Solo business nessuna passione

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
meglio che la discriminante sia la velocità di iscrizione, la connessione ad internet, sperare che nessuno ti disturbi in quei fatidici 4 minuti...
Non lo è nemmeno quella, ovvio. Ma visto che c'è un tetto massimo e i richiedenti sono maggiori di 10.000 un sistema bisogna trovarlo. C'è chi fa il sorteggio, c'è chi fa altro. Si potrebbero fare i test a risposta multipla, in effetti, sulla storia del ciclismo... ;-)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sull'utilità e sul desiderio degli iscritti di avere il pacco gara c'è già più di una discussione e vi rimando a quella per non intasare questa, utenti e moderatori compresi :mrgreen:.

Per rimanere in tema, il pantaloncino e la maglietta fanno parte di un (quasi) accordo di sponsorizzazione. E, comunque, a livello organizzativo sarebbe molto difficile organizzare una produzione e/o distribuzione ai soli iscritti che richiedessero l'abbigliamento.
Molto più semplice darlo a tutti, anche a chi ha abbigliamento da vendere o non lo metterà mai. Anche perché il fine ultimo è far vedere/provare la maglietta e il pantaloncino a potenziali clienti.

Ma infatti, senza andar fuori tema, io questa cosa della scelta o meno dell'iscrizione con pacco gara l'ho vista solo in eventi minori, alcuni di podismo. I grandi eventi con sponsorizzazioni vogliono vendere tutto il pacchetto, e quindi iscrizione, servizi, visibilità dello sponsor, etc.


Poi ci sta anche che qualcuno preferirebbe scegliere, ma ho anche amici che collezionano maglie e abbigliamento delle GF a cui partecipano, quindi bisogna mettere in conto che a molti interessa.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma infatti, senza andar fuori tema, io questa cosa della scelta o meno dell'iscrizione con pacco gara l'ho vista solo in eventi minori, alcuni di podismo. I grandi eventi con sponsorizzazioni vogliono vendere tutto il pacchetto, e quindi iscrizione, servizi, visibilità dello sponsor, etc.

Poi ci sta anche che qualcuno preferirebbe scegliere, ma ho anche amici che collezionano maglie e abbigliamento delle GF a cui partecipano, quindi bisogna mettere in conto che a molti interessa.
Ho amici che hanno preso a pagamento abbigliamento della MdD, solo perché era a prezzo scontato. E lo usano. Mi capita abbastanza spesso di incrociare ciclismi che hanno magliette celebrative.
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Non lo è nemmeno quella, ovvio. Ma visto che c'è un tetto massimo e i richiedenti sono maggiori di 10.000 un sistema bisogna trovarlo. C'è chi fa il sorteggio, c'è chi fa altro. Si potrebbero fare i test a risposta multipla, in effetti, sulla storia del ciclismo... ;-)
Le manifestazioni che fanno il sold-out in 5' mi pare si contino sulle dita di una mano, alcune fanno il sorteggio, altre il click day, ma non vedo altro... alla fine l'unico modo per far partecipare tutti (quelli disposti a spendere!) sono i pacchetti a prezzo maggiorato o collegati agli hotel.
test a risposta multipla sulla storia del ciclismo... preferisco spendere di più, non so nemmeno chi ha vinto l'ultimo giro! :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Le manifestazioni che fanno il sold-out in 5' mi pare si contino sulle dita di una mano, alcune fanno il sorteggio, altre il click day, ma non vedo altro... alla fine l'unico modo per far partecipare tutti (quelli disposti a spendere!) sono i pacchetti a prezzo maggiorato o collegati agli hotel.
test a risposta multipla sulla storia del ciclismo... preferisco spendere di più, non so nemmeno chi ha vinto l'ultimo giro! :roll:
Anche questo fa parte della strategia: il pacchetto hotel, se uno è disposto a spendere, c'è sempre. In questo modo si prendono due piccioni con una fava. Certo chi viene da molto lontano in un certo senso è vincolato all'albergo, o comunque a trovare un alloggio. Poi chiaro, tanti si muovono col camper, tanti vorrebbero spendere meno trovando magari qualcosa un po' fuori mano, ma non è facile. Certo chi vuole fare la gara in giornata perché abita vicino ha poche chances.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Io faccio parte dell'organizzazione di una gara di MTB UCI.
1) Non avete idea dei costi che ci vogliono.
2) Guadagnare non è reato.
3) Un ciclista che spende 5.000 euro per la bici, non vedo che problemi debba avere a spendere 100 euro per una GF.
4) Un biglietto secondo arancio di Inter Juve costa 175 Euro.......... e con questo spero di aver detto tutto.

Io aggiungerei che sul mercato ci sono punto, audi e lamborghini: c'è chi se ne permette una, altri tutte e tre. Per ciascuna il produttore (nel ns caso, il CO) spende per il carrozzone (marketing, servizi, contenuti, etc.) nella giusta proporzione e il rispettivo valore è direttamente proporzionale al potere d'acquisto del (potenziale) mercato.
Per le GF è lo stesso.
Il successo di una manifestazione sta nel trovare il giusto equilibrio tra acquirenti (pedalanti) e offerta: nel caso della Gimondi di quest'anno, ad esempio, ho l'impressione che il CO abbia un po' abusato... i ritorni, ovviamente, si vedranno nel '20... perchè ci si ricorda sempre di ciò che è negativo, meno del resto...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Gli organizzatori di una GF lo fanno non per passione (può esser una leva all'inizio, poi dopo diventa giustamente Business).
Gli appassionati fanno le GF per 1000 motivi diversi (chi per gareggiare, chi per vedere posti nuovi, chi per fare percorsi senza macchine, chi per fermarsi a tutti i ristori, chi per una combinazione di questi ed altri motivi) ma comunque per passione.
Il prezzo "giusto" in assoluto non esiste. Chi vuole l'outfit è contento di un costo maggiore per non comprare il pantaloncino, chi ritiene il pacco gara un inutile paccottiglia, si duole degli aumenti...
Ora dato che l'organizzazione è lato "business" (offerta) ed il ciclista è lato "passione" (domanda), l'equilibrio ognuno lo trova per sé.
Personalmente ho depennato, non senza dispiacere, l'unica GF che avevo sempre fatto (9 colli) per un aumento che non ho gradito e spenderò sicuramente di più (se riesco a prendere il pacchetto) per una GF che ho fatto già 2 volte e che pensavo di non rifare la MdD)...
Le mie ragioni possono essere diametralmente opposte da quelle di altri, ma resta un dato di fondo: gli organizzatori lo fanno per business ed i ciclisti per passione. Gli organizzatori che non guadagnano poi alla fine chiudono.
ed il ciclista può decidere quale organizzatore premiare ;-)
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Il fatto è che chiudono anche GF con numeri importanti, anche sopra i 1500 partecipanti... Firenze, la Spezia, Alassio... E negli anni passati altre GF che frequentavo a loro modo storiche come cinque terre e noberasco Albenga... Inoltre credo sia a rischio anche Torino... Insomma... Il panorama inizia ad essere desolante... Il prossimo libretto di cicloturismo dedicato alle GF in calendario nel2020 rischia di essere molto scarno. Eppure i ciclisti, anche quelli da gf, generano un discreto fatturato a livello turistico...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sì, i consumi sono in calo, ma ancora siamo nella fase in cui si aprono centri commerciali e super/ipermercati. Anzi, molti di quelli esistenti qui nella mia zona si sono allargati e hanno raddoppiato o triplicato il proprio spazio negli ultimi anni. Sono raddoppiate anche le dimensioni dei carrelli (altra abile strategia). Sono stati ampliati anche gli orari con aperture 7 giorni su 7.

Questo fenomeno calerà prima o poi, negli Stati Uniti è già accaduto, ed i centri commerciali ormai sono un ricordo, ammazzati dal commercio online. Per esempio ora anche Esselunga ha cominciato a promuovere "la spesa a casa tua con un semplice click", e questo è solo l'inizio. Ci arriveranno anche altri.

I grandi eventi GF potrebbero subire lo stesso effetto? Chi può dirlo, ora a mio avviso sono ancora in fase di espansione, almeno con la formula che conosciamo. Poi ad un certo punto se cominceranno a calare gli iscritti, potrebbero rinnovarsi sotto altra forma, e a quel punto ci vorrà qualcuno che con un'intuizione capisca la scelta giusta da fare.
:offtopic:
Sul discorso GDO sei rimasto indietro di qualche anno...;)
Le aperture 7 su 7 e l'ampliamento dei carrelli risalgono a piu di 10 anni fa...
La spesa online venne introdotta in Esselunga circa 20 anni fa da Giuseppe Caprotti, figlio del grande Bernardo....
Super e soprattutto iper sono in forte crisi da diversi anni, i super fino a 2500 mq sopravvivono a stento, oltre detta metratura sono un buco nero.
Gli unici a incrementare sono discount e punti vendita di medie piccole dimensioni, meno di 1500 mq
Fine :offtopic:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
:offtopic:
Sul discorso GDO sei rimasto indietro di qualche anno...;)
Le aperture 7 su 7 e l'ampliamento dei carrelli risalgono a piu di 10 anni fa...
La spesa online venne introdotta in Esselunga circa 20 anni fa da Giuseppe Caprotti, figlio del grande Bernardo....
Super e soprattutto iper sono in forte crisi da diversi anni, i super fino a 2500 mq sopravvivono a stento, oltre detta metratura sono un buco nero.
Gli unici a incrementare sono discount e punti vendita di medie piccole dimensioni, meno di 1500 mq
Fine :offtopic:
Li hanno ampliati, i carrelli, ancora, che hanno messo quelli in plastica. Lo scorso anno. Le aperture 7 su 7 per tutto l'anno nella mia zona sono effettive da due anni circa.

L'iper si è ampliato due anni fa.

Hanno aperto un mega punto vendita eurospar lo scorso anno di fronte al Lidl.

È già in progetto un nuovo iper nella zona verso il mare, probabilmente sarà pronto per il prossimo anno.

La spesa online ho visto la pubblicità in questi giorni, prima no.

Io questa realtà vedo. E non mi pare che sia in calo. Forse tutto questo potrebbe essere un canto del cigno, e che stanno cercando di stare a galla provandole tutte...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Li hanno ampliati, i carrelli, ancora, che hanno messo quelli in plastica. Lo scorso anno. Le aperture 7 su 7 per tutto l'anno nella mia zona sono effettive da due anni circa.

L'iper si è ampliato due anni fa.

Hanno aperto un mega punto vendita eurospar lo scorso anno di fronte al Lidl.

È già in progetto un nuovo iper nella zona verso il mare, probabilmente sarà pronto per il prossimo anno.

La spesa online ho visto la pubblicità in questi giorni, prima no.

Io questa realtà vedo. E non mi pare che sia in calo.
E che ti devo è il mio lavoro......
Il fatto che tu non abbia mai visto la pubblicità della spesa online o che al tuo paese abbiano aperto un iper o aperto 7 su 7 non vuol dire proprio nulla.
La realtà del mondo GDO a livello nazionale, ma non solo, è quella che ti ho appena citato.
A casa tua avranno aperto UN punto vendita, Mercatone Uno ne ha chiusi più di 50 in un giorno, Auchan (non zia Mariuccia) ha appena abbandonato definitivamente il mercato italiano vedi un po tu
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
E che ti devo è il mio lavoro......
Il fatto che tu non abbia mai visto la pubblicità della spesa online o che al tuo paese abbiano aperto un iper o aperto 7 su 7 non vuol dire proprio nulla.
La realtà del mondo GDO a livello nazionale, ma non solo, è quella che ti ho appena citato.
A casa tua avranno aperto UN punto vendita, Mercatone Uno ne ha chiusi più di 50 in un giorno, Auchan (non zia Mariuccia) ha appena abbandonato definitivamente il mercato italiano vedi un po tu
Non ti preoccupare. Ti credo. Mercatone ha chiuso anche qua da me.

Però è arrivato anche Alti e ha aperto a 200 mt. da un altro grande punto vendita, che adesso è in difficoltà.

Io non abito in un paese, piccolo dettaglio che ti fa capire che anche se non sono un adetto ai lavori, parlo di ciò che vedono i miei occhi.

Io vedo che, in una città che ha già un altro iper che è stato ampliato due anni fa di tre volte lo spazio che occupava, apriranno a breve un altro iper. In una città, non un paese.

Vedi tu...

Con questa chiudo che siamo OT.

Ai posteri l'ardua sentenza.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non ti preoccupare. Ti credo. Mercatone ha chiuso anche qua da me.

Però è arrivato anche Alti e ha aperto a 200 mt. da un altro grande punto vendita, che adesso è in difficoltà.

Io non abito in un paese, piccolo dettaglio che ti fa capire che anche se non sono un adetto ai lavori, parlo di ciò che vedono i miei occhi.

Io vedo che, in una città che ha già un altro iper che è stato ampliato due anni fa di tre volte lo spazio che occupava, apriranno a breve un altro iper. In una città, non un paese.

Vedi tu..
Sinceramente dove abiti non lo so e non mi interessa più di tanto...
Quanto al vedi tu.... sono anni che lo vedo, ma se vuoi investire in un iper auguri....

. 20-14-52-n-019-bassa-ric02.jpg 20-13-11-IRI-superfici-ge-lug-18-FOCUS.jpg
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La realtà del mondo GDO a livello nazionale, ma non solo, è quella che ti ho appena citato.
A casa tua avranno aperto UN punto vendita, Mercatone Uno ne ha chiusi più di 50 in un giorno, Auchan (non zia Mariuccia) ha appena abbandonato definitivamente il mercato italiano vedi un po tu

Consumi in calo, più piani regolatori che hanno permesso l'apertura di grossi centri in quantità superiore a quelli che il mercato potesse reggere. In pratica hanno giocato a farsi la guerra, poi però qualcuno affoga ( e ci lascia il casermone di cemento abbandonato). Grazie mercato libero!
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
L anno scorso la gf matildica, che non è famosa e frequentata come 9 colli o maratona, costava dai 30 ai 40 €. Sinceramente non so nei dettagli se ci siano differenze di spese tali da triplicare (almeno) il costo dell iscrizione, che in effetti sembra un po' cara. Purtroppo come in altre cose il prezzo lo fa anche la domanda che in questo caso è alta.
Paolo
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.


Come han detto gli altri, ognuno partecipa dove gli piace e magari conviene.
Certo che l'aumento dei prezzi non è proprio in linea, per esempio, con l'aumento degli stipendi.
L'ultima Nove Colli la feci nel 2012, correggetemi se sbaglio veniva sui 50€.
Quindi ora dovrei prendere il doppio della paga...
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.


il prezzo lo fa il mercato. Se ci sono migliaia di persone disposte a pagare 110euro, il prezzo è corretto. Spero che ne spendano altrettanti negli esercizi della zona e così tutti lavorano.
Benedetto ciclismo
Penso che ce ne saranno in tanti, disposti a pagare 110€ perché nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.


Certo che se la gente è così patacca da continuare ad iscriversi gli si viene data ragione e loro continuano ad aumentare...visto che la ho fatta due volte..quando costava 60 e la volta dopo 80 euro...non vedo perchè io debba pagarne 110..
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.


premetto che ero intenzionato a ritornarci proprio in occasione del 50esimo, come gia' detto in precedenza l'ho fatta 3 volte, bella la festa molto meno il percorso, detto con estrema sincerita' questo aumento repentino del 30% mi sa di mera operazione commerciale e' vero che 30 euro non cambiano la vita a nessuno men che meno a chi aveva preventivato un bel we in quel di Cesenatico, ma e' proprio il modo e il tempo con cui e' stato fatto questo aumento che lascia piu' di qualche amaro in bocca.
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.


Ho una curiosità...... Esclusivamente tecnica. Rispetto ad una gf "normale" che ha un costo d iscrizione di 30 o 40 €, questa differenza è giustificata? Hanno costi maggiori? magari il pacco gara è più ricco? O danno servizi particolari? Non è polemica ma non avendola mai fatta, volevo solo cercare di capire.....
Paolo
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.


Penso che nessuno voglia sminuire o criticare il perfetto lavoro di volontari e organizzatori di manifestazioni sportive. Il senso di questo post penso sia capire il perché di certi aumenti di prezzo rispetto all anno prima ad esempio, o rispetto ad altre manifestazioni simili. Poi ognuno fa le sue considerazioni sul partecipare o meno a un evento.... Siamo in un forum e anche questo serve.
Non capisco frasi tipo "se non ti va bene stai a casa". Ma questo è un altro discorso....
Paolo
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.



Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.



Penso che ce ne saranno in tanti, disposti a pagare 110€ perché nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.



Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.



Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.



Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.



Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.

Non lo sapevo, avevo solo fatto il paragone col 2012 (parlando più che altro di aumento prezzi rispetto all'aumento delle paghe), in cui comunque c'era il pantalone o la maglia, ora non ricordo.
A me non cambia, non faccio Gran Fondo e come hanno detto tanti, mica possono lavorare gratis...
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Ai polemici di natura del pacco gara importa quando è scarso. Quando è ricco dicono che potevano abbassare l'iscrizione.
L'importante è fare sempre polemica, su tutto e il contrario di tutto.

Personalmente ho preso sempre il pantaloncino perché quelle maglie con grafiche improponibili puoi metterle solo se hai tutto abbinato. Quindi per chi ci tiene all'outfit ciclistico di fatto alla 9Colli 2020 si registra una riduzione di 40€...

Diciamo che, magari non tutti gli anni, ti salvi con un pantaloncini total black :-).

Ciò detto anch'io nel 2018 andai a cercare il pantaloncino ma, arrivando sabato mattina, trovai il nulla.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.



Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.



Penso che ce ne saranno in tanti, disposti a pagare 110€ perché nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.



Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.



Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.



Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.



Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.
Si l’avevo letto in qualche post precedente, cmq differenza di chi dice di non utilizzare le maglie delle gf perché ne ha troppe, visto che io ne utilizzo e macino parecchie, se fatte bene io le utilizzo, ripeto i 30 euro muta o non muta non cambiano la vita a nessuno mi fa storcere il naso l’occasione, ma tanto siamo qui a lamentarsi ma alla fine siamo tutti li ad attendere il click day (me compreso)
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Io nel runming
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.
Penso che ce ne saranno in tanti, disposti a pagare 110€ perché nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.
Nel pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.
el pacco gara della Nove Colli del 2020 sono inclusi una maglietta ed un pantaloncino della Sportful, di qualità elevata.
Bene. Grazie della notizia ma altri utenti avevano già risposto e la cosa era ampiamente stata capita e sopratutto valutata per chiarire il discorso sul costo. Non serviva ripeterla 7 volte nello stesso messaggio.
Paolo