divertirmi.
In considerazione che non è un problema strutturale per fortuna ma riguarda solo un po' di vernice saltata a quel punto (zona sterzo) al limite ci metterei un po' di colla attak come ti è stato suggerito e un adesivo protettivo trasparente.
Se proprio vuoi farla ritoccare da un artigiano secondo me non ne vale la pena.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Il dubbio della sola vernice saltata è venuto mettendo l'unghia nella fessura. Caspita ne danno di colore in bianchi!

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Schermata 2018-11-09 alle 11.00.52.png

Io vedo un piccolo segno sull'archetto del freno in corrispondenza della gobba che guardacaso si trova sulla stessa linea di tangente di dove hai la cricca, facile intuire che il problema derivi da quello.
Direi che se vuoi ripristinare, e basta poco, ti conviene andare da un carrozziere che con un pò di stucco e vernice ti riporta il mezzo come nuovo visto che strutturalmente non ha incidenza ne sulla funzionalità ne tanto meno sulla sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Vedi l'allegato 170421

Io vedo un piccolo segno sull'archetto del freno in corrispondenza della gobba che guardacaso si trova sulla stessa linea di tangente di dove hai la cricca, facile intuire che il problema derivi da quello.
Direi che se vuoi ripristinare, e basta poco, ti conviene andare da un carrozziere che con un pò di stucco e vernice ti riporta il mezzo come nuovo visto che strutturalmente non ha incidenza ne sulla funzionalità ne tanto meno sulla sicurezza.

Preso sia l'ipotesi più plausibile.
Fatalità quando carico la bici in auto, metto sempre il lato guarnitura verso l'alto e piego il manubrio proprio in quella direzione.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Vedi l'allegato 170421

Io vedo un piccolo segno sull'archetto del freno in corrispondenza della gobba che guardacaso si trova sulla stessa linea di tangente di dove hai la cricca, facile intuire che il problema derivi da quello.
Direi che se vuoi ripristinare, e basta poco, ti conviene andare da un carrozziere che con un pò di stucco e vernice ti riporta il mezzo come nuovo visto che strutturalmente non ha incidenza ne sulla funzionalità ne tanto meno sulla sicurezza.
azz... Sherlock Holmes ti fa una p*ppa
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Devi carreggiate , controllare se ci sono lesioni sul carbonio (secondo me no)
, se si riempirle con la colla e verniciare passando un po di stucco sotto , che funge da isolante/aggrappante.
La vernice si aggrappa abbastanza bene sul carbonio carteggiato anche senza stucco. Molto meglio che sui metalli .
Resina/carbonio ti servono solo se devi passare dei layer aggiuntivi.
Non è il tuo caso.
Come ti dicevo impatto col freno.
L'importante è che tu risolva il problema.

Ho trovato un thread vecchio
Ditemi voi se non vi girano i coioni dopo averlo letto tutto.
A me si.

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...na-sta-a-voi-giudicare.189293/?amp=1419589337
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
penso che in generale la garanzia copra solo i difetti di fabbricazione; cioe' se un pezzo e' per sua natura molto fragile e prende una botta anche piccola (sassetto, pressione sul corpo freno, appoggio durante il trasporto) e si rompe, la garanzia non copre.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Si , ma guarda che puoi stare tranquillo,non stai facendo una cosa tanto diversa da quello che si fa quando lo si costruisce.
L'unico fatto antipatico è la tonalità di colore. Difficile è azzeccarla in modo che ci sia continuità.

Per il resto , se cerchi nel forum ci sono delle foto vecchie di un telaio merida teorema che ho riparato. Non una , ma 2 volte (l'ultima usando layer di carbonio aggiuntivi e resina), e in quel caso erano evidenti difetti di costruzione derivanti da asciugatura non a temperatura.
E poi non si è rotto più. :-).
Mio padre ha un bianchi 928 rs nano riparato da noi. E la zona riparata è più solida delle altre (ovviamente).

Nel tuo caso , devi solo azzeccate il colore.

Se lo metti nel mercatino (se è originale) puoi stare tranquillo che lo comprano anche non riparato.

Anche se però dopo tutto il thread che ho letto mi piange il cuore.

La verità è che spesso e volentieri ai marchi del post vendita non sbatte una cippa .
Anzi , se non si rompono quando te lo vendono il prodotto nuovo?
Ed è anche meglio che nessuno li sappia riparare.

Onestamente 3000€ di differenza solo per piazzare un adesivo compro qualcosa di un produttore vero.
 
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ho una XR1 ma mi guardo bene dal prendere una XR4 o qualcosa di _TOP_ più costoso in futuro. Queste cose non dovrebbero accadere per una sassata, te ne saresti accorto se fosse stato un sasso particolarmente tosto, ma scherziamo? Poi parlano tanto di qualità e sicurezza e disincentivano l'acquisto di telai cinesi/taiwanesi di sottomarca! Lì comunque te la puoi "cavare" con 250 €uro circa. Fai sistemare il danno in maniera tradizionale, non vedo altre alternative se Bianchi non risponde. Ci sono ditte apposite, in tutta Italia che riparano il carbonio, non so tu di dove sia comunque. Giusto il consiglio di rendere pubblico il più possibile questo evento comunque.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho una XR1 ma mi guardo bene dal prendere una XR4 o qualcosa di _TOP_ più costoso in futuro. Queste cose non dovrebbero accadere per una sassata, te ne saresti accorto se fosse stato un sasso particolarmente tosto, ma scherziamo? Poi parlano tanto di qualità e sicurezza e disincentivano l'acquisto di telai cinesi/taiwanesi di sottomarca! Lì comunque te la puoi "cavare" con 250 €uro circa. Fai sistemare il danno in maniera tradizionale, non vedo altre alternative se Bianchi non risponde. Ci sono ditte apposite, in tutta Italia che riparano il carbonio, non so tu di dove sia comunque. Giusto il consiglio di rendere pubblico il più possibile questo evento comunque.
Il mio sivende mi ha consigliato una carrozzeria che vernicia i telai per Carrera. È a 30' minuti da casa mia. Esiste poi sempre in zona una persona che ripara i telai in carbonio, ma ha detto che non è il mio caso. Trattasi solo di vernice.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho una XR1 ma mi guardo bene dal prendere una XR4 o qualcosa di _TOP_ più costoso in futuro. Queste cose non dovrebbero accadere per una sassata, te ne saresti accorto se fosse stato un sasso particolarmente tosto, ma scherziamo? Poi parlano tanto di qualità e sicurezza e disincentivano l'acquisto di telai cinesi/taiwanesi di sottomarca! Lì comunque te la puoi "cavare" con 250 €uro circa. Fai sistemare il danno in maniera tradizionale, non vedo altre alternative se Bianchi non risponde. Ci sono ditte apposite, in tutta Italia che riparano il carbonio, non so tu di dove sia comunque. Giusto il consiglio di rendere pubblico il più possibile questo evento comunque.
Ultima volta che compro un telaio top di gamma. E probabilmente non sarà bianchi. Adesso questa bici, mi deve durare altri 7-8 anni almeno

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Vedi l'allegato 170421

Io vedo un piccolo segno sull'archetto del freno in corrispondenza della gobba che guardacaso si trova sulla stessa linea di tangente di dove hai la cricca, facile intuire che il problema derivi da quello.
Direi che se vuoi ripristinare, e basta poco, ti conviene andare da un carrozziere che con un pò di stucco e vernice ti riporta il mezzo come nuovo visto che strutturalmente non ha incidenza ne sulla funzionalità ne tanto meno sulla sicurezza.

Ho fatto un test, l'archetto del freno non tocca anche se ruotato il manubrio.
Restando in piedi 2 ipotesi:

sassata, non me ne sono accorto oppure non ricordo e magari la crepa si è formata poi in un secondo momento a causa delle sollecitazioni della strada

vernice o appendice leggerine
 
  • Mi piace
Reactions: golias