Sono disaccoppiato o sbaglio ad impostare le zone ?

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
In parte il dubbio è stato chiarito su un altro thread ma visto che era OT scrivo un post dedicato.

FTP attuale 205 confermata sia dal test, sia dal Garmin 1030.

:doh: ho perso 30 watt da giugno... ma questo è un altro problema

Soglia FC 178 dedotta da Garmin

età 40 peso 66 altezza 167
in bici da 1 anno e mezzo

I watt non corrispondono mai alla soglia cardiaca , mi ritrovo sempre Fc alle stelle rispetto alle zone di potenza.

Voglio provare a reimpostarle come mi è stato suggerito rispetto alla FC Max che è di 204 circa tirando alla morte, in tal caso quali % dovrei usare considerando che sulla FC c'è una zona in meno ?

Vanno bene così impostate?

Dovrei reimpostarle su Garmin Connect

Probabilmente essendo scarso sono pure disaccoppiato...

Grazie a chi mi aiuterà :ola: Screenshot 2019-12-16 23.10.04.png
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Come scritto nell'altra discussione:

FCMax a 241bpm? Quante volte l'hai raggiunta? Se fai una sessione di ripetute di 5/6 secondi a tutta raggiungi questo valore su tutte le ripetute?

La soglia anaerobica come l'hai calcolata? Se te l'ha ricavata il Garmin, si tratta di un valore che ti ha restituito identico più volte?

Se fai una ripetuta di 5 minuti a 205 watt che è la tua FTP che frequenza cardiaca media hai in quella ripetuta?

A meno di non essere sicuri al 100% dei valori di FcMax e soglia imposterei tutto basandomi sulla FCMax, metterei come FCMax 179 e farei reimpostare le zone al Garmin.

P.S.: Sarebbe utile aggiungere nel primo messaggio gli screenshot che hai messo nell'altra discussione con i tempi nelle varie zone.

Ancora più utile sarebbe avere i link di alcune tue attività.
 
Ultima modifica:

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Come scritto nell'altra discussione:

FCMax a 241bpm? Quante volte l'hai raggiunta? Se fai una sessione di ripetute di 5/6 secondi a tutta raggiungi questo valore su tutte le ripetute?

valore mai raggiunto la mia fc max è di 204 bpm

La soglia anaerobica come l'hai calcolata? Se te l'ha ricavata il Garmin, si tratta di un valore che ti ha restituito identico più volte?

valore identico restituito più volte

Se fai una ripetuta di 5 minuti a 205 watt che è la tua FTP che frequenza cardiaca media hai in quella ripetuta?

ripetute di 4 minuti intorno a 215 W tra 168 e 183 bpm

A meno di non essere sicuri al 100% dei valori di FcMax e soglia imposterei tutto basandomi sulla FCMax, metterei come FCMax 179 e farei reimpostare le zone al Garmin.

non mi pare una buona idea, a 180 bpm chiacchiero tranquillamente , non è quella la mia fc max, se tiro vado da 190 in su, con una punta di 204 fatta un paio di volte...

P.S.: Sarebbe utile aggiungere nel primo messaggio gli screenshot che hai messo nell'altra discussione con i tempi nelle varie zone.


domani faccio un giro con le zone impostate coma sopra e vediamo cosa viene fuori
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Riguardando questi due messaggi comunque c'è qualcosa che non mi torna.

Hai fatto un'uscita blanda in zone di potenza basse e come FC sei stato 32 minuti sopra i 180 non e 40 minuti tra i 171 e i 180?

Che allenamento hai fatto? Potresti mettere il link?

Aggiornamenti

Uscita abbastanza tranquilla valutando le zone di potenza ma noto una anomalia nella FC, può darsi che sia sbagliata, utilizzo quella calcolata dal Garmin. L'anaerobico basso è saldamente a ZERO.



Vedi l'allegato 192298
40 anni 167 cm 66 kg

Per l'FTP ho fatto un test anche se ho notato che quello rilevato dal Garmin è preciso.

Per le zone utilizzo queste % per quanto riguarda la potenza, forse dovrei correggere le zone di FC

Vedi l'allegato 192313

Vedi l'allegato 192312
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Riguardando questi due messaggi comunque c'è qualcosa che non mi torna.

Hai fatto un'uscita blanda in zone di potenza basse e come FC sei stato 32 minuti sopra i 180 non e 40 minuti tra i 171 e i 180?

Che allenamento hai fatto? Potresti mettere il link?

sono dei medi a cadenza oltre 95
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Oggi ho fatto un uscita, solo qualche medio a cadenza >95 , con le nuove impostazioni sembra che sia coerente con quello che ho fatto, a parte le digressioni in z4 e agli sprazzi in z5 e z6 dovuti al percorso non proprio piano e al fatto che ero in gruppo.
Screenshot 2019-12-17 14.47.55.png
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Devi modificare le impostazioni di privacy per poterla vedere. Sarebbe l'uscita che corrisponde ai grafici con i tempi in zona dell'ultimo tuo post?
adesso dovrebbe essere visibile. Si si riferisce al post con le zone sballate

questa è quella di oggi, coi valori corretti

 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Usa solo potenza la Fc ha troppa variabilità,usala come un dato di confronto,la potenza data da Forza x Velocità di rotazione del pedale ti dice quanto vai,a pari potenza e cadenza potersti avere ,sulla medesima salita,quindi come test attendibile 2 fc diverse,la potenza quella è,se sei stanco scende se ti alleni sale