Sono arrivato alla conclusione che...

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
....più ti alieni e peggio è,meglio fare pochi allenamenti fatto bene che tanto è fatto male,da adesso farò mercoledì allenamento di qualità e domenica la gara massimo posso inserire un lento il giovedì,adesso allenandomi 4 volte a settimana arrivo spompato là domenica, mi fan ridere quelli che si lamentato che si allenano poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ludos

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
Io provengo dal podismo , nella corsa non è così , per avere risultati occorre allenarsi almeno 5 volte a settimana e lo per certo avendo vinto anche diverse gare, ma qua nel ciclismo sembra che più ci si alleni è peggio si va


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
....più ti alieni e peggio è,meglio fare pochi allenamenti fatto bene che tanto è fatto male,da adesso farò mercoledì allenamento di qualità e domenica la gara massimo posso inserire un lento il giovedì,adesso allenandomi 4 volte a settimana arrivo spompato là domenica, mi fan ridere quelli che si lamentato che si allenano poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Va bene privilegiare la qualità alla quantità. Ma così vuole dire non allenarsi. Questo si che fa ridere. Vedrai che risultatoni.... Da ridere.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io provengo dal podismo , nella corsa non è così , per avere risultati occorre allenarsi almeno 5 volte a settimana e lo per certo avendo vinto anche diverse gare, ma qua nel ciclismo sembra che più ci si alleni è peggio si va


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È così anche nel ciclismo. Chi arriva spompato la domenica non è perche si allena troppe volte o "troppo" ma perche si allena male. Concetto totalmente diverso.
Pretendere di migliorare allenandosi poco e niente (2 allenamenti e mezzo a settimana gara inclusa) come qui sopra proposto è da allocchi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
....più ti alieni e peggio è,meglio fare pochi allenamenti fatto bene che tanto è fatto male,da adesso farò mercoledì allenamento di qualità e domenica la gara massimo posso inserire un lento il giovedì,adesso allenandomi 4 volte a settimana arrivo spompato là domenica, mi fan ridere quelli che si lamentato che si allenano poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fare più allenamenti fatti bene,no?
Troppo semplice....? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
vabbe' , lui parla del periodo gare, domenica gara a tutta , due giorni di recupero , allenamento qualita' il mercoledi' , un lento il giovedi ,due giorni riposo e gara la domenica.
personalmente quando la domenica faccio una Gf , o un giro col coltello tra i denti per due o tre giorni a seconda di quanto intensamente mi sono allenato , non tocco la bici.
essendo vecchietto e con tempi di recupero biblici , rendo piu' cosi' . l'importante e' il lavoro a valle ...aver fatto fondo sopratutto nel periodo giusto . a mio avviso...
ultimo ma non ultimo , non diventeremo campioni ...anche ammazzandoci d'ore sulla bici...
 

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
Si ho fatto la scorsa settimana lungo di 105 km il giovedì,sabato gara di 60 km venuta uno schifo, poi domenica altra gara da 65 km venuta ancora peggio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
vabbe' , lui parla del periodo gare, domenica gara a tutta , due giorni di recupero , allenamento qualita' il mercoledi' , un lento il giovedi ,due giorni riposo e gara la domenica.
personalmente quando la domenica faccio una Gf , o un giro col coltello tra i denti per due o tre giorni a seconda di quanto intensamente mi sono allenato , non tocco la bici.
essendo vecchietto e con tempi di recupero biblici , rendo piu' cosi' . l'importante e' il lavoro a valle ...aver fatto fondo sopratutto nel periodo giusto . a mio avviso...
ultimo ma non ultimo , non diventeremo campioni ...anche ammazzandoci d'ore sulla bici...
Tra non ammazzarsi d'ore e non allenarsi per niente ce ne passa....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si ho fatto la scorsa settimana lungo di 105 km il giovedì,sabato gara di 60 km venuta uno schifo, poi domenica altra gara da 65 km venuta ancora peggio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco il lungo il giovedì è una cazzata. Che poi definire "lungo" 105 km... Vabbè. Poi dipende sempre da come lo hai fatto. 105 km a ritmo da sgambata non ti avrebbero dato alcun fastidio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ecco il lungo il giovedì è una cazzata. Che poi definire "lungo" 105 km... Vabbè. Poi dipende sempre da come lo hai fatto. 105 km a ritmo da sgambata non ti avrebbero dato alcun fastidio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Infatti imho, il problema non è del quanto, ma del programmare proprio male l'allenamento
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
hai ragione ma lui non ha detto questo
in pratica si prende due giorni di recupero tra lavori di alta intensita' TSS> 200. che se poi vai a vedere te lo direbbe pure un garmin 520...
Lui ha detto che gareggia la domenica. Poi non fa più nulla fino al mercoledì e poi giovedì "forse" fa un lento. Qualità e richiami questi sconosciuti

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

giammo82

Novellino
8 Marzo 2015
85
7
Visita sito
Bici
bianchi
Se uno fa una seduta fatta bene e pesante il mercoledì può tranquillamente arrivare a fare la gara domenicale, per le gran fondo l’allenamento è un po’ più articolato questo lo ammetto ma comunque prima di una GF ci si deve arrivare riposati,non so come facciano i pro ad allenarsi tutte quelle ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
vabbe' , lui parla del periodo gare, domenica gara a tutta , due giorni di recupero , allenamento qualita' il mercoledi' , un lento il giovedi ,due giorni riposo e gara la domenica.
personalmente quando la domenica faccio una Gf , o un giro col coltello tra i denti per due o tre giorni a seconda di quanto intensamente mi sono allenato , non tocco la bici.
essendo vecchietto e con tempi di recupero biblici , rendo piu' cosi' . l'importante e' il lavoro a valle ...aver fatto fondo sopratutto nel periodo giusto . a mio avviso...
ultimo ma non ultimo , non diventeremo campioni ...anche ammazzandoci d'ore sulla bici...

Ecco, giusto per dire, dopo una gara, prima di fare un allenamento di qualità, una sgambata (anche solo di 50'/1h) il lunedì o il martedì sarebbe meglio farla. Così non ti stanchi ma semplicemente favorisci il recupero (per "sgambata" intendo girare in pianura praticamente senza sentire nemmeno la catena, io per queste cose metto il 36 così so per certo che non spingo...). Analogamente, il sabato (giorno pre-gara) un'altra sgambata (molto leggera) da 1h ci sta molto bene.

Così facendo hai aggiunto 2h di allenamento settimanali senza stancarti ulteriormente...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Lui ha detto che gareggia la domenica. Poi non fa più nulla fino al mercoledì

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

fino a qui non lo trovo scorretto: 2 giorni di recupero psicofisico dopo una gara

se poi il mercoledi ed il giovedi lavora bene , con un giusto carico .. non trovo neanche scorretto che recuperi per due giorni prima della nuova gara...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
fino a qui non lo trovo scorretto: 2 giorni di recupero psicofisico dopo una gara

se poi il mercoledi ed il giovedi lavora bene , con un giusto carico .. non trovo neanche scorretto che recuperi per due giorni prima della nuova gara...
Dipende che gara. Dopo una sportful ok. Dopo una gara di65 km... Insomma. Comunque meglio sgambare lunedì e sabato e tenersi attivi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
fino a qui non lo trovo scorretto: 2 giorni di recupero psicofisico dopo una gara

se poi il mercoledi ed il giovedi lavora bene , con un giusto carico .. non trovo neanche scorretto che recuperi per due giorni prima della nuova gara...
Io invece lo trovo scorrettissimo, farei come detto prima da @Il Trattore
Ecco, giusto per dire, dopo una gara, prima di fare un allenamento di qualità, una sgambata (anche solo di 50'/1h) il lunedì o il martedì sarebbe meglio farla. Così non ti stanchi ma semplicemente favorisci il recupero (per "sgambata" intendo girare in pianura praticamente senza sentire nemmeno la catena, io per queste cose metto il 36 così so per certo che non spingo...). Analogamente, il sabato (giorno pre-gara) un'altra sgambata (molto leggera) da 1h ci sta molto bene.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Dipende che gara. Dopo una sportful ok. Dopo una gara di65 km... Insomma. Comunque meglio sgambare lunedì e sabato e tenersi attivi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

capiamoci non dico il contrario , dico solo che sembrerebbe che l'amico utente abbia bisogno di piu' recupero (in gara si tende ad esagerare). certo meglio un recupero "attivo" ma anche il riposo o camminare (come faccio io) aiuta ....sopratutto a livello di testa perche' stacchi la spina e poi hai piu' voglia. secondo me.

PS a me sembra poi in generale che la tendenza di persone non professioniste sia quella di sottovalutare il recupero. mentre tutti espertissimi di tecniche di allenamento..