smontare movimento centrale

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
carissimi

vorrei smontare questo movimento centrale ma , prima di far danni, chiedo consigli...
calotta-dx-fissa.jpg calotta-sx-regolabile.jpg
le calotte si svitano entrambe in senso antiorario?
c'è un ordine di smontaggio , tipo prima la sx poi la dx?
per svitare la calotta sx regolabile occorre necessariamente l'utensile specifico o posso arrangiarmi altrimenti?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
L'arte dell'arrangiarsi, con attrezzi improvvisati, si sposa male con i componenti delle bici, specialmente quelle d'epoca...

Si toglie prima la calotta sx, quella regolabile, sfili perno e sfere e poi procedi con lo smontaggio (se riesci, senza attrezzi la vedo dura ma non impossibile) di quella dx
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
36 x 24 indica un movimento centrale a filetto di tipo italiano, per cui entrambe le calotte si svitano in senso antiorario.
per il resto, concordo con quanto scritto da molo70.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
L'arte dell'arrangiarsi, con attrezzi improvvisati, si sposa male con i componenti delle bici, specialmente quelle d'epoca...

Si toglie prima la calotta sx, quella regolabile, sfili perno e sfere e poi procedi con lo smontaggio (se riesci, senza attrezzi la vedo dura ma non impossibile) di quella dx

grazie x la sollecita risposta

dunque le calotte si svitano entrambi in senso antiorario?
gli attrezzi se li trovassi li comprerei, di fatto mi sono già comprato l'estrattore per le pedivelle e tutte le chiavi che mi sono servite fino ad ora , il problema è la calotta sx per la quale non ho trovato nulla di compatibile,in questo videohttps://www.youtube.com/watch?v=442Cpr4A7d4 risolvono un problema analogo utilizzando viti e martello ma non so se possa funzionare........
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
calotta di destra si smonta con questo attrezzo ...
2535-Smontare-movimento-perno-quadro-ostico-33.jpg


quella di sinistra con ...

MC_7.jpg


oppure

0530-Movimento-centrale-calotte-Campagnolo-6-fori-02.jpg


il movimento, come gia' detto, e' con passo italiano ...
si svita in senso antiorario, si avvita in senso orario, sia la calotta sx che dx ...

;-)
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Ciao, gli strumenti per la calotta sx ti sono stati indicati, se ostica da rimuovere, io mi sono sempre aiutato con una pressa del tipo per installare i cuscinetti (mc o ss) permette di tenere bene pressato sulla calotta l'attrezzo e non farlo scivolare, i fori infatti non sono un "appiglio" ideale.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
L'attrezzo indicato da NickMeditato serve per lasciarci le nocche mentre tenti di svitare la calotta destra; esistono chiavi più professionali ma dal costo esorbitante (circa 150/160 euro la più economica) per un semplice appassionato, a meno che tu non faccia tonnellate di bici...
Spendi al massimo 10 euro e fattela smontare da un meccanico (lavoro da 5 minuti con l'attrezzo adatto), eviterai danni a calotta e telaio e, cosa non da poco, ti tieni le mani integre
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
ecco fatto
20180111_215331.jpg
per togliere la calotta sx ho utilizzato viti e martello come si vede qui
per la calotta dx ho messo il telaio in morsa e ho usato il telaio stesso come leva
20180111_194844.jpg
effettivamente la stessa "tecnica "si potrebbe utilizzare anche per la calotta sx mettendo in morsa due punte da trapano girate al contrario e poste alla debita distanza di modo che si infilino nell'opportuna sede.......
adesso devo decidere come trattare il telaio una volta pulito .
di certo voglio proteggere il telaio con una passatina di trasparente lucido a base poliuretanica.
sono indeciso sul come trattare la ruggine . 20180111_215245.jpg 20180111_215253.jpg potrei:
1) pulire a fondo poi proteggo con il trasparente.
2) trattare con un convertitore.
3) pulire e ritoccare con una vernice 3 in uno(fondo, intermedio, finitura) tipo herbol protector , che essendo producibile al tintometro si può avere in un colore molto simile all'originale .

voi che dite?
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Tutti i sistemi per togliere le calotte possono funzionare... Per carità.

E infatti ogni volta che si trova una bici con le calotte rovinate significa che sono stati usati metodi o attrezzi non idonei.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Tutti i sistemi per togliere le calotte possono funzionare... Per carità.

E infatti ogni volta che si trova una bici con le calotte rovinate significa che sono stati usati metodi o attrezzi non idonei.
oppure che chi ci a messo mano è un incapace......
io non ho rovinato nulla, va da sé che se il sistema non funziona e si insiste sbattendo come un forsennati probabilmente si spacca tutto ma questo può accadere anche con gli attrezzi specifici, se ci pensi bene il metodo della morsa non è poi così invasivo e piuttosto efficiente.......;-)